Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

GAFFE del genitore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
felipezz

MessaggioOggetto: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 12:10 am

a volte, quando si spara a qualcuno, capita che il proiettile rimbalzi colpendo noi stessi e mancando l'obiettivo...
non è una frase tipica di un cacciatore di taglie del west, ma un qualcosa che è avvenuto ieri..

alla penultima ora, controllo dei video preparati da una classe seconda con Windows Movie Maker.
all'alunna x faccio presente alcune anomalie del suo video e le chiedo di effettuare le opportune modifiche..
morta li.....

e invece no...al termine dell'ultima ora, esco da scuola e controllo la posta sul cell...

a meno di un'ora di distanza, mi arriva, sulla mail personale, una mail della mamma dell'alunna x di cui sopra, con il DS in copia, nella quale si esprime perplessità sul "rimprovero" da me fatto alla figlia, dato che "il video è stato fatto in mia presenza a casa con tanto impegno e attenzione."
io quasi immediatamente rispondo con educazione punto per punto, chiarendo cosa non andava, secondo me, nel video "della figlia"...

elenchiamo le mie perplessità:
1) perché utilizzare la mia mail personale per questa comunicazione di poco conto, e non il libretto scolastico?
2) la mamma si è risentita perché il video NON L'HA FATTO LA FIGLIA, BENSì ESSA STESSA...quasi sicuro !!
3)mettere il DS in copia, oltre che essere vagamente minaccioso, è fuori luogo ...un chiarimento didattico così specifico e di poco contro non richiede la notificazione al DS....

io utilizzo un gruppo facebook per la fornitura di esercizi di informatica per casa, e relative soluzioni....la mamma ha evidentemente desunto la mia mail personale dal mio profilo facebook...ora, non sono un patito della privacy e non me ne frega nulla, ma avrei preferito che la mammina usasse il canale ufficiale del libretto dell'alunna...

veniamo ora alla gaffe, pesantuccia...

LA MAIL CON CUI LA MAMMA MI HA SCRITTO,PER BEN DUE VOLTE ANCHE SUCCESSIVAMENTE ALLA MIA RISPOSTA, E' UNA MAIL AZIENDALE: in sostanza la mamma, durante l'orario di ufficio (la mail è stata inviata alle 2 e mezza circa) ha utilizzato una mail aziendale per scrivere al prof di sua figlia...il che è un uso personale ed improprio degli strumenti aziendali.
tale condotta può essere sanzionata dal datore di lavoro.......

siccome il mondo è piccolo, capita che la signora mamma lavora nella stessa grande azienda in cui ho lavorato io dal 2004 al 2008...
ora..se io fossi un po' carogna, conoscendo abbastanza alcuni dirigenti, girerei loro questa bella mail, scritta in orario di ufficio utilizzando un indirizzo strettamente aziendale....

ma io lascio correre...piuttosto vorrei ribadire "con ella" che sarebbe più opportuno se, in caso di richiesta di colloquio scritto col prof sottoscritto, venisse utilizzato IL LIBRETTO.
cosa ne dite? lascio perdere del tutto o scrivo due righe sulle comunicazioni scuola-famiglia?

Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 6:21 am

Beh, io farei la carogna. Questa signora se lo meriterebbe pienamente. Purtroppo le persone non imparano finché non sbattono il muso. A quel punto capirebbe da sola di aver utilizzato uno strumento inappropriato. Comunque il ragionamento è assurdo: anche un compito fatto realmente con impegno può essere del tutto sbagliato.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 6:41 am

Un genitore a chi deve dare maggiore credibilità? Alla Scuola, intesa come istituzione, o al figlio? Visto che la Scuola come istituzione non esiste più - e non solo perché "i tempi sono cambiati", ma per precise scelte di politica scolastica prese dall'alto, la risposta è semplice.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 11:16 am

Lei ha mandato la comunicazione a te ed in copia al dirigente scolastico ? Tu manda la comunicazione a lei ed in copia al dirigente aziendale; senza ulteriori commenti, come se fosse una cosa normale, con solo riferimenti didattici; se son rose fioriranno.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 12:01 pm

infatti la mia mail è un "rispondi a tutti" molto "asettica" specificatamente sulla domanda fattami.
PS. ma non erano solo i prof italiani quelli che non fanno un cazzo? quelli con 3 mesi di vacanza che lavorano 18 ore a settimana? che scandalo!!!! meno male che, invece, durante gli orari di ufficio gli impiegati di grandi aziende si fanno un culo così.....
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 12:03 pm

Scusate, ma a me salta alla gola una cosa da dire, che sono sicura, molti disapprovano:
Il computer ha rovinato tutto. Sarebbe dovuto rimanere ad appannaggio degli uffici, e mai entrare nelle scuole se non in quelle tecniche, nello stretto senso della parola, e per usare determinati software. Si al registro elettronico, ma non per come sta fatto adesso che mi sembra, come software, sviluppato da Topolino e Pluto. Genitori meno smargiassi e DS più di pugno duro, come erano una volta, quando tenevano in grande considerazione il proprio personale docente.

Rinnovo le mie perplessità che già esternai in post precedenti: il modello americano di genitori "fintamente" impegnati e presenti con i figli, non mi piace.
E cmq questo mi dà conferma dei miei principi, secondo i quali, non ho e non vorrò mai un profilo facebook, lo schifo e lo detesto, sembriamo tanti scemi che devono pubblicare ogni andata di corpo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 12:10 pm

felipezz ha scritto:
infatti la mia mail è un "rispondi a tutti" molto "asettica" specificatamente sulla domanda fattami.
PS. ma non erano solo i prof italiani quelli che non fanno un cazzo? quelli con 3 mesi di vacanza che lavorano 18 ore a settimana? che scandalo!!!! meno male che, invece, durante gli orari di ufficio gli impiegati di grandi aziende si fanno un culo così.....
Una delle obiezioni più sensate alla cazzata che lamenti è che l'impiegato o l'operaio del privato, quando vuole può scambiare due chiacchiere col collega o prendersi un caffè o anche solo andare in bagno in orario di lavoro (senza commettere abusi); un docente queste cose le può solo fare fuori dall'orario di lavoro, ad esempio nelle ore buche; durante le sue 18 ore non può schiodarsi dalla classe dove lavora senza interruzioni (almeno a livello di sorveglianza).

Molti impiegati del privato fanno 40 ore di PRESENZA settimanale ma non fanno 18 ore di LAVORO settimanale.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 12:16 pm

INFATTI!!!!
il grado di svacco in molti uffici è rappresentabile solo in notazione esponenziale .....
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 4:30 pm

E al genitore la tua email personale chi gliel'ha data?
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 4:39 pm

Ma la mail ti è stata inviata durante l'ultima ora di lezione o meno di un'ora dopo la fine dell'ultima ora di lezione? Nel primo caso la figlia ha comunicato con la mamma mentre era ancora a scuola: doppio autogoal!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 5:20 pm

Tre cose:

- fai una segnalazione all'azienda della signora, come ti hanno già detto altri;

- accertati se la comunicazione è arrivata DAVVERO durante l'orario scolastico, e in tal caso convochi madre e figlia e chiedi come ciò abbia potuto accadere, e fai un q*lo come un paiolo alla ragazza che ha usato il cellulare in orario di lezione;

- smettila di usare il gruppo facebook per le comunicazioni didattiche, che oltre ad essere inopportuno per ragioni di privacy tua, è pure diseducativo, e se insegni informatica dovresti esserne consapevole...
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 5:28 pm

Facebook è uno strumento potentissimo, nato nelle università e non nelle piazzette di periferia.io posso segnalare ai vigili del mio paese un 'auto abbandonata senza andare fisicamente in comune,utilizzando il gruppo ufficiale del mio paese.l'utilità didattica la trovo molto efficace invece.io ho solo uno studente di quarta come amico,tutti gli altri duecento e passa attingono dal mio gruppo compiti,lavori,esempi SENZA CHE ESSI SIANO MIEI AMICI E VICEVERSA.quindi la mia e loro privacy è garantita essendo il gruppo aperto.non è diseducativo insegnare l USO CONSAPEVOLE DEI social, lo è consentirne l uso in classe per le loro caGate adolescenziali
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 5:33 pm

I gruppi Facebook sono comunemente utilizzati anche a livello aziendale
Per condividere informazioni e dati.tutti gli appartenenti al gruppo attingono e pubblicano,ma I SINGOLI UTENTI NON HANNO ACCESSO AI PROFILI PRIVATI DEGLI ALTRI. Questo è uso intelligente,non si può demonizzare tutto ciò che è informatizzato.tornando al tema,penso che mi limiterò a una Ramazzini alla figlia. Avrà chiamato la madre al cambio tra penultima e ultima ora
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 5:34 pm

Ramanzina
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 5:36 pm

Il fatto di preoccuparsi solo che il gruppo sia aperto o chiuso, o di quali limiti mettere sui criteri con cui "dare l'amicizia", è un falso problema. A mio avviso, il problema è a monte, ed è insito nella struttura stessa del mezzo, indipendentemente da quali siano i settaggi di privacy o da quanti "amici" si hanno.

http://stop.zona-m.net/it/2014/09/quella-bomba-a-tempo-delle-scuole-e-di-facebook/

Quanto al fatto che facebook sia un'innovazione rivoluzionaria "perché può essere usato per segnalare ai vigili un'auto abbandonata senza dover andare fisicamente in Comune", francamente, mi sembra patetico. La stessa cosa la si può fare tranquillamente con una email, o con una arcaicissima telefonata.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 5:45 pm

felipezz ha scritto:
Questo è uso intelligente,non si può demonizzare tutto ciò che è informatizzato.

Io uso internet da più di 20 anni, e non demonizzo affatto "tutto ciò che è informatizzato".

Semplicemente, critico alcune specifiche cose informatizzate che non mi piacciono e che considero negative, ma NON certo perché "siano informatizzate" in generale, ma proprio perché quelle specifiche cose le considero negative con cognizione di causa, mentre altre no... tutto lì.

A 44 anni di età, metà dei quali trascorsi utilizzando largamente le tecnologie informatiche...

...credo di essere perfettamente in grado di stabilire da sola quali aspetti delle tecnologie informatiche condivido e quali no, e quali mi sembrano da incoraggiare e quali invece no, senza che arrivi lo spocchiosetto di turno col ditino imparatore alzato, ad accusarmi di essere la befana tecnofoba che "demonizza tutto ciò che è informatico".

Oltretiutto, tale accusa suona abbastanza ridicola se avanzata da qualcuno che contemporaneamente si intigna a dire che "invece dell'email, bisognerebbe usare il libretto".

Riflettici un minuto.

L.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 9:25 pm

Due anni fa il padre di una mia alunna,essendo spesso via in quanto autotrasportatore, mi scriveva periodicamente su Facebook per sapere della figlia. Per me questo è un obiettivo culturale.non voglio fare lo spocchiosetto. X me face è uno strumento di condivisione di informazioni.se x qualcuno è uno spazio segreto e intimo da preservare sono scelte.io lo uso x fini didattici...ognuno decide quel che ritiene meglio
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 9:27 pm

A novembre sono riuscito,tramite face,a spiegare ad un alunno assente x appendicectomia, in convalescenza,come risolvere sistemi lineari con excel utilizzando la matrice inversa..non penso che con mail o telefono avrei potuto farlo
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 9:39 pm

Caro paniscus.. Questo tuo link esprime idee personali.inoltre si tratta di quei siti o blog pregni di complottismo dietrologia ecc..non mi interessano. Non sarò io a rovinare la vita di uno studente pubblicando un piano di ammortamento su excel su Face.questo è un forum di scambio opinioni,nessuno è il messia che salverà i nostri pargoli
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 9:48 pm

Se si vuole spiegare come invertire una matrice, è possibile chiarire meglio per quale motivo sarebbe "più facile" spiegarlo su facebook piuttosto che in email? E se anche dovessi inviare a qualcuno un file excel, quale sarebbe esattamente il valore aggiunto di "condividerlo su una pagina facebook" rispetto all'inviarglielo in email, o al metterlo su un sito personale da cui se lo può scaricare liberamente? Giuro che non ci arrivo.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Feb 13, 2015 9:55 pm, modificato 2 volte
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 9:50 pm

Chiedo, perchè non so: in un gruppo facebook, aperto o chiuso, gli studenti possono pubblicare quello che vogliono no ?
Il gruppo è amministrato da qualcuno o è anarchico ?

Se uno studente pubblica una porcata e gli altri la vedono, il docente che l'ha "avviato" (il gruppo) non potrà essere chiamato in causa ?
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 9:58 pm

Il mio gruppo didattico è amministrato da me
Ogni post degli iscritti richiede la mia approvazione.il vantaggio rispetto alla mail è che io pubblico un file e quasi 300alunni possono scaricarselo in locale.è una scelta che atto questo anno avendo ragazzi con un Po di testa e maturità. Non certo magari in una prima di un profess
felipezz

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Ven Feb 13, 2015 10:06 pm

Avido..io aggiungo come amico un alunno affidabile e maggiorenne.apro il gruppo di informatica e invito lui.lui provvede ad invitare decine di alunni che possono accedere ai miei post. In questo modo io non vedo i loro profili privati e loro il mio.i loro post, ad esempio file word di tesina,sono da me visionati prima della pubblicazione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Sab Feb 14, 2015 1:54 am

Se è necessaria la tua approvazione allora è sicuro; io comunque ho preferito costruire un mio sito ed essere l'unico a pubblicare; ovviamente potrei arricchire e renderlo interattivo, ma preferisco evitare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: GAFFE del genitore   Sab Feb 14, 2015 2:09 pm

Ma quindi, fammi capire, tu RICHIEDI ai ragazzi che tutti abbiano l'accesso a facebook, come requisito essenziale per seguire le tue indicazioni didattiche? Magari non ti è mai capitato, oppure non immagini nemmeno che sia possibile, ma come ti regoleresti nel caso di qualcuno che NON ABBIA il profilo facebook e che non lo vuole proprio avere (e non per pregiudizio tecnofobico o per semplice pigrizia, ma proprio perché contrario, o che ha i genitori contrari)? Francamente se un insegnante di uno dei miei figli pretendesse che lui si creasse il profilo facebook quando ancora non ce l'ha e non aveva mai manifestato l'interessa a farselo, una bella contestazione gliela farei. Fino a prova contraria, sono scelte private, non possono essere obblighi imposti da scuola...

GAFFE del genitore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Battesimo, delucidazioni
» Mantenere i proprio genitori
» Genitore 1 e genitore 2
» [LIBRO]Separazione, Divorzio E Affidamento Dei Figli.
» Genitori atei

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: