Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

genitore problematico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zelis

MessaggioOggetto: genitore problematico   Ven Feb 27, 2015 9:17 pm

Salve a tutt*, vi racconto cosa mi è successo oggi e vi chiedo consigli. Insegno in una prima media in cui è inserita un'alunna H seguita con 9 ore di sostegno. I genitori sostengono che non può portare lo zaino e quindi pretendono di venire su a prenderlo. Dato che ho 3 ultime ore su cinque, il problema mi riguarda direttamente. Fino ad un mese fa circa, venti minuti prima della fine delle lezioni, questo genitore entrava in classe e faceva preparare la ragazza, di tanto in tanto chiedeva di portar via anche lei. Date le mie resistenze (passi lo zaino, ma lei esce quando escono tutti gli altri) un mese fa ha prodotto un altro certificato (che non ho visto) in cui dice che deve andare al centro (un luogo in cui fanno ginnastica, attività ludiche...) tutti i giorni! Gli altri ragazzi seguiti si recano al centro 2 volte alla settimana. La DS ha concesso che esca all'una, ma gli ha detto di non bussare alla porta, di farlo fare ai bidelli. Oggi il bidello non è stato avvisato dalla portineria e il genitore è entrato dicendo che "il bidello dormiva....". Non ci ho visto più! Davanti ai ragazzi nessuno deve permettersi di denigrare così il lavoro del bidello. Sono uscita e gli ho chiesto spiegazioni, era visibilmente alterato e arrabbiato. Ho chiamato il bidello e gli ho riferito tutto. Il genitore mi parlava con le mani in faccia! Mentre chiamavo il bidello, un mio alunno mi ha detto che il genitore è entrato in classe, lo ha insultato dicendogli "quattrocchi" e ha detto alla figlia di sbrigarsi "altrimenti oggi mi menava". Ho finito la lezione e poi ho riportato sul registro l'episodio. Cosa posso fare per evitare che venga in classe? Non mi fido di questa persona (sono seguiti dai servizi sociali) e pretendo il rispetto delle regole e delle persone. Grazie e scusate lo sfogo
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Ven Feb 27, 2015 10:01 pm

la porta esterna deve rimanere sempre chiusa.

Hai fatto bene a riportare l'episodio ma devi anche riferirlo al ds che dovrebbe riparlare con il genitore.
Tu non fare nulla-

A me viene in mente che se dovesse presentarsi ancora a ritirare la figlia prima del tempo, gliela dai, facendogli firmare la giustificazione liberatoria per la scuola, poi fate la segnalazione ai servizi sociali di quanto succede.
http://www.dis-tranoi.it/forum
zelis

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Sab Feb 28, 2015 9:19 am

Ciao Ire, grazie per la risposta. Cosa intendi per liberatoria? Secondo voi, la dirigente può autorizzare un genitore a salire ai piani per prendere lo zaino della figlia? Non è vietato per legge?
Riferirò lunedì alla Dirigente, intanto le ho inviato questa comunicazione: "All'una il papà della ragazza ha bussato alla porta dell'aula dicendo che "il bidello dormiva" quindi non aveva provveduto a chiamare la figlia. L'insegnante ha ritenuto le parole denigratorie del lavoro del collaboratore ed è uscita dall'aula chiedendo spiegazioni al signor *. Ha poi chiamato il bidello perchè potesse sapere quanto successo. In questo frattempo il genitore ha aperto la porta della classe dicendo alla figlia di sbrigarsi altrimenti "oggi mi avrebbe presa a schiaffi" e si è rivolto al compagno di banco della ragazza chiamandolo "quattrocchi". Il genitore, visibilmente alterato, è stato allontanato dal corridoio dall'insegnante che chiede, per la sicurezza dei suoi alunni e di tutti quanti lavorano nella scuola, che gli venga impedito di accedere ai piani.
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Sab Feb 28, 2015 10:01 am

Ciao, per liberatoria intendo una firma che attesti la "riconsegna" della figlia nelle mani del genitore e che quindi liberi la scuola dalla responsabilità della custodia.

Avendo la scuola un determinato orario di funzionamento, si presume che durante quell'orario, gli alunni dichiarati presenti ad inizio mattina, siano sotto la tutela degli insegnanti.
Se il genitore ritira prima sua figlia è bene che sia dimostrato senza alcun dubbio che l'ha fatto.

Il dirigente potrebbe autorizzare un genitore a salire ai piani. Non c'è divieto per legge.
E' sicuramente un rischio far salire uno sconosciuto ma davanti alla certezza che si tratti di una persona equilibrata che ha solo necessità di aiutare la figlia, davanti al fatto che i bidelli possono non essere disponibili a farlo nel momento in cui ce ne sia bisogno per le mille incombenze cui devono ottemperare o per il loro scarso numero, il dirigente può autorizzare.

Non mi sembra sia proprio il caso che lo faccia con quel genitore violento e anzi mi sembra che già sia il caso di segnalare la cosa ai servizi e magari pure ai carabinieri.

Hai fatto benissimo a inviare la comunicazione, tienine traccia, cioè procurati la prova che la dirigente l'abbia ricevuta (fai protocollare ).

felipezz

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Sab Feb 28, 2015 10:29 am

Ma lasciate stare i carabinieri che dovrebbero difenderci dai criminali e non da un genitore iracondo..
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Sab Feb 28, 2015 11:48 am

felipezz ha scritto:
Ma lasciate stare i carabinieri che dovrebbero difenderci dai criminali e non da un genitore iracondo..
ah beh, allora...
per come la vedo io uno che minaccia di prendere a sberle una docente, che entra non invitato in un luogo dove ci sono bambini, che insulta un bambino non ci mette molto a trasformarsi da buon genitore solo iracondo (anche se seguito dai servizi sociali) in criminale che dà di matto e fa male a qualcuno.

Ma forse è meglio aspettare che lo faccia prima di spaventarsi e adottare provvedimenti protettivi e di sicurezza soprattuto per i bimbi.
In Italia siamo così: tanto agricoli che chiudiamo la stalla dopo che i buoi sono scappati
zelis

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Mar Mar 10, 2015 2:42 pm

Ho ottenuto di non far salire il genitore fino al piano. La ragazza però, com'era prevedibile, non segue più. Hanno risentimento per non essere riusciti a far i loro comodi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Mar Mar 10, 2015 3:04 pm

cioè non la portano più a scuola?
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Mer Mar 11, 2015 5:52 am

Mi pare che questo caso sia annoverabile tra quelli della famosa "zappa sui piedi"
zelis

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Mer Mar 11, 2015 8:10 am

No, frequenta, ma dà ragione al padre e non fa più niente a scuola. Può darsi Ufo, ma io l'arroganza e la maleducazione non le digerisco proprio
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Mer Mar 11, 2015 8:12 am

non era questione di arroganza e maleducazione. Era questione di protezione per te e per tutti i bimbi della classe.

Purtroppo quella bambina è nata in una famiglia con problemi, se non si può fare nulla per loro almeno avete protetto gli altri.
zelis

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Ven Mar 13, 2015 4:09 pm

Aggiornamento: da lunedì la ragazza frequenterà in un'altra classe dello stesso istituto per buona pace di tutti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Ven Mar 13, 2015 4:28 pm

Ah, perché nell'altra classe invece il padre lo fanno entrare liberamente?
zelis

MessaggioOggetto: Re: genitore problematico   Sab Mar 14, 2015 10:05 am

Non so come si organizzeranno. Secondo me la regola di non far passare un genitore così dovrebbe essere di istituto, potrebbe però succedere che il consiglio di classe accetti di farlo per quieto vivere.

genitore problematico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Battesimo, delucidazioni
» Mantenere i proprio genitori
» Genitore 1 e genitore 2
» [LIBRO]Separazione, Divorzio E Affidamento Dei Figli.
» Relazione al dirigente bambino turbolento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: