Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Recuperare ora in caso di uscita con la classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dolcetto

MessaggioOggetto: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Ven Feb 13, 2015 9:47 pm

Buonasera a tutti,
ho un dubbio, dovrei accompagnare in qualità di docente di sostegno la mia classe insieme alla docente curricolare al consultorio ma quel giorno dovrei anticipare l'ingresso a scuola di un^ora. Ora mi chiedo se posso dunque uscire un^ora prima recuperando l'ora oppure mi tocca fare quell'ora in più, considerando che non pagano le ore eccedenti.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Ven Feb 13, 2015 10:03 pm

credo che la risposta alla tua domanda possa darla solo il tuo dirigente scolastico. E' opportuno fargli questa domanda in anticipo.
dolcetto

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Ven Feb 13, 2015 10:36 pm

Ecco vorrei solo sapere se fare questa richiesta sia legittimo e valido oppure no.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Ven Feb 13, 2015 10:47 pm

paura del DS? tranquilla, non è previsto il 41bis, né il carcere a vita, se chiedi ad un superiore chiarimenti in merito....
esiste poi sempre il buon senso...
ma se esci un'ora prima il tuo alunno con sostegno rimane sguarnito?
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 7:16 am

Per le uscite didattiche, come per le varie gite, non c'è mai stato un recupero delle ore.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 8:23 am

dolcetto ha scritto:
Buonasera a tutti,
ho un dubbio, dovrei accompagnare in qualità di docente di sostegno la mia classe insieme alla docente curricolare al consultorio ma quel giorno dovrei anticipare l'ingresso a scuola di un^ora. Ora mi chiedo se posso dunque uscire un^ora prima recuperando l'ora oppure mi tocca fare quell'ora in più, considerando che non pagano le ore eccedenti.
grazie

Come già scritto, per le uscite come per i viaggi di istruzione non è previsto né il recupero delle ore (si fa didattica, altrimenti non esisterebbero nemmeno!!!) né tanto meno sono OBBLIGATORIE (se ci vuoi andare è una tua personalissima scelta)!!!

Se ti sei offerta di anticipare il tuo orario di servizio per permettere questa forma alternativa di didattica (appunto l'uscita in questione) beh.....non hai diritto a recuperare nulla, perché non c'è nulla da recuperare! Molti non accompagnano nessuno al di fuori dell'istituto (sia per un'ora che per giorni) anche per motivi riguardanti la vigilanza (e le ultime sentenze in merito ...... )

Detto questo col buon senso (citato da qualcuno qui e là) si raggiungono traguardi inimmaginabili!!

Se vuoi uscire un'ora prima dovresti chiedere un permesso di un'ora che dovresti recuperare entro due mesi (o meglio che l'amministrazione dovrebbe farti recuperare entro 60 gg), ma se chiedi al DS ...... magari tra i tanti illeciti che fanno (probabilmente perché "costretti") ti accontenta senza ma e senza se!!
dolcetto

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 11:32 am

Io non ho scelto di accompagnare nessuno è questo il punto! Dunque potrei in tal caso uscire un'ora prima?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 3:11 pm

dolcetto ha scritto:
Io non ho scelto di accompagnare nessuno è questo il punto! Dunque potrei in tal caso uscire un'ora prima?

Se non l'hai scelto perché lo fai?
dolcetto

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 3:29 pm

Semplicemente perché sul foglio che circolava per le firme c'era già scritto il mio nome come accompagnatore. Potrei rifiutarmi? Per quale motivo?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 5:31 pm

chicca70 ha scritto:
Per le uscite didattiche, come per le varie gite, non c'è mai stato un recupero delle ore.
Infatti anche a me risulta questo e i docenti accompagnatori dovrebbero risultare incentivati con il FIS se previsto dalla contrattazione integrativa d'istituto con la RSU
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 7:56 pm

dolcetto ha scritto:
Semplicemente perché sul foglio che circolava per le firme c'era già scritto il mio nome come accompagnatore. Potrei rifiutarmi? Per quale motivo?
Puoi rifiutarti per il semplice fatto che in sede contrattuale non è contemplato che tu debba impiegare un'ora in più o tre giorni in più per accompagnare una classe o uno studente ad un viaggio d'istruzione o ad una gita scolastica. Il contratto impone che tu debba svolgere un certo numero di ore settimanali di lezione frontale, che debba svolgere un certo numero di ore di attività collegiali funzionali all'insegnamento e, in conclusione, debba svolgere un'attività funzionale all'insegnamento per ottemperare a tutti quegli obblighi associati alla tua funzione: per intenderci, quando redigi il PEI lo devi fare fuori dal tuo orario di servizio, non durante le ore di lezione; quando sviluppi una mappa concettuale per aiutare il tuo allievo, lo fai fuori dal tuo orario di servizio, non durante le ore di lezione.
Fra questi obblighi non è contemplato l'accompagnamento degli studenti ad una gita o ad un viaggio d'istruzione. Queste non sono attività che rientrano nell'ordinaria attività didattica. Potenziano l'offerta formativa, ma come tutte le attività di potenziamento devono svolgersi impiegando le risorse umane e finanziarie dell'istituto. Come tutte le attività, le risorse umane sono fondamentalmente quelle offerte dal volontariato. Se non ci sono volontari, la gita non si fa. Punto.
E' chiaro che all'istituzione fa comodo avere dei volontari perché ciò implica offrire un servizio aggiuntivo senza oneri per l'istituzione. Sta a te decidere. Il dirigente scolastico non è formalmente autorizzato a dispensare un docente dall'insegnamento (obbligo di servizio) per garantire un servizio aggiuntivo. Le ore di lezione le devi fare comunque. Ecco quindi che all'interno di una scuola si possano adottare metodi più o meno coercitivi per costringere un insegnante a fare un qualcosa in più anche se non dovuto. Se ti rifiuti di farlo potresti incorrere in pratiche di mobbing più o meno manifesto, ma non incorrerai mai in alcuna sanzione. Perché la sanzione sarebbe un abuso illecito verso la quale si può ricorrere in sede amministrativa o legale.
dolcetto

MessaggioOggetto: Re: Recuperare ora in caso di uscita con la classe?   Sab Feb 14, 2015 8:10 pm

Grazie mille per tutte le risposte ricevute! ;))

Recuperare ora in caso di uscita con la classe?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Recuperare ora in caso di uscita con la classe?
» per recuperare la ricotta: idea per aperitivo
» Il caso Cesare Battisti
» Il caso e la necessità - Jacques Monod
» Il caso non esiste.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: