Scodellamento mensa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scodellamento mensa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scodellamento mensa

+3
nico
Antonio22
manuel79
7 partecipanti

Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Scodellamento mensa

Messaggio Da manuel79 Mer Feb 20, 2013 9:40 am

Ciao sono un collaboratore scolastico di terza fascia supplente da qualche settimana in una scuola.La bidella di ruolo fa' scodellamento per sua volonta' in mensa (scalda cibi,distribuisce cibo,condisce verdure,inserisce sugo pasta,lava le pirofile,ecc...) essendo solo lei in mensa senza nessuna cuoca esterna. Io che sono soltanto un supplente sono obbligato a fare scodellamento come lei? (mi tocca perfino lavare le pirofile e posate per pasta e condimenti) e distribuire verdure nel piatto con guanti e cuffia oltre a o dopo pulire tutto e lavare. Posso rifiutarmi visto che anche non percepisco un centesimo di tale mansione??

manuel79

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da Antonio22 Mer Feb 20, 2013 10:26 am

Scusa Manuel, tu scrivi che la collega fa questi servizi "per sua volontà", però dici anche che è sola in mensa... Ma ci sarà una cooperativa che gestisce tale servizio e se è così, penso dovrebbe farlo in toto, no? Io non conosco bene il vostro mansionario, non so se in tali casi un CS sia tenuto a fare ciò di cui parli, ma so per esperienza che che nelle scuole in cui c'è la mensa, i collaboratori danno sempre una mano, ma più che altro per apparecchiare, sparecchiare, pulire e riordinare. Non so fino a che punto tu sia effettivamente tenuto allo "scodellamento". Probabilmente la collega titolare lo fa volentieri e alla Cooperativa, ovviamente, fa comodo e così facendo hanno potuto risparmiare su un dipendente e permettersi di fare un'offerta più competitiva ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto...
Altre riflessioni (forse trp sospettose) le tengo per me.
Riguardo al mansionario, rimando a quanti sono più preparati di me.

Antonio22

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 17.11.11
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da nico Mer Feb 20, 2013 12:43 pm

manuel79 ha scritto:Ciao sono un collaboratore scolastico di terza fascia supplente da qualche settimana in una scuola.La bidella di ruolo fa' scodellamento per sua volonta' in mensa (scalda cibi,distribuisce cibo,condisce verdure,inserisce sugo pasta,lava le pirofile,ecc...) essendo solo lei in mensa senza nessuna cuoca esterna. Io che sono soltanto un supplente sono obbligato a fare scodellamento come lei? (mi tocca perfino lavare le pirofile e posate per pasta e condimenti) e distribuire verdure nel piatto con guanti e cuffia oltre a o dopo pulire tutto e lavare. Posso rifiutarmi visto che anche non percepisco un centesimo di tale mansione??
Per lo scodellamento ci vuole il certificato sanitario obbligatorio, te l'hanno fatto fare?
Consiglio: parla con DSGA e cerca una soluzione insieme amichevole e magari parlate anche di ore che possono darti dal fondo di istituto che anche tu puoi avere anche se sei un supplente di terza fascia. Ciao

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da manuel79 Mer Feb 20, 2013 8:59 pm

La bidella di ruolo che è anche arrogante (mi dice dopo solo un giorno di supplenza di essere veloce nel scodellare,ecc) mi dice che percepisce un gruzzoletto a fine anno ma che è stufa di farlo e l'anno prossimo non sceglie piu' di farlo.Io ho detto che l'aiuto volentieri ma che potrei fare a meno di farlo e fare altre cose (svuotare cestini ad esempio o solo versare acqua ai bambini
) visto che nelle altre scuole che sono stato i colleghi mi incaricano al missimo da dare acqua ai bambino e sparecchiare.Lei mi ribatte che sono obbligato perche senno' non ha il mio aiuto e pretende pure che io gli lavi le pirofile della ditta del cibo,io che ora della fine sono solo un supplente temporaneo per qualche settimama.

manuel79

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da lu70 Gio Feb 21, 2013 5:50 pm

[quote="manuel79"]La bidella di ruolo che è anche arrogante (mi dice dopo solo un giorno di supplenza di essere veloce nel scodellare,ecc) mi dice che percepisce un gruzzoletto a fine anno ma che è stufa di farlo e l'anno prossimo non sceglie piu' di farlo.Io ho detto che l'aiuto volentieri ma che potrei fare a meno di farlo e fare altre cose (svuotare cestini ad esempio o solo versare acqua ai bambini
) visto che nelle altre scuole che sono stato i colleghi mi incaricano al missimo da dare acqua ai bambino e sparecchiare.Lei mi ribatte che sono obbligato perche senno' non ha il mio aiuto e pretende pure che io gli lavi le pirofile della ditta del cibo,io che ora della fine sono solo un supplente temporaneo per qualche settimama.Non può obbligarti a far niente perchè lei ha un'incentivo su questa mansione , la segreteria è al corrente di questa cosa? Ricorda che se ti dovesse succedere qualcosa in mensa ,tu non sei coperto perchè questa non è una tua mansione ,poi fai come meglio credi per il quieto vivere ,mi auguro che almeno la collega ti faccia mangiare un boccone....Io non accetterei nessun tipo ricatto ,soprattutto se messo sottoforma di obbligo...vai in segreteria e parlane con la segretaria del personale

lu70

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da jalori00 Gio Feb 21, 2013 8:12 pm

Queste mansioni rientrano nelle cosiddette "funzioni miste" che sono rimaste in parte in carico ai coll scol dopo il passaggio dagli enti locali allo stato.
lo scodellamento in particolare è una funzione che (sempre che tu abbia il certificato sanitario)puoi scegliere o no di eseguire, ma solo ed unicamente dietro compenso accessorio!
Il mio consiglio è quello di rivolgerti al dsga e risolvere la faccenda, o dicendo che nn lo vuoi fare, o chiedendo un compenso.
Immagino comunque che tu sia finito in un paesello, perchè nelle città più grandi questi episodi da preistoria nn accadono più, e sarebbe anche ora che le cose cambiassero; certo la collega dovrebbe adeguarsi ai tempi che cambiano. purtroppo le persone così sono la rovina di tutti noi!!!!!

jalori00

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty da manuel79

Messaggio Da manuel79 Gio Feb 21, 2013 9:31 pm

Grazie per le risposte, ho telefonato alla segreteria e mi ha detto che devo farlo ma che mi pagano.Morale della favola è che farei a meno di fare sto scodellamento anche se mi danno un piccolo compenso,preferirei fare altro e che questa bidella "capa della sua scuola" si arrangiasse visto che sbuffa pure quando gli arriva il cibo dalla cooperativa e trova mille pecche (e' freddo, il sugo si e' rovesciato,ecc e bla bla bla) dicendo che l'anno prossimo ci ripensa e forse non lo fara'.

manuel79

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da manuel79 Gio Feb 21, 2013 9:33 pm

Dimenticavo: io non ho il certificato sanitario come dite voi per lo scodellamento!

manuel79

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da nico Ven Feb 22, 2013 12:30 pm

manuel79 ha scritto:Dimenticavo: io non ho il certificato sanitario come dite voi per lo scodellamento!
Senza certificato sanitario non puoi avere a che fare con gli alimenti la scuola potrebbe andare incontro a sanzioni e varie.
Comunque CHIEDI IL COMPENSO e la partecipazione al corso per il certificato sanitario che vale se non sbaglio 2 anni e ti potrà servire anche per altre supplenze.

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da riccione Ven Feb 22, 2013 5:29 pm

infatti lo scodellamento non lo fanno i cs ma gli addetti alla mensa ( co0perativa ) come sempre c'e' chi approfitta di coloro che vogliono lavorare .non farti fregare da nessuno

riccione

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 06.12.11
Località : riccione

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da meteora Ven Feb 22, 2013 7:08 pm

Ma come si fa a nnfarsi fregare nnappena arrivi come supplente temporaneo entri in un sistema che è più grande di te!!!Aiutoo!!!
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da lu70 Sab Feb 23, 2013 10:02 am

Vi sono regioni dove per lo scodellamento non è più obbligatorio il certificato sanitario,te lo dico con sicurezza perchè l'ho fatto anch' io qualche anno fa,comunque non mi sembra poi la fine del mondo dedicarsi a questa mansione ed a chi non fa comodo qualche soldino in più ?

lu70

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da nico Sab Feb 23, 2013 10:19 am

lu70 ha scritto:Vi sono regioni dove per lo scodellamento non è più obbligatorio il certificato sanitario,te lo dico con sicurezza perchè l'ho fatto anch' io qualche anno fa,comunque non mi sembra poi la fine del mondo dedicarsi a questa mansione ed a chi non fa comodo qualche soldino in più ?
E quali regioni?

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da nico Sab Feb 23, 2013 10:21 am

Con la legge 19 dicembre 2003, n. 41, la Giunta Regionale del Veneto ha disposto che gli accertamenti sanitari e quindi il relativo "libretto sanitario" per il personale addetto alla produzione e vendita di sostanze alimentari, siano sostituiti da misure di autocontrollo e percorsi formativi/informativi professionali che devono essere organizzati da enti riconosciuti.

Comunque i percorsi formativi sono obbligatori

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da meteora Sab Feb 23, 2013 10:29 am

MA per essere pagati per l'aiuto dato per la mensa è vero che per noi supplenti temporanei deve essere una supplenza superiore a un mese?
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da lu70 Sab Feb 23, 2013 10:35 am

Può darsi che sia cambiato qualcosa rispetto a 3 anni fa o che per prestazioni occasionali non sia previsto ,parlo per la regione piemonte .

lu70

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da lu70 Sab Feb 23, 2013 10:52 am

[quote="stella.esilio"]MA per essere pagati per l'aiuto dato per la mensa è vero che per noi supplenti temporanei deve essere una supplenza superiore a un mese?
Può darsi ,infatti io non ho avuto nessun incentivo .

lu70

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scodellamento mensa Empty Re: Scodellamento mensa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.