Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

IL NOTARIO! cosa ne pensate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 8:59 am

salve
quel genio del mio DS ha messo a disposizione nel desk di ogni registro elettronico il " NOTARIO" una raccolta di note disciplinari preconfezionate da utilizzare all'occorrenza. questo per evitare derive boccaccesche di alcuni docenti in conseguenza delle quali essendo a breve la parte riguardante le note accessibile via web al pubblico, si potrebbero avere " cadute di immagine" dell'istituto. cioè in altre parole per questo genio di dirigente, la caduta di immagine dell'istituto si avrebbe se l'insegnante scrive nel registro. " il tale mi ha mandato a cagare" e non per il fatto che il tale ha mandato acagare un insegnante!
che genio!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 9:01 am

Ti risparmia la fatica di dovere confezionare la nota e ti lamenti?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 9:37 am

Le mie note sono sempre state praticamente tutte uguali, senza MAI scendere nei dettagli: "tizio persiste a tenere un comportamento scorretto anche dopo essere stato più volte richiamato". Normalmente nemmeno ce lo scrivo, quale fosse esattamente il comportamento scorretto...
Ire

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 9:43 am

Non mi piace: una collezione di note comporta conseguenze che debbono essere stabilite in un cdc allargato dove l'alunno reo abbia la possibilità di difendersi.

E' bene sia dettagliata l'accusa.

http://www.dis-tranoi.it/forum
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 10:33 am

mi pare un po' una scemenza, senza offesa... e poi ci priva di una produzione letteraria di assoluta godibilità e freschezza
gugu

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 11:23 am

Il registro elettronico è, di solito, fornito di apposito filtro che impedisce che le note siano visibili subito a casa se non approvate dal DS. Potrebbe bastare quello, oltre all'accortezza di non commettere errori grossolani o utilizzare termini volgari.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 1:22 pm

Immagino che i "preconfezionati" raccoglierebbero censure parallele alle infrazioni di cui al patto di corresponsabilità, sottoscritto dalle famiglie (con la leggerezza che sappiamo ma che alcuni vogliono ignorare). Non sempre ci sono conseguenze alle note, la nota stessa è un primo provvedimento disciplinare, una censura che vale come il richiamo scritto per il dipendente.
Se il ragazzo ha vandalizzato il bagno avrà violato l'articolo relativo al dovuto rispetto degli ambienti scolastici, ci sarà la nota che dice una cosa del tipo "X ha tenuto un comportamento non rispettoso dell'istituzione scolastica danneggiandone gli ambienti", il DS metterà magari anche il riferimento, in linea col regolamento. La stessa nota censurerà la rottura del bagno, quella del banco, quella della sedia...

Ora.
Ci sono colleghi che scriverebbero "X ha dimostrato di non rispettare gli ambienti scolastici arrecando danno alla collettivista scolastica con la dolosa estrazione del manicotto sinistro del tubo di scarico delle acque reflue del bagno sito al secondo piano scala A dell'Istituto Y, comune di Z, codice meccanografico SATOJBFTUNVCFYHBBH28277655, gridando, da quanto si riferisce, improperi irripetibili verso l'insegnante scrivente"
Altri "X ha scassato il cesso"
Altri "X ha tenuto un comportamento non rispettoso dell'istituzione scolastica danneggiandone gli ambienti"

Di un notario, che sarebbe un form come un altro, come la pagella, dovrebbe deliberare il collegio docenti, proprio come avviene, appunto, per la pagella. Il CD potrebbe sentirsi agevolato ma non vincolato (non vedo come si possa vincolare a una cosa del genere) o potrebbe altrettanto legittimamente irridere sdegnato il DS.
Immagino, e mi auguro, che il DS abbia voluto richiamare alla sobrietà, che, ammettiamolo, non sempre guida la compilazione del campo note disciplinari del registro.
E immagino il docente, in trincea al momento della crisi, che si mette a scartabellare alla ricerca del modello più calzante alla situazione
Ire

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 1:42 pm

Citazione :
Non sempre ci sono conseguenze alle note, la nota stessa è un primo provvedimento disciplinare, una censura che vale come il richiamo scritto per il dipendente.

sì, ma visto che non si sa in anticipo se ne seguiranno altre, cosa che se succederà potrà, a seconda dei regolamenti delle varie scuole, comportare la necessità di prendere provvedimenti disciplinari da decidersi in cdc, meglio essere dettagliati e precisi fin da subito.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 1:53 pm

Non stiamo mica parlando di un verbale di polizia, semmai di una multa per divieto di sosta, il più delle volte basta la segnalazione di comportamento scorretto, cosa è corretto è chiaro da subito in un sistema normato come quello della scuola ed è più che sufficiente per una casellina di 4x4 cm, che si vuole piccola perchè richiede annotazioni e non lenzuolate. Se c'è bisogno di altro e ci sono morti e feriti, il docente in genere stila una relazione e la consegna al protocollo.
Se la nota comporterà provvedimenti futuri perchè la recidiva è punita con diverso provvedimento disciplinare non importa cosa la nota dicesse, rileva il fatto che ci fosse e segnalasse il comportamento scorretto, che il discolo abbia prima profanato il registro, poi allagato il bagno poi spernacchiato il compagno oppure abbia allagato per tre volte il bagno, non fa molta differenza
Ire

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 4:42 pm

non sono d'accordo.

certo che non è un verbale di polizia ma è un richiamo di comportamento scorretto per il quale l'alunno ha il diritto di dire la sua.

comportamento scorretto può significare tirare ripetutamente i capelli alla compagna davanti,
o può significare profanare il registro.

Diversi regolamenti prevedono che alla terza nota, o alla terza nota grave, si convochi il cdc.

Tirare i capelli è certo un comportamento scorretto che deve avere conseguenze di un certo tipo.
Profanare il registro è un comportamento scorretto molto grave, un vero e proprio reato, che deve avere conseguenze di un altro tipo.

Bisognerà sapere di cosa si sta parlando, visto che non è il solo docente che ha assegnato la nota a decidere la sanzione e visto che comunque le sanzioni vengono comminate dopo un certo periodo di tempo dall'evento e ci si può anche essere dimenticati, la fantasia può aver arricchito, o impoverito la memoria del fatto.

Ma dove sta il problema a notificare quello che succede in realtà?

Un breve appunto, preciso e rigoroso.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 5:21 pm

Ire ha scritto:
non sono d'accordo.

certo che non è un verbale di polizia ma è un richiamo di comportamento scorretto per il quale l'alunno ha il diritto di dire la sua.

comportamento scorretto può significare tirare ripetutamente i capelli alla compagna davanti,
o può significare profanare il registro.

Diversi regolamenti prevedono che alla terza nota, o alla terza nota grave, si convochi il cdc.

Tirare i capelli è certo un comportamento scorretto che deve avere conseguenze di un certo tipo.
Profanare il registro è un comportamento scorretto molto grave, un vero e proprio reato, che deve avere conseguenze di un altro tipo.

Bisognerà sapere di cosa si sta parlando, visto che non è il solo docente che ha assegnato la nota a decidere la sanzione e visto che comunque le sanzioni vengono comminate dopo un certo periodo di tempo dall'evento e ci si può anche essere dimenticati, la fantasia può aver arricchito, o impoverito la memoria del fatto.

Ma dove sta il problema a notificare quello che succede in realtà?

Un breve appunto, preciso e rigoroso.

Dipende se un ragazzo rutta rumorosamente, dice parolacce, colora il banco con l'evidenziatore per far macchiare la felpa del compagno quando ci poggerà il braccio etc.
essere troppo precisi e rigorosi a mio giudizio può far scadere nel ridicolo (i ragazzi adorano leggere le note circostanziate).
Penso che in questi casi limitarsi a dire "comportamento non consono all'ambiente scolastico", "uso di linguaggio scurrile", "danneggia volutamente il vestiario del compagno"
possa bastare, nel momento in cui è necessario prendere provvedimenti ci si riunisce e in quella sede (e quindi poi sull'apposito verbale) non avrò problemi a riferire nei particolari con tanto di eventuali virgolettati l'accaduto.
Se uno mi dice "stronza" non vedo la necessità di riportare l'epiteto sul registro perchè non credo che se mi avesse detto "stupidina" la cosa sarebbe meno rilevante, il fatto fondamentale da registrare è che ha insultato un insegnante sui particolari (se necessari) si può vedere in seguito anche perchè normalmente quando si dà una nota non lo si fa né per gioco né per sciocchezze quindi dubito che non "ci si ricordi" quanto accaduto!
p.s. che poi l'aver troppo normato i casi disciplinari porta ai dei cortocircuiti logici, per cui in alcune scuole dove sono stata è previsto:
prima nota ammonizione verbale, seconda nota ammonizione scritta del dirigente dalla terza sospensione, in questo modo però tutto viene appiattito è come se al primo reato, che sia omicidio o parcheggio in sosta vietata, fosse prevista una semplice multa
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 7:18 pm

gugu ha scritto:
Il registro elettronico è, di solito, fornito di apposito filtro che impedisce che le note siano visibili subito a casa se non approvate dal DS. Potrebbe bastare quello, oltre all'accortezza di non commettere errori grossolani o utilizzare termini volgari.
Cioè?? Fammi capire meglio Gugu, le note dovrebbero essere APPROVATE dal DS??? Dove sta scritto?
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 8:51 pm

il mio non ha punti filtri...e ci mancherebbe pure...gli unici filtri sono i colleghi mafiosi che non danno note a allievi degni del Bronx per paura di perdere la clientela e i pomeriggi a discutere dei provvedimenti da prendere...alla faccia del regolamento che ogni anno approvano manco fosse il Verbo!
tellina

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 10:21 pm

anche in una scuola dove son stata, con registro elettronico...le note venivan ammesse in pubblica visione solo dopo lettura e approvazione da parte del ds.
per evitar rogne, scansar querele, controllare errori a volte davvero presenti perché scritte in momento di puro delirio ecc...
io tendo come paniscus a fare note standard "nonostante ripetuti richiami x continua ad avere un comportamento ecc...", senza scendere nei particolari...ma la preside della scuola attuale ha chiesto ufficialmente a tutti i docenti d'esser più specifici.
però non abbiamo il registro elettronico...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Gio Feb 26, 2015 10:35 pm

tellina ha scritto:
anche in una scuola dove son stata, con registro elettronico...le note venivan ammesse in pubblica visione solo dopo lettura e approvazione da parte del ds.
per evitar rogne, scansar querele, controllare errori a volte davvero presenti perché scritte in momento di puro delirio ecc..

Seeeeh, andiamo bene.

Una volta, anni fa, quando i registri elettronici erano di là da venire, feci una bella nota sul librone cartaceo, e poi lo piazzai direttamente in mano al reprobo e lo spedii in vicepresidenza a farselo vistare, per dare maggiore enfasi al provvedimento.

Il registro mi ritornò in classe con la seguente annotazione, scritta di pugno dal collaboratore vicario: "Si ammonisce l'alunno e si telefona alla famiglia per CONOSCIENZA".

L.
tellina

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Ven Feb 27, 2015 7:18 am

yeah, come dire...son soddisfazioni!
(psst dimmi che non hai mai visto pagelle con voto sufficente...;-))
astronotus

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Ven Feb 27, 2015 7:47 am

mac67 ha scritto:
Ti risparmia la fatica di dovere confezionare la nota e ti lamenti?
si infatti ho già prenotato il pellegrinaggio a Lourdes per ringraziare! :-))
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Ven Feb 27, 2015 11:26 am

paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:
per evitar rogne, scansar querele, controllare errori a volte davvero presenti perché scritte in momento di puro delirio ecc..

Seeeeh, andiamo bene.

Una volta, anni fa, quando i registri elettronici erano di là da venire, feci una bella nota sul librone cartaceo, e poi lo piazzai direttamente in mano al reprobo e lo spedii in vicepresidenza a farselo vistare, per dare maggiore enfasi al provvedimento.

Il registro mi ritornò in classe con la seguente annotazione, scritta di pugno dal collaboratore vicario: "Si ammonisce l'alunno e si telefona alla famiglia per CONOSCIENZA".

L.
Io ho scritto una nota nel registro elettronico utilizzando due volte il verbo avere (hanno) ...... una volta con l'acca ed una volta senza ...sgrunt.

La disortografia esiste e c'era anche 40 anni fa quando non si diagnosticava, poi se uno è incazzato nero ....
drifis_

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Lun Mar 02, 2015 10:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:

Seeeeh, andiamo bene.

L.
Io ho scritto una nota nel registro elettronico utilizzando due volte il verbo avere (hanno) ...... una volta con l'acca ed una volta senza ...sgrunt.

La disortografia esiste e c'era anche 40 anni fa quando non si diagnosticava, poi se uno è incazzato nero ....

Presente! Io oltre ad avere una forte discalculia (che mi obbliga quando gioco a carte a contare i punti sulle dita o a impostare sempre una proporzione prima di "moltiplicare e dividere") ho anche un problema di disortografia dovuto probabilmente alla correzione della scrittura dalla sinistra alla destra... Lo svarione può sempre capitare certo, su un registro elettronico è un po' più antipatico anche perchè quando si scrive una nota spesso si è nervosissimi e quindi l'errore scappa più facilmente...
Il "notario" forse è eccessivo, a meno che non si lasci la possibilità di avere un campo "altro" dove scrivere liberamente per situazioni "impreviste"
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Lun Mar 02, 2015 10:17 pm

Ma se i disgrafici e i disortografici fanno esattamente gli stessi errori soliti anche scrivendo su un supporto elettronico, allora tutti 'sti famosi strumenti compensativi e dispensativi tecnologici, a che servono?

Per quale motivo tra gli strumenti compensativi concessi a chi ha una certificazione di DSA esiste anche la possibilità di "scrivere al computer invece che a mano"... se poi adesso mi dite che scrivendo a computer si fanno esattamente gli stessi errori che si fanno a mano?

Incidentalmente, per drifis: per curiosità, quanti anni hai? Fino a che anni è stato considerato normale "correggere" il mancinismo? Io sono stata alle elementari negli anni settanta, e già all'epoca ne ho sempre sentito parlare solo come di una bizzarra abitudine del passato che fortunatamente era già scomparsa da un pezzo...

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Lun Mar 02, 2015 10:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma se i disgrafici e i disortografici fanno esattamente gli stessi errori soliti anche scrivendo su un supporto elettronico, allora tutti 'sti famosi strumenti compensativi e dispensativi tecnologici, a che servono?

Propongo la segretaria o, in alternativa, una registrazione audio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Lun Mar 02, 2015 11:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
A niente, avevi dubbi ?
Certo che il correttore ortografico di alcuni programmi aiuta, ma non ad imparare, solo a mascherarsi meglio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Mar Mar 03, 2015 8:58 am

Citazione :
A niente, avevi dubbi ?
Certo che il correttore ortografico di alcuni programmi aiuta, ma non ad imparare, solo a mascherarsi meglio.

c'è ancora molto da imparare sui dsa.

I disortografici e i disgrafici non impareranno a scrivere senza errori usando un supporto elettronico.

Il supporto elettronico, con correttore ortografico, serve a loro e a chi legge, per non trovarsi a leggere testi pieni di errori e graficamente impossibili da decifrare.

I dsa hanno alcune caratteristiche che non permettono loro di acquisire automatismi in determinate aree di lavoro.

Altrimenti non sarebbero dsa, sarebbero persone che non si sono esercitate.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Mar Mar 03, 2015 7:03 pm

Il Registro di Classe è un atto pubblico e il docente che lo compila deve riportare i fatti con oggettività.
Credo che questo requisito contrasti con l'utilizzo un prontuario che, in quanto tale, potrebbe non adattarsi al fatto che si vuole segnalare.
Ovviamente sta al buon senso di ciascuno compilare il registro indugiare in dettagli insignificanti che ricoprirebbero di ridicolo l'istituzione.
Anziché scrivere, come ha fatto un nostro collega che così facendo è riuscito a dare il nome a un libro, "la classe fa la ola mentre spiego" si potrebbe scrivere "la classe disturba il regolare svolgimento della lezione".
Se però uno studente minaccia il docente, credo che sia opportuno (anche alla luce dei possibili risvolti penali della vicenda) riportare con esattezza le parole dell'alunno.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IL NOTARIO! cosa ne pensate?   Mar Mar 03, 2015 8:22 pm

sim1979 ha scritto:
Anziché scrivere, come ha fatto un  nostro collega che così facendo è riuscito a dare il nome a un libro, "la classe fa la ola mentre spiego" si potrebbe scrivere "la classe disturba il regolare svolgimento della lezione".
Permettimi di fare il maestrino (47 anni) dalla penna rossa (fuxia la mia):
se la classe ovvero tutti gli studenti, disturbano la lezione allora la lezione non esiste e non può essere disturbata.
Saremmo in presenza di un docente che parla ai muri, non di una lezione.

In tal caso si scrive: la classe si rifiuta di fare lezione.

IL NOTARIO! cosa ne pensate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Cosa ne pensate?
» Li avete usati? Cosa ne pensate? (GT3, High Trek, Cortina, Ovo)
» Lady nail cosa ne pensate ?
» Star Trek V... cosa ne pensate?
» Fresa più aspiratore su ebay,cosa ne pensate?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: