Accettare proroga ma con meno ore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accettare proroga ma con meno ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accettare proroga ma con meno ore

+2
giulianova
crotone
6 partecipanti

Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da crotone Gio Feb 26, 2015 10:55 am

La mia supplenza di 18 ore termina tra poche ore. Se mi chiamano per la proroga, posso decidere di accettare solo 12 ore su 18 con le classi che dico io?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da giulianova Gio Feb 26, 2015 11:31 am

L'accettazione parziale è prevista SOLO per completamento fino all'orario di cattedra nel caso si sia già parzialmente occupati.
Diverso è il caso del part-time, che però deve essere richiesto al dirigente scolastico, che può o meno assentire.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da cincinnato Gio Feb 26, 2015 12:36 pm

La flc cgil, come da alcuni anni a questa parte, con l'approssimarsi della data del 15 marzo (data di scadenza per richiedere la trasformazione dei contratti di lavoro da ful time in part time) sostiene la seguente tesi:"Il Ccnl firmato il 29 novembre 2007, agli artt. 25 c. 6 e 44 c. 8, ha definitivamente chiarito che anche il personale.....(omissis).... che instaura un rapporto di lavoro a tempo determinato ha diritto a chiedere il tempo parziale. La scadenza del 15 marzo, pertanto, non può riguardare i lavoratori che instaurano un nuovo rapporto di lavoro, sia esso a tempo indeterminato che determinato, per i quali è possibile l'attivazione del part-time anche al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.". E, poichè anche su uno speciale di Orizzonte scuola sul part time è stata di recente ribadita la possibilità che anche per le supplenze brevi si possa esigere un orario part time all'atto della stipula del contratto, si chiede se tale opportunità sia esigibile senza limiti, in quanto contrattualizzata, oppure se l'accettazione della richiesta all'atto della convocazione debba sottostare comunque alla discrezionalità del Dirigente?

cincinnato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da crotone Gio Feb 26, 2015 2:56 pm

appunto voglio capire questo. Posso pretendere di accettare solo 12 ore e non 18?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da Dec Ven Feb 27, 2015 1:13 am

No. Al massimo puoi chiederlo, ma credo che ben difficilmente il Ds te lo concederà, soprattutto se lo fai per "liberarti" di certe classi, come mi sembra di capire. Se avessi invece un'impellente esigenza personale, che non esisteva quando hai accettato le 18 ore, potrebbe essere diverso, ma in questo caso dipenderebbe dalla sensibilità personale del Ds.


Ultima modifica di Dec il Ven Feb 27, 2015 1:18 am - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da Dec Ven Feb 27, 2015 1:15 am

cincinnato ha scritto:La flc cgil, come da alcuni anni a questa parte, con l'approssimarsi della data del 15 marzo (data di scadenza per richiedere la trasformazione dei contratti di lavoro da ful time in part time) sostiene la seguente tesi:"Il Ccnl firmato il 29 novembre 2007, agli artt. 25 c. 6 e 44 c. 8, ha definitivamente chiarito che anche il personale.....(omissis).... che instaura un rapporto di lavoro a tempo determinato ha diritto a chiedere il tempo parziale. La scadenza del 15 marzo, pertanto, non può riguardare i lavoratori che instaurano un nuovo rapporto di lavoro, sia esso a tempo indeterminato che determinato, per i quali è possibile l'attivazione del part-time anche al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.". E, poichè anche su uno speciale di Orizzonte scuola sul part time è stata di recente ribadita la possibilità che anche per le supplenze brevi si possa esigere un orario part time all'atto della stipula del contratto, si chiede se tale opportunità sia esigibile senza limiti, in quanto contrattualizzata, oppure se l'accettazione della richiesta all'atto della convocazione debba sottostare comunque alla discrezionalità del Dirigente?

Non conosco la posizione della CGIL, ma mi sembra che ci sia differenza tra "avere diritto a chiedere" e "poter esigere", come sintetizzi tu. Il supplente può chiedere, ma il Ds può negare per esigenze di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da crotone Ven Feb 27, 2015 2:51 pm

grazie Dec, in effetti lo farei per tutelare la mia vita
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da fradacla Ven Feb 27, 2015 3:13 pm

crotone ha scritto:grazie Dec, in effetti lo farei per tutelare la mia vita
Dubito che sia una motivazione accettabile :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da gugu Ven Feb 27, 2015 3:22 pm

crotone ha scritto:grazie Dec, in effetti lo farei per tutelare la mia vita


Vuoi lasciare una classe di scuola media? Cosa mai ti fanno questi pargoli? :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da crotone Ven Feb 27, 2015 6:18 pm

no ma la mia era solo una ipotesi per capire la normativa. Si tratta di lavoro ed accetterei comunque le 18 ore, anche se a quanto pare non proseguirà :-(

crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da crotone Dom Mar 01, 2015 1:42 pm

Per fortuna ho avuto una nomina in un'altra scuola. Così metto al sicuro la mia pelle per ora :-)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da Dec Dom Mar 01, 2015 1:48 pm

Bene. Vedi che tante paure non sono giustificate e che in un modo o nell'altro riesci a lavorare sempre anche tu?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da crotone Dom Mar 01, 2015 3:04 pm

grazie Dec ;-)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da cincinnato Gio Mar 19, 2015 12:51 am

Scusate se intervengo dopo molto tempo, ma ragionando mi è tornato un dubbio! Mi spiegate perchè il supplente convocato dall' U.S.P., per una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche, può pretendere il part time (questo è scritto anche nelle circolari ministeriali) e, invece, lo stesso diritto non sarebbe garantito (salvo l'assenso del Dirigente) al supplente temporaneo destinatario di supplenze brevi?

cincinnato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da fradacla Gio Mar 19, 2015 8:29 am

cincinnato ha scritto:Scusate se intervengo dopo molto tempo, ma ragionando mi è tornato un dubbio! Mi spiegate perchè il supplente convocato dall' U.S.P., per una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche, può pretendere il part time (questo è scritto anche nelle circolari ministeriali) e, invece, lo stesso diritto non sarebbe garantito (salvo l'assenso del Dirigente) al supplente temporaneo destinatario di supplenze brevi?

Nessuno può pretendere* il part time: se si presenta una domanda, il presupposto è che possa essere rigettata.
Altrimenti basterebbe che il docente scrivesse due righe del tipo: "Comunico che dal 1 settembre svolgerò la mia prestazione in regime di part time orizzontale a 12 ore" e il DS dovrebbe solo prenderne atto. Invece non è così che funziona.

Il docente chiede e il DS verifica, in primis, che non sia stata saturata la percentuale del 25% in ambito provinciale.

* In quale circolare hai trovato una cosa del genere?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da cincinnato Mer Mar 25, 2015 12:03 pm

Gentile fradacla, ragioniamo ad absurdumcome dicono quelli che parlano bene.Dato per assodato che il part time non si possa pretendere ma bisogna chiederlo all'atto dell'assunzione, supponiamo che vengo chiamato stamattina per una supplenza breve di un giorno. Avendo un'altro lavoro part time chiedo al Dirigente di farmi un contratto part time al 50% altrimenti sarei incompatibile. Il Dirigente (alias :l'assistente amministrativo) verificata la distribuzione degli insegnamenti su quella cattedra, ritiene che si possa agevolmente spezzare al 50%, ma siccome deve verificare il limite provinciale del 25% si vedrà costretto a chiamare l'USP (risponderà?) e, siccome tra le 7,30 e le 9,30 i Dirigenti non sono solitamente presenti a scuola l'Assistente dovrà aspettarlo per verificare se il Dirigente da il suo definitivo assenso. A quel punto la mattinata è finita, la classe è rimasta senza supplente e il beneficio del Part time è stato negato al supplente breve!

cincinnato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da fradacla Mer Mar 25, 2015 2:48 pm

Hai trovato tu stesso uno dei motivi per cui su supplenza breve la richiesta di part time rischia di essere respinta a priori, pur non essendo esplicitamente vietata dalla norma.

D'altra parte, cerchiamo anche di guardare la cosa da una prospettiva diversa da quella del supplente che rivendica un diritto:
- le convocazioni per supplenze spesso vengono effettuate in extremis, perché il titolare, per motivi vari e generalmente legittimi, comunica l'assenza all'ultimo momento utile;
- i tempi tecnici per covocazione, risposta e presa di servizio sono quello che sono;
- le classi intanto sono senza insegnante
In questa situazione, come biasimare un DS che, trovato un supplente, si ritrova davanti alla prospettiva di dover ricominciare la ricerca per coprire ciò che resta dopo la concessione di un part time?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da cincinnato Dom Mar 29, 2015 11:12 pm

Esatto, cara fradacla: "un diritto"; un diritto sancito dagli articoli 25, comma 6, e 39 del CCNL vigente; un diritto, purtroppo, quotidianamente negato dalla cattiva volontà di chi dovrebbe farlo rispettare. E' facile motivare il rifiuto con la prospettiva "di dover ricominciare la ricerca per coprire ciò che resta dopo la concessione di un part time" ma non mi sembra una motivazione corretta e sufficiente per negare un diritto. Inoltre, mi chiedo e ti chiedo due cose: 1) se il rispetto del 25% provinciale riguardi qualunque contratto part time compresi quelli a termine o solo i contratti conseguenti a richieste di trasformazioni da ful time a part time dei lavoratori a tempo indeterminato (che vanno richieste solitamente entro mese di marzo di ogni anno); 2) perchè tutte le altre difficoltà da te evidenziate per la costituzione di contratti part time su supplenze brevi non vengano sollevate quando è necessario spezzare le cattedre -ed i sottostanti contratti- per consentire il completamento di orario (anche questo "un diritto" nella stessa misura di quello in parola). La verità forse è in una frase che mi soleva ripetere sempre mia madre:"figlio mio la persona sazia (il Dirigente?) non comprende quasi mai le ragioni di chi è a digiuno (il precario!)

cincinnato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da fradacla Lun Mar 30, 2015 10:09 am

cincinnato ha scritto:Esatto, cara fradacla: "un diritto"; un diritto sancito dagli articoli 25, comma 6, e 39 del CCNL vigente;

Art 25 c. 6. L'assunzione a tempo determinato e a tempo indeterminato può avvenire con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale.  
Dove leggi che il docente ha diritto, su sua richiesta, ad essere assunto part time?


Inoltre, mi chiedo e ti chiedo due cose: 1) se il rispetto del 25% provinciale riguardi qualunque contratto part time compresi quelli a termine o solo i contratti conseguenti a richieste di trasformazioni da ful time a part time dei lavoratori a tempo indeterminato (che vanno richieste solitamente entro mese di marzo di ogni anno);

Il limite del 25% riguarda tutti i contratti part time, anche quelli richiesti da docenti a TD alla stipula di contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, generalmente a settembre.

2) perchè tutte le altre difficoltà da te evidenziate per la costituzione di contratti part time su supplenze brevi  non vengano sollevate quando è necessario spezzare le cattedre -ed i sottostanti contratti- per consentire il completamento di orario (anche questo "un diritto" nella stessa misura di quello in parola).

Non è vero che non vengano sollevate obiezioni: spesso i DS rifiutano di spezzare le cattedre. D'altra parte il Regolamento delle supplenze dice che il docente "conserva titolo al completamento", non che ne abbia diritto.
Nemmeno il part time è un diritto soggettivo, almeno da quando è entrato in vigore il DL 112/2008, che all'art. 73 recita
                             Part time
1.  All'articolo 1, comma 58, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al primo periodo le parole: "avviene automaticamente" sono sostituite dalle seguenti: "puo' essere concessa dall'amministrazione";


La verità forse è in una frase che mi soleva ripetere sempre mia madre:"figlio mio la persona sazia (il Dirigente?) non comprende quasi mai le ragioni di chi è a digiuno (il precario!)

Una cosa del genere si dice anche dalle mie parti, ma la saggezza popolare non sposta di una virgola quanto sancito da leggi, contratti o regolamenti. Se si è convinti che un provvedimento sia illegittimo, si fa ricorso, non si cita un proverbio :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accettare proroga ma con meno ore Empty Re: Accettare proroga ma con meno ore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.