Soppressione Gae testo riforma Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Soppressione Gae testo riforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Soppressione Gae testo riforma

+5
raffrada
Francesca4
alessandra s.
gugu
tanganika
9 partecipanti

Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da tanganika Mer Mar 04, 2015 12:45 pm

Ma le Gae verranno soppresse anche se non saranno esaurite? Esempio nella cl di concorso A050 DELLA PROVINCICA X LAVORANO 100 persone ; le prime 50 trovano assunzione , le altre 50 no : dovranno fare concorso? Ho capito bene?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da gugu Mer Mar 04, 2015 1:17 pm

Le altre 50 accettano di spostarsi in altre province; se non trovano posto parteciperanno al concorso con un contingente di riserva.
In ogni caso verranno depennati dalle GE, venendo le stesse soppresse dal 1 Settembre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da alessandra s. Mer Mar 04, 2015 3:07 pm

tanganika ha scritto:Ma le Gae verranno soppresse anche se non saranno esaurite? Esempio nella cl di concorso A050 DELLA PROVINCICA X LAVORANO 100 persone ; le prime 50 trovano assunzione , le altre 50 no : dovranno fare concorso? Ho capito bene?

E' quello che mi chiedo anch'io e inorridisco! Prima Renzi sbandiera per mesi che TUTTI gli iscritti nelle Gae saranno assunti in ruolo, poi non solo viene fuori che non assume tutti ma fa un gravissimo danno ad alcuni, non lasciandoli nemmeno dove sono, ad aspettare gli incarichi annuali e il sospirato ruolo ma pretende che facciano il concorso, dando loro il "contentino" di avere una quota riservata di posti.
Il diritto acquisito al ruolo per chi era in Gae dove va a finire? Tutte le promesse sbandierate per mesi?
Aggiungiamo un'altra cosa. In una graduatoria XYZ l'ultimo ad entrare senza concorso ha Tot punti in Gae. Quello successivo, uno che ha il torto di avere un punto in meno si trova disoccupato e a fare il concorso?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da gugu Mer Mar 04, 2015 3:14 pm

alessandra spalmach ha scritto:
tanganika ha scritto:Ma le Gae verranno soppresse anche se non saranno esaurite? Esempio nella cl di concorso A050 DELLA PROVINCICA X LAVORANO 100 persone ; le prime 50 trovano assunzione , le altre 50 no : dovranno fare concorso? Ho capito bene?

E' quello che mi chiedo anch'io e inorridisco! Prima Renzi sbandiera per mesi che TUTTI gli iscritti nelle Gae saranno assunti in ruolo, poi non solo viene fuori che non assume tutti ma fa un gravissimo danno ad alcuni, non lasciandoli nemmeno dove sono, ad aspettare gli incarichi annuali e il sospirato ruolo ma pretende che facciano il concorso, dando loro il "contentino" di avere una quota riservata di posti.
Il diritto acquisito al ruolo per chi era in Gae dove va a finire? Tutte le promesse sbandierate per mesi?
Aggiungiamo un'altra cosa. In una graduatoria XYZ l'ultimo ad entrare senza concorso ha Tot punti in Gae. Quello successivo, uno che ha il torto di avere un punto in meno si trova disoccupato e a fare il concorso?

C'è da dire che passando per il Parlamento più nulla di questo accadrà. Anzi la corsa sarà a far entrare chiunque in GE, scegliendo poi chi assumere con i criteri più fantasiosi.
D'altra parte basta immaginare un parlamento dove il PD vuole questo piano, FI non vuole che sia assunto nessuno in più, M5S che vuole l'assunzione della 2 GI.
E' logico che, se non per decreto legge, nulla sarà mai approvabile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da alessandra s. Mer Mar 04, 2015 3:21 pm

Gugu, non ho capito cosa intendi dire con ciò.
Ho letto sulla pagina di Orizzonte Scuola di oggi che le graduatorie saranno soppresse e per chi non rientra ci sarà il concorso. Ormai sono almeno due giorni che sappiamo che non ci sarà nessun DL bensì un DDL. Ovviamente non sappiamo come andrà finire, ne faranno una questione politica e non pratica come al solito, però le premesse, ossia la proposta di partenza, mi sembra orrenda.
Viene da pensare che sarebbe stato meglio per tutti se Renzi, come tutti i suoi predecessori, non avesse fatto niente. Se il rimedio rischia di essere peggio del male...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da gugu Mer Mar 04, 2015 3:31 pm

alessandra spalmach ha scritto:Gugu, non ho capito cosa intendi dire con ciò.
Ho letto sulla pagina di Orizzonte Scuola di oggi che le graduatorie saranno soppresse e per chi non rientra ci sarà il concorso. Ormai sono almeno due giorni che sappiamo che non ci sarà nessun DL bensì un DDL. Ovviamente non sappiamo come andrà finire, ne faranno una questione politica e non pratica come al solito, però le premesse, ossia la proposta di partenza, mi sembra orrenda.
Viene da pensare che sarebbe stato meglio per tutti se Renzi, come tutti i suoi predecessori, non avesse fatto niente. Se il rimedio rischia di essere peggio del male...


Stavo semplicemente sottolineando che a causa di tutte le pressioni che si avranno in parlamento non si farà nulla, assumendo solo sull'OD e lasciando la possibilità al prossimo governo di tagliare ancora centinai di migliaia di posti nei prossimi anni.
Detto questo il mantenimento delle GE può essere certamente attuato, tanto non costa nulla. Il fatto che debba saltare invece tutto per chi non ha mai insegnato mi pare aberrante.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da alessandra s. Mer Mar 04, 2015 3:39 pm

Vedremo un po' che succede. Certo fa quasi ridere, non fosse che non c'è niente da ridere, pensare che si sia parlato per mesi e dato per sicuro per mesi, qualcosa che non si farà mai!

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da gugu Mer Mar 04, 2015 3:45 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/dottavio-pd-non-si-pu-stabilizzare-precario-solo-perch-graduatoria-scelte-complesse

Come puoi notare le differenze sono all'interno del PD.
Qui è chiara la volontà di assumere da GI e lasciare a casa chi è in GE.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Francesca4 Mer Mar 04, 2015 3:56 pm

gugu ha scritto:
Detto questo il mantenimento delle GE può essere certamente attuato, tanto non costa nulla. Il fatto che debba saltare invece tutto per chi non ha mai insegnato mi pare aberrante.

Non mi pare che resteranno fuori solo quei gae senza servizio o con poco servizio, insomma per intenderci, quelli brutti, vecchi e cattivi.
Così siamo contenti tutti!
Rimarranno fuori anche quelli che con molto servizio appartengono a c.d.c. in esubero.
Il nostro senso di giustizia, a condizione che ne siamo provvisti, ci impone di lottare anche per loro.
Vogliamo dirlo chiaramente ed onestamente, finendola di incensare questa riforma senza senso, solo perché potrebbe portare acqua al  piccolo orticello di qualcuno???

Lo vogliamo dire che questa riforma è nel suo complesso pessima, inconcludente e pasticciata e getterà la scuola nel caos?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da raffrada Mer Mar 04, 2015 4:34 pm

Noto che si parla molto delle assunzioni ,anche in televisione ,ma mai della eliminazione delle G.E.
CHIEDO sindacati o organizzazioni stanno facendo qualcosa? cioè si sta discutendo o trattando per la NON soppressione? Voglio ricordare che rimarranno fuori non solo i senza servizio ma tutti quelli che non troveranno posto in altre province....

raffrada

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da gugu Mer Mar 04, 2015 4:37 pm

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
Detto questo il mantenimento delle GE può essere certamente attuato, tanto non costa nulla. Il fatto che debba saltare invece tutto per chi non ha mai insegnato mi pare aberrante.

Non mi pare che resteranno fuori solo quei gae senza servizio o con poco servizio, insomma per intenderci, quelli brutti, vecchi e cattivi.
Così siamo contenti tutti!
Rimarranno fuori anche quelli che con molto servizio appartengono a c.d.c. in esubero.
Il nostro senso di giustizia, a condizione che ne siamo provvisti, ci impone di lottare anche per loro.
Vogliamo dirlo chiaramente ed onestamente, finendola di incensare questa riforma senza senso, solo perché potrebbe portare acqua al  piccolo orticello di qualcuno???

Lo vogliamo dire che questa riforma è nel suo complesso pessima, inconcludente e pasticciata e getterà la scuola nel caos?

Se basta mantenere le GE perchè non lo sia mi pare non sarà un grande sforzo per il governo. Si mantengano le GE e si assuma chi serva. Mi pare, ormai, l'unica via percorribile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Francesca4 Mer Mar 04, 2015 4:50 pm

gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
Detto questo il mantenimento delle GE può essere certamente attuato, tanto non costa nulla. Il fatto che debba saltare invece tutto per chi non ha mai insegnato mi pare aberrante.

Non mi pare che resteranno fuori solo quei gae senza servizio o con poco servizio, insomma per intenderci, quelli brutti, vecchi e cattivi.
Così siamo contenti tutti!
Rimarranno fuori anche quelli che con molto servizio appartengono a c.d.c. in esubero.
Il nostro senso di giustizia, a condizione che ne siamo provvisti, ci impone di lottare anche per loro.
Vogliamo dirlo chiaramente ed onestamente, finendola di incensare questa riforma senza senso, solo perché potrebbe portare acqua al  piccolo orticello di qualcuno???

Lo vogliamo dire che questa riforma è nel suo complesso pessima, inconcludente e pasticciata e getterà la scuola nel caos?

Se basta mantenere le GE perchè non lo sia mi pare non sarà un grande sforzo per il governo. Si mantengano le GE e si assuma chi serva. Mi pare, ormai, l'unica via percorribile.

Ora si che si comincia a ragionare!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Dec Gio Mar 05, 2015 2:49 am

gugu ha scritto:lasciando la possibilità al prossimo governo di tagliare ancora centinai di migliaia di posti nei prossimi anni.

Se ne tagliano più di sei (centinaia di migliaia), chiudono tutte le scuole.
E poi perché l'approvazione della Buona Scuola dovrebbe impedire a questo prossimo governo così terribile di attuare la stessa politica di tagli? Al massimo andremmo tutti in esubero e, se non ricordo male, dopo un tot di anni in esubero senza nessuna possibilità di utilizzazione si viene licenziati lo stesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Dec Gio Mar 05, 2015 2:51 am

gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
Detto questo il mantenimento delle GE può essere certamente attuato, tanto non costa nulla. Il fatto che debba saltare invece tutto per chi non ha mai insegnato mi pare aberrante.

Non mi pare che resteranno fuori solo quei gae senza servizio o con poco servizio, insomma per intenderci, quelli brutti, vecchi e cattivi.
Così siamo contenti tutti!
Rimarranno fuori anche quelli che con molto servizio appartengono a c.d.c. in esubero.
Il nostro senso di giustizia, a condizione che ne siamo provvisti, ci impone di lottare anche per loro.
Vogliamo dirlo chiaramente ed onestamente, finendola di incensare questa riforma senza senso, solo perché potrebbe portare acqua al  piccolo orticello di qualcuno???

Lo vogliamo dire che questa riforma è nel suo complesso pessima, inconcludente e pasticciata e getterà la scuola nel caos?

Se basta mantenere le GE perchè non lo sia mi pare non sarà un grande sforzo per il governo. Si mantengano le GE e si assuma chi serva. Mi pare, ormai, l'unica via percorribile.

Peccato che non sia tu a decidere, che Renzi e company l'abbiano sempre escluso, che nella bozza del decreto sia scritto il contrario e che tu stesso, fino ad un paio di giorni fa, lo ritenessi impossibile perché sarebbero stati a rischio i 60.000 posti per il concorso. Detto ciò, aspettiamo il DDL e l'iter parlamentare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Cozza Gio Mar 05, 2015 9:24 am

cambiare tutto per non cambiare nulla...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da raffrada Gio Mar 05, 2015 12:30 pm

tellina ha scritto:cambiare tutto per non cambiare nulla...


NO, ormai sono sempre più convinta, una cosa cambierà: saranno soppresse le graduatorie ..................

raffrada

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da gugu Gio Mar 05, 2015 12:32 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:lasciando la possibilità al prossimo governo di tagliare ancora centinai di migliaia di posti nei prossimi anni.

Se ne tagliano più di sei (centinaia di migliaia), chiudono tutte le scuole.
E poi perché l'approvazione della Buona Scuola dovrebbe impedire a questo prossimo governo così terribile di attuare la stessa politica di tagli? Al massimo andremmo tutti in esubero e, se non ricordo male, dopo un tot di anni in esubero senza nessuna possibilità di utilizzazione si viene licenziati lo stesso.


Hai ragione. Ma alla fine hai ottenuto quello che speravi; meglio di così. ;-) Ad maiora.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Pin5 Gio Mar 05, 2015 5:32 pm

Cari precari, forse a tutti non è chiaro che le assunzioni di cui tanto si parla riguardano solo il numero del normale turn over,ovvero quelli che vanno in pensione(pochissimi per provincia) sostituiti da nuovi immessi in ruolo presi 50% da concorso 2012 e 50% da gae.Dopo tutto è eliminato,finita per sempre la carriera dei precari delle GAE,meglio che lascino tutto com'è,infatti,pian piano si arriva alla meta.I cari politici ci ingannano dicendo che vogliono svuotare le GAE,infatti,ci vogliono eliminare per sempre.I sindacati dicono che bisogna aspettare,per noi non va bene, una volta approvato un decreto legge nessun giudice può salvare i precari, siamo troppi,qua sono contenti solo i vincitori del concorso 2012.Cosa hanno fatto più di noi? E poi loro sono giovani,sono più allenati a studiare, sono loro che dovrebbero scegliere dopo e non gente di 50 anni che gira da una vita nelle scuole. Io mi sto muovendo chiamando i sindacati,per fare arrivare i concetti importanti nelle aule del Parlamento,fatelo tutti, prima che sia troppo tardi,non scherziamo perchè è davvero finita se passa il decreto. Rispondete e fate tutti quello che vi ho detto.In bocca al lupo.

Pin5

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.03.15

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da bog Gio Mar 05, 2015 6:51 pm

il decreto dovrà menzionare le promesse di Renzi "assunzione dei 150000 mila precari nella scuola". Le GE non si TOCCANO ma si ESAUIRSCONO CON LE ALTRE IMMISSIONI RICORDIAMOGLIELO!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Dec Ven Mar 06, 2015 12:40 am

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
gugu ha scritto:lasciando la possibilità al prossimo governo di tagliare ancora centinai di migliaia di posti nei prossimi anni.

Se ne tagliano più di sei (centinaia di migliaia), chiudono tutte le scuole.
E poi perché l'approvazione della Buona Scuola dovrebbe impedire a questo prossimo governo così terribile di attuare la stessa politica di tagli? Al massimo andremmo tutti in esubero e, se non ricordo male, dopo un tot di anni in esubero senza nessuna possibilità di utilizzazione si viene licenziati lo stesso.


Hai ragione. Ma alla fine hai ottenuto quello che speravi; meglio di così. ;-) Ad maiora.

Non capisco cosa avrei ottenuto. Mi sembra che la situazione sia ancora tutta in divenire e sempre più confusa: io ho sempre chiesto una soluzione chiara e rispettosa dei diritti di tutti, quindi non ho ottenuto nulla e aspetto con ansia gli sviluppi. Certo che agitare lo spauracchio del prossimo governo sparando numeri iperbolici serve soltanto a nascondere quello che sta accadendo oggi, cosa che mi pare francamente impossibile. Leggo tutti i tuoi post e, anche se non rispondo a tutti, mi sembra che le contraddizioni siano sempre più evidenti. Capisco che sei in difficoltà, ma la colpa non è certo di chi ha denunciato da sempre la difficoltà (o l'impossibilità) di realizzare i provvedimenti della Buona Scuola, così come erano scritti in quel documento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 1:04 pm

Pin5 ha scritto:Cari precari, forse a tutti non è chiaro che le assunzioni di cui tanto si parla riguardano solo il numero del normale turn over,ovvero quelli che vanno in pensione(pochissimi per provincia) sostituiti da nuovi immessi in ruolo presi 50% da concorso 2012 e 50% da gae.Dopo tutto è eliminato,finita per sempre la carriera dei precari delle GAE,meglio che lascino tutto com'è,infatti,pian piano si arriva alla meta.I cari politici ci ingannano dicendo che vogliono svuotare le  GAE,infatti,ci vogliono eliminare per sempre.I sindacati dicono che bisogna aspettare,per noi non va bene, una volta approvato un decreto legge nessun giudice può salvare i precari, siamo troppi,qua sono contenti solo i vincitori del concorso 2012.Cosa hanno fatto più di noi?E poi loro sono giovani,sono più allenati a studiare, sono loro che dovrebbero scegliere dopo e non gente di 50 anni che gira da una vita nelle scuole. Io mi sto muovendo chiamando i sindacati,per fare arrivare i concetti importanti nelle aule del Parlamento,fatelo tutti, prima che sia troppo tardi,non scherziamo perchè è davvero finita se passa il decreto. Rispondete e fate tutti quello che vi ho detto.In bocca al lupo.

Ti assicuro che tra di idonei del 2012 ci sono, invece, anche ultracinquantenni ed inoltre tanti di loro già erano in gae.
Ma non può essere il parametro età a fare la selezione, anche perché, ricordo sommessamente, che i giovani sono, ad oggi, sostenuti e supportati proprio da quei quarantenni e cinquantenni che si vogliono rottamare.
Una prospettiva che voglia discriminare per l'età getterebbe, dunque, giovani e meno giovani nel baratro!!!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 1:13 pm

Dec ha scritto:
Non capisco cosa avrei ottenuto.


Che la situazione rimanga per i prossimi anni identica a quella attuale. Mi sembrava chiaro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Dec Sab Mar 07, 2015 3:41 am

Non credo che si possa essere ancora certi che vada a finire così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Soppressione Gae testo riforma Empty Re: Soppressione Gae testo riforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.