Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da windmill Ven Mag 27, 2011 12:28 pm

Buongiorno a tutti, sono appena sbarcata sul forum.
Mi sono laureata da poco in Lingue e ho tutti i crediti per le cdc di inglese e spagnolo, ma, a parte questo, so poco o nulla su cosa fare per intraprendere la strada dell'insegnamento. So, ad esempio, che dovrebbero essere attivati i famosi TFA per conseguire l'abilitazione, ma che non ci sono ancora date precise, perciò, nell'attesa, vorrei iscrivermi in terza fascia GI non appena uscirà il bando per l'aggiornamento.

Mi hanno consigliato di scegliere lo spagnolo, perché pare che le graduatorie siano meno congestionate di quelle di inglese, tuttavia, avendo solo il punteggio per il titolo (dovrei avere 33 punti per il 110L, correggetemi se sbaglio), vorrei sapere se ho qualche speranza di riuscire a fare anche solo una supplenza breve o devo mettermi il cuore in pace e pregare che esca presto il bando per il TFA (e di riuscire ad entrarci, ovviamente).

Probabilmente questa domanda sarà stata fatta milioni di volte, nel qual caso mi scuso.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Re: Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da Disillusa Ven Mag 27, 2011 12:31 pm

con spagnolo si lavora di più rispetto a inglese e anche con i soli 33 pt, però tutto dipende dalla provincia e dalle scuole che scegli

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Re: Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da gugu Ven Mag 27, 2011 12:32 pm

windmill ha scritto:Buongiorno a tutti, sono appena sbarcata sul forum.
Mi sono laureata da poco in Lingue e ho tutti i crediti per le cdc di inglese e spagnolo, ma, a parte questo, so poco o nulla su cosa fare per intraprendere la strada dell'insegnamento. So, ad esempio, che dovrebbero essere attivati i famosi TFA per conseguire l'abilitazione, ma che non ci sono ancora date precise, perciò, nell'attesa, vorrei iscrivermi in terza fascia GI non appena uscirà il bando per l'aggiornamento.

Mi hanno consigliato di scegliere lo spagnolo, perché pare che le graduatorie siano meno congestionate di quelle di inglese, tuttavia, avendo solo il punteggio per il titolo (dovrei avere 33 punti per il 110L, correggetemi se sbaglio), vorrei sapere se ho qualche speranza di riuscire a fare anche solo una supplenza breve o devo mettermi il cuore in pace e pregare che esca presto il bando per il TFA (e di riuscire ad entrarci, ovviamente).

Probabilmente questa domanda sarà stata fatta milioni di volte, nel qual caso mi scuso.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi


Nessuno ti può rispondere con certezza, soprattutto non sapendo la provincia che sceglierai. Con 33 punti lavorare con inglese è praticamente impossibile ovunque mentre con spagnolo potrebbe esserci qualche possibilità in più anche se negli ultimi anni molti da 3 GI hanno lavorato sulla A445 e quindi potresti avere molti aspiranti davanti. In ogni caso iscriviti, da perdere non hai nulla, privilegia le scuole scomode e dove sia presente in modo massiccio la A445.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Re: Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da windmill Ven Mag 27, 2011 12:37 pm

Grazie per la risposta!

Be', per la scelta di scuole e province credo servano molte informazioni e una buona dose di fortuna. Ma mi rincuora sapere che, bene o male, c'è qualche possibilità anche da III^ fascia e con un punteggio basso.
Mia sorella è inserita da diversi anni in terza fascia per la a036 con lo stesso punteggio e non l'hanno mai chiamata, pur avendo scelto una grande provincia del Nord, e il mio timore è quello di fare la stessa fine. Però sto prendendo fiducia perché molti mi dicono che per spagnolo la situazione non è per niente tragica.

@ gugu: come faccio a sapere in quali scuole si insegna lo spagnolo? Lo so che è una domanda stupida, ma sono una novellina.

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Re: Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da windmill Lun Mag 30, 2011 12:07 pm

Mi scuso per il doppio post, ma mi piacerebbe avere una risposta per la domanda fatta nel precedente: come faccio a sapere dove si insegna lo spagnolo?


windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Re: Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da gugu Lun Mag 30, 2011 12:47 pm

windmill ha scritto:Mi scuso per il doppio post, ma mi piacerebbe avere una risposta per la domanda fatta nel precedente: come faccio a sapere dove si insegna lo spagnolo?



Nella quasi totalità delle province è impossibile saperlo. Contatta le singole scuole oppure recati all'AT di appartenenza, ufficio relazioni col pubblico. In generale ormai quasi tutte le scuole hanno come seconde lingue francese e spagnolo per cui sbagliare è abbastanza difficile se non in quelle regioni (es. Veneto e Piemonte) dove è ancora ampio l'insegnamento del solo tedesco o del solo francese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Re: Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da windmill Lun Mag 30, 2011 2:11 pm

Grazie gugu. Sono proprio imbranata! Quindi devo prima individuare la provincia (non posso di certo telefonare a scuole in tutta Italia, ci vorrebbe una vita), speravo ci fosse la possibilità di sapere in anticipo dove si insegna lo spagnolo anche per poter scegliere in maniera più oculata. Spero di azzeccare quella giusta.

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI Empty Re: Consigli e chiarimenti a445/a446 III^ fascia GI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.