Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

errore voto in scrutinio 1q

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paperino75

MessaggioOggetto: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 7:24 pm

Salve a tutti,
mi sono accorto (su richiesta di chiarimenti da parte di un genitore) che i voti che ho proposto allo scrutinio a 3 ragazzi sono di 1 voto inferiori alla media (e a quello che avrei voluto mettere), per errore materiale con excel.
Come posso fare? E' necessario riaprire lo scrutinio? Non ci sono delle opzioni di accordo con i genitori, proponendo, ad esempio, un "bonus" per il secondo quadrimestre?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 7:59 pm

Il primo quadrimestre non conta nulla, al massimo saresti tu a farlo influire nella decisione del voto del secondo quadrimestre.

Quando sarà il momento se deciderai di farlo contare, fai contare il voto giusto e non quello sbagliato.

Solo evita di sbagliare nuovamente.
Ire

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 8:23 pm

beh, adesso che il primo quadrimestre non conti nulla, avido, non mi sembra un messaggio da far passare.

I ragazzini devono capire se come hanno calibrato il loro impegno può andare bene, se hanno imparato a sufficienza per andare avanti o se devono modificare qualcosa, e per come stanno le cose ora, l'unico modo di farlo è alla fine della fiera, guardare i voti in pagella.

I ragazzini e le loro famiglie.

Vero che non conta nulla il voto del primo quadrimestre dal vostro punto di vista quindi per come la vedo io sembra eccessivo pensare di rifare lo scrutinio.

Spiega ai genitori, tranquillamente, che c'è stato un errore nel programma e che il voto che avresti dato sarebbe stato di un punto maggiore. Scusati con loro e con i ragazzini e assicura che il voto del secondo quadrimestre terrà senz'altro conto di questo.

http://www.dis-tranoi.it/forum
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 8:42 pm

il voto del primo quadrimestre non può avere valore decisivo ma questo non significa certo che non conti nulla.
Detto ciò, siccome le classificazioni quadrimestrali vengono attribuite dal consiglio di classe su proposta del docente della disciplina basata su un giudizio sinteticamente motivato ne consegue che solo il Consiglio di Classe possa rettificare quello che con tutta evidenza è un errore materiale.
In altre parole, per correggere l'errore occorre riconvocare il Consiglio di Classe.

Ultima modifica di sim1979 il Mar Feb 24, 2015 8:47 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 8:44 pm

sim1979 ha scritto:
.siccome le classificazioni quadrimestrali vengono attribuite dal consiglio di classe su proposta del docente della disciplina basata su un giudizio motivato ne consegue che solo il Consiglio di Classe possa rettificare quello che con tutta evidenza è un errore materiale.
In altre parole, per correggere l'errore occorre riconvocare il Consiglio di Classe.
Certo, ma è indispensabile rettificare ? Secondo me no.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 8:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:
sim1979 ha scritto:
.siccome le classificazioni quadrimestrali vengono attribuite dal consiglio di classe su proposta del docente della disciplina basata su un giudizio motivato ne consegue che solo il Consiglio di Classe possa rettificare quello che con tutta evidenza è un errore materiale.
Certo, ma è indispensabile rettificare ? Secondo me no.

Intendi dire che il docente, tenendo conto dell'errore, nello scrutinio finale potrebbe comunque attribuire la proposta di voto basandosi sulla valutazione vera senza tenere conto del voto che è stato erroneamente inserito nel tabellone?
Il più delle volte si fa così. Non la trovo comunque una procedura corretta. Perché deve rimanere agli atti una valutazione non corretta? Per quale motivo qualsiasi settore della pubblica amministrazione rettifica i propri errori materiali mentre la scuola deve dare di sé l'immagine di un organismo pachidermico che non è neppure in grado di riparare a questi banali errori?
Alla fine, per evitare il disagio dei docenti si potrebbe convocare il consiglio di classe dalle 13.30 alle 13,35. Cinque minuti sono più che sufficienti per una simile incombenza.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 9:11 pm

Oppure si potrebbe rettificare alla prossima riunione del cdc già calendarizzata, visto che si tratta di una questione meramente formale e non urgente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 9:17 pm

sim1979 ha scritto:
...Perché deve rimanere agli atti una valutazione non corretta? Per quale motivo qualsiasi settore della pubblica amministrazione rettifica i propri errori materiali mentre la scuola deve dare di sé l'immagine di un organismo pachidermico che non è neppure in grado di riparare a questi banali errori?
Alla fine, per evitare il disagio dei docenti si potrebbe convocare il consiglio di classe dalle 13.30 alle 13,35. Cinque minuti sono più che sufficienti per una simile incombenza.
Certo che il CdC può fare una riunione lampo, ma sottolineo il fatto che è una rettifica che nessuno leggerà mai.

Io dico che vale la pena di scrivere solo cose che qualcuno si disturberà a leggere.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Feb 24, 2015 11:22 pm

La proposta di Valerie mi sembra la più sensata: al prossimo CdC si mettono due righe a verbale per correggere l'errore materiale e morta li.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 8:49 am

A me è successo, ma ho corretto il giorno dopo gli scrutini, con tante scuse.
In ogni caso va formalizzato l'errore, come propone Valerie, e forse andrebbero corrette o ristampate le schede consegnate.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 10:03 am

Hai formulato una proposta di voto errata, che però il consiglio di classe ha accettato. Quindi a questo punto la responsabilità è dell'intero consiglio, che ha ritenuto valido attribuire quel voto.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 11:00 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Hai formulato una proposta di voto errata, che però il consiglio di classe ha accettato. Quindi a questo punto la responsabilità è dell'intero consiglio, che ha ritenuto valido attribuire quel voto.

Certo, tecnicamente è così e trattandosi di atto amministrativo, i genitori o lo studente se maggiorenne avrebbero titolo per ricorrere al tar.
Esiste però l'autotutela, ossia quel meccanismo che consente all'Amministrazione di riparare ai propri errori materiali mettendosi al riparo da strascichi giudiziari.
Come docente esigo che l'Amministrazione agisca in tal senso tutte le volte che per un suo errore viene meno un mio diritto.
Se, ad esempio, il DS pubblica una graduatoria interna con errori grossolani, pretendo che la modifichi immediatamente senza che ci sia bisogno di fare un ricorso al tar,utilizzando proprio il meccanismo dell'autotutela.
Perché invece se le vittime dell'errore sono i nostri alunni, la facciamo tanto lunga andando a dire: "tanto non cambia nulla" quasi che non si voglia ammettere in maniera ufficiale di aver commesso un errore materiale.
Non mi sembra un modo serio e corretto di procedere. Che la rettifica venga fatta immediatamente o al prossimo consiglio di classe poco importa, l'importante è che si proceda in tal senso.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 3:40 pm

sim1979 ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

Esiste però l'autotutela, ossia quel meccanismo che consente all'Amministrazione di riparare ai propri errori materiali mettendosi al riparo da strascichi giudiziari.
Come docente esigo che l'Amministrazione agisca in tal senso tutte le volte che per un suo errore viene meno un mio diritto.
Perché invece se le vittime dell'errore sono i nostri alunni, la facciamo tanto lunga andando a dire: "tanto non cambia nulla" quasi che non si voglia ammettere in maniera ufficiale di aver commesso un errore materiale.
Non mi sembra un modo serio e corretto di procedere.  Che la rettifica venga fatta immediatamente o al prossimo consiglio di classe poco importa, l'importante è che si proceda in tal senso.

Incidentalmente osservo che, IMHO, l'idea secondo cui "non si può sbagliare" o che "se si sbaglia si viene puniti" è quanto di meno civile ed umano ci possa essere. Se uno sbaglia in buona fede non credo vada messo in croce: si corregge l'errore senza troppe cerimonie e si chiude la pratica. Per altro stiamo parlando di una situazione in cui mi pare assodatissima la buona fede di tutti... quindi non facciamone un dramma ed evitiamo di tirare fuori norme e TAR.Per altro, sempre IMHO, le norme ed i TAR sono una delle cause della sclerotizzazione e dell'inefficienza della scuola italiana.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 3:57 pm

Sapete quanto avevo di elettronica generale al SECONDO quadrimestre del mio ITIS al QUINTO anno ? No ? Peccato ! Perchè io non me lo ricordo più, me lo avreste potuto dire e farmelo tornare alla mente.

In buona sostanza il più importante voto che io abbia mai preso in tutta la mia vita scolastica ....... non conta un cazzo ....... tanto che me lo sono dimenticato.

Mi ricordo a stento che sono uscito con 56/60.

Un genitore che fa ricorso al TAR per un voto del primo quadrimestre lo vorrei proprio vedere; magari un 6 anzichè un 7.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 5:03 pm

Ve beh, ovvio che non faranno ricorso, ma perché negare la rettifica di un errore formale? Al prossimo cdc si dedicano 30 secondi alla questione, la segreteria ristampa la pagella e finito il cinema.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Tra l'altro in questo caso non costa proprio nulla.
Una volta adulti dei voti delle singole materie nelle singole pagella non frega nulla, ma a un ragazzino che ha lavorato...
Tutti possiamo sbagliare, non si stigmatizza nessuno, ma una volta che ci si accorge dell'errore lo si corregge. Non è questo che insegniamo ai nostri alunni? ;-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 7:39 pm

Se però è stato fatto lo scrutinio elettronico, è un po' meno semplice....andrebbe fatto riaprire lo scrutinio dal gestore e rifatto (cdc completo...), per registrare il voto corretto sulla pagella elettronica.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mer Feb 25, 2015 8:55 pm

Scusate se insisto, non voglio apparire bacchettone, però da docente ritengo che le valutazioni che attribuisco abbiano un significato, anche se sono relative al primo quadrimestre.
Altrimenti che messaggio passa? Se non servono a nulla, tanto vale allora che gli studenti studino solo durante il secondo quadrimestre.
Francamente combatto ogni giorno contro chi vorrebbe squalificare il nostro lavoro e proprio per questo cerco di non dare facili assist ai nostri nemici.
Fra l'altro non mi credo che una rettifica costi tanta fatica.

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Gio Feb 26, 2015 7:52 pm

Sono tutti d'accordo che rettificare è la cosa migliore da farsi, tutti in buona fede e non costa nulla...
... o meglio...
...non costerebbe nulla se ci fosse il cartaceo alla vecchia maniera!
Con la burocrazia elettronica, probabilmente nessuno sa nemmeno come si fa... e nel timore che sia talmente complicato da non valerne la pena, si preferisce soprassedere e insabbiare tutto

...prodigi del progresso!
mac67

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Gio Feb 26, 2015 8:16 pm

Esiste ancora il registro cartaceo dei verbali. Lì si aggiunge un "errata corrige".
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Sab Feb 28, 2015 2:49 pm

...vuol dire che negli archivi elettronici resta il voto sbagliato?
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Sab Feb 28, 2015 3:35 pm

L'azienda che fornisce i servizi informatici per lo scrutinio elettronico garantiscono anche una congrua assistenza. Se il preside o gli amministrativi non sanno come inserire nel sistema informatico la rettifica, possono sempre chiedere aiuto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Sab Feb 28, 2015 4:57 pm

Per quel che ne so, il registro dei verbali è ancora in vigore e fa fede. Se poi, come dice sim1979, contattano anche la ditta del software e si fanno dire come possono aggiustarlo, perché no?
Ire

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Sab Feb 28, 2015 6:05 pm

una domanda che mi frulla in capo da un po':

come è possibile che un excel faccia errori solo per tre alunni?

si tratta proprio di una mia incompetenza, a quanto avrei sostenuto io fino ad ora un programma o fa errori con tutti o non li fa con nessuno.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Lun Mar 02, 2015 1:07 pm

Infatti l'errore è dell'umano, non del programma.
Il programma si limita solo a rendere difficile la correzione dell'errore commesso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: errore voto in scrutinio 1q   Mar Mar 03, 2015 8:55 am

Come fate a sapere che è difficile? Ci avete provato? Vi è già capitato?

errore voto in scrutinio 1q
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perché nel lavoro i capi spesso attaccano e si infuriano per un minimo errore?
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: