Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 II fascia GI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
annina84



Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.11.14

MessaggioOggetto: II fascia GI   Lun Mar 02, 2015 5:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate, ma gli abilitati di II fascia che fine fanno? Sono abilitata come qualsiasi altra persona in GaE ma sono del 1984 - quando hanno chiuso le GaE io ero all'ultimo anno della specialistica. Perchè devo essere penalizzata perchè sono nata più tardi? Mi sono abilitata l'anno scorso e quaest'anno insegno dalla II fascia GI ed è il mio primo anno di insegnamento. Cosa mi manca rispetto a un docente di GaE? Ah, si... sono purtroppo nata dopo... Vedo che anche il concorso sarà riservati ai docenti con 36 mesi di insegnamento o che almeno avranno una corsia preferenziale (punti aggiuntivi).
Quindi abilitati da poco cosa devono fare? Hanno un valore minore rispetto ai docenti non abilitati ma che hanno raggiunto 36 mesi di servizio? Scusate ma mi sembra tutto assurdo...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Aresgr



Messaggi : 2234
Data d'iscrizione : 26.07.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Ven Mar 13, 2015 10:34 pm

il concorso è ovviamente la giusta via per le assunzioni (peccato che doveva esserlo anche dal 1999 a oggi...ma se avessi avuto le ali non starei qui...), ma se uno non avrà più modo di "vivere la scuola" è totalmente inutile studiare, perchè per svolgere bene un concorso (a parte una bella dose di culo e di raccomandazioni: siamo in Italia) ci vuole anche conoscenza di cosa uno sta parlando!
Purtroppo una cosa così metafisica non è capita da molti....anche se ho il dubbio che molti lo capiscano, ma fanno finta di non capire.....
Ogni modo la storia non è stata ancora scrittta....sarò proprio curioso di vedere quanti manterranno questa sicurezza quando non saranno assunti o saranno licenziati perchè un DS dirà loro che non c'è posto per loro nella scuola....ai posteri l'ardua sentenza!
Tornare in alto Andare in basso
bog



Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 26.02.15

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Ven Mar 13, 2015 10:41 pm

Tah-Dah! ha scritto:
adesso che sei di ruolo sembri meno arrabbiata  bog ex miu miu... ma non eri tu che urlavi contro tutto e contro tutti qualche ora fa? quindi portiamo pazienza e supportiamo  i nostri colleghi di 2^ e 3^ fascia ...o perlomeno un po' di coerenza...
Intanto non mi sono MAI arrabbiata ma semmai REAGISCO e faccio presente quando sento dire delle menzogne e sappiamo bene che non tutti lo fanno vero Tah-Dah?...o cose INGIUSTE proprio come queste che hanno asserito poco fa e cioè che i precari delle GE non s'interessano a noi della II GI oppure hanno da ridire se assumono colleghi che hanno poco servizio o quant'altro e poi mi parli di coerenza BENE e dato che tu ne ritieni tale allora dimmi pure per COERENZA cosa ti sembra il DDL?
Tornare in alto Andare in basso
rafzzz



Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 09.11.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Ven Mar 13, 2015 10:55 pm

Non è vero che le assunzioni non venivano fatte dalla gi perché i corsi riservati erano proprio per la 3' fascia gi che gli ha permesso di entrare in ge ed avere il ruolo. Altro e' dire dal 2016 solo concorso e chissene della abilitazione che vi abbiamo convinto a prendere e pagare. Poi ripeto non credo nelle assunzioni dei migliori tramite concorso. Almeno le graduatorie assicurano docenti abilitati con esperienza e sono a prova di raccomandati
Tornare in alto Andare in basso
bog



Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 26.02.15

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Ven Mar 13, 2015 10:59 pm

rafzzz ha scritto:
Non è vero che le assunzioni non venivano fatte dalla gi perché i corsi riservati erano proprio per la 3' fascia gi che gli ha permesso di entrare in ge ed avere il ruolo. ...conosco colleghi che dalla 3 GI lavoravano su supplenze poi erano anche in 2 GI abilitate in altre materie e poi successivamente facendo sempre supplenze dalla 3 GI hanno potuto accumulare giorni di servizi per fare il riservato di 365 giorni per poi entrare in GE ma di che parli? Dopodichè hanno chiuso le GE per legge! Riservato significa che avevano 365 giorni di servizio su di una determinata classe di concorso hanno frequentato un riservato uguale al PAS per intenderci solo all'epoca le GE erano ancora aperteAltro e' dire dal 2016 solo concorso e chissene della abilitazione che vi abbiamo convinto a prendere e pagare. Poi ripeto non credo nelle assunzioni dei migliori tramite concorso. Almeno le graduatorie assicurano docenti abilitati con esperienza e sono a prova di raccomandati CONDIVIDO anche per me le graduatorie dovrebbero rimanere vigenti
Tornare in alto Andare in basso
rafzzz



Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 09.11.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 12:09 am

Esatto ribattevo a chi dice che da gi non si è mai entrati di ruolo, non direttamente, ma con corsi abilitanti senza selezione e senza concorso appunto simili ai pas
Tornare in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 21.10.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 10:24 am

Il Renzi, IMMETTENDO IN RUOLO TUTTI I GAEINI, non fa altro che mantenere un impegno che lo STATO -ha detto- ha preso da gran tempo.
Benissimo.
Evidentemente costui DA VALORE alle PROMESSE dello STATO.

A coloro che hanno fatto TFA e PAS lo STATO aveva promesso l'iscrizione in II fascia GI
DA CUI ASSUMERE PER LE SUPPLENZE SEGUENDO LA GRADUATORIA.

Non c'era traccia nelle intenzioni dello stato di ASSUMERE PER LE SUPPLENZE (poche o molte, brevi o lunghe) SOLO CHI AVESSE SERVIZIO INFERIORE AI 36 MESI.

O si è sempre fedeli agli impegni dello stato o non lo si è mai;
Bisogna stare attenti alle infedeltà!
A questo punto, infedeltà pe infedeltà, anche il giovanissimo amico laureato ieri potrebbe essere immesso in ruolo!

Senza contare lo scandalo degli idonei concorso buttati fuori, ma di questo ho parlato altrove.










Tornare in alto Andare in basso
Robert Bruce



Messaggi : 2896
Data d'iscrizione : 19.02.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 10:57 am

Colleghi di II fascia: perché non proviamo a contattare Salvini?
E' evidentemente contro il governo Renzi! Magari potrebbe darci l'eco mediatico che attualmente non abbiamo!
Tornare in alto Andare in basso
MaurG



Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 28.03.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 11:24 am

Aggiungo una domanda: questo II tfa sarà spendibile?
Tornare in alto Andare in basso
cliomisia



Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 30.09.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 11:27 am

Potrebbe essere un' idea scrivergli una lettera per spiegare le nostre ragioni di noi dimenticati della II fascia di istituto ed in generale per spiegare da 'dentro ' da chi la vive tutti i giorni sulla sua pelle lo scempio che vogliono perpetrare nei confronti della scuola pubblica.
Le innovazioni sono ben accette ma qui siamo difronte all' incapacità di impostare una riforma del sistema scolastico degno di questo nome.
Tornare in alto Andare in basso
bubbylil



Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 23.06.11

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 12:02 pm

Ho parlato con un avvocato esperto del settore. Questa riforma è un orrore giuridico. E' incostituzionale che a parità di abilitazione e di lavoro svolto c'è chi avrà il ruolo senza aver mai fatto concorsi o selezioni e chi neanche la possibilità di fare le supplenze. Non reggerà mai in tribunale. Si preparano una valanga di ricorsi mai visti prima.
Tornare in alto Andare in basso
Online
udl



Messaggi : 1845
Data d'iscrizione : 04.04.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 12:12 pm

E' incostituzionale chiaramente assegnare una supplenza ad uno studente al 5 anno di università da MAD invece che ad un abilitato con oltre 36 mesi, perché nella mia cdc l'anno prossimo succederà questo se non ci permettono di lavorare.
Il problema è che Renzie e la la PA hanno ampiamente dimostrato che loro le sentenze dei giudici le utilizzano nei servizi igienici, utilizzando un termine gentile.
L'unica cosa che temono sono le sentenze UE, perché la Merkel le multe le vuole pagate il giorno dopo.
Tutto il resto a Renzie non interessa, compresa la promessa durata mesi di assumere gli idonei: la moglie gli ha fatto notare che con gli idonei di mezzo forse avrebbe avuto il ruolo a Livorno e non a Firenze, e lui ha prontamente cambiato il ddl.
Tutto avrei pensato di fare nella mia vita fuorché rimpiangere Berlusconi, ma questo dittatore ce la sta mettendo tutta perché questo accada
Tornare in alto Andare in basso
cliomisia



Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 30.09.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 12:29 pm

bubbylil ha scritto:
Ho parlato con un avvocato esperto del settore. Questa riforma è un orrore giuridico. E' incostituzionale che a parità di abilitazione e di lavoro svolto c'è chi avrà il ruolo senza aver mai fatto concorsi o selezioni e chi neanche la possibilità di fare le supplenze. Non reggerà mai in tribunale. Si preparano una valanga di ricorsi mai visti prima.  

Lo spero vivamente !
Tornare in alto Andare in basso
rafzzz



Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 09.11.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 12:31 pm

@ bubbylil
Speriamo ma leggendo le motivazioni del tar che ha dato torto agli abilitati che chiedevano inserimento in ge ho molti dubbi ma sarò la prima ad aderire ai ricorsi
Per l'esclusione oltre i 36 mesi su pv invece è davvero assurda non credo che reggerà
Tornare in alto Andare in basso
spielrein



Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 12:34 pm

quelli che sono in gae hanno fatto un concorso
che fosse riservato (e anche io penso che sia stato un obbrobbrio, ma ormai saranno quattro gatti e probabilmente se non hanno lavorato o se non sono in gm non verranno neanche assunti) che fosse la ssis, qualunque cosa fosse, se sono in gae hanno passato una selezione a valore concorsuale. I tieffini no. Meno male che l'avvocato è esperto.
Tornare in alto Andare in basso
bubbylil



Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 23.06.11

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 12:48 pm

Adesso le cose sono cambiate rispetto ai rigetti passati. La situazione è molto più grave. E' impossibile che la sperequazioni non salti più all'occhio con chi con identico percorso verrà buttato fuori da tutto.

i supplenti chiamati dalle graduatorie d’istituto, che sono abilitati come quelli inseriti nelle graduatorie ad esaurimento: né più né meno, in alcuni casi come per Scienze della Formazione Primaria, hanno conseguito l’abilitazione con lo stesso percorso didattico e le stesse selezioni in entrata e in uscita. Per non parlare di TFA, PAS, Diploma magistrale e altri abilitati, cancellati o mai inseriti.

“Anche su di loro – spiega ancora il sindacalista Anief-Confedir – c’è tanta disinformazione: non è vero, infatti, che questi docenti non hanno mai fatto un concorso. Hanno sbagliato soltanto l’anno in cui conseguire l’abilitazione, perché l’Italia è l’unico Paese che riconosce l’abilitazione per insegnare ad anni alterni. Forse dovranno passare altri 14 anni prima che un giudice riconosca che i titoli conseguiti erano validi per le assunzioni?”.


http://www.orizzontescuola.it/news/anief-ddl-precari-esclusi-apriranno-contenzioso-nei-tribunali

La UE ha condannato l'Italia per molto meno. Figuriamoci ora...

quelli che sono in gae hanno fatto un concorso che fosse riservato (e anche io penso che sia stato un obbrobbrio, ma ormai saranno quattro gatti e probabilmente se non hanno lavorato o se non sono in gm non verranno neanche assunti) che fosse la ssis, qualunque cosa fosse, se sono in gae hanno passato una selezione a valore concorsuale. I tieffini no. Meno male che l'avvocato è esperto. ha scritto:
Un corso riservato vorrei dire. Senza nessuna selezione. I corsi abilitanti speciali sono stati una vergogna assoluta. La SISS era una cosa seria invece, come i concorsi. E' un discorso generale, il punto debole sono proprio quelli entrati in ruolo con corsetti ridicoli, non chi se lo è meritato coi concorsi E SISS. E si, è un esperto, meglio leggere prima di attribuire cose non dette.
Tornare in alto Andare in basso
Online
spielrein



Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 1:11 pm

erano CONCORSI riservati, orribili finché vuoi ma concorsi. Anzi, corsi riservati a valore concorsuale. Questo non è che lo puoi decidere tu in base a quanto fossero seri, c'è stata una legge che né io né te possiamo cambiare. Cosa vuoi che ti dica, buona fortuna con l'avvocato.
Tornare in alto Andare in basso
bubbylil



Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 23.06.11

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 1:38 pm

No, erano CORSI chiamati corso-concorso. Certo che la serietà si può stabilire! Un corsetto di un anno senza selezione nè in entrata nè in uscita ti pare equiparabile a un concorso? Ma dai su...
Tornare in alto Andare in basso
Online
TittiTitti76



Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 02.12.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 2:09 pm

Secondo me, non c'è peggior insegnante di quello che crede di aver fatto un percorso migliore degli altri, criticando la professionalità altrui.
Non voglio stare quì a dire come si sono vinti i concorsi nel passato (quando erano a posti 0 ma abilitanti), nè come si sono svolte le successive ssis o TFA o i PASS.
Secondo me, tutti e nessuno, hanno un motivo di vergognarsi, specialmente quelli che guardano la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non vede la trave che è nel proprio occhio.
Su come poi, molti sono stati messi a fare il sostegno, è meglio che stendiamo un velo pietoso, e sia chiaro che la prima sono io, che non avendo nessuna competenza l'ho fatto.
VERGOGNA? VERGOGNIAMOCI, MA VERGOGNIAMOCI TUTTI
...probabilmente se avessimo una classe politica che sappia contare sulla punta del naso, forse anche noi tutti, non saremmo così (e ribadisco: me inclusa).
Tornare in alto Andare in basso
spielrein



Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 2:16 pm

TittiTitti76 ha scritto:
Secondo me, non c'è peggior insegnante di quello che crede di aver fatto un percorso migliore degli altri, criticando la professionalità altrui.

guarda io ci rinuncio. Lo decide lei, cosa è serio, alla faccia di leggi, giudici e tribunali.
Tornare in alto Andare in basso
rafzzz



Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 09.11.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 3:30 pm

Nessuno si deve vergognare se ha solo seguito leggi assurde, ma con un po' di umiltà essere solidale con chi ha fatto percorsi simili. Nessuno vuole togliere il ruolo a colleghi in ge che hanno studiato e lavorato.
Per legge in effetti la selezione del tfa (in entrata o in uscita) non ha valore di concorso. Ma starà ad avvocati e giudici stabilire se le leggi sono coerenti e giuste.
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25577
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 3:34 pm

rafzzz ha scritto:
Nessuno si deve vergognare se ha solo seguito leggi assurde,  ma con un po' di umiltà essere solidale con chi ha fatto percorsi simili. Nessuno vuole togliere il ruolo a colleghi in ge che hanno studiato e lavorato.
Per legge in effetti la selezione del tfa (in entrata o in uscita) non ha valore di concorso. Ma starà ad avvocati e giudici stabilire se le leggi sono coerenti e giuste.


Purtroppo all'interno del piano è logico che per ogni ipotetico TFAPAS assunto ci sarebbe un docente delle GE che perderebbe il diritto al lavoro. Altro non ci si può fare.
Tornare in alto Andare in basso
cliomisia



Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 30.09.09

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 5:01 pm

annina83 ha scritto:
udl ha scritto:
annina83 ha scritto:
udl ha scritto:
Sono rimasto scioccato, non avevo più la forza di scrivere :-((

Non lavorare più perché altrimenti sono costretti ad assumerti è una cosa che neppure il peggiore "padrone delle ferriere" oserebbe fare.

Bisogna scavalcare i giudici nazionali, loro le sentenze le fanno, ma la PA le utilizza non dico per fare cosa altrimenti sarei volgare...

Bisogna ricorrere a Bruxelles
g

Sono pronta ad andarci di persona: parlo inglese, tedesco e francese, in qualche modo possiamo farci capire ;-)

Ecco, aiutaci tu. Il motivo principale per cui non ho passato la preselettiva al concorso docenti è il mio blocco ideologico / psicologico nei confronti della lingua inglese :-(

Ora parlo con la mia collega che ha un'ottima dialettica e prepara lamlettera in italiano. Io la tradurro' in inglese , ma devo capire dove inviarla...

L'inglese non è così difficile, io avrei avuto serie, ma serie difficoltà nella parte di logica!!!
Annina 83 sarebbe un' ottima idea quella della lettera direttamente a Bruxelles e non solo, l'ho già scritto anche altrove , sarebbe da inviare ai quotidiani agli stessi sindacati... Se solo ci fosse un interlocutore in grado di accogliere le nostre riflessioni le spiegazioni di ciò che avverrebbe con la riforma le nostre preoccupazioni per il futuro così incerto ..
Tornare in alto Andare in basso
Onofrio Del Grillo



Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 7:21 pm

Robert Bruce ha scritto:
Colleghi di II fascia: perché non proviamo a contattare Salvini?
E' evidentemente contro il governo Renzi! Magari potrebbe darci l'eco mediatico che attualmente non abbiamo!

Credo che a Salvini della scuola importi meno di zero.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 8:00 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
Colleghi di II fascia: perché non proviamo a contattare Salvini?
E' evidentemente contro il governo Renzi! Magari potrebbe darci l'eco mediatico che attualmente non abbiamo!

Credo che a Salvini della scuola importi meno di zero.
In realtà Salvini è ampiamente interessato a tutto ciò che può metterlo in primo piano a prescindere. Scenderebbe in campo anche per difendere i lombrichi pur di apparire in prima serata sui TG e sulle prime pagine dei giornali. Se gli dai un aiutino, tipo sussurrargli che tra i neoassunti ci saranno anche 12000 extracomunitari naturalizzati è capace di bruciarsi vivo in via trastevere ;-)
Tornare in alto Andare in basso
bubbylil



Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 23.06.11

MessaggioOggetto: Re: II fascia GI   Sab Mar 14, 2015 8:34 pm

''Secondo me, non c'è peggior insegnante di quello che crede di aver fatto un percorso migliore degli altri, criticando la professionalità altrui.

guarda io ci rinuncio. Lo decide lei, cosa è serio, alla faccia di leggi, giudici e tribunali.''

Ma guardate che non sto mica dicendo che chi ha fatto i corsi abilitanti non può insegnare o vale meno, sto solo dicendo che non si può a pari titolo o superiore discriminare qualcuno. Se ha avuto il ruolo chi è abilitato senza nessuna selezione a maggior ragione può averlo chi le selezioni le ha fatte, e dure pure. O quantomeno deve poter continuare a fare le supplenze.  I tribunali stanno decidendo eccome, sono già entrati 6000 magistrali con riserva, (4000 ANIEF e 2000 ADIDA) ora si aprirà la breccia perchè è una roba fuori dal mondo che a parità di titoli, anzi con abilitazioni spesso ottenute con percorsi oggettivamente più difficili e selettivi c'è chi non solo non potrà avere il tempo indeterminato ma neanche il tempo determinato. Ma ci rendiamo conto? E' una roba che alla lunga giuridicamente non reggerà mai...In passato i tribunali hanno respinto perchè, basta leggere tra le righe, si voleva che fosse il parlamento a riaprirle le GAE e comunque c'erano sempre le supplenze e le norme in evoluzione. Ora non c'è più nulla. Non si può tenere in piedi una roba così. Una precaria ha avuto il ruolo e centomila euro di risarcimento persino senza abilitazione, figuriamoci il macello che succederà nei tribunali se passa la legge così com'è, per non parlare della UE (come glielo spieghi alla UE una roba così?)
Tornare in alto Andare in basso
Online
 
II fascia GI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Woooowwwwwwwwwwwwwww mi e' arrivata la fascia portabebe'............
» fascia porta bebè
» quarta fascia gae e riforma
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» 4 fascia gae

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: