Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Danno ad autobus durante gita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
LupSor

MessaggioOggetto: Danno ad autobus durante gita   Mer Feb 18, 2015 2:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Se durante una gita scolastica uno studente danneggia il sedile dell'autobus, chi risarcisce economicamente il danno?
In particolare il danneggiamento è avvenuto durante la salita sull'autobus, con il docente accompagnatore a terra che gestiva i ragazzi a terra non ancora saliti.

Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Mer Feb 18, 2015 9:23 pm

LupSor ha scritto:
Si, l'atto vandalico è volontario, nel senso che ha tirato ripetutamente il sedile rompendolo.

Scusate l'ulteriore domanda, forse assurda ma a volte il pensiero corre oltre.
Avendo il minore causato il danno mentre era sotto la mia responsabilità, cioè affidato dai genitori alla scuola, può essere imputato a me il danno a causa di omessa vigilanza?

Grazie per il consiglio sulle condizioni di trasporto.

Devi dimostrare (sì, siamo presunti colpevoli fino a prova contraria) che il fatto è stato imprevedibile e che non eri in condizione di intervenire per evitarlo. Prepara una lettera dettagliata al DS in cui racconti l'accaduto, mettendo in rilievo quanto sopra.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Mer Feb 18, 2015 10:07 pm

Dec ha scritto:
Dove leggi che il danno è stato involontario?
Quanto agli altri discorsi che fai, non ho capito nemmeno di cosa parli, perciò evito di risponderti. Adesso quello che commette una truffa e fa qualcosa di illegale sono io, chissà perché.

Non tutti comprendono il sarcasmo.
lilly1

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Mer Feb 18, 2015 10:22 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Post utile per ricordare a me stesso (e ad altri che vorranno) di non accompagnare mai le classi in gite o visite, così questi problemi non dovrò neppure pormeli.

mi associo al 100 %, visto il livello di maturità di certi studenti sono sempre stata contro le gite e non li ho mai accompagnati
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Mer Feb 18, 2015 10:40 pm

Dec ha scritto:
Dove leggi che il danno è stato involontario?

Ma infatti non c'era scritto da nessuna parte, che il danno fosse involontario.

Lo si è semplicemente dato per scontato, in base al principio che i ragazzi sono tutti buoni, ma tanto tanto buooooniiiiiiiiiiiiiii.

Oppure, in base al principio che che le loro azioni sono sempre e comunque tutte involontarie, perché una volontà propria non ce l'hanno, e tutto quello che fanno deve essere sempre messo in carico solo agli adulti.

Ma attenzione: ovviamente deve essere messo in carico agli adulti, ma a qualsiasi adulto, TRANNE i genitori. L'insegnante, il bidello, il preside, l'istruttore sportivo, l'arbitro della partita, il vigile urbano, l'autista dell'autobus, il barista, la commessa del negozio, la maschera del cinema (casomai esistano ancora), il gelataio, il passante casuale che li incontra per strada e che non li conosce, qualsiasi adulto che li abbia incrociati per puro caso, chiunque, ma MAI i genitori.

L.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Mer Feb 18, 2015 11:36 pm

mac67 ha scritto:
LupSor ha scritto:
Si, l'atto vandalico è volontario, nel senso che ha tirato ripetutamente il sedile rompendolo.

Scusate l'ulteriore domanda, forse assurda ma a volte il pensiero corre oltre.
Avendo il minore causato il danno mentre era sotto la mia responsabilità, cioè affidato dai genitori alla scuola, può essere imputato a me il danno a causa di omessa vigilanza?

Grazie per il consiglio sulle condizioni di trasporto.

Devi dimostrare (sì, siamo presunti colpevoli fino a prova contraria) che il fatto è stato imprevedibile e che non eri in condizione di intervenire per evitarlo. Prepara una lettera dettagliata al DS in cui racconti l'accaduto, mettendo in rilievo quanto sopra.

Considerando che per me ha ragione Paolo Santaniello a dire che è meglio non accompagnare alunni in gita aggiungo che non ce lo ha prescritto il medico di farlo anche visto e considerato che oltre agli enormi rischi personali per motivi civili e penali spesso lo facciamo gratis o al massimo in cambio di un compenso forfettario o di riposo compensativo.
Chi ce lo fa fare? Perchè svendersi? per chi, per giunta? Per delle mode stupide sessantottine? Per i ragazzi che spesso sono poco educati e riconoscenti nei nostri confronti? Per la bella immagine del nostro istituto che spesso vive di ipocrisia?
Ma che alle gite ce li portino i genitori finchè sono minorenni!
Portare dei maggiorenni in gita è diverso perchè hanno responsabilità personali.

Poi ringrazio Ire che mi ha messo la pulce nell'orecchio a proposito delle assicurazioni che le aziende di autotrasporti stipulano. Mia esperienza è che a volte i gestori ci marciano, pur ammettendo che in tanti casi i ragazzi sono  realmente colpevoli.
Mi è capitato il caso di un seggiolino in fondo all'autobus di già rotto e semplicemente "accostato" in modo che si sedesse lo facesse andare giù. Per sfortuna dell'azienda (che aveva in un'altra occasione contestato dei danni)  su quella poltroncina mi ci sono seduta io e subito ho fatto la segnalazione e  accesa protesta nei confronti dell'autista!
Io e i miei colleghi abbiamo poi controllato tutto il pulman rilevando diverse irregolarità e quindi abbiamo immediatamente telefonato a scuola al Preside e al referente per le gite in modo che chiamassero l'azienda e contestassero l'accaduto. Naturalmente dopo quell'evento abbiamo escluso quella ditta da qualunque gara successiva.

Per cui io consiglio, se proprio non potete fare a meno di accompagnare gli alunni in qualche posto, di far dichiarare all'azienda di autotrasporti, per prima cosa se, nel caso di danni percepisca o no la famosa assicurazione di Ire. Poi, altra cosa importante, è far preparare all'azienda un documento in doppia copia che preveda una parte  con un check in ( o farlo preparare alla scuola) da far firmare all'autista e al docente accompagnatore-capo, in cui quest'ultimo dichiara di aver controllato  il pulman e di averlo trovato in buone condizioni, e un'altra parte di check out in cui gli stessi dichiarano come hanno trovato lo stesso a fine viaggio e l'eventuale o eventuali colpevole/i se vi sono danni (tanto si sa chi si è seduto in tale o tal'altro posto).
Naturalmente non è di poco conto consigliare la prudenza di non far partire gente che notoriamente si comporta male ed ha precedenti casi di danneggiamento. Chi ce lo fa fare di prenderci la responsabilità di loro? Lasciamoli in classe. Abbiamo tutte le motivazioni inattaccabili legali e didattiche. Al massimo per far partire loro lo stesso chiediamo ai genitori di accompagnarli previo relativo pagamento di biglietto.
Più colpevole è il comportamento dei docenti accompagnatori, e peggio, di quello del referente alle gite che di fronte a provvedimenti disciplinari di Consiglio di classe  di esclusione dalle visite di istruzione per tutto l'anno, si porta comunque dietro alunni di già puniti e per cui si è stabilito quanto sopra. Bisogna stare attenti anche a questi colleghi che fanno lo scherzo di farci prendere responsabilità in solido per alunni non meritevoli di altre classi di cui non sappiamo nulla con la complicità e l'omertà dei coordinatori di classe.
Mi è capitato anche questo.

Ultima modifica di isula. il Gio Feb 19, 2015 8:53 am, modificato 3 volte
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Mer Feb 18, 2015 11:55 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Post utile per ricordare a me stesso (e ad altri che vorranno) di non accompagnare mai le classi in gite o visite, così questi problemi non dovrò neppure pormeli.

Quoto Paolo su tutta la linea. Parole sacrosante.

E mi chiedo perché esista ancora gente disposta a sobbarcarsi l'onere di scarrozzare in giro per il mondo gruppi di adolescenti assolutamente inaffidabili (gli adolescenti lo sono per definizione... e sinceramente non li colpevolizzo per questo), assumendosi responsabilità ben al di là di quanto dovrebbe essere razionalmente accettabile, a fronte di:

a) Un compenso pari a ZERO o quasi zero.

b) La presa per il sedere di sentirsi dire dal classico "uomo del bar" che gli insegnanti sono dei privilegiati perché grazie alle gite scolastiche fanno turismo gratuito.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Gio Feb 19, 2015 8:40 am

mac67 ha scritto:

ah, ma allora c'è speranza!

una volta riconosciuto che non tutti comprendono il sarcasmo il prossimo passo sarà sicuramente quello di mettere in discussione te stesso per vedere se tu lo comprendi.

@dec

avevo seguito il tuo post privo di emoticons, rispondendo senza emoticons ad un intervento che hai fatto istintivamente in risposta ad un mio che ti ha fatto arrabbiare.
Non ho pensato nemmeno per un minuto che tu avessi intenzione di dire agli alunni di rompere qualcosa.

E' noto che la difficoltà di relazione aumenta se non esiste la possibilità di guardarsi in viso per comprendere oltre le parole. Mi aspettavo (e quello che è successo non sposta una virgola del mio pensiero su di te) che avresti capito lo scherzo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Gio Feb 19, 2015 8:42 am

Ire ha scritto:
mac67 ha scritto:

ah, ma allora c'è speranza!  :D

una volta riconosciuto che non tutti comprendono il sarcasmo il prossimo passo sarà sicuramente quello di mettere in discussione te stesso per vedere se tu lo comprendi.

Tranquilla, sono un esperto in materia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Gio Feb 19, 2015 9:14 am

mac67 ha scritto:

Bene.
Ti sarai reso conto, allora che questa volta non l'hai capito.

Ah, sono sempre molto tranquilla.
Non faccio segnalazioni su chi non la pensa come me, a meno che non commetta veri e propri reati nell'esprimere le proprie opinioni, cosa che non sono disposta a tollerare, rispondo con la massima serenità e se sbaglio lo ammetto.

Sono sicuramente una persona antipatica, ma sempre molto tranquilla. Ho imparato a mie spese cosa sia importante e cosa non lo sia.

Mettersi a discutere su un forum con chi ha la coda di paglia non è importante.

Torniamo in tema

@isula

sì, capita che ci marcino, e fare un verbalino sullo stato del mezzo potrebbe essere una buona idea.

Se tu fossi una imprenditrice proprietaria di mezzi che trasportarno persone, mezzi che costano una cifra, pensi che a prescindere da chi sia la responsabilità di un danno, non stipuleresti una assicurazione per avere subito la possibilità di riparare e di rimettere a reddito il tuo capitale?

Si sa che le questioni in tribunale sono lunghe e di esito incerto.

Pensi che non calcoleresti anche questo fissando un prezzo per il trasporto e non lo faresti pagare agli utenti?

Io credo di sì. Gli imprenditori anche.

Poi se vogliamo dire che un ragazzino sbaglia a mettersi di impegno a rompere un sedile: sì, senza dubbio sbaglia e vanno presi provvedimenti opportuni.

Ma il risarcimento è a carico delle assicurazioni, che ci sono apposta, e per le quali si paga in anticipo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Gio Feb 19, 2015 9:36 am

Ire ha scritto:
mac67 ha scritto:

Bene.
Ti sarai reso conto, allora che questa volta non l'hai capito.

Ah, sono sempre molto tranquilla.
Non faccio segnalazioni su chi non la pensa come me, a meno che non commetta veri e propri reati nell'esprimere le proprie opinioni, cosa che non sono disposta a tollerare,  rispondo con la massima serenità e se sbaglio lo ammetto.

Dal momento che il thread a cui fai riferimento è stato cancellato, la segnalazione era più che motivata, fattene una ragione. E in questo stesso thread un moderatore ti ha risposto che quello che stai dicendo non sta nè in cielo nè in terra. Ma se vuoi insistere, fai pure.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Gio Feb 19, 2015 10:17 am

In diversi alberghi dove ho accompagnato gli alunni in viaggi d'istruzione gli albergatori si sono fatti rilasciare una caparra per eventuali danni causati dagli alunni.
Dei danni cagionati dagli alunni a terzi durante ed in occasione di una gita/viaggio di istruzione, risponde la Scuola, ossia il Ministero della Pubblica Istruzione (tra tutte, Cass. Civ. 9752/05 del 10.5.05, che conferma più che stabilire questo principio): il principio, logico oltre che giuridico, si fonda sul dovere di vigilanza (art. 2048 comma secondo cc. e CCNL) che gli insegnanti e precettori hanno verso gli alunni, dovere che laddove disatteso, in caso di dolo o colpa grave del docente, comporta la rivalsa da parte della PA nei confronti del docente (art. 61 legge 11.7.80 n. 312).
Naturalmente, nulla vieta che la PA possa anche rivalersi sugli alunni se maggiorenni o sulle famiglie di questi per i danni causati dai figli (furti, danni alle infrastrutture degli hotel, mezzi di trasporto).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Gio Feb 19, 2015 11:52 am

Citazione :
Dal momento che il thread a cui fai riferimento è stato cancellato, la segnalazione era più che motivata, fattene una ragione. E in questo stesso thread un moderatore ti ha risposto che quello che stai dicendo non sta nè in cielo nè in terra. Ma se vuoi insistere, fai pure

:-) che un moderatore sia persona che dimostra un certo equilibrio, che offra il suo tempo per cercare di tenere in ordine il macello dei post, che dimostri anche una certa capacità di mediazione ed uno spessore morale tale da farlo ritenere idoeneo a gestire la consolle è una cosa.
(ritengo dec assolutamente degno di rappresentare l'autorità, in questo senso)

Che un moderatore, perchè moderatore, sia il Verbo. Non credo proprio.
Quando un moderatore interviene in una discussione con un parere personale, è un utente uguale ad un altro che esprime, appunto, un parere personale.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Ven Feb 20, 2015 2:41 am

Ire ha scritto:
@dec

avevo seguito il tuo post privo di emoticons, rispondendo senza emoticons ad un intervento che hai fatto istintivamente in risposta ad un mio che ti ha fatto arrabbiare.
Non ho pensato nemmeno per un minuto che tu avessi intenzione di dire agli alunni di rompere qualcosa.

E' noto che la difficoltà di relazione aumenta se non esiste la possibilità di guardarsi in viso per comprendere oltre le parole. Mi aspettavo (e quello che è successo non sposta una virgola del mio pensiero su di te) che avresti capito lo scherzo.  

Infatti su questo non ti ho nemmeno risposto. Personalmente lo scherzo non mi ha divertito, perché ritengo quello dell'educazione e della responsabilizzazione degli studenti un aspetto fondamentale della nostra professione e questo l'ho sempre sentito ripetere anche dai genitori, dai colleghi e dai dirigenti più "buonisti" e favorevoli ai ragazzi; per questo ho trovato inaudito che la prima preoccupazione, nel caso di danni volontari (solo tu avevi capito che non lo fossero, evidentemente per un tuo pregiudizio), fosse di dire che tanto c'era l'assicurazione che pagava. E' chiaro che ci saranno anche le compagnie di trasporti che ci marciano e si comportano scorrettamente, come diceva isula, ma dal post iniziale niente faceva pensare che ci trovassimo in una situazione del genere.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Ven Feb 20, 2015 2:44 am

Ire ha scritto:
Che un moderatore, perchè moderatore, sia il Verbo. Non credo proprio.
Quando un moderatore interviene in una discussione con un parere personale, è un utente uguale ad un altro che esprime, appunto, un parere personale.

Su questo siamo assolutamente d'accordo. Non mi sono mai sognato di considerarmi un'autorità per la funzione di moderatore ed è evidente che il mio parere vale come quello di tutti gli altri. Mi conforta che la maggior parte delle persone che sono intervenute la pensi come me su questa questione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Ven Feb 20, 2015 8:56 am

dec ha scritto:
Infatti su questo non ti ho nemmeno risposto.

Imparata la lezione.
In futuro citerò

:-D
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Ven Feb 20, 2015 8:52 pm

Dec ha scritto:
Quanto agli altri discorsi che fai, non ho capito nemmeno di cosa parli, perciò evito di risponderti. Adesso quello che commette una truffa e fa qualcosa di illegale sono io, chissà perché.
A me della compagnia di trasporto e della sua assicurazione non importa niente, mi interessa solo che gli studenti che vengono in gita con me si comportino da persone civili.

Allora mi cito da solo: questo è quello che ho scritto sull'argomento. Il primo punto non mi interessa e l'affermazione non merita una risposta perché il ragionamento non sta in piedi (tu dici che era uno scherzo? Ne prendo atto e do alla cosa l'importanza che ho dato fin dal primo momento). Quello che mi interessa è il secondo punto, su cui ho cercato di riportare la discussione.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Sab Feb 21, 2015 12:24 pm

Dec ha scritto:
Dec ha scritto:
A me della compagnia di trasporto e della sua assicurazione non importa niente, mi interessa solo che gli studenti che vengono in gita con me si comportino da persone civili.

Allora mi cito da solo: questo è quello che ho scritto sull'argomento. Il primo punto non mi interessa e l'affermazione non merita una risposta perché il ragionamento non sta in piedi (tu dici che era uno scherzo? Ne prendo atto e do alla cosa l'importanza che ho dato fin dal primo momento). Quello che mi interessa è il secondo punto, su cui ho cercato di riportare la discussione.
E' uno scherzo?! Oggi si fanno le cose più nefande facendole passare per uno scherzo! Perciò sono tutti immaturi e irresponsabili.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Danno ad autobus durante gita   Sab Feb 21, 2015 1:00 pm

Quel "ragazzo" di circa 20 anni che l'anno scorso aveva infilato un tubo dell'aria compressa nel culo al quindicenne ciccione, lo aveva fatto per scherzo.

Se io fossi stato il padre per scherzo avrei venduto i suoi organi al mercato nero.

Danno ad autobus durante gita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ot: pietre che danno energia....
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: