Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Davide



Messaggi : 3372
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mer Feb 25, 2015 9:53 am

Promemoria primo messaggio :

Volevo sapere se è stata confermata la preannunciata assunzione di docenti delle secondarie di musica e ed. motoria PER LA SCUOLA PRIMARIA. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Davide



Messaggi : 3372
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 1:37 am

Magari!! le ore di compresenza nella scuola primaria non esistono più da un pezzo. In ogni caso le ore di compresenza nella scuola primaria (che avevano uno scopo preciso, bisogna informarsi prima di parlare) non hanno alcun senso se svolte in compresenza con quello che tu chiami uno specialista. A riprova di cio è il fatto che lo specialista di lingua inglese( il quale è un docente esattamente come gli altri di posto comune ma ha una ulteriore abilitazione che gli altri non hanno) non ha alcuna ora di compresenza. Lo stesso vale per l'insegnate di religione. Immaginarsi quale compresenza si possa fare con u n docente che non è neanche abilitato per la primaria ma viene messo lì perchè non si sa cosa farne. Comunque anche se si facesse ciò stai tranquillo che non ci sarebbe alcuna compresenza ed i docenti titolari da lì a poco vedrebbero ridursi le loro ore con conseguente perdità di posti. Nella quarta e quinta sono previste due ore di motoria e due ore  di musica , quindi si perderebbero 4 ore per ogni quearta e 4 ore per ogni quinta per un totale di otto ore!!! Conosco troppa gente che parla  a vanvera della scuola primaria senza avere la minima conoscensca della stessa, non voglio offendere nessuno ma da come parli mi sembri uno di loro. se si vogliono sistemare persone che non si sa dove mettere è un conto, ma se si tirano fuori giustificazione campate per aria allora è inutile discutere. Diciamo che il miur ha un problema e lo vuole risolvere a danno dei docenti della primaria.

Io non conoscerò quanto te la scuola primaria. Nonostante ciò sono docente di ruolo e ci lavoro da 10 anni. Lascio comunque a te le conoscenze dei massimi sistemi sull'andamento della primaria.
Comunque non hai capito ciò che ho detto. Le ore dello specialista libererebbero il docente curricolare di 2 ore settimanali per la musica e 1 per la motoria (non 2 come tu dici). Quelle 3 ore (parlando di classi IV e V)  potrebbero andare per compresenza del docente curricolare col l'altro docente curricolare. Quindi NON come hai capito tu compresenza tra curricolare e specialista. Io ho parlato di ritorno alle compresenze, che sono in passato sempre state tra i 2 docenti CURRICOLARI.


Il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. Non alcun senso il discorso "sulla specifica preparazione" applicato ai docenti della scuola primaria. loro non hanno neanche una specifica preparazione (come la chiami tu) neanche  per insegnare italiano o matematica o scienze eppure lo fanno. Allora cosa facciamo?? mettiamo nella primaria i laureati in matematica in lettyere e in scienze??? beh allora se li vogliamo proprio cestinare questi della primaria diciamolo e basta!! Ripeto che fai discorsi che palesemente evidenziano la tua ignoranza sulla scuola primaria soprattutto quando parli di "specifica preparazione". Sarebbe opportuno che la gente allargasse i propri orizzonti e provasse a conoscere anche ordini di scuola che non gli appartengono. Ti voglio informare, ma sarebe opportuno informare i geni che stanno al miur i quali sono i primi che dovrebbero sapere che i docenti della scuola primaria sono gli unici ad avere una "specifica specializzazione" ad insegnare musica e educazione motoria ai bambini tra i 6 ed 11 anni!! Questa specifica specializzazione l 'hanno conseguita nel corso dei loro studi (che sicuramente tu non conosci visto come parli) sia che essi siano diplomati sia che essi siano laureati in sfp e tale specifica preparazione l'hanno dovuta dimostrare quando hanno dovuto superare un concorso ordinario nel 99 e nel 2012.
Nessun altra abilitazione (A023 o altro) insegna a chi la possiede come si debba insegnare la  musica o l'educazione motoria ai bambini tra i 6 e 11 anni.
Detto ciò ripeto: se vogliamo sistemare persone che non sappiamo dove mettere è un discorso se poi vogliamo tirare fuori discorsi squinternati privi di ogni fondamento e senza possedere un minimo di conoscenza di ciò di cui si sta discutendo è un altro conto.
Non ho interesse a fare polemica sterile quindi chiudo qui il discorso, ma ti assicuro che se il miur farà ciò a mio avviso chiunque potrebbe chiedere di passare su altra cdc senza l'abilitazione specifica. Vorrei vedere su quali basi un ricorso del genere sarebbe perso. Se il miur vuole il caos ebbene sia.

Anche qua lascio a te i discorsi sui massimi sistemi della scuola primaria. Io ho sia il diploma magistrale sia la laurea vecchio ordinamento in SFP. Quindi posso dirti candidamente che nessuna formazione "particolare" (con ciò intendo formazione massiccia, solida) è data alla attività motoria e musicale. In SFP per motoria abbiamo dato un esame semestrale di psicomotricità, per musica un esame annuale. Mentre per matematica e didattica della matematica 3 esami annuali, per italiano esami di didattica della lettura e scrittura biennali, della letteratura italiana, linguistica, biologia, didattica della biologia, fisica, didattica della fisica, storia, didattica della storia, geografia, didattica della geografia, arte e immagine annuale, un esame di  tecnologie e nuovi media, storia della pedagogia, metodologie della ricerca, più un numero non precisato di psicologie-pedagogie (anche speciali)-psicopatologie e legislazione scolastica. E per te tutto ciò sarebbe nessuna specifica preparazione per insegnare italiano e matematica storia e geografia o scienze? Ma tu cosa hai studiato scusa? Giusto per capire a cosa ti riferisci...
Tu dici che nessuna altra abilitazione insegna a chi la possiede come insegnare ed. motoria alla primaria? Peccato che proprio il MIUR già oggi ogni anno manda nelle scuole primarie personale laureato in scienze motorie esperto di psicomotricità e di tutti i vari sport ai quali i bambini possono approcciarsi e il MIUR li paga. Secondo te lo fa per puro spirito di spesa di denaro pubblico? Se lavori in maniera continua nella scuola questa cosa dovresti conoscerla. Allo stesso modo, ma questa volta privatamente, non da parte del MIUR, le scuole spesso si avvalgono di specialista di ed. musicale, capace di usare strumenti musicali per attività musicali.
Tornare in alto Andare in basso
gibbe



Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 03.04.12

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 8:57 am

Visto che qualcuno sostiene giustamente che in primaria debba insegnare personale abilitato, questa abilitazione pluridisciplinare dovrebbe riguardare anche la musica...
Bene... Allora mandiamo gli ispettori in tutte le scuole primarie a verificare come e soprattutto SE si insegna musica e licenziamo tutti gli insegnanti inadempienti...
Questa ovviamente è una provocazione...
La Buona Scuola ha preso atto di in fatto:
In moltissimi casi, in primaria, l'insegnamento della musica non viene attuato e in altri casi si realizza in maniera approssimativa...

Un abilitato AAAA, EEEE, A032, A031
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 11:01 am

Meno male che c'è qualcuno che ragiona come me. Essere trattati come incompetenti da chi non si sa che ruolo abbia nella scuola e a che titolo è incredibile. Stiamo discutendo di un'idea riportata nella Buona scuola, che se realizzata in modo ottimale, migliorerà la formazione dei nostri figli.
Secondo te jeppo io con abilitazione concorsuale alle primarie, laurea in strumento musicale, in didattica della musica (abilitante alle medie e alle superiori), specializzazioni varie e attività concertistica ancora in essere, posso parlare con cognizione di causa o devo sorbirmi le tue lezioncine? Presentati e se ne hai titolo partecipi alla discussione. Io non interverrei mai se si parlasse di problemi legati a cdc diverse dalla mia o di altre situazioni di cui non ho esperienza diretta.
Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3372
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 11:43 am

Il docente di primaria, deve conoscere un po' tutte le materie, quindi non deve possedere una conoscenza piena di tutto, altrimenti si passerebbe al ruolo di professore di unica materia.
Come detto per le materie PRATICHE ci vuole qualcosa in più secondo me... Non basta conoscere un po' la materia per insegnarla bene, appunto perchè c'è tutta una parte pratica che per ovvi motivi non si è in grado di svolgere. Per motoria servono esercizi di psicomotricità adeguati, conoscenza delle regole degli sport e dei giochi. Per musica servono docenti che entrino in classe e che suonino strumenti, che sappiano diciamo cantare (non so se tutti i docenti di musica sappiano cantare) ma penso che possano sicuramente correggere i bambini nel canto corale. Ecco quindi il motivo perchè incoraggio vivamente l'entrata della scuola primaria dei docenti delle secondarie di musica e motoria come prevede il fascicolo della Buona Scuola. In questo modo il livello qualitativo di tali materie si alzerebbe di molto e anche ai bambini piacerebbe seguire lezioni accurate, variegate e sicuramente stimolanti per la ricchezza di spunti che tali docenti potrebbero offrire. Questa è la mia opinione.
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 12:45 pm

Davide condivido come ho spiegato precedentemente e ti confermo che quando parliamo di insegnamento musicale ci riferiamo alla pratica corale, strumentale e di scrittura musicale. I docenti che hanno seguito un percorso come il mio sono formati adeguatamente per poter insegnare anche ai bambini. A Jeppo che poneva il problema della maestre laureate che non possono passare al grado superiore, ricordo che una situazione simile c'è ai licei musicali, dove regna il caos. Per questo auspico che se si vuole davvero creare un percorso di formazione musicale nelle scuole a partire dalle primarie, si stabiliscano delle regole chiare e condivise, nell'interesse di tutti.
Tornare in alto Andare in basso
Ciccio.8



Messaggi : 2393
Data d'iscrizione : 24.02.15

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 12:52 pm

Come sempre i prof che hanno una formazione artistica riescono ad avere visioni più ampie.
Condivido i vostri interventi e spero davvero che le arti, anche quelle visive, potenzino e rilancino la scuola del futuro, già dalle basi!
Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3372
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 1:02 pm

Vedo dall'interno queste materie declassate e poco trattate, non per disdegno, ma per i soliti motivi che vedono, giustamente o meno far prevalere italiano, matematica, e le materie di studio.
Sono fortemente convinto che avere un docente specialista prima di tutto porterebbe ad avere un orario in cui sicuramente ogni settimana tali materie vengono svolte e seriamente.
Le arti ovviamente hanno una importanza "secondaria" (se chiedete a un genitore ovviamente preferirà in maniera gerarchica un obiettivo raggiunto il lingua piuttosto che in arte o musica) rispetto all'obiettivo della scuola primaria della letto-scrittura o del saper far di conto, ma ugualmente (le arti e la motoria) sono quelle materie che possono far esprimere al meglio tutti gli studenti, anche quelli meno vantaggiati e visto che sono materie che esistono nel quadro orario della primaria devono essere fatte e garantite da persone esperte, visto che con il sistema che c'è ora esse vengono in generale mal somministrate, senza colpa ovviamente di nessuno. Per questo il sistema è auspicabile che venga modificato come la Buona Scuola sembra proporre...
Tornare in alto Andare in basso
Ciccio.8



Messaggi : 2393
Data d'iscrizione : 24.02.15

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 1:26 pm

Si, ma bisogna spiegare anche ai cari genitori perché, nonostante tutta la formazione tecnico-scientifica, i loro figli poi non riescono a progettare nulla di competitivo sul mercato nazionale e internazionale e devono associarsi a progetti esteri (andare in fuga portandosi appresso il famoso cervello ben sviluppato ma "parziale" per incontrare cervelli più equilibrati e pronti a svelar loro un mondo). Quando sento di start-up italiane mi vien quasi da ridere, e guarda caso i progetti migliori provengono da individui talentuosi ma che hanno già avuto confronti con realtà estere. Le idee, in ogni campo, non vengono dal nulla o dalla sola abilità maturata nel campo di specializzazione, fin troppo spesso ultra-specializzato quanto chiuso in se stesso, quasi refrattario per formazione alle vere esigenze del "mercato" al quale si rivolge (persone - umanità varia, nonostante l'etichetta di consumatori).
Oppure, giusto per restare nello specifico, del perché tutti quelli condizionati dalla TV, vogliono fare spettacolo, cantare, ballare, recitare... ma nessuno riesce a farlo con le qualità impressionanti dei ragazzi inglesi o americani o di qualsiasi altro paese europeo, con scuole dotate di normalissimi laboratori artistici.
Oppure ancora, molto più semplicemente, perché un individuo maturato con determinate esperienze (solo apparentemente inutili e secondarie) sa poi trarre soddisfazione e autogratificazione dal proprio lavoro, qualunque esso sia, e sa gestire al meglio il proprio tempo libero senza vivere di stereotipi.
Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3372
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 1:56 pm

Vedremo martedì cosa esce fuori...
Tornare in alto Andare in basso
jeppo17



Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.14

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 8:18 pm

jazzist ha scritto:
Avevo detto ne parliamo con tranquillità ma parti con il piede sbagliato.
se per te darti ragione su una cosa sulla uqle hai palesemente torto significa partere con il piede giusto allora certo che parto con il piede sbagliato.
jazzist ha scritto:
So benissimo quali titoli servono per insegnare e conosco benissimo il dm8 avendo avuto il piacere di partecipare al seminario organizzato dal miur, presieduto da Berlinguer. Uno dei punti riguardava gli aspetti organizzativi in applicazione al DM 8/2011, delineando sette scenari possibili:
1. prestito professionale. Forme di prestito professionale interno, tra colleghi di classi diverse nella scuola primaria, per un recupero del team teaching e in un'ottica verticale (istituti comprensivi);
2. arricchimento offerta formativa. 'apporto professionale, richiesto a colleghi della scuola primaria (diplomati) o della scuola media (educazione musicale o strumento), può essere incentivato retribuendo i colleghi (ad esempio 6 ore settimanali in più di insegnamento specialistico);
3. docenti specialisti di scuola primaria. Nel caso di un organico di scuola primaria potenziato diventa possibile adottare forme di utiliozzo parziale di docenti elementari di ruolo specialisti (diplomati): ad esempio, metà tempo nella propria classe come generalista, metà tempo in 6 classi dove prestare due ore settimanali (tot. 1\2 h.);
4. docenti specialisti di diverso grado scolastico. E' possibile utiloizzare personale in situazione di soprannumero proveniente da diverse livello scolastico (Ordinanza utilizzazioni), ad esempio dalla scuola secondaria di I o II grado;
5. scuole sperimentali. Un'opzione ad alto impatto potrebbe essere rappresentata da una sperimentazione nazionale di scuole comprensive ad orientamento musicale (es. 200 scuole a livello nazionale) cui assegnare risorse di personale aggiuntive;
6. un campus musicale. In ogni territorio si costituiscono reti tra scuole, associazioni ed istituzioni musicali, enti locali, per promuovere la diffusione di esperienze musicali.
7. regioni in musica. Attraverso accordi inter-istituzionali (Miur-Afam-Regioni ed Enti locali) viene promosso un programma di carattere nazionale per il potenziamento della musica nella scuola primaria, retribuendo incarichi di insegnamento.
hai scritto un mare di cose che non c'entrano niente con quello che stiamo dicendo. Ancora dai prova di non conoscere o di non aver capito cosa c'è scritto in quel decreto. Ti ho detto di andarti a studiare l'articolo 2.
jazzist ha scritto:

Nessuno si è permesso di dire che per insegnare musica e strumento ai bambini delle primarie servono esclusivamente i maestri.
Se vuoi insegnare musica a casa tua ai bambini che vorranno impararla al di fuori della scuola sei padronissimo di farlo. Nessuno dice che tu non sia capace. Se invece pretendi di andare ad insegnare musica (che è una materia curriculare della scuola primaria) devi avere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria. Non lo dico io ma lo dice il miur. Puoi avere tutte le competenze che vuoi ma se non sei abilitato ad insegnare nella primaria non puoi insegnare né musica né qualunque altra materia in tale scuole anche se tu avessi 2000 master e 3000 corsi di specializzazione all'attivo frequentati. Lo dice il miur non lo dico io!!Ti ho detto che il DM 8/11 non lo conosci. Leggitelo con calma e vedrai. Se chi non è abilitato alla primaria ed laureato in matematica volesse insegnare matematica nella primaria sarebbe possibile?? Certo che no. Lo stesso vale per la musica per  arte e immagine (che è altra materia curriculare). Se il miur vorrà cambiare le regole e mandare ad insegnare nella primaria senza abilitazione allora è un altro paio di maniche, ma a quel punto sarà il caos (cosa che a mio parere il miur sa benissimo) perchè chiunque potrà pretendere di insegnare in qualunque ordine di scuola senza l'abilitazione specifica per tale scuola.
jazzist ha scritto:

I docenti del conservatorio e quelli delle scuole medie (che hanno studiato e sostenuto esami di psicologi, pedagogia didattica direzione di coro composizione ecc) quindi non sono capaci di insegnare a un bambino mentre gli esperti che hanno prestato la loro opera in progetti pomeridiani in tutti i circoli didattici lo sono? E le maestre che insegnano musica senza aver mai avuto alcuna preparazione musicale, così come quelle di inglese che hanno sostenuto corsi di formazione di qualche ora o che hanno preso idoneità all'ins della lingua inglese al concorso in modo a dir poco superficiale?
continui a dimostrare la tua totale disiformazione. I  progetti pomeridiani se non fanno parte del curricolo (tipo i corsi PON delle regioni meridionali) possono essere svolti da persone che nulla hanno a che fare con la scuola, sempre in presenza di un docente tutor che è titolare su quella classe ed ha l'abilitazione per quella scuola. Informarsi prima di sparerle grosse. Le maestre che insegnano musica hanno la preparazione necessaria per quello che serve ad insegnare musica nella primaria (lodice sempre il mir, se tu sostieni il contrario allora candidati alle prossime elezioni poi fatti nominare ministro dell'istruzione ed allora potrai sostenere il contrario). Se hai l'abilitazione per la primaria sia pure cosa si insegna e come si insegna musica. Cerchiamo di non svalutare i titoli di studio che hanno gli altri solo perchè gli si vuole fregare delle ore a proprio vantaggio.
jazzist ha scritto:

L'unica cosa che dobbiamo fare tutti insieme è sollecitare governo e parlamento affinché attivino quelle procedure normative e finanziarie per garantire, attraverso docenti qualificati nello specifico della didattica musicale, una formazione musicale adeguata a tutti gli alunni della scuola primaria.
Per l'ennesima volta devo ripeterti che la tua formazione musicale NON è adeguata ad insegnare nella primaria a meno che tu non sia anche abilitato su tale ordine di scuola ( lo dice sempre il miur). potrai anche essere un Verdi o un Wagner ma se non ha l'abilitazione per la primaria che si consegue con la laurea in sfp oppure con il diploma magistrale ante 2001 non puoi insegnare né musica né qualunque altra materia nella primaria.
Con questo chiudo il discorso perchè ritengo che questo topic non apporti alcun contributo al forum se non quello di perorare la causa di qualche musicista o ginnasta che a tutti i costi vuole denigrare la preparazione di chi ha un titolo di studio ed un'abilitazione specifica per insegnare su un determinato ordine di scuola determinate materie (lo dice ancora una volta il miur non io) a proprio vantaggio.
come si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Tornare in alto Andare in basso
jeppo17



Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.14

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 8:39 pm

Davide ha scritto:


Io non conoscerò quanto te la scuola primaria. Nonostante ciò sono docente di ruolo e ci lavoro da 10 anni. Lascio comunque a te le conoscenze dei massimi sistemi sull'andamento della primaria.
Comunque non hai capito ciò che ho detto. Le ore dello specialista libererebbero il docente curricolare di 2 ore settimanali per la musica e 1 per la motoria (non 2 come tu dici). Quelle 3 ore (parlando di classi IV e V)  potrebbero andare per compresenza del docente curricolare col l'altro docente curricolare. Quindi NON come hai capito tu compresenza tra curricolare e specialista. Io ho parlato di ritorno alle compresenze, che sono in passato sempre state tra i 2 docenti CURRICOLARI.
Ed io ti ho risposto che stai sognando. Le compresenze non esisteranno perchè la logica di risparmio prevarrà ( è stato così in questi ultimi anni non vedo perchè adesso ci si vuole fare illusioni). le ore saranno sottratte al docente titolare e tutto ciò si trasformerà in una riduzione dell'organico di diritto. se vuoi sognare sei libero di farlo. Io credo che sarebe meglio restare con i piedi per terra.



Davide ha scritto:
Anche qua lascio a te i discorsi sui massimi sistemi della scuola primaria. Io ho sia il diploma magistrale sia la laurea vecchio ordinamento in SFP. Quindi posso dirti candidamente che nessuna formazione "particolare" (con ciò intendo formazione massiccia, solida) è data alla attività motoria e musicale. In SFP per motoria abbiamo dato un esame semestrale di psicomotricità, per musica un esame annuale. Mentre per matematica e didattica della matematica 3 esami annuali, per italiano esami di didattica della lettura e scrittura biennali, della letteratura italiana, linguistica, biologia, didattica della biologia, fisica, didattica della fisica, storia, didattica della storia, geografia, didattica della geografia, arte e immagine annuale, un esame di  tecnologie e nuovi media, storia della pedagogia, metodologie della ricerca, più un numero non precisato di psicologie-pedagogie (anche speciali)-psicopatologie e legislazione scolastica. E per te tutto ciò sarebbe nessuna specifica preparazione per insegnare italiano e matematica storia e geografia o scienze? Ma tu cosa hai studiato scusa? Giusto per capire a cosa ti riferisci...
Guarda che io ho detto quello che dici tu. io sostengo che chi ha l'abilitazione per la primaria ha la preparione e la competenza necedssaria per insegnare ai bambini della primaria tutte le materie che si fanno alla primaria secondo i loro programmi. Per intenderci alla primaria non c'è scritto da nessuna parte che il bambino debba saper suonare wagner oppure debba saper criticare e riconoscere un quadro di picasso da uno di manet. Chi ha l'abilitazione per la primaria (e solo chi ce l'ha ) ha le competenze neccessarie per insegnare in tale scuola i ciò che è previsto che si insegni. Hai fatto bene a sottolineare gli studi che hai fatto perchè in questo modo forse qualcuno capirà che fare la maestra o il maestro non è poi una cosa che si possa fare con un diploma al conservatorio. Con quello puoi insegnare musica a casa tua privatamente oppure insegnare musica alla secondaria. Questo dice il miur.
Davide ha scritto:

Tu dici che nessuna altra abilitazione insegna a chi la possiede come insegnare ed. motoria alla primaria? Peccato che proprio il MIUR già oggi ogni anno manda nelle scuole primarie personale laureato in scienze motorie esperto di psicomotricità e di tutti i vari sport ai quali i bambini possono approcciarsi e il MIUR li paga. Secondo te lo fa per puro spirito di spesa di denaro pubblico? Se lavori in maniera continua nella scuola questa cosa dovresti conoscerla. Allo stesso modo, ma questa volta privatamente, non da parte del MIUR, le scuole spesso si avvalgono di specialista di ed. musicale, capace di usare strumenti musicali per attività musicali.
Il miur può fare quello che ritiene oppurtuno per migliorare tale discipline in aggiunta a quello che già c'è! ma non potrà mai togliere ad un abilitato alla primaria l'insegnamento di una qualunque materia per affidarlo ad un non abilitato, a meno che tale materia venga espunta dall'attuale curricolo per la primaria.

P.S. io no faccio nessun dialogo sui massimi sistemi ma esprimo concetti semplicissimi....il curricolo previsto dal miur in un ordine di scuola lo può insegnare solo ed esclusivamente chi è abilitato su tale ordine di scuola (per primaria o infanzia) o chi è abilitato sulla specifica cdc (per secondaria) . Ti pare un dialogo sui massimi sistemi?? a me pare un discorso semplicissimo. Cmq chiudo qui anchje te la polemica . Non credo che proseguire sarebbe utile, poi possiamo esprimere tutte le opinioni personali sulla faccenda, ma vanno prese come tali ossia appunto come opinioni personali.

P.S. scusa per eventuali errori di battitura ma ho una tastiera di cacca e davverro non mi piace rileggere specialmente quando i post sono molto lunghi.
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Ven Feb 27, 2015 11:00 pm

Jeppo tu continui a fare il saputello ma stiamo discutendo di un qualcosa che è stato scritto nel doc della buona scuola (pag 89 se non erro). Mi sono stancato di sentirti ripetere che serve l'abilitazione alle primarie. Lo so perché ce l'ho! Tu non dici cosa fai nella vita, io l'ho scritto ma hai fatto finta di leggere visto che continbui con il tuo mantra ossessivo. Se fai l'ing. nella vita lascia stare il dm8. Citi l'art 2 e dimentichi di citare pure il 3 dove si specifica che possono essere utilizzati anche docenti abilitati in a032 031 077 come risorse interne all'organico. Se ne è parlato all'incontro dell'anno scorso del Forum nazionale per l'ed musicale e ti ho riportato sette ipotesi di attuazione del dm8 ma non le hai capite. In tanti IC che si sono visti approvare il bando relativo al dm8 ci sono doc di primaria (in possesso dei titoli afam) e secondaria che insegnano musica e pratica strumentale. Ma per te siamo quelli che rubano le ore di qualcun altro. Bravo.
Tornare in alto Andare in basso
accademia



Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Lun Mar 02, 2015 3:17 pm

Sempre jeppo..parliamo di cose serie. .novità in merito alla musica?
Tornare in alto Andare in basso
kuky78



Messaggi : 1593
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Lun Mar 02, 2015 3:28 pm

jeppo17 ha scritto:
Davide ha scritto:


Io non conoscerò quanto te la scuola primaria. Nonostante ciò sono docente di ruolo e ci lavoro da 10 anni. Lascio comunque a te le conoscenze dei massimi sistemi sull'andamento della primaria.
Comunque non hai capito ciò che ho detto. Le ore dello specialista libererebbero il docente curricolare di 2 ore settimanali per la musica e 1 per la motoria (non 2 come tu dici). Quelle 3 ore (parlando di classi IV e V)  potrebbero andare per compresenza del docente curricolare col l'altro docente curricolare. Quindi NON come hai capito tu compresenza tra curricolare e specialista. Io ho parlato di ritorno alle compresenze, che sono in passato sempre state tra i 2 docenti CURRICOLARI.
Ed io ti ho risposto che stai sognando. Le compresenze non esisteranno perchè la logica di risparmio prevarrà ( è stato così in questi ultimi anni non vedo perchè adesso ci si vuole fare illusioni). le ore saranno sottratte al docente titolare e tutto ciò si trasformerà in una riduzione dell'organico di diritto. se vuoi sognare sei libero di farlo. Io credo che sarebe meglio restare con i piedi per terra.



Davide ha scritto:
Anche qua lascio a te i discorsi sui massimi sistemi della scuola primaria. Io ho sia il diploma magistrale sia la laurea vecchio ordinamento in SFP. Quindi posso dirti candidamente che nessuna formazione "particolare" (con ciò intendo formazione massiccia, solida) è data alla attività motoria e musicale. In SFP per motoria abbiamo dato un esame semestrale di psicomotricità, per musica un esame annuale. Mentre per matematica e didattica della matematica 3 esami annuali, per italiano esami di didattica della lettura e scrittura biennali, della letteratura italiana, linguistica, biologia, didattica della biologia, fisica, didattica della fisica, storia, didattica della storia, geografia, didattica della geografia, arte e immagine annuale, un esame di  tecnologie e nuovi media, storia della pedagogia, metodologie della ricerca, più un numero non precisato di psicologie-pedagogie (anche speciali)-psicopatologie e legislazione scolastica. E per te tutto ciò sarebbe nessuna specifica preparazione per insegnare italiano e matematica storia e geografia o scienze? Ma tu cosa hai studiato scusa? Giusto per capire a cosa ti riferisci...
Guarda che io ho detto quello che dici tu. io sostengo che chi ha l'abilitazione per la primaria ha la preparione e la competenza necedssaria per insegnare ai bambini della primaria tutte le materie che si fanno alla primaria secondo i loro programmi. Per intenderci alla primaria non c'è scritto da nessuna parte che il bambino debba saper suonare wagner oppure debba saper criticare e riconoscere un quadro di picasso da uno di manet. Chi ha l'abilitazione per la primaria (e solo chi ce l'ha ) ha le competenze neccessarie per insegnare in tale scuola i ciò che è previsto che si insegni. Hai fatto bene a sottolineare gli studi che hai fatto perchè in questo modo forse qualcuno capirà che fare la maestra o il maestro non è poi una cosa che si possa fare con un diploma al conservatorio. Con quello puoi insegnare musica a casa tua privatamente oppure insegnare musica alla secondaria. Questo dice il miur.
Davide ha scritto:

Tu dici che nessuna altra abilitazione insegna a chi la possiede come insegnare ed. motoria alla primaria? Peccato che proprio il MIUR già oggi ogni anno manda nelle scuole primarie personale laureato in scienze motorie esperto di psicomotricità e di tutti i vari sport ai quali i bambini possono approcciarsi e il MIUR li paga. Secondo te lo fa per puro spirito di spesa di denaro pubblico? Se lavori in maniera continua nella scuola questa cosa dovresti conoscerla. Allo stesso modo, ma questa volta privatamente, non da parte del MIUR, le scuole spesso si avvalgono di specialista di ed. musicale, capace di usare strumenti musicali per attività musicali.
Il miur può fare quello che ritiene oppurtuno per migliorare tale discipline in aggiunta a quello che già c'è! ma non potrà mai togliere ad un abilitato alla primaria l'insegnamento di una qualunque materia per affidarlo ad un non abilitato, a meno che tale materia venga espunta dall'attuale curricolo per la primaria.

P.S. io no  faccio nessun dialogo sui massimi sistemi ma esprimo concetti semplicissimi....il curricolo previsto dal miur in un ordine di scuola lo può insegnare solo ed esclusivamente chi è abilitato su tale ordine di scuola (per primaria o infanzia) o chi è abilitato sulla specifica cdc (per secondaria) . Ti pare un dialogo sui massimi sistemi?? a me pare un discorso semplicissimo. Cmq chiudo qui anchje te la polemica . Non credo che proseguire sarebbe utile, poi possiamo esprimere tutte le opinioni personali sulla faccenda, ma vanno prese come tali ossia appunto come opinioni personali.

P.S. scusa per eventuali errori di battitura ma ho una tastiera di cacca e davverro non mi piace rileggere specialmente quando i post sono molto lunghi.

jeppo 17...lasciatelo dire sei davvero molto pesante!! A volte parli a vanvera..tranquillizzati un pochino...prendi una camomilla e fai un bel respiro.
Aspetta che esca il decreto e poi potrai fare tutte le considerazioni che vuoi. Sei davvero pesantissimo e polemico.
Tanto non sei tu che decidi cosa sia giusto o sbagliato...anche perchè per alcuni il giusto sarà sempre giusto e lo sbagliato sempre sbagliato. Se fossimo tutti d'accordo e la pensassimo sempre nella maniera più razionale...vivremmo tutti in un mondo utopistico e più felice.

Stai tranquillo sereno e camomillato:)
Tornare in alto Andare in basso
jeppo17



Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.14

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Lun Mar 02, 2015 6:14 pm

kuky78 ha scritto:
jeppo17 ha scritto:
Davide ha scritto:


Io non conoscerò quanto te la scuola primaria. Nonostante ciò sono docente di ruolo e ci lavoro da 10 anni. Lascio comunque a te le conoscenze dei massimi sistemi sull'andamento della primaria.
Comunque non hai capito ciò che ho detto. Le ore dello specialista libererebbero il docente curricolare di 2 ore settimanali per la musica e 1 per la motoria (non 2 come tu dici). Quelle 3 ore (parlando di classi IV e V)  potrebbero andare per compresenza del docente curricolare col l'altro docente curricolare. Quindi NON come hai capito tu compresenza tra curricolare e specialista. Io ho parlato di ritorno alle compresenze, che sono in passato sempre state tra i 2 docenti CURRICOLARI.
Ed io ti ho risposto che stai sognando. Le compresenze non esisteranno perchè la logica di risparmio prevarrà ( è stato così in questi ultimi anni non vedo perchè adesso ci si vuole fare illusioni). le ore saranno sottratte al docente titolare e tutto ciò si trasformerà in una riduzione dell'organico di diritto. se vuoi sognare sei libero di farlo. Io credo che sarebe meglio restare con i piedi per terra.



Davide ha scritto:
Anche qua lascio a te i discorsi sui massimi sistemi della scuola primaria. Io ho sia il diploma magistrale sia la laurea vecchio ordinamento in SFP. Quindi posso dirti candidamente che nessuna formazione "particolare" (con ciò intendo formazione massiccia, solida) è data alla attività motoria e musicale. In SFP per motoria abbiamo dato un esame semestrale di psicomotricità, per musica un esame annuale. Mentre per matematica e didattica della matematica 3 esami annuali, per italiano esami di didattica della lettura e scrittura biennali, della letteratura italiana, linguistica, biologia, didattica della biologia, fisica, didattica della fisica, storia, didattica della storia, geografia, didattica della geografia, arte e immagine annuale, un esame di  tecnologie e nuovi media, storia della pedagogia, metodologie della ricerca, più un numero non precisato di psicologie-pedagogie (anche speciali)-psicopatologie e legislazione scolastica. E per te tutto ciò sarebbe nessuna specifica preparazione per insegnare italiano e matematica storia e geografia o scienze? Ma tu cosa hai studiato scusa? Giusto per capire a cosa ti riferisci...
Guarda che io ho detto quello che dici tu. io sostengo che chi ha l'abilitazione per la primaria ha la preparione e la competenza necedssaria per insegnare ai bambini della primaria tutte le materie che si fanno alla primaria secondo i loro programmi. Per intenderci alla primaria non c'è scritto da nessuna parte che il bambino debba saper suonare wagner oppure debba saper criticare e riconoscere un quadro di picasso da uno di manet. Chi ha l'abilitazione per la primaria (e solo chi ce l'ha ) ha le competenze neccessarie per insegnare in tale scuola i ciò che è previsto che si insegni. Hai fatto bene a sottolineare gli studi che hai fatto perchè in questo modo forse qualcuno capirà che fare la maestra o il maestro non è poi una cosa che si possa fare con un diploma al conservatorio. Con quello puoi insegnare musica a casa tua privatamente oppure insegnare musica alla secondaria. Questo dice il miur.
Davide ha scritto:

Tu dici che nessuna altra abilitazione insegna a chi la possiede come insegnare ed. motoria alla primaria? Peccato che proprio il MIUR già oggi ogni anno manda nelle scuole primarie personale laureato in scienze motorie esperto di psicomotricità e di tutti i vari sport ai quali i bambini possono approcciarsi e il MIUR li paga. Secondo te lo fa per puro spirito di spesa di denaro pubblico? Se lavori in maniera continua nella scuola questa cosa dovresti conoscerla. Allo stesso modo, ma questa volta privatamente, non da parte del MIUR, le scuole spesso si avvalgono di specialista di ed. musicale, capace di usare strumenti musicali per attività musicali.
Il miur può fare quello che ritiene oppurtuno per migliorare tale discipline in aggiunta a quello che già c'è! ma non potrà mai togliere ad un abilitato alla primaria l'insegnamento di una qualunque materia per affidarlo ad un non abilitato, a meno che tale materia venga espunta dall'attuale curricolo per la primaria.

P.S. io no  faccio nessun dialogo sui massimi sistemi ma esprimo concetti semplicissimi....il curricolo previsto dal miur in un ordine di scuola lo può insegnare solo ed esclusivamente chi è abilitato su tale ordine di scuola (per primaria o infanzia) o chi è abilitato sulla specifica cdc (per secondaria) . Ti pare un dialogo sui massimi sistemi?? a me pare un discorso semplicissimo. Cmq chiudo qui anchje te la polemica . Non credo che proseguire sarebbe utile, poi possiamo esprimere tutte le opinioni personali sulla faccenda, ma vanno prese come tali ossia appunto come opinioni personali.

P.S. scusa per eventuali errori di battitura ma ho una tastiera di cacca e davverro non mi piace rileggere specialmente quando i post sono molto lunghi.

jeppo 17...lasciatelo dire sei davvero molto pesante!! A volte parli a vanvera..tranquillizzati un pochino...prendi una camomilla e fai un bel respiro.
Aspetta che esca il decreto e poi potrai fare tutte le considerazioni che vuoi. Sei davvero pesantissimo e polemico.
Tanto non sei tu che decidi cosa sia giusto o sbagliato...anche perchè per alcuni il giusto sarà sempre giusto e lo sbagliato sempre sbagliato. Se fossimo tutti d'accordo e la pensassimo sempre nella maniera più razionale...vivremmo tutti in un mondo utopistico e più felice.

Stai tranquillo sereno e camomillato:)
se non sei in grado di capire non sei obbligata a leggermi. Non è che siccome non capisci allora dici che io parlo a vanvera. Prima di dire a me che parlo a vanvera sciacquati il cervello se riuscirai a trovarlo nel tuo cranio.
Tornare in alto Andare in basso
accademia



Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Lun Mar 02, 2015 10:53 pm

Ma jeppo tu i bambini li fai cantare? Ahah
Tornare in alto Andare in basso
kuky78



Messaggi : 1593
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Lun Mar 02, 2015 11:15 pm

Jeppo17...a parte che sono un maschietto...sai uno quando legge i forum si aspetta di leggere qualcosa di utile e non polemiche e supposizioni mentali lunghe e inutili come i tuoi pensieri. ...io di cose ne capisco abbastanza e sono sempre educato...tu..invece? Sei nuovo del forum...hai gia litigato con lalla e con.altri...hai detto che se ti bannano ti reiscrivi...ma chi ti credi di essere. ..ma tranquillzzati...e poi....si parli a vanvera, eccome se parli a vanvera. ..io conosco beneil mio cervello. ..e poi..accetta e sorridi a quello che dice la tua capa (la giannini)...alcuni saranno contenti, altri no..mi sa che tu sarai tra i NN contenti. Ora chiudo e Nn ti risponderò piu...tanto quello che cerchi è la polemica..io no! Bye bye e in bocca al lupo..io mi sciaquo il cervello. ...tu fai altrettanto con la lingua...ahahaha. ciao ciao ciao
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 9:04 am

per la gioia di chi ci tratta come incompetenti.

Musica, educazione fisica primaria, CLIL ed Educazione civica

Questi insegnamenti saranno svolti da docenti dell'OF assegnati all'infanzia e primaria come docenti "specialisti", mantenendo il trattamento e la qualifica contrattuale di appartenenza.

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-dautonomia-come-funzioneranno-supplenze-entrer-regime-dal-201617-assegnato-sui-progett
Tornare in alto Andare in basso
kuky78



Messaggi : 1593
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 9:19 am

quindi seconte te, chi è inserito nella A032, nella scuola media, potrà insegnare alle elementari mantendo lo stipendio e la qualifica di docente di scuola media?

Per te, è così? Sarebbe una gran bella cosa, se fosse così..
Tornare in alto Andare in basso
kuky78



Messaggi : 1593
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 9:19 am

jazzist ha scritto:
per la gioia di chi ci tratta come incompetenti.

Musica, educazione fisica primaria, CLIL ed Educazione civica

Questi insegnamenti saranno svolti da docenti dell'OF assegnati all'infanzia e primaria come docenti "specialisti", mantenendo il trattamento e la qualifica contrattuale di appartenenza.

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-dautonomia-come-funzioneranno-supplenze-entrer-regime-dal-201617-assegnato-sui-progett



--------------------------------------------------------------------------------

quindi seconte te, chi è inserito nella A032, nella scuola media, potrà insegnare alle elementari mantendo lo stipendio e la qualifica di docente di scuola media?

Per te, è così? Sarebbe una gran bella cosa, se fosse così..
Tornare in alto Andare in basso
jazzist



Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 9:26 am

Io riporto solo la notizia. onestamente in questo momento di caos e incompetenza dei nostri politici non ho più alcuna certezza. Aspetterò senza illudermi che sia una Buona Scuola!
Tornare in alto Andare in basso
kuky78



Messaggi : 1593
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 9:43 am


Lalla, per favore, come interpreti questo pensiero :

"Musica, educazione fisica primaria, CLIL ed Educazione civica

Questi insegnamenti saranno svolti da docenti dell'OF assegnati all'infanzia e primaria come docenti "specialisti", mantenendo il trattamento e la qualifica contrattuale di appartenenza"

Secondo te, , chi è inserito nella A032, nella scuola media, potrà insegnare alle elementari mantendo lo stipendio e la qualifica di docente di scuola media?

Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3372
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 1:56 pm

La notizia questo dice. Vediamo nei prossimi giorni se sarà confermata. Dalla notizia si intuisce che il docente sarà assunto in un Istituto Comprensivo e invece che svolgere le sue ore sulla 032, dove sicuramente il posto è già occupato da altri colleghi più anziani, sarà usato (una sorta di "utilizzo") come "specialista" all'interno del medesimo IC, ma su grado di scuola primaria.
Mi incuriosiva la presenza anche della scuola dell'infanzia e volevo capire se è un refuso o se sarebbero presenti anche ore di motoria, musica o altro per l'infanzia dove non esiste un reale piano orario delle materie...
Tornare in alto Andare in basso
accademia



Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 3:28 pm

mi chiedevo inoltre se si faranno 18 o 24 ore
Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3372
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?   Mar Mar 03, 2015 6:02 pm

Se mantengono la qualifica contrattuale significa che rimangono docenti delle medie a 18 ore. Comunque vediamo cosa succederà, troppa confusione e poca concretezza sta uscendo da questa riforma. Aspettiamo prima di commentare oltre...
Tornare in alto Andare in basso
 
Confermata assunzione di docenti MUSICA e MOTORIA per sc. primaria?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» PARERE SU ASSUNZIONE PROGESTERONE.. PROGEFIK.. DUFASTON E LENTOGEST NEL PT
» ASSUNZIONE AMPLITAL IN GRAVIDANZA ALLA 13° SETTIMANA
» assunzione clomid
» Ferie e collegio docenti
» corso aggiornamento obbligatorio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: