Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prolungamento di un anno di materna per bambino di 6 anni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alice74

MessaggioOggetto: Prolungamento di un anno di materna per bambino di 6 anni   Gio Feb 26, 2015 6:35 pm

Buonasera,
Sono un'insegnante della scuola primaria assegnata solo per quest'anno alla scuola materna con 25 bambini.
L'altro giorno un genitore molto bonariamente mi ha detto che non reputano pronto il proprio figlio al passaggio alla prima classe della scuola primaria. Il bambino compirà 6 anni ad ottobre di quest'anno, quindi non sarebbe un anticipatario. Conosco questo bambino da pochi mesi, anche perchè si è inserito ad anno scolastico iniziato. Il fatto è che i genitori, riscontrando un'immaturità linguistica hanno ritenuto opportuno fare delle terapie settimanali di logopedia. A quanto pare la logopedista ha avuto modo di constatere incapacità nella strutturazione del pensiero e quindi della parola. Io che lo conosco poco avevo pensato ad una eccessiva timidezza, che comunque è presente nel soggetto, ma una certa difficoltà a stare a passo con gli altri è evidente. I genitori hanno allora creduto opportuno prolungare di un altro hanno la frequenzA alla scuola dell'infanzia. Io ritengo che facciano bene alla luce dei risultati riscontrati dai test. Volevo sapere, da chi ne è a conoscenza quale sia l'iter da seguire in questi casi visto che è stato già iscritto alla primaria. L' insegnante deve presentare relazione? A chi? E i genitori cosa devono fare? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Prolungamento di un anno di materna per bambino di 6 anni   Ven Feb 27, 2015 12:27 pm

ciao, vedi se ti può essere utile questo documento per partire con le tue ricerche.

Mi sembra di ricordare, comunque, che la prima figura da coinvolgere in una scelta di questo tipo sia il pedagogista di riferimento della scuola.
http://www.dis-tranoi.it/forum
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Prolungamento di un anno di materna per bambino di 6 anni   Sab Feb 28, 2015 3:36 pm

Per trattenere un bambino alla scuola dell'infanzia quando sarebbe in età d obbligo scolastico, ci vuole la certificazione medica.

Prolungamento di un anno di materna per bambino di 6 anni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» è possibile? un bambino di 10 anni???
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» che cosa dovrebbe saper fare un bambino di quattro anni?
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: