Indennità Disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Indennità Disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Indennità Disoccupazione

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Indennità Disoccupazione

Messaggio Da iri102 Mer Feb 18, 2015 11:08 pm

Cari colleghi,
spero possiate fornirmi queste info:
sono in II Fascia e lavoro essenzialmente solo su supplenze brevi.
Vorrei sapere brevemente quali sono i requisiti per ottenere l'assegno di disoccupazione e a chi rivolgermi, INPS o CAF?
Grazie mille!

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Feb 20, 2015 3:50 am

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8292
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8291
Da maggio le cose potrebbero cambiare.
La domanda, come vedi, si presenta all'inps attraverso il sito se hai il PIN dispositivo. Altrimenti ti conviene rivolgerti ad un patronato.
Per la consulenza, se non sono richieste troppo difficili, ti possiamo aiutare anche noi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da iri102 Lun Feb 23, 2015 10:08 pm

Grazie Dec!
Provo a descrivere qui la mia situazione:
Supplenze
2009= 4 giorni singoli
2010= dal febbraio a giugno
2014= 10 giorni (alcuni consecutivi)
2015 (ad oggi)= 35 giorni (alcuni consecutivi altri no e comunque in scuole diverse)

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Feb 24, 2015 12:31 am

Devi raggiungere almeno 13 settimane negli ultimi 12 mesi per poter richiedere la mini-aspi. Penso che te ne manchino ancora un po', anche se bisognerebbe vedere in quante settimane sono distribuiti i giorni del 2015. Per la Naspi (la disoccupazione che scatterà a maggio) questo è quello che si scriveva qualche mese fa (non so se il recente decreto abbia cambiato qualcosa):
http://www.orizzontescuola.it/news/indennit-disoccupazione-aspi-e-mini-aspi-aumento-nel-2015-poi-naspi
Per te non cambia sostanzialmente niente.
Quando pensi di aver raggiunto 13 settimane contributive, presenta domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da iri102 Mar Feb 24, 2015 9:19 am

Quindi per le supplenze fatte negli anni precedenti non posso richiedere nulla?!
Riguardo il 2015: sono 5 settimane ad oggi.
La mia domanda è: devono essere settimane consecutive? (Ad esempio a gennaio ho un'interruzione di 1 settimana)
Poi, in 12 mesi nell'arco dello stesso anno? O dal 2014 alla fine del 2015?
Grazie mille

P.S.
cosa intendi quando mi dici che bisogna vedere come sono distribuiti i giorni 2015?
Ad esempio, quasi tutte le settimane complete che ho svolto sono per scuole diverse (anche 3 scuole cioè 3 contratti diversi nella stessa settimana) poi c'è una settimana in cui ho lavorato solo 3 giorni, vale comunque o devo aver concluso l'intera settimana?

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Feb 24, 2015 1:55 pm

iri102 ha scritto:Quindi per le supplenze fatte negli anni precedenti non posso richiedere nulla?!
No, ormai è troppo tardi, ma direi che non potevi chiedere niente neanche allora.
iri102 ha scritto:Riguardo il 2015: sono 5 settimane ad oggi.
La mia domanda è: devono essere settimane consecutive? (Ad esempio a gennaio ho un'interruzione di 1 settimana)
No, non devono essere consecutive.
iri102 ha scritto:Poi, in 12 mesi nell'arco dello stesso anno? O dal 2014 alla fine del 2015?
Devi partire dalla data in cui scade l'ultimo contratto (il 24 febbraio 2015, se avessi un contratto che scade oggi) e risalire indietro di 12 mesi, quindi a partire dal 25 febbraio 2014.
iri102 ha scritto:Grazie mille

P.S.
cosa intendi quando mi dici che bisogna vedere come sono distribuiti i giorni 2015?
Quello che mi hai già scritto dicendo che sono 5 settimane.
iri102 ha scritto:Ad esempio, quasi tutte le settimane complete che ho svolto sono per scuole diverse (anche 3 scuole cioè 3 contratti diversi nella stessa settimana) poi c'è una settimana in cui ho lavorato solo 3 giorni, vale comunque o devo aver concluso l'intera settimana?
No, non devi aver concluso la settimana, per questo non mi bastava che mi dicessi di aver lavorato per 35 giorni. 35 giorni possono essere 5 settimane, ma anche 6 o 7 o di più, se hai lavorato pochi giorni per ogni settimana. Bisogna fare un calcolo (che io non sono in grado di fare), ma penso che una settimana in cui hai lavorato 3 giorni sia valida come una settimana intera.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da iri102 Mer Feb 25, 2015 2:04 pm

Dec davvero grazie mille...
Ultima domanda: c'è una scadenza entro la quale fare richiesta? Ad esempio, entro maggio?
O posso farlo non appena raggiungerò le 13 settimane?
Poi, orientativamente a quanto ammonterebbe l'assegno mensile?
Grazie ancora per il resto andrò al patronato

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da crotone Mer Feb 25, 2015 10:54 pm

Dec sei veramente bravissimo in queste consulenze. Posso chiederti io una cosa?

ho sempre lavorato negli anni scorsi (dal 2009), usufruendo della disoccupazione per i mesi di luglio ed agosto. In quest'anno invece mi è andata male. Ho lavorato circa un mesetto tra settembre ed ottobre...e poi ho iniziato dal 30 gennaio e finisco forse l'1 marzo.

La disoccupazione l'ho interrotta proprio il 30 gennaio (l'avevo sospesa dal 15 settembre al 15 ottobre perchè lavoravo).

In quali casi potrei avere la disoccupazione quest'anno?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Feb 26, 2015 12:16 am

iri102 ha scritto:Dec davvero grazie mille...
Ultima domanda: c'è una scadenza entro la quale fare richiesta? Ad esempio, entro maggio?
O posso farlo non  appena raggiungerò le 13 settimane?
Poi, orientativamente a quanto ammonterebbe l'assegno mensile?
Grazie ancora per il resto andrò al patronato

Puoi farlo non appena raggiungerai le 13 settimane (la scadenza mi pare che sia entro due mesi dalla scadenza dell'ultimo contratto, ma è tuo interesse farla il prima possibile e non sprecare tempo). Se le maturi dopo maggio, dovrai richiedere la Naspi e non la miniaspi.
L'assegno mensile, se non ricordo male, corrisponde al 75% della retribuzione lorda mensile. Se hai sempre lavorato con orario intero, aspettati sui 900-1000 euro al mese. Se sei alla primaria o all'infanzia, qualcosa meno perché lo stipendio è inferiore.


Ultima modifica di Dec il Gio Feb 26, 2015 12:23 am - modificato 2 volte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Feb 26, 2015 12:21 am

crotone ha scritto:Dec sei veramente bravissimo in queste consulenze. Posso chiederti io una cosa?

ho sempre lavorato negli anni scorsi (dal 2009), usufruendo della disoccupazione per i mesi di luglio ed agosto. In quest'anno invece mi è andata male. Ho lavorato circa un mesetto tra settembre ed ottobre...e poi ho iniziato dal 30 gennaio e finisco forse l'1 marzo.

La disoccupazione l'ho interrotta proprio il 30 gennaio (l'avevo sospesa dal 15 settembre al 15 ottobre perchè lavoravo).

In quali casi potrei avere la disoccupazione quest'anno?

Perché l'hai interrotta? Penso che tu l'abbia sospesa come avevi fatto a settembre, no? Comunque per chiedere una nuova aspi ti servono 52 settimane tra il 2 marzo 2013 e il 1 marzo 2015, se davvero la supplenza finisce, settimane che penso dovresti avere. Se non ci arrivi, puoi sempre chiedere la miniaspi, per la quale bastano 13 settimane negli ultimi 12 mesi (e dovresti già averle maturate). Naturalmente ti auguro invece che la supplenza possa proseguire fino a giugno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da crotone Gio Feb 26, 2015 10:51 am

Credo di averla proprio interrotta, anche perchè pensavo che a febbraio sarebbe comunque finita visto che avrei raggiunto gli 8 mesi. L'ho fatta tramite un CAF.
Quindi se dovessi interrompere la supplenza lunedì potrei andare al patronato per fare la domanda?

Ti ringrazio comunque per la gentilezza, come sempre del resto.
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da iri102 Gio Feb 26, 2015 2:52 pm

Grazie infinite Dec

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Feb 27, 2015 1:24 am

crotone ha scritto:Credo di averla proprio interrotta, anche perchè pensavo che a febbraio sarebbe comunque finita visto che avrei raggiunto gli 8 mesi. L'ho fatta tramite un CAF.
Quindi se dovessi interrompere la supplenza lunedì potrei andare al patronato per fare la domanda?

Direi di sì, se l'anno scorso hai avuto un contratto annuale da settembre a giugno, come mi sembra di aver capito. Nel caso fossi incerto sul raggiungimento dei requisiti per l'aspi, chiedi in subordine la mini aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da crotone Ven Feb 27, 2015 2:52 pm

Si lo scorso anno ho avuto 9 ore + 6 ore fino al 30 giugno. Cosa cambia tra aspi e mini aspi?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da pep85 Ven Feb 27, 2015 9:06 pm

Ciao Dec, puoi chiarire un dubbio anche a me?

Sto lavorando da ottobre con contratti mensili (copro una maternità), ma per motivi familiari forse non riesco a rinnovare il prossimo contratto...in tal caso, avrei diritto all'indennità di disoccupazione miniaspi, dato che il mio stato di disoccupazione non sarebbe involontario? Grazie!

pep85

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.07.14

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Feb 28, 2015 1:56 am

crotone ha scritto:Si lo scorso anno ho avuto 9 ore + 6 ore  fino al 30 giugno. Cosa cambia tra aspi e mini aspi?

La durata della prestazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Feb 28, 2015 1:57 am

pep85 ha scritto:Ciao Dec, puoi chiarire un dubbio anche a me?

Sto lavorando da ottobre con contratti mensili (copro una maternità), ma per motivi familiari forse non riesco a rinnovare il prossimo contratto...in tal caso, avrei diritto all'indennità di disoccupazione miniaspi, dato che il mio stato di disoccupazione non sarebbe involontario? Grazie!

Sì. Non è un problema se rifiuti una proroga, lo è solo se ti licenzi da un contratto in corso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dana83 Ven Mar 20, 2015 8:46 am

Ciao Dec puoi aiutarmi??
L'anno scorso ho lavorato ininterrottamente da settembre a giugno e per luglio e agosto ho percepito la disoccupazione (aspi)
Quest'anno da ottobre sto lavorando su una maternità e ogni volta che mi fanno un contratto tramite il sito inps provvedo a sospenderee la disoccupazione. Ora la titolare rientrerà formalmente in servizio per le vacanze di pasqua e quindi il mio contratto si staccherà e riprenderà dopo. Le mie domande sono:
1 posso ricevere la disoccupazione per i giorni delle vacanze di pasqua??
2 a luglio e agosto potrò comunque ricevere come al solito l'aspi?? O avendola solo sospesa e non interrotta non me la daranno più???
Grazie

Dana83

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Mar 21, 2015 1:26 am

1) Se hai lavorato per più di sei mesi consecutivi (non so se a Natale ti hanno interrotto il contratto e se ad ottobre hai iniziato dal 1 o dopo), devi presentare una nuova domanda, ma questo vuol dire che i primi sette giorni non ti verrebbero pagati e sospetto che anche nella tua regione le vacanze di Pasqua durino meno di sette giorni. Perciò sarebbe inutile presentare domand.
2) Ci sarà la Naspi, comunque potrai richiederla. Non è stata una tua scelta quella di sospendere l'aspi e non interromperla: non potevi fare diversamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dana83 Sab Mar 21, 2015 8:58 am

No Dec sei mesi consecutivi non li ho fatti, ho iniziato a metà ottobre e fortunatamente almeno le vacanze di natale ci sono rientrata perché era astensione obbligatoria fino a fine gennaio... Ma da gennaio ad oggi tutti contratti di settimana in settimana....
Ti ho chiesto delle vacanze di pasqua perché ho visto che nei giorni di chiusura per neve a febbraio...in cui la segreteria ha deciso di staccarmi il contratto e non prorogarlo....ho ricevuto il pagamento della disoccupazione!! Quindi credevo di poterla ricevere anche a pasqua....

Dana83

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dana83 Sab Mar 21, 2015 3:18 pm

Quindi il fatto di averla solo sospesa ad ottobre non pregiudica il fatto poi di poterla continuare a prendere anche a giugno luglio e agosto?? O devo interromperla e chiedere la nuova naspi?? Scusa Dec ma mi sto incartando :/

Dana83

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Mar 21, 2015 9:13 pm

Dana83 ha scritto:No Dec sei mesi consecutivi non li ho fatti, ho iniziato a metà ottobre e fortunatamente almeno le vacanze di natale ci sono rientrata perché era astensione obbligatoria fino a fine gennaio... Ma da gennaio ad oggi tutti contratti di settimana in settimana....
Ti ho chiesto delle vacanze di pasqua perché ho visto che nei giorni di chiusura per neve a febbraio...in cui la segreteria ha deciso di staccarmi il contratto e non prorogarlo....ho ricevuto il pagamento della disoccupazione!! Quindi credevo di poterla ricevere anche a pasqua....

Infatti è così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Mar 21, 2015 9:16 pm

Dana83 ha scritto:Quindi il fatto di averla solo sospesa ad ottobre non pregiudica il fatto poi di poterla continuare a prendere anche a giugno luglio e agosto?? O devo interromperla e chiedere la nuova naspi?? Scusa Dec ma mi sto incartando :/

Adesso ho capito la domanda. Effettivamente non so cosa si debba fare in questi casi. Credo che, non essendo esauriti i mesi e non avendo mai lavorato per più di sei mesi consecutivi, debba esserti pagata ancora la vecchia aspi. Ma non so se con il cambio di normativa cambi qualcosa. Quando sarà il momento (a giugno, alla scadenza del contratto), ti consiglio di sentire l'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Dana83 Sab Mar 21, 2015 9:27 pm

Grazie mille Dec!!

Dana83

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da crotone Mar Mar 24, 2015 12:56 pm

Ciao Dec

Il mio contratto è terminato domenica. Posso fare domanda per Aspi o Mini Aspi?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Indennità Disoccupazione Empty Re: Indennità Disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.