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Messaggio Da Fantaman Gio Mar 05, 2015 10:51 am

Al di là delle valutazioni e dei vari punti di vista, credo che in questi giorni finalmente si stia ritornando ad un principio di realtà.
Certo, l'allontanarsi del miraggio delle 150mila immissioni subito (che poi erano diventate 90mila, lasciando a casa circa 40mila gae figli di un Dio minore), ha lasciato la delusione dopo la "sbornia".

La riforma prospettata dal governo cambia radicalmente tutto l'assetto del sistema scolastico italiano. Pretendere che questo venisse realizzato in 3 mesi, da aprile a giugno, per poi far partire tutta la "macchina" a settembre 2015, avrebbe verosimilmente generato il caos assoluto, sia dal punto di vista giuridico ( nella bozza del DL erano presenti elementi palesemente illegittimi come accuratamente ha analizzato il portale Professionisti Scuola), sia da quello organizzativo. La preside della scuola dove lavoro, dirigente di lunghissima e comprovata esperienza, già in tempi non sospetti, mi disse chiaramente che mai si sarebbe potuta affrontare la gestione dell'organico funzionale già dal prossimo settembre.

Ora, a costo di risultare molto impopolare, credo sia positivo che il governo voglia affrontare la cosa confrontandosi anche con chi, in parlamento e fuori (proposta del m5s, LIP, etc.) ha elaborato alternative che molti considerano più razionali e inclusive rispetto al piano del governo.

Non vi sarà nessuna débâcle. Le assunzioni ci saranno come tutti hanno assicurato. Magari non nei modi e nei tempi, oggettivamente irrealistici, prospettati. Io credo e sono convinto che sarà un'occasione per garantire maggiori diritti a tutti.

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 05, 2015 10:57 am

il piano del M5stelle mi sembra equilibrato


Ultima modifica di DCS042 il Gio Mar 05, 2015 10:04 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da FRANCI88 Gio Mar 05, 2015 11:25 am

Tutto questo fa comodo a chi é sicuro di essere assunto a settembre senza il piano. Se non avesse tale certezza di sicuro non ci troverebbe alcunché di positivo.

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Messaggio Da Fantaman Gio Mar 05, 2015 11:39 am

Franci88, tu fino adesso hai lavorato, anche con incarichi al 30 giugno?

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Messaggio Da StellaArtois Gio Mar 05, 2015 11:53 am

Sarebbe auspicabile se accadesse ciò che ha scritto Fantaman.... speriamo solo di non andare di male in peggio ;-)

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Messaggio Da gugu Gio Mar 05, 2015 12:21 pm

FRANCI88 ha scritto:Tutto questo fa comodo a chi é sicuro di essere assunto a settembre senza il piano. Se non avesse tale certezza di sicuro non ci troverebbe alcunché di positivo.

Più che altro a chi spera di entrare ora sul sostegno, che poi non venga fatta nessuna assunzione per poi fra 5 anni passare su materia mentre chi rimarrà nelle GE non avrà nemmeno l'incarico.
Speriamo sempre in un veloce giro del destino.
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Messaggio Da FRANCI88 Gio Mar 05, 2015 12:49 pm

Ben venga l' assunzione di tutti. Io spero di entrare (solo con la riforma ovvio) sul sostegno anche perché in tal modo potrei( magari) rimanere nella mia provincia ben consapevole che il passaggio sulla comune avverrebbe mooolto dopo. L' importante ora sono le immissioni di tutti gaeini a settembre, come da buona scuola.

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Messaggio Da A0quarantasette Gio Mar 05, 2015 3:07 pm

FRANCI, le assunzioni erano solo uno specchietto per le allodole. In parlamento può succedere di tutto. E il PD scarichera' la responsabilità su Brunetta & company, tanto loro non hanno nulla da perdere difronte ai precari.

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Messaggio Da catiusciagr Gio Mar 05, 2015 4:44 pm

Io ci credevo non perchè fossi interessata direttamente (II fascia); anzi labuonascuola mi avrebbe tolto ogni posibilità di lavoro (niente supplenze nè lunghe nè corte).

Ci credevo perchè questa gente è capace di tutto.
- di mettere il prof di latino a insegnare le equazioni differenziali;
- di far andare il prof di cucina ad insegnare la tromba;
- di mettere il prof di matematica a trattare la trragedia greca;
- e così via.
Infatti nel questionario si accennava a "programmi snelli".
Forse cambierà qualcosa...

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Messaggio Da catiusciagr Gio Mar 05, 2015 10:44 pm

Proprio perchè quella gente è capace di tutto c'era da credere che la loro pazzia si sarebbe realizzata.
Anche a costo di ridurre gli stipendi, anche a costo di creare caos e confusione...
anche a costo (@ avido) di "sfruttare" persino la competenza-suono-citofono.

Che c'è di strano?
Si crea una nuova disciplina per ampliare l'offerta formativa.Età discenti:0-19 anni.
I bimbi imparerebbero dalla tenera età a suonare il citofono con garbo, senza strafare, senza urlare.
E per il docente?
dai a raccogliere punti perchè gli venga riconosciuto tanto MERITO!

catiusciagr

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Messaggio Da logaritmomatematico Gio Mar 05, 2015 10:50 pm

catiusciagr ha scritto:Proprio perchè quella gente è capace di tutto  c'era da credere che la loro pazzia  si sarebbe realizzata.
Anche a costo di ridurre gli stipendi, anche a costo di creare caos e confusione...
anche a costo (@ avido) di "sfruttare" persino la competenza-suono-citofono.

Che c'è di strano?
Si crea una nuova disciplina per ampliare l'offerta formativa.Età discenti:0-19 anni.
I bimbi imparerebbero dalla tenera età a suonare il citofono con garbo, senza strafare, senza urlare.
E per il docente?
dai a raccogliere punti perchè gli venga riconosciuto tanto MERITO!
 


Mancano alcuni mesi. E' presto per cantare vittoria e credere che i precari delle GE non verranno assunti.

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Messaggio Da catiusciagr Gio Mar 05, 2015 11:08 pm

@ logaritmo
E infatti il mio post precedente è incompleto.
Proprio perchè sono capaci di tutto personalmente non escludo affatto che tutto vada in porto (anche secondo il modo annunciato il 3 settembre -150 mila immissioni-).
Comunque si concluda questa storia, che qualcuno canti vittoria (in relazione ai propri desiderata) è questione secondaria e personale.

Al di là del "canto", la bontà della buona scuola la si verificherà nel tempo.

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 05, 2015 11:16 pm

logaritmomatematico ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Proprio perchè quella gente è capace di tutto  c'era da credere che la loro pazzia  si sarebbe realizzata.
Anche a costo di ridurre gli stipendi, anche a costo di creare caos e confusione...
anche a costo (@ avido) di "sfruttare" persino la competenza-suono-citofono.

Che c'è di strano?
Si crea una nuova disciplina per ampliare l'offerta formativa.Età discenti:0-19 anni.
I bimbi imparerebbero dalla tenera età a suonare il citofono con garbo, senza strafare, senza urlare.
E per il docente?
dai a raccogliere punti perchè gli venga riconosciuto tanto MERITO!
 


Mancano alcuni mesi. E' presto per cantare vittoria e credere che i precari delle GE non verranno assunti.
Non credi che un decreto meno pomposo, meno ambizioso, meno generalista e più mirato e, in fin dei conti più realistico, predisposto da subito, già dal settembre 2014, avrebbe avuto migliori probabilità di vedere realizzato un piano di assunzioni? Siamo a marzo, già da due settimane si è conclusa la prima fase delle operazioni che porteranno alla definizione degli organici 2015-2016. E ancora è tutto in alto mare, condito da una buona dose di ridimensionamento degli obiettivi, affidato per giunta ad un disegno di legge.

Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 1:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ottodoro ha scritto:  Quando la gelmini ha tagliato 90000 posti di lavoro rendendoci disoccupati lo ha fatto in meno tempo, e le opposizioni non hanno bloccato quel progetto.
adesso questo nuovo progetto per te non è realizzabile? per quale motivo? sempre per i vostri aumenti?

Ah, perché la Gelmini aveva dato degli aumenti?

O aveva tagliato dei posti a qualcuno per dare degli aumenti a qualcun altro?

Scusa ma non me n'ero accorta, quindi ti prego di spiegarmi come e quando sarebbe successo...


Presumo tu abbia mal interpretato il messaggio di ottodoro: lui/lei sta dicendo che mentre la Gelmini senza problemi ha tagliato 90.000 posti in pochi mesi ora sembra che l'aumento di posti non si debba fare perchè quelli già di ruolo vogliono gli aumenti o meglio non vogliono i nuovi scatti, cosa che in effetti su questo forum è stato scritto da più persone.
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Messaggio Da Perplessa Ven Mar 06, 2015 1:42 pm

gian ha scritto:
Non credi che un decreto meno pomposo, meno ambizioso, meno generalista e più mirato e, in fin dei conti più realistico, predisposto da subito, già dal settembre 2014, avrebbe avuto migliori probabilità di vedere realizzato un piano di assunzioni? Siamo a marzo, già da due settimane si è conclusa la prima fase delle operazioni che porteranno alla definizione degli organici 2015-2016. E ancora è tutto in alto mare, condito da una buona dose di ridimensionamento degli obiettivi, affidato per giunta ad un disegno di legge.

Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?
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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 1:45 pm

gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 2:04 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Quale era la merce di scambio???
Forse la cancellazione di quelli in esubero dalle gae dopo l'avviamento della meravigliosa macchina delle assunzioni che ne avrebbe fatto carne da macello?

Questa è una logica di mercato che non può, e non deve. appartenere al mondo dell'istruzione nel quale si insegna il rispetto della dignità degli esseri umani e ci si impegna a far sì che i discenti realizzino appieno
lo sviluppo della propria personalità secondo le inclinazioni di ognuno.

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 2:07 pm

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Quale era la merce di scambio???
Forse la cancellazione di quelli in esubero dalle gae dopo l'avviamento della meravigliosa macchina delle assunzioni che ne avrebbe fatto carne da macello?  

Questa è una logica di mercato che non può, e non deve. appartenere al mondo dell'istruzione nel quale si insegna  il rispetto della dignità degli esseri umani e ci si impegna a far sì che i discenti  realizzino  appieno
lo  sviluppo della propria personalità secondo le inclinazioni di ognuno.


No, non è che ora tutto il mondo ruoti attorno a chi è in GE senza aver mai insegnato.

Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 2:29 pm

gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Quale era la merce di scambio???
Forse la cancellazione di quelli in esubero dalle gae dopo l'avviamento della meravigliosa macchina delle assunzioni che ne avrebbe fatto carne da macello?  

Questa è una logica di mercato che non può, e non deve. appartenere al mondo dell'istruzione nel quale si insegna  il rispetto della dignità degli esseri umani e ci si impegna a far sì che i discenti  realizzino  appieno
lo  sviluppo della propria personalità secondo le inclinazioni di ognuno.


No, non è che ora tutto il mondo ruoti attorno a chi è in GE senza aver mai insegnato.

Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).

E si nuovo si  cerca di umiliare chi non ha servizio.

Non si vuol capire che ,se non si ha servizio, è perché non è stati mai chiamati ad insegnare preferendo  la logica del cambiamento continuo delle regole del gioco che consentivano artifizi  vari e scavalcamenti continui.

Qualcuno avrebbe voluto, invece, che mi fossi presentata di forza nelle scuole prescelte, dichiarando di voler insegnare ad ogni costo.

Se questo fosse accaduto, i presidi di turno avrebbero chiamato il 118 chiedendo l'ausilio della forza pubblica!!!

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Messaggio Da catiusciagr Ven Mar 06, 2015 2:39 pm

Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:41 pm

gugu ha scritto:Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire?
Carissimo, contrariamente a te, che eroghi spesso certezze preconfezionate, io non ho la sfera di cristallo per prevedere le idiozie che possono inventarsi tutti questi "esperti" della Scuola. Non ho il dono della telepatia. E la lunghezza d'onda del mio pensiero non è sincronizzata con la lunghezza d'onda del loro pensiero.
Posso ipotizzare, sulla base del substrato di partenza, le conseguenze di uno scenario che viene prospettato. Ed è quello che ho fatto nei mesi scorsi. Salvo poi tapparmi la bocca quando i pagliacci governativi hanno iniziato a tirare i remi in barca e caotizzare il contesto.

Devo dire che sono anche riusciti a stupirmi: davo per certa l'attuazione del megapiano di assunzioni, magari leggermente ridimensionato, con le conseguenze caotiche derivate a livello strutturale a causa della superficialità con cui si erano configurate le linee guida della "buona scuola". Non mi aspettavo certo una debacle di queste proporzioni, all'insegna del dilettantismo più patetico o della malafede più diabolica. Ho sempre diffidato di tutte le facce che Renzi ci metteva nei suoi annunci, ma non immaginavo che arrivasse a forgiare la sua faccia con una lega così potente da far impallidire il bronzo.

Ancora la precarietà?
Chi ha mai creduto alla rimozione delle precarietà? Io no di certo. Forse lo credevi tu, che in perfetta sintonia con Renzi, identificavi con i precari i soli iscritti nelle GAE.
In realtà l'eliminazione delle GAE non elimina la precarietà, ma accentua il divario tra il posto al sole e il posto all'ombra. Con questo non voglio certo dire che un iscritto in terza fascia abbia più diritti di un iscritto in GAE, ma da qui a negare che sia un precario, come il buffon toscano e la tardona ossigenata volevano far intendere, ce ne passa
Ora stiamo arrivando al paradosso che si vuole eliminare anche la GAE senza assumere tutti quelli che vi sono iscritti! Complimenti alla vostra strategia lungimirante nel pendere dalle labbra del buffone, pur di salire tutti sulla barca siete riusciti a renderla affondabile.

Tenere i piedi un po' più a terra e la testa sotto le nuvole, no?

Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?
A ridaje con gli scatti. Mettiti in testa che non sono jeppo, anche se tu sei profondamente convinto che io sia un suo sockpuppet (o viceversa). Ma ti è così difficile da realizzare che proprio quello degli scatti è l'aspetto che mi impensierisce di meno? Mi rifiuto di mettermi per l'ennesima volta a dimostrarti con numeri alla mano che quelli che saranno danneggiati dal giochetto degli scatti sarete proprio voi "giovincelli". Se poi, fra 30 anni di ruolo riuscirai a raggiungere il mio attuale stipendio (ovviamente al netto dei futuri e rarefatti rinnovi contrattuali) sono pronto a rimangiarmi tutto, compresi i vermi che mi avranno già divorato.

Ma è così difficile togliersi il prosciutto dagli occhi? Guarda caso, è ormai appurato che il castello dell'assunzione dei 150 mila è miseramente crollato e solo un po' di buona volontà riuscirà a recuperare qualcosa delle macerie. Mentre invece il mantra della meritocrazia, sia pure leggermente ridimensionato, è ben radicato e inculcato nel DNA.

Beata ingenuità... Quando nella scuola ci starai per 25 anni forse riuscirai ad acquisire un po' della mia saggezza. Nel frattempo goditi un po' di ebbrezza provocata dalle scornate, come me la sono goduta io in tutto questo tempo :-)

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