Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:12 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/udine-niente-velo-classe-pu-provocare-gesti-razzismo-studenti

"Essendo la scuola italiana laica e indifferente al credo professato dagli allievi e dalle loro famiglie non sarà accettata da nessuno l’ostentazione e l’esibizione, specialmente se imposta, dei segni esteriori della propria confessione religiosa "

Quindi niente più crocifissi addosso.
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:26 pm

Perchè no? A mio avviso la libertà di religione fa sì che tutti possiamo anche manifestarla, quindi è una limitazione della libertà personale impedire l'uso del velo per le ragazze musulmane o l'uso di catenine con il crocefisso, ad esempio io ne porto al petto una e i ragazzi a volte la vedono, ma non hanno mai detto niente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:33 pm

E' evidente che nessuno interverrà per una catenina al collo, ma credo proprio che la circolare dovrà essere ritirata, quando al dirigente verrà spiegato che non ha questo potere.
In Francia c'è una legge (o almeno c'era, non so se ci sia ancora) che vieta l'esibizione di simboli religiosi, ma in Italia non c'è niente del genere e non esiste che un preside possa dare disposizioni contrarie alla legge nazionale.
Comunque l'idea che allontanare da scuola le ragazze musulmane che portano il velo aiuti a combattere i sentimenti anti-islamici è straordinaria: dev'essere per quello che Mussolini aveva vietato la presenza di alunni ebrei nelle scuole; voleva solo combattere l'antisemitismo, poverino.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:40 pm

"Il preside proporrà l’espulsione dello studente italiano, che ha preso a calci e pugni il compagno e ricoperto di insulti razzisti."

Un maschio col velo ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:49 pm

E comunque, se ne accorgono adesso che questa, da un punto di vista logico, sarebbe l'unica conseguenza OVVIA dell'aver voluto montare e propagandare per decenni l'isteria contro i simboli religiosi "degli altri"????

Siccome sono decenni che certa gente si sta sbracciando per trovare il modo di vietare i veli islamici, ma non ha il coraggio (e per fortuna non ha neanche gli appigli giuridici formali) per proporre una normativa che dice "i simboli religiosi musulmani devono essere vietati ma quelli cristiani no", allora per forza si arriva a conseguenze patetiche come queste... poi si accorgono che se si vogliono vietare i veli diventa automatico vietare anche i crocifissi, e piagnucolano che non se l'aspettavano e che non intendevano mica questo!

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Lun Feb 16, 2015 9:57 pm, modificato 2 volte
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:50 pm

Dipende dal modo in cui si indossa il velo: nella cultura occidentale, nascondere il viso è una mancanza di rispetto per l'interlocutore. A parte il fatto che in diverse nazioni, compresa l'Italia, mascherare il viso all'interno di luoghi pubblici è un illecito per ragioni di ordine pubblico.

Ho un ragazzo che riprendo quotidianamente perché persiste nel tenere il cappuccio della felpa sulla testa e il bavero della maglia a collo alto sollevato a coprire la bocca.
Al di là di ogni conflitto su laicismo e religione, la comunicazione si basa anche sulla mimica facciale ed è fondamentale, a mio parere, che in una scuola non ci si mascheri proprio per la sua natura di spazio che dovrebbe privilegiare il massimo grado di apertura nella comunicazione. Non ho mai avuto alunni musulmani e tanto meno ragazze che si coprivano il viso con il velo. Se dovessi averne sono sicuro che avrei grosse difficoltà di relazione. Al contrario, un velo sui capelli non mi disturberebbe affatto e lo rispetterei, esattamente come rispetto le scelte di chi porta una catenina con la croce al collo.

In ogni modo, la notizia riportata è l'ennesima occasione per generare tormentoni sui simboli religiosi. Tormentoni da cui non se ne uscirà mai fuori e destinati ad aggravare le tensioni. Aveva ragione Marx. la religione è il rincoglionimento dei popoli. Soprattutto se incentrata sull'ostentazione dei simboli.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:51 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
allora per forza si arriva a conseguenze patetiche come queste...
Sottoscrivo al 101%
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Un maschio col velo ?
Che te lo dico a fa', non tutti i masculi cianno la bellezza di Bradi Pitte e quarcuno cià vergogna a fa' vede' in giro che è più brutto di uno scorfano calzato e vestito.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 9:56 pm

gian ha scritto:
Dipende dal modo in cui si indossa il velo: nella cultura occidentale, nascondere il viso è una mancanza di rispetto per l'interlocutore. A parte il fatto che in diverse nazioni, compresa l'Italia, mascherare il viso all'interno di luoghi pubblici è un illecito per ragioni di ordine pubblico.

Che io sappia, l'oggetto del contendere non è affatto il diritto di portare un velo che renda irriconoscibile la faccia, che è GIA' vietato da varie norme italiane sulla sicurezza pubblica: quando si parla di "velo islamico" si intende il velo sui capelli, più o meno paragonabile a quello delle suore, o a quello che indossano le donne che hanno perso i capelli per problemi di salute.

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 10:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
gian ha scritto:

Che io sappia, l'oggetto del contendere non è affatto il diritto di portare un velo che renda irriconoscibile la faccia, che è GIA' vietato da varie norme italiane sulla sicurezza pubblica: quando si parla di "velo islamico" si intende il velo sui capelli, più o meno paragonabile a quello delle suore, o a quello che indossano le donne che hanno perso i capelli per problemi di salute.

L.

E allora siamo al climax dell'imbecillità.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Lun Feb 16, 2015 11:11 pm

Comunque, vediamo di capirci: si decide di vietare il velo in testa alle donne, perché nella scuola c'è stata una rissa tra due MASCHI, che casualmente erano un arabo e un friulano, nella quale evidentemente è stato riconosciuto che il friulano aveva torto perché ha aggredito e insultato l'arabo che se n'era stato tranquillo al posto suo e che non aveva fatto niente di male a nessuno. Non si capisce che cosa c'entri il velo e chi mai stesse portando il velo in quell'occasione, magari c'era qualcuno che si era presentato a scuola mascherato da fantasma o da mummia per una festa di Carnevale.

E subito c'è qualcuno che coglie la palla al balzo per raccomandasrsi che tale provvedimento "non sia usato come scusa per far togliere i crocifissi dalle aule", che quelli invece vanno bene.

Ma il velo, quello a punta e con le orecchie pelose, lo metterei in testa al preside, se le cose sono davvero andate così.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 7:15 am

Codice:
 Non ho mai avuto alunni musulmani e tanto meno ragazze che si coprivano il viso con il velo. 
gian...ma dove vivi!? scritto senza polemica e cattiveria...ma solo per sapere dove venire almeno in vacanza ;-) (o forse dipende dal tipo di scuola molto maschile?!).
in classe ho svariate ragazzine velate...ai colloqui arrivano parecchie mamme col velo (le più fortunate che, seppur velate possono uscir di casa...generalmente, quando vengono a parlar con noi...arrivano solo i maschi di famiglia).
una volta è arrivata anche mamma con chador, quello integrale...quello con la retina davanti agli occhi (non ne so nulla però, non era del mio cdc)... del resto al mercato ne vedo svariati modelli...con retina, con filo singolo a scoprire solo gli occhi ecc...
io ve lo dico serenamente...il velo in classe non lo voglio...
perché nella stragrande maggioranza dei casi è un velo imposto a ragazzine che appena possono (vedi settimana a scuola natura) se lo levano per essere, finalmente, uguali alle loro compagne di classe.
devo levare il crocifisso appeso alla collana? mi secca, certo, anche se manco lo porto...ma se servirà a quelle ragazzine...ci sto.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 8:09 am

Al collo si può portare anche un ciondolo a forma di Budda, il velo ha tutt'altro significato
Il velo non rappresenta il simbolo di una religione, è solo un pretesto per ricordare alle donne che non sono libere. Rispetto tutte le religioni, e non è la religione ad urtare la suscettibilità, ci mancherebbe! è la repressione della femminilità in sè che mi dà da pensare. Mi auguro solo che le donne musulmane si tolgano il velo non per costrizione, nè degli italiani nè dei musulmani, ma per loro scelta e conquista di mostrarsi, di essere attraenti o scegliere di non esserlo, di indossare quello che a loro più piace o più sta comodo, e come disse Julia Roberts nel film Erin Brockovich "...E dal momento che ho un culo solo e non due, metterò quello che mi pare".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 10:50 am

tellina ha scritto:
perché nella stragrande maggioranza dei casi è un velo imposto a ragazzine che appena possono (vedi settimana a scuola natura) se lo levano per essere, finalmente, uguali alle loro compagne di classe.
Da occidentale (non da cristiano) sono con te, il velo è quasi sempre imposto altrimenti è frutto di plagio e quindi imposto lo stesso, ma come entrare nella questione se non con un'altra imposizione ?
L'emancipazione non può che venire dall'interno e richiede i suoi tempi; da noi ci ha messo 2 secoli, loro potrebbero farla in un secolo; pazientiamo.

Posso ricordarvi cosa è venuto fuori dall'esportazione della democrazia ? Dove c'erano Saddam e Gheddafi ora chi c'è ?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 11:54 am

nà traggggggedia...
sono anni che dico che i cambiamenti dovran farli loro, dall'interno...e li dovran fare le donne, c'è poco da girarci intorno...
bisogna solo capire quante ne dovran morire prima di vedere i risultati.
sigh

io intanto quando racconto che a milano città in parecchi mercati rionali è normale incontrar donne col burqa e i guanti per coprir anche il minimo mm di pelle...mi ritrovo davanti occhioni spalancati e perplessi.
se vi fidate della mia testimonianza sul campo...stanno aumentando, donne (burqa e niqab) bambine (hijab).
se non si "ferman" da sole è giusto rimanere a guardare? soprattutto avendo certezza dell'imposizione e non della libera scelta?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 12:05 pm

tellina ha scritto:
Codice:
 Non ho mai avuto alunni musulmani e tanto meno ragazze che si coprivano il viso con il velo. 
gian...ma dove vivi!? scritto senza polemica e cattiveria...ma solo per sapere dove venire almeno in vacanza ;-) (o forse dipende dal tipo di scuola molto maschile?!).
In Sardegna, almeno in provincia, non c'è tutta questa inflazione di musulmani e tanto meno di chador et similia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 12:45 pm

tellina ha scritto:
se non si "ferman" da sole è giusto rimanere a guardare? soprattutto avendo certezza dell'imposizione e non della libera scelta?
Si, è giusto rimanere a guardare; si trattasse di infibulazione no, ma sui vestiti rimarrei cauto e rispettoso delle loro tradizioni del cazzo ... OPS.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 12:53 pm

Sono il primo a dire che il crocifisso al muro dell'aula statale non deve esserci (e nessun altro simbolo religioso).
Perchè l'aula è di tutti e deve rappresentare tutti, quindi deve essere neutrale.
Ma SULLA PROPRIA PERSONA invece, secondo me, ognuno è libero di portare i simboli che vuole. Il mio corpo non appartiene ad altri, ma solo a me! Anche se il simbolo indica l'appartenenza a un credo religioso che gli altri non condividono, sono libero di esprimerlo perchè la cosa riguarda me come individuo.

Anche nel caso dell'abbigliamento, ognuno può vestirsi come vuole, nei limiti della decenza. Semmai il problema del volto coperto è di pubblica sicurezza (riconoscibilità), ma la questione non deve MAI essere culturale. La laicità è questo: ognuno ha la cultura che vuole avere, sul proprio corpo può portare ed esibire i suoi simboli, mentre invece il luogo pubblico deve essere di tutti e non fare favoritismi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 1:12 pm

tellina ha scritto:
perché nella stragrande maggioranza dei casi è un velo imposto a ragazzine

Inviterei a non generalizzare: un anno ho avuto una ragazza musulmana che non portava il velo, in un'altra classe c'era la sorella che lo portava; è credibile che la famiglia avesse costretto una sola figlia e non l'altra? Inoltre la mia alunna ha partecipato, con il pieno consenso della famiglia, ad uno spettacolo teatrale sui diritti delle donne e contro il femminicidio, in qualunque paese e presso qualunque cultura. Ovviamente non tutte le famiglie e le situazioni sono uguali, ma con i divieti dove pensiamo di arrivare? I musulmani più integralisti creerebbero scuole confessionali, che lo stato non potrebbe che riconoscere visto che esistono anche scuole cattoliche, e queste ragazze, oltre che portare il velo, sarebbero private di qualunque contatto con i coetanei italiani o di altre nazionalità o religioni. Alle superiori, poi, finito l'obbligo, sarebbero semplicemente ritirate da scuola, tenute in casa e private di ogni possibilità di istruzione ed emancipazione. Ma almeno noi non avremmo più ragazze velate in classe. Vuoi mettere che bel risultato?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 1:26 pm

tutto giustissimo ciò che dici...
ma continuo a vedere un discorso di libera scelta solo per gli adulti.
vvvabbè che se fosse per me...vorrei anche i sacramenti solo da adulti... e il bello è che arrivo proprio da una famiglia molto praticante!

p.s. è tornato in mente anche a me il caso di due sorelle in classi diverse.
una velata e l'altra no.
la più sottomessa viveva pacificamente secondo le regole di casa...l'altra, senza velo, le prendeva costantemente di santa ragione.
uscito dalle medie il fratello maschio, maggiore...la ragazzina iniziò ad arrivare a scuola velata per levarsi immediatamente tutto il possibile indossandolo al momento del ritorno a casa...

Ultima modifica di tellina il Mar Feb 17, 2015 1:30 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 1:30 pm

Dobbiamo sforzarci di distinguere tra le nostre convinzioni personali e la situazione reale che va affrontata pragmaticamente.
In alcuni casi è una libera scelta, in altri no, sicuramente ci saranno pressioni e condizionamenti da parte delle famiglie (anche solo il modello delle madri, delle nonne, delle zie), ma il problema non si risolve con un'ulteriore imposizione, ma come già dicevate con l'evoluzione interna del mondo musulmano e con l'integrazione e lo scambio tra le culture, che è compito soprattutto della scuola.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 1:31 pm

scusa...mentre rispondevi ho fatto aggiunta al post precedente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 1:56 pm

Capisco, purtroppo ci sono anche queste situazioni di forte disagio e di violenza. Nelle famiglie italiane non ce ne sono? In questi casi la si copre, se ci sono informazioni certe si denuncia, si fanno intervenire i servizi sociali, ma non vedo come imporre un altro divieto possa essere di aiuto.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 1:57 pm

TittiTitti76 ha scritto:
Al collo si può portare anche un ciondolo a forma di Budda, il velo ha tutt'altro significato
Il velo non rappresenta il simbolo di una religione, è solo un pretesto per ricordare alle donne che non sono libere.

Ma scusa, ti rendi conto della presunzione, della spocchia e del RAZZISMO esplicito che trasudano da queste parole?

Ma santa pazienza, tu hai provato a CHIEDERGLIELO, a qualche donna musulmana, che cosa significa per lei il velo e per quale motivo lo porta o non lo porta? Hai provato a documentarti su qualche fonte storica islamica su qualie sia il significato storico del velo, e quali le sue interpretazioni attuali? Ma no, col cavolo, tu sei tanto sicura di sapere meglio degli interessati che cosa significa realmente quella tradizione e come viene vissuta dagli interessati stessi, che il problema manco te lo poni.

Io sono stufa, ma veramente rotta, strarotta e massimamente rotta, della superficialità spocchiosa con cui si giudicano tutte le donne musulmane delle povere minorate mentali incapaci di fare delle scelte autonome, succubi dei maschi, o che addirittura credono di portare il velo per scelta ma in realtà sono così minorate che nemmeno si rendono conto di essere costrette, e quindi bisogna andare a spiegarglielo noi perché altrimenti non ci arrivano.

E allora, tutte le donne italiane che si massacrano esageratamente di faccende di casa delle quali il 70% è perfettamente inutile, ma che loro considerano assoluyamente indispensabili? Quello lo fanno "per scelta", o lo fanno "perché le famiglie le costringono"?

E' una domanda che nessuno si pone, semplicemente si pensa che lo facciano perché sono abituate così e perché a loro va bene così...

Semplicemente se una VUOLE passare tre ore al giorno a stirare, non perché siano davvero necessarie tre ore, ma perché ha la fissazione di dover stirare anche le mutande, i calzini e gli strofinacci di cucina, o perché ha la fissazione di dover fare tre o quattro lavatrici al giorno invece che una, e poi si lamenta perché "suo marito non la aiuta abbastanza in casa" o perché i figli non apprezzano gli sforzi sacrificali che fa "per loro"... beh, sono cavoli suoi, a me, poveretta, fa PIU' pena di quella che porta il velo, ma non per questo pretenderei che si arrivasse a vietare per legge le faccende domestiche compulsive, per il bene di quella povera vittima sottomessa che nemmeno si rende conto di essere costretta e bisogna insegnanrglielo noi per il suo bene!

L.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.   Mar Feb 17, 2015 5:28 pm

gian ha scritto:
tellina ha scritto:
Codice:
In Sardegna, almeno in provincia, non c'è tutta questa inflazione di musulmani e tanto meno di chador et similia.
Confermo

Ad Udine divieto di portare catenine con crocifissi ...... credo.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» UDINE e DINTORNI
» UDINE - CASA DI CURA CITTA' DI UDINE - Scheda
» ragazze scusatemi mi serve un consiglio sul bagaglio da portare
» consiglio per portare i farmaci all'estero!!!
» PUREGON IN AEREO? SI PUO' PORTARE?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: