Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 8:06 am

SALVE
gentile Prof. Santaniello o a quanti gentilmente volessero intervenire in proposito
desidero porgerle cortesemente la seguente questione
ho ricevuto ordine di servizio dal mio DS per prendere parte ad un incontro con i genitori delle classi a me affidate
alla presenza del DS e dei coordinatori di classe delle stesse.
nell'ordine di servizio non è riportato né motivo né ordine del giorno, ma ovviamente la cagione di ciò sono
le lamentele riportate dai genitori in merito a mie presunte irregolarità( non crea in classe un clima sereno all'apprendimento, è eccessivamente severo). Io in merito a questo non ho mai ricevuto contestazioni dal DS. non entro in merito alla questione
i rapporti con il mio DS( EX COLLEGA DELL'ANNO SCORSO con i quali abbiamo avuto dei contrasti) è piuttosto compromesso
fatto sta che le classi sono molto carenti dal punto di vista del profitt( in tutte le materia)o, e della disciplina( il preside è arrivato anche ad espellere  dalla scuola per atti di bullismo e convocare in classe i genitori durante le lezioni per testimoniare del pessimo stato delle stesse dal punto di vista igienico per colpa degli allievi)
è chiaro che non ho nessuna intenzione conciliativa in quanto mi sento ingiustamente vessato perché svolgo il mio laloro molto scrupolosamente( compiti, esercitazione in classe, controllo e correzione settimanale dei quaderni) e impongo severamente la disciplina in classe!
desideravo chiederle, in sindacato mi hanno consigliato di presenziare ma dichiarare la illegittimità del ordine di servizio e della stessa assemblea perché non rientrante in nessuna delle tipologie previste dal CCNL e dichiarare di partecipare come mero uditore senza rispondere a domande o provocazioni. desidero cortesemente sapere il suo parere in proposito
grazie
Tornare in alto Andare in basso
felipezz

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 3:34 pm

Chi ha la coscienza a posto non tema nulla.chissene... Vai,porta le verifiche,dimostra di aver fatto il tuo dovere e sei a posto.i figli non sono i tuoi,non li hai educati tu.vai a testa alta non hai nulla da nascondere
mac67

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 3:42 pm

Alquanto monotematico. Se non vuoi lavorare con gli adolescenti, ci sono anche altri mestieri.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 4:18 pm

Hai fatto bene a rivolgerti ad un sindacato (o anche alle rappresentanze sindacali del tuo istituto): loro sono motivati e qualificati ad aiutarti! Io non sono (ancora) nè un sindacalista nè un rappresentante sindacale (anche se sono candidato nella mia scuola) per cui forse non c'era bisogno di invocare il mio nome in maiuscolo :)....!!!.... Comunque mi lusinga la tua fiducia ma temo di non essere la persona adatta a darti più che un consiglio da collega.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 6:28 pm

mac67 ha scritto:
Alquanto monotematico. Se non vuoi lavorare con gli adolescenti, ci sono anche altri mestieri.

io faccio l'insegnante della mia materia, e penso di farlo abbastanza bene con tutto l'impegno richiesto..
io non sono un educatore, un assistente sociale, un inviato dal Signore per rieducare le pecorelle smarrite..
penso che ogni pecorella abbia chi ne assume la patria potestà...
se tu sei appassionato di questo ruolo di rieducatore collettivo, lascia che i tuoi colleghi facciamo gli insegnanti, e tu fai l'educatore...vissero tutti felici e contenti

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 7:08 pm

Felipezz, hai sicuramente frainteso perchè Mac rispondeva ad Astronotus
mac67

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 7:16 pm

felipezz ha scritto:
mac67 ha scritto:

io faccio l'insegnante della mia materia, e penso di farlo abbastanza bene con tutto l'impegno richiesto..
io non sono un educatore, un assistente sociale, un inviato dal Signore per rieducare le pecorelle smarrite..
se tu sei appassionato di questo ruolo di rieducatore collettivo, lascia che i tuoi colleghi facciamo gli insegnanti, e tu fai l'educatore...vissero tutti felici e contenti

Siccome sei iscritto da poco, non mi conosci attraverso i miei interventi precedenti, altrimenti sapresti che non penso di fare l'educatore.

Il collega astronotus ha aperto il terzo thread sul tema "come sottrarsi a un consiglio di classe o confronto/dialogo con alunni e/o genitori". Ne sembra terrorizzato, lo vuole evitare a ogni costo, tanto che il DS gli scrive un ordine di servizio.

Io non conosco il collega. Non so se svolge il suo lavoro in modo scrupoloso o meno. So che su alcuni punti sembra avere idee un po' confuse (un giorno ha scioperato mezz'ora, poi ha interrotto lo sciopero). Se gli alunni o i genitori hanno da contestare legittimamente qualcosa del suo operato, posso capire perché si voglia sottrarre alla riunione. Viceversa, se ritiene di avere agito correttamente nel suo lavoro, dovrebbe affrontare con serenità questi incontri e spiegare le ragioni del suo operato nel caso fosse criticato. Gli incontri con genitori e alunni, quando si presentano situazioni che lo richiedono, fanno parte del nostro lavoro. Se ne è terrorizzato al punto da farsi convocare con ordine di servizio, forse è meglio che prenda in considerazione altri modi di guadagnarsi da vivere.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 7:39 pm

S O R R Y
Lenar

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 8:12 pm

felipezz ha scritto:
mac67 ha scritto:

Punto di vista condivisibilissimo... se si parla di docenti universitari. Se si parla di insegnanti delle medie mi sa invece che non sta in piedi. Per le superiori, invece, ci sono vari toni di grigio, via via degradanti man mano che si sale dalla prima alla quinta. Tuttavia, in generale, credo che definirsi qualcosa di diverso dall'essere "educatore" e considerare di aver assolto il proprio ruolo semplicemente essendo un "esperto" della materia insegnata sia un modo ristretto di interpretare la professione... Occhio per altro che, se siamo semplici "esperti" della mataria, qualcuno potrebbe a questo punto pensare che vada bene (a) rimpiazzarci con un una serie di video caricati su YouTube (b) pagarci ancora meno, perchè tanto non siamo "esperti" ANCHE dell'educazione.
gugu

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 8:20 pm

astronotus ha scritto:
SALVE
gentile Prof. Santaniello o a quanti gentilmente volessero intervenire in proposito
desidero porgerle cortesemente la seguente questione
ho ricevuto ordine di servizio dal mio DS per prendere parte ad un incontro con i genitori delle classi a me affidate
alla presenza del DS e dei coordinatori di classe delle stesse.

grazie

Cioè...TUTTI i genitori di TUTTE le tue classi hanno richiesto questo incontro? Se così fosse non partecipare sarebbe certamente meglio che non farlo; a meno che non si desideri che la situazione precipiti. I punti in discussione vanno chiariti. Un conto se un genitore si lamenta, un altro che lo faccia l'intera platea delle tue classi.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 10:06 pm

mac67 ha scritto:

Astronotus, non far caso a questo provocatore da 4 soldi, questo buffone ci ha provato anche con me, poi prende la pillolina per la doppia personalità e ritorna a cuccia......
La soluzione che ti è stata proposta al sindacato mi sembra ragionevole: ti consiglierei certamente di andare all'incontro, perchè gli assenti hanno sempre torto, portare tutto il materiale acquisito ma al tempo stesso dichiarare l'illegittimità di un incontro di questo tipo. La famosa "libertà d'insegnamento" è un tuo diritto e nessuno può entrare nel merito se sei "troppo" severo.....
mac67

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 10:29 pm

geppino12575 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Astronotus, non far caso a questo provocatore da 4 soldi, questo buffone ci ha provato anche con me, poi prende la pillolina per la doppia personalità e ritorna a cuccia......

Carissimo collega, sono su questo forum da circa 3 anni, con interventi quasi quotidiani, e sei il primo a rivolgerti così nei miei confronti. Provocatore e buffone te li riporti indietro.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Sab Feb 21, 2015 10:49 pm

Sei il classico tipo che prima ti dà una testata in bocca e poi, forse, comincia a ragionare, non ci vuole molto a inquadrarti, se ti diverti così fai pure....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Dom Feb 22, 2015 2:37 pm

geppino12575 ha scritto:
Sei il classico tipo che prima ti dà una testata in bocca e poi, forse, comincia a ragionare, non ci vuole molto a inquadrarti, se ti diverti così fai pure....
Mi intrometto perchè ritengo ingiusto e offensivo il tuo intervento nei confronti di Mac con il quale probabilmente non hai avuto modo di confrontarti per comprendere che persona corretta sia.

Mi pare che sia tu a partire in quarta inquadrando le persone e giudicandole negativamente senza una reale cognizione di causa....sono questi gli atteggiamenti che possono degenerare, diventando offensivi e costringendo, in questo modo, i moderatori a chiudere dei topic che potrebbero essere interessanti per molti utenti del Forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Dom Feb 22, 2015 4:08 pm

giovanna onnis ha scritto:
geppino12575 ha scritto:
Mi intrometto perchè ritengo ingiusto e offensivo il tuo intervento nei confronti di Mac con il quale probabilmente non hai avuto modo di confrontarti per comprendere che persona corretta sia.

Mi pare che sia tu a partire in quarta inquadrando le persone e giudicandole negativamente senza una reale cognizione di causa....sono questi gli atteggiamenti che possono degenerare, diventando offensivi e costringendo, in questo modo, i moderatori a chiudere dei topic che potrebbero essere interessanti per molti utenti del Forum

Grazie Giovanna, ma chiedo ai colleghi che la questione si esaurisca da sola senza batti e ribatti di pagine e pagine. Anche perché non c'entra nulla con quanto chiesto da astronotus.
astronotus

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Lun Feb 23, 2015 7:47 am

mac67 ha scritto:
geppino12575 ha scritto:

Grazie Giovanna, ma chiedo ai colleghi che la questione si esaurisca da sola senza batti e ribatti di pagine e pagine. Anche perché non c'entra nulla con quanto chiesto da astronotus.
chiedo scusa se la mia richiesta di aiuto è stata motivo di critiche aspre tra i convenuti
sono sempre cosciente che quando mi rivolgo ad un forum, questo senza eccezione, devo rispettare e accettare
anche le critiche e i commenti non favorevoli, ripeto considero il mio status quello di un "perseguitato" dal Dirigente il quale
all'inizio dell'anno mi ha espressamente detto che avrebbe colto ogni situazione propizia per avversare il mio operato
io chiedevo un parere sulla legittimità di questa assemblea. non sono affatto terrorizzato dall'ordine di servizio mi sembra soltanto un provvedimento draconiano e non favorevole ad una gestione serena del problema avrei magari gradito un ordine del giorno con allegate delle motivazioni ben circostanziate e argomentate sui cui discutere, piuttosto che uno "ordine" che pare presagire più ad un processo che ad una assemblea nella quale discutere su problemi concreti, da qui la mia decisione dietro consiglio del sindacato di parteciparvi senza raccogliere provocazioni eventuali e poi ascoltate le motivazioni ed eventuali contestazioni avrò tutto il tempo per rispondere per iscritto come preferisco sempre
grazie e scusate ancora
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Lun Feb 23, 2015 10:44 am

astronotus ha scritto:
...... considero il mio status quello di un "perseguitato" dal Dirigente il quale all'inizio dell'anno mi ha espressamente detto che avrebbe colto ogni situazione propizia per avversare il mio operato.....

Non posso giudicare dall'esterno senza conoscere te ed il tuo dirigente, ma mi viene da concludere che o tu o il tuo dirigente dobbiate essere buttati fuori dalla scuola a calci nel sedere; tu o lui dipende dalla veridicità della frase che hai scritto.
jeppo17

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Lun Feb 23, 2015 11:39 am

astronotus ha scritto:
mac67 ha scritto:
geppino12575 ha scritto:

chiedo scusa se la mia richiesta di aiuto è stata motivo di critiche aspre tra i convenuti
sono sempre cosciente che quando mi rivolgo ad un forum, questo senza eccezione, devo rispettare e accettare
anche le critiche e i commenti non favorevoli, ripeto considero il mio status quello di un "perseguitato" dal Dirigente il quale
all'inizio dell'anno mi ha espressamente detto che avrebbe colto ogni situazione propizia per avversare il mio operato

io chiedevo un parere sulla legittimità di questa assemblea. non sono affatto terrorizzato dall'ordine di servizio mi sembra soltanto un provvedimento draconiano e non favorevole ad una gestione serena del problema avrei magari gradito un ordine del giorno con allegate delle motivazioni ben circostanziate e argomentate sui cui discutere, piuttosto che uno "ordine" che pare presagire più ad un processo che ad una assemblea nella quale discutere su problemi concreti, da qui la mia decisione dietro consiglio del sindacato di parteciparvi senza raccogliere provocazioni eventuali e poi ascoltate le motivazioni ed eventuali contestazioni avrò tutto il tempo per rispondere per iscritto come preferisco sempre
grazie e scusate ancora
Se quello che dici è vero, il comportamento del tuo ds si chiama mobbing. Anche la convocazione di un'assemblea illeggitima per un motivo illeggitimo può essere considerato mobbing. Rivolgiti ad un sindacato e fai ben presente le minacce che il tuo ds ti ha fatto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Lun Feb 23, 2015 1:15 pm

@avido @jepp0 17, permettetemi avete detto la stessa cosa, condivisibilissima tra l'altro, solo che non si può pensare che una persona venga su un forum a raccontare una cosa del genere pensando che non sia vera.

Noi da fuori possiamo farci domande, lui certamente ritiene che sia così.
http://www.dis-tranoi.it/forum
jeppo17

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Lun Feb 23, 2015 3:32 pm

Io non volevo dire che l'utente raccontasse fandonie. Era solo per sottolineare il comportamento scorretto del ds.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Lun Feb 23, 2015 5:33 pm

Io non metto in dubbio che esistano DS di quella forza, ma so che esistono docenti vittimisti, che si esprimerebbero esattamente come si è espresso lui.

Non mi schiererei mai con un DS solo per leccaculismo nè con un docente solo per corporativismo; mi piace schierarmi convintamente e non ho elementi per convincermi.

Io però non scriverei mai quello che ha scritto astronotus anche se fosse vero, perchè mi darebbe fastidio far sorgere i dubbi che ha fatto sorgere; il fatto che lui non se ne sia preoccupato ...... mi fa sorgere dubbi (non certezze).
Ire

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Lun Feb 23, 2015 5:41 pm

Onestamente anche a me sorgono tanti dubbi sulla questione, immagino gli stessi dubbi che sono sorti a voi.

Quello che volevo dire è che se qualcuno viene in un forum a riferire certe cose è perchè davvero si sente vittima di persecuzione quindi la risposta alla vostra domanda da parte sua non può essere diversa da "ma certo che è vero".

E allora che agisca.
astronotus

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Mar Feb 24, 2015 9:34 am

avidodinformazioni ha scritto:
astronotus ha scritto:
...... considero il mio status quello di un "perseguitato" dal Dirigente il quale all'inizio dell'anno mi ha espressamente detto che avrebbe colto ogni situazione propizia per avversare il mio operato.....

Non posso giudicare dall'esterno senza conoscere te ed il tuo dirigente, ma mi viene da concludere che o tu o il tuo dirigente dobbiate essere buttati fuori dalla scuola a calci nel sedere; tu o lui dipende dalla veridicità della frase che hai scritto.
avido non era proprio il tipo di informazione che cercassi
ma ritengo che la tua osservazione sia la più sensata che ho trovato in questa discussione :-))
Ire

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Mar Feb 24, 2015 10:09 am

e' vero, quel post di avido è parecchio sensato, ma, astronotus, hai letto bene e ti sei interrogato anche su cosa volessero dirti gli altri? ;-)
astronotus

MessaggioOggetto: Re: HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate   Mar Feb 24, 2015 1:16 pm

Ire ha scritto:
e' vero, quel post di avido è parecchio sensato, ma, astronotus, hai letto bene e ti sei interrogato anche su cosa volessero dirti gli altri?  ;-)
si cara Ire
ma io al di là della mia potenziale inattitudine all'insegnamento( credo che fosse quello una delle osservazioni da leggere tra le righe), e un ingiustificata( o eccessiva) propensione al vittimismo, chiedevo scortesemente se qualcuno sapesse( volendo) darmi ragguagli sulla legittimità sul tipo di assemblea convocata. niente altro poi è chiaro che potrebbe anche darsi che io non sia portato per questo mestiere, infatti ti confesso che non l'ho scelto, non ho avuto alternative ma lo faccio comunque con solerzia e spendendomi molto. poi magari lo faccio male, sta di fatto che quando uno studente ti manda a c*****, perché gli hai detto che non ha fatto nulla tutto l'anno, poi gli metti la nota e ti dice," beh ma tanto il preside è con noi", un mezzo sospetto di non avere tutto il torto da parte mia mi viene non trovi?
grazie

HELP!cortesemente per Prof. SANTANIELLO o chi volesse aiutarmi-convocato con ordine di servizio per assemblea con genitori e docenti coordinatori delle classi a me affidate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori
» risposta prof alessandra graziottin sull'ovodonazione
» Krumpendorf (AUSTRIA) Prof. Szalay
» Doldi Nicola e/o Prof Menaldo Torino

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: