Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
minni3011

MessaggioOggetto: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Gio Feb 26, 2015 8:18 am

Mio figlio è in III elementare. Nella scuola si è scelto di fare il tempo prolungato, ma quest'anno non si è riusciti ad avere una mensa, nè comunale, nè privata. Noi genitori siamo costretti a portare noi il cibo da casa ai nostri figli alle 14:00 (la mensa è dalle 14:00 alle 15:00!!) oppure a prendere i nostri figli alle 14:00, farli mangiare a casa e farli poi rientrare alle 15:00.
Qualcuno sa dirmi se siamo obbligati a riportare i figli a scuola alle 15:00? Le insegnanti dicono che anche se si tratta di un'ora soltanto viene calcolata come assenza ed in un anno sarebbero troppe ore di assenza, ma se loro non garantiscono la mensa possono conteggiare quest'ora come assenza? Sapete dirmi dove posso trovare delle normative scolastiche relative a questo argomento?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Gio Feb 26, 2015 9:52 am

Mi sembra proprio che siate obbligati, il tempo dalle 15 alle 16 o 16,30 è tempo di lezione.

Capisco la vostra difficoltà ma la mensa è un servizio gradito, comodo e utile che però con l'obbligo scolastico non c'entra nulla.

L'anno scolastico è valido solo se le assenze non superano il 25% del totale delle ore. Tenere a casa i bambini significherebbe far loro perdere una parte importante di lezioni e, secondo me, potrebbe comportare problemi anche di natura penale se non si raggiungesse la frequenza utile all'adempimento dell'obbligo.

http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Gio Feb 26, 2015 7:29 pm

minni3011 ha scritto:
Mio figlio è in III elementare. Nella scuola si è scelto di fare il tempo prolungato, ma quest'anno non si è riusciti ad avere una mensa, nè comunale, nè privata. Noi genitori siamo costretti a portare noi il cibo da casa ai nostri figli alle 14:00 (la mensa è dalle 14:00 alle 15:00!!) oppure a prendere i nostri figli alle 14:00, farli mangiare a casa e farli poi rientrare alle 15:00.
Qualcuno sa dirmi se siamo obbligati a riportare i figli a scuola alle 15:00? Le insegnanti dicono che anche se si tratta di un'ora soltanto viene calcolata come assenza ed in un anno sarebbero troppe ore di assenza, ma se loro non garantiscono la mensa possono conteggiare quest'ora come assenza? Sapete dirmi dove posso trovare delle normative scolastiche relative a questo argomento?
grazie
In base a quali criteri è stata fatta la scelta del tempo prolungato?
Uno dei requisiti richiesti per l'attivazione del TP è proprio la presenza nella scuola del servizio mensa
minni3011

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Gio Feb 26, 2015 11:44 pm

Uno dei requisiti richiesti per l'attivazione del TP è proprio la presenza nella scuola del servizio mensa
giovanna onnis ha scritto:

In prima elementare si è attivato il TP con il servizio mensa gestito dal comune. In seconda elementare il comune non ha più garantito la mensa e si è riusciti ad organizzare una mensa con dei privati. Quest'anno la mensa privata è stata sospesa poichè non gradita da tutti (sia per i costi, che non tutti possono sostenere, sia per la qualità del cibo).
Probabilmente per l'anno possimo richiederemo di sospendere il TP, ma per quest'anno si può fare qualcosa?
zuneta

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Ven Feb 27, 2015 8:04 am

Nella scuola primaria non c'è un limite massimo da non superare per i giorni di assenza. Ovviamente se sono sempre assenti in quell'ora perderanno un bel pezzo del programma svolto. Mi sembra già assurdo un orario che preveda il pranzo alle 14 alla scuola primaria. In assenza di altre soluzioni credo che l'unica sia dotarli di pranzo al sacco per questi ultimi mesi.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Ven Feb 27, 2015 9:54 am

zuneta ha scritto:
Nella scuola primaria non c'è un limite massimo da non superare per i giorni di assenza. Ovviamente se sono sempre assenti in quell'ora perderanno un bel pezzo del programma svolto. Mi sembra già assurdo un orario che preveda il pranzo alle 14 alla scuola primaria. In assenza di altre soluzioni credo che l'unica sia dotarli di pranzo al sacco per questi ultimi mesi.

Beh se si prevedesse il pranzo alle 12:00 (con obbligo della famiglia di andare a prendere il figlio e riportarlo un'ora dopo) penso succederebbe una rivoluzione, perché ok che la scuola non è un servizio di baby_sitter, soprattutto la primaria, ma è anche vero che i genitori non sono "al servizio" delle scuole dei figli e delle follie da esse deliberate...
zuneta

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Ven Feb 27, 2015 2:23 pm

Dipende anche da dove vivi. Io vivo in Piemonte e per le loro abitudini proporre il pranzo ai bambini dopo le 13 sembra una follia.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Ven Feb 27, 2015 3:28 pm

zuneta ha scritto:
Dipende anche da dove vivi. Io vivo in Piemonte e per le loro abitudini proporre il pranzo ai bambini dopo le 13 sembra una follia.
ma io sono perfettamente d'accordo con te, pur essendo siciliana ed essendo abituata a mangiare alle 14:00, non faccio fare questi orari a mio figlio di 2 anni e mezzo per altro obbligato dalla frequenza del nido a svegliarsi presto e a fare colazione presto (anche quando è a casa per pranzo o si mangia in un orario "di mezzo" tipo le 13 oppure a lui preparo prima). E per dei bimbi di scuola elementare, a qualunque latitudine si trovino penso che fare 6 ore filate al netto della ricreazione sia decisamente troppo (vedo come arrivano "cotti" i miei ragazzoni di scuola superiore a sesta ora e dopo ben due ricreazioni!)
Il mio commento faceva riferimento al fatto che a prescindere dalle esigenze dei bambini avranno pensato al pranzo alle 14:00 per venire incontro alle esigenze di un maggior numero di genitori lavoratori, se i bambini uscissero alle 12 non ci sarebbe un solo genitore lavoratore in grado di andare a prendere il figlio per il pranzo e riportarlo indietro (e già questa pratica mi sembra da follia), in questo modo i figli di insegnanti di medie e superiori, di quelli che lavorano a part-time etc. riescono in qualche modo ad organizzarsi.
Anche perché la prospettiva alternativa (far pranzare i bambini con cibo freddo 5 giorni su 5) non mi sembra particolarmente sana
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa   Ven Feb 27, 2015 6:09 pm

minni3011 ha scritto:

In prima elementare si è attivato il TP con il servizio mensa gestito dal comune. In seconda elementare il comune non ha più garantito la mensa e si è riusciti ad organizzare una mensa con dei privati. Quest'anno la mensa privata è stata sospesa poichè non gradita da tutti (sia per i costi, che non tutti possono sostenere, sia per la qualità del cibo).
Probabilmente per l'anno possimo richiederemo di sospendere il TP, ma per quest'anno si può fare qualcosa?
Fare pressione al Comune che DEVE garantire il servizio mensa

SCUOLA PRIMARIA: Tempo prolungato senza servizio mensa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: