Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

valutazione alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariascian

MessaggioOggetto: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 4:32 pm

Salve! Si può riconvocare il consiglio di classe per modificare un voto ad un alunno dopo la protesta di un genitore? Nella mia scuola è stato fatto: il genitore non ha accettato il voto di comportamento al proprio figlio (era stato attribuito 8 ma la famiglia si aspettava 9) e ha prodotto una richiesta scritta di chiarimenti a cui il dirigente ha risposto sempre per iscritto. Il genitore però minaccia di chiedere il passaggio in altra sezione in quanto il figlio ora è depresso e va dallo psicologo. Il preside, che ha cercato (senza riuscirci) di fare da mediatore tra genitore e docenti, ha riconvocato il consiglio di classe nel tentativo di mettere una pietra sopra alla questione attribuendo il nove come richiesto dalla famiglia. Si può fare?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 4:53 pm

Poveri noi, che in vecchiaia saremo circondati da adulti incapaci di sopportare la minima difficoltà.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 4:56 pm

Mio parere:
secondo me no, per l'attribuzione del voto di condotta di solito si fa riferimento a una griglia in cui per ogni voto sono stati attribuiti dei parametri (presenza di note, partecipazione etc.). Nel momento in cui è stata rispettata la griglia non penso proprio si possa rivedere una valutazione per motivi "estranei" alla valutazione.
La depressione è una malattia seria e di certo non è "causata" da un voto di condotta, al limite può avere scatenato un problema latente (cosa a cui io non credo ma va beh!). Lo stato di salute del ragazzo non può in alcun modo influenzare (retroattivamente per altro) una valutazione. Se la prossima volta a deprimerlo sarà una meritatissima insufficienza in qualche disciplina?
p.s. e se chiedesse passaggio ad altra sezione quale sarebbe il grave danno? (al nemico che fugge ponti d'oro :P)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 5:09 pm

Ma scherziamo!!?!!??
Che ci vada tutta la famiglia dallo psicologo, magari capiscono il perché aveva 8!
Tra l'altro il passaggio ad altra sezione mica lo decide la famiglia!
Non c'è più il senso della ragione!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 6:20 pm

Visto che non credo ci sia normativa a riguardo, io riconvocherei il cdc, gli darei 9 e stamperei la pagella su carta igienica.

dovrebbe essere un messaggio chiaro no ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 6:53 pm

Citazione :
Poveri noi, che in vecchiaia saremo circondati da adulti incapaci di sopportare la minima difficoltà.

a dire la verità il ds dovrebbe essere già adulto.
Quindi siamo circondati da adulti incapaci di sopportare la minima difficoltà-
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 7:17 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

a dire la verità il ds dovrebbe essere già adulto.
Quindi siamo  circondati da adulti incapaci di sopportare la minima difficoltà-

Giusta precisazione. Ho però la sensazione che la situazione peggiora.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 7:21 pm

Ma che vadano a cagare! Il voto è decretato dal collegio dei docenti della classe che sono pubblici ufficiali nell esercizio delle proprie funzioni NON ESISTE STA RICHIESTA DEL GENITORE.TOGLIETE LA POTESTÀ GENITORIALE a questi pazzu
Ire

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 7:24 pm

Qui di potestà da togliere ce ne sono parecchie.

I genitori (sbaglilando) fanno il loro gioco assurdo, ma possibile mai che trovino terreno fertile in un dirigente dello Stato?

Alla domanda dovevano ricevere un sacrosanto: andate a quel paese, invece sono stati accontentati.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 7:36 pm

mac67 ha scritto:
Il problema è che non dobbiamo aspettare la vecchiaia caro Mac perchè di adulti incapaci è "pieno il mondo" anche "oggi" e, per stare nel tema del topic, il Ds in questione ne è un esempio non indifferente
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 7:37 pm

mariascian ha scritto:
Salve! Si può riconvocare il consiglio di classe per modificare un voto ad un alunno dopo la protesta di un genitore? Nella mia scuola è stato fatto: il genitore non ha accettato il voto di comportamento al proprio figlio (era stato attribuito 8 ma la famiglia si aspettava 9) e ha prodotto una richiesta scritta di chiarimenti a cui il dirigente ha risposto sempre per iscritto. Il genitore però minaccia di chiedere il passaggio in altra sezione in quanto il figlio ora è depresso e va dallo psicologo. Il preside, che ha cercato (senza riuscirci) di fare da mediatore tra genitore e docenti, ha riconvocato il consiglio di classe nel tentativo di mettere una pietra sopra alla questione attribuendo il nove come richiesto dalla famiglia. Si può fare?
Grazie
Povero ragazzo, depresso non per il voto di condotta, ma per avere simili genitori!!!
Atene

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 8:11 pm

Una mamma mi ha chiesto un appuntamento per parlare del voto di comportamento della figlia.... Dovrò aspettarmi qualcosa di simile??????!???!???!
felipezz

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 10:13 pm

Atene non t devi aspettare nulla.comunichi alla capra che il voto è una delibera del consiglio dei docenti,saluti e te ne vai
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Feb 25, 2015 11:48 pm

mariascian ha scritto:
Grazie

No, non si può, almeno con questa motivazione.
E il voto di condotta, come tutte le altre valutazioni quadrimestrali, non lo attribuisce il Preside ma il Consiglio di Classe.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 9:00 am

Ma siamo matti? ?? Se ogni volta che un genitore non accetta il voto in pagella dovessimo rifare lo scrutinio saremmo a scuola giorno e notte. Il dirigente non sa chegli scrutini non si possono rifare?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 9:42 am

Atene ha scritto:
Una mamma mi ha chiesto un appuntamento per parlare del voto di comportamento della figlia.... Dovrò aspettarmi qualcosa di simile??????!???!???!

A me è successo esattamente ieri (non mi ha chiesto un appuntamento apposta, ma è venuta nell'ora di normale colloquio e ha cominciato a piantare una grana per il 7 in condotta INVECE che preoccuparsi per le cinque o sei materie insufficienti). Mi sono limitata a spiegarle che il CdC aveva stabilito di abbassare il voto a tutti quelli che avessero almeno una nota sul registro scritta o a qelli che fossero stati platealmente beccati a copiare durante le verifiche, e che la fanciulla in questione ce le aveva tutte e due. Siccome lei "non sapeva che la figlia avesse delle note", PUR AVENDO la possibilità di controllare sul registro elettronico, gliele ho fatte vedere, si è convinta e non ha più fiatato...

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 9:45 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Atene ha scritto:

A me è successo esattamente ieri (non mi ha chiesto un appuntamento apposta, ma è venuta nell'ora di normale colloquio e ha cominciato a piantare una grana per il 7 in condotta INVECE che preoccuparsi per le cinque o sei materie insufficienti). Mi sono limitata a spiegarle che il CdC aveva stabilito di abbassare il voto a tutti quelli che avessero almeno una nota sul registro scritta o a qelli che fossero stati platealmente beccati a copiare durante le verifiche, e che la fanciulla in questione ce le aveva tutte e due. Siccome lei "non sapeva che la figlia avesse delle note", PUR AVENDO la possibilità di controllare sul registro elettronico, gliele ho fatte vedere, si è convinta e non ha più fiatato...

L.

... e ti è finita bene!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 1:34 pm

Lo scrutinio si può riconvocare ESCLUSIVAMENTE se il DS ravvede vizi di forma. Un cdc che fosse riconvocato senza questa (e non altre) motivazione sarebbe illegittimo. Su che base il vostro DS vi ha riconvocati? Cosa recita la convocazione? Se c'è scritto altro o non c'è scritto niente fatevi rappresentare dall'RSU per declinare gentilmente l'invito.
Ammettiamo poi che spulciando il busillis si sia trovato: schiena dritta! Rivotate e confermate: grande lezione di stile. Tutto il resto è noia!
Non capisco nemmeno la minaccia di cambiare sezione, capirei quella di cambiare classe. Anche di quella decide il DS, che potrebbe negare il passaggio, non è certo libera scelta dei genitori!

Ultima modifica di lucetta10 il Gio Feb 26, 2015 1:47 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 1:45 pm

Citazione :
Non capisco nemmeno la minaccia di cambiare sezione, capirei quella di cambiare classe.

visto che in questo caso il problema è sorto con quei cattivoni dei docenti che hanno dato un brutto voto, probabilmente il cambio di classe non comporterebbe il cambio di docenti ma solo di compagni e non servirebbe.

A dire la verità io capirei di più la minaccia di cambiare scuola.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 1:48 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
Non capisco nemmeno la minaccia di cambiare sezione, capirei quella di cambiare classe.

visto che in questo caso il problema è sorto con quei cattivoni dei docenti che hanno dato un brutto voto, probabilmente il cambio di classe non comporterebbe il cambio di docenti ma solo di compagni e non servirebbe.

A dire la verità io capirei di più la minaccia di cambiare scuola.

intendevo dire naturalmente cambiare scuola. Rettifico
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 2:17 pm

Mamma mia. Ma come fanno i proveri figli di questi imbecilli a non drogarsi?
Ire

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Gio Feb 26, 2015 2:26 pm

Citazione :
Mamma mia. Ma come fanno i proveri figli di questi imbecilli a non drogarsi?

I figli del ds, dici?

Per quanto riguarda il figlio di quelli che hanno chiesto la rettifica, poveretto, è già in cura!
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunno   Mer Mar 04, 2015 7:52 pm

perchè 9 e non dieci?

valutazione alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro