firme delle dichiarazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
firme delle dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



firme delle dichiarazioni

4 partecipanti

Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty firme delle dichiarazioni

Messaggio Da dennis37 Sab Feb 28, 2015 10:15 pm

La dichiarazione personale e le dichiarazioni dei coniugi/genitori devono essere allegate firmate? Dunque occorre scannerizzarle o non è necessario?

dennis37

Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da Samuele Sab Feb 28, 2015 10:18 pm

Credo sia sufficiente per l'autentica l'inserimento del codice personale.
Chiedi comunque conferma ad altri.

Samuele

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da Ospite Sab Feb 28, 2015 11:16 pm

Dal punto di vista legale sarebbero autentici solo i documenti a cui è allegata una firma elettronica. Dal momento che la firma elettronica non è richiesta, le procedure telematiche sono autenticate dalla personalizzazione della procedura attraverso il PIN.
In teoria non servirebbe neppure la firma, in ogni modo, per evitare rotture di balle da parte di qualche operatore amministrativo un po' troppo avvitato, uso da anni una firma scandita e convertita in un file PNG (formato che supporta la trasparenza) che incorporo nel documento.

Quale principio divino sancisce che lo Stato debba risparmiare su carta e toner e il cittadino no? La scansione di un documento per "autenticare" una firma implica una stampa e, quindi, consumo di carta, toner ed energia elettrica. A che pro? Se digitalizzazione deve essere, che lo sia fino in fondo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da dennis37 Dom Mar 01, 2015 4:02 pm

Per cui è sufficiente confermare con il codice? Senza che i familiari provvedano a firmare le loro dichiarazioni? Sicuro? Perchè altrimenti dovrei stampare i moduli e poi scannerizzarli.

gian ha scritto:Dal punto di vista legale sarebbero autentici solo i documenti a cui è allegata una firma elettronica. Dal momento che la firma elettronica non è richiesta, le procedure telematiche sono autenticate dalla personalizzazione della procedura attraverso il PIN.
In teoria non servirebbe neppure la firma, in ogni modo, per evitare rotture di balle da parte di qualche operatore amministrativo un po' troppo avvitato, uso da anni una firma scandita e convertita in un file PNG (formato che supporta la trasparenza) che incorporo nel documento.

Quale principio divino sancisce che lo Stato debba risparmiare su carta e toner e il cittadino no? La scansione di un documento per "autenticare" una firma implica una stampa e, quindi, consumo di carta, toner ed energia elettrica. A che pro? Se digitalizzazione deve essere, che lo sia fino in fondo.

dennis37

Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da giovanna onnis Dom Mar 01, 2015 4:11 pm

Il codice personale funge da firma per le tue autocertificazioni, non per quelle dei tuoi familiari.
Quindi o autocertifichi tutto tu, oppure devi consegnare autocertificazioni dei familiari in forma cartacea, come nel caso delle dichiarazioni per 104
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da dennis37 Dom Mar 01, 2015 4:30 pm

OK grazie mille giovanna onnis ;-)

giovanna onnis ha scritto:Il codice personale funge da firma per le tue autocertificazioni, non per quelle dei tuoi familiari.
Quindi o autocertifichi tutto tu, oppure devi consegnare autocertificazioni dei familiari in forma cartacea, come nel caso delle dichiarazioni per 104

dennis37

Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da giovanna onnis Dom Mar 01, 2015 4:39 pm

Figurati!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da Manubelotti Dom Mar 01, 2015 7:11 pm

Mi inserisco perché a questo punto ho un dubbio. Se la certificazione è mia posso quindi autocertificarla senza inviare cartaceo?
Grazie.
Emanuela

Manubelotti

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.06.14

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da Samuele Dom Mar 01, 2015 7:14 pm

giovanna onnis ha scritto:Il codice personale funge da firma per le tue autocertificazioni, non per quelle dei tuoi familiari.
Quindi o autocertifichi tutto tu, oppure devi consegnare autocertificazioni dei familiari in forma cartacea, come nel caso delle dichiarazioni per 104

Se si tratta di autodichiarazioni di familiari in cui indicare "oggettive impossibilità" ad assistere il genitore disabile posso autocertificare io medesimi e confermare con cod personale o devono essere sottoscritte dagli interessati e consegnati in forma cartacea ? A chi ?

Samuele

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da Ospite Dom Mar 01, 2015 8:49 pm

Manubelotti ha scritto:Mi inserisco perché a questo punto ho un dubbio. Se la certificazione è mia posso quindi autocertificarla senza inviare cartaceo?
Grazie.
Emanuela

Non devi inviare alcun cartaceo ad eccezione delle certificazioni che sono indicate nel sistema con l'asterisco. Si tratta di certificazioni rilasciate dall'ASL o di dichiarazioni controfirmate da familiari et similia.

Per le autocertificazioni vale il documento digitale che carichi in allegato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da Ospite Dom Mar 01, 2015 8:53 pm

Samuele ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Il codice personale funge da firma per le tue autocertificazioni, non per quelle dei tuoi familiari.
Quindi o autocertifichi tutto tu, oppure devi consegnare autocertificazioni dei familiari in forma cartacea, come nel caso delle dichiarazioni per 104

Se si tratta di autodichiarazioni di familiari in cui indicare "oggettive impossibilità" ad assistere il genitore disabile posso autocertificare io medesimi e confermare con cod personale o devono essere sottoscritte dagli interessati e consegnati in forma cartacea ? A chi ?

La documentazione da allegare in cartaceo è indicata dalla procedura su istanze on line con l'asterisco. Questa documentazione deve essere consegnata all'ufficio che acquisisce l'istanza telematica. In genere consiste nella sede di attuale servizio, in casi particolari è l'ufficio scolastico provinciale. In ogni modo la procedura ti segnala qual è l'ufficio di competenza (l'istanza è stata inoltrata a bla bla bla)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da giovanna onnis Lun Mar 02, 2015 3:16 pm

Samuele ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Il codice personale funge da firma per le tue autocertificazioni, non per quelle dei tuoi familiari.
Quindi o autocertifichi tutto tu, oppure devi consegnare autocertificazioni dei familiari in forma cartacea, come nel caso delle dichiarazioni per 104

Se si tratta di autodichiarazioni di familiari in cui indicare "oggettive impossibilità" ad assistere il genitore disabile posso autocertificare io medesimi e confermare con cod personale o devono essere sottoscritte dagli interessati e consegnati in forma cartacea ? A chi ?
In forma cartacea alla scuola di servizio
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

firme delle dichiarazioni Empty Re: firme delle dichiarazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.