Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

adozione libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
lisaa

MessaggioOggetto: adozione libri di testo   Gio Mar 05, 2015 12:36 pm

Salve,
vorrei chiedere a voi più esperti come funziona l'adozione dei libri di testo. Esiste una normativa? In questi giorni i rappresentanti vengono a scuola e propongono di inviarti dei libri. Se accetti, implicitamente, vuol dire che cambierai libro di testo? Implicitamente è un impegno che prendi con loro? Vorrei capire come muovermi!!! Grazie
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Gio Mar 05, 2015 12:58 pm

lisaa ha scritto:
Salve,
vorrei chiedere a voi più esperti come funziona l'adozione dei libri di testo. Esiste una normativa? In questi giorni i rappresentanti vengono a scuola e propongono di inviarti dei libri. Se accetti, implicitamente, vuol dire che cambierai libro di testo?  Implicitamente è un impegno che prendi con loro? Vorrei capire come muovermi!!! Grazie

Ma nemmeno per sogno. Loro lasciano i libri in visione, tu li consulti e fai le tue considerazioni. Per il resto, consultati con i colleghi a scuola per capire come si regolano (adozione unica, accordo tra docenti per cattedre a macchia di leopardo, ecc.).

La procedura prevista è che il consiglio di classe della 3A propone, quest'anno, i libri da adottare nella 3A dell'anno prossimo sulla base dell'esperienza fatta. La proposta del consiglio di classe viene poi ratificata al collegio docenti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Gio Mar 05, 2015 10:41 pm

lisaa ha scritto:
Salve,
vorrei chiedere a voi più esperti come funziona l'adozione dei libri di testo. Esiste una normativa? In questi giorni i rappresentanti vengono a scuola e propongono di inviarti dei libri. Se accetti, implicitamente, vuol dire che cambierai libro di testo?  Implicitamente è un impegno che prendi con loro? Vorrei capire come muovermi!!! Grazie

La presa in visione dei saggi non è un impegno, è una funzione essenziale per valutare il possesso dei requisti didattici di un libro di testo.
Se il libro di testo preso in saggio supera la tua valutazione e quella degli organi competenti (dipartimento disciplinare e consiglio di classe, i cui pareri non sono comunque vincolanti, e collegio dei docenti, l'unico organo deliberante in proposito) il libro viene adottato. In caso contrario deve essere consegnato in biblioteca in modo che sia messo a disposizione del distributore per il ritiro.
lisaa

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Ven Mar 06, 2015 5:37 pm

Ok, grazie
sos83

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Ven Ago 21, 2015 6:13 pm

buona sera, per l'anno scolastico 2015/16 ho adottato un nuovo libro di testo, ma io ero supplente e ho dimenticato di consegnare la copia saggio ricevuta, a chi devo consegnarla? grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Ven Ago 21, 2015 6:19 pm

Potresti lasciarla nel cassetto oppure al titolare se lo conosci, ma non mi sembra una grande colpa.
@melia

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Ven Ago 21, 2015 7:01 pm

Tranquilla, i rappresentanti ne hanno sempre qualche copia conservata per queste situazioni. Chi prenderà la classe quest'anno potrà farne richiesta direttamente.
sos83

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Set 08, 2015 8:06 pm

salve, il mio è uno sfogo:sono andata a restituire i libri di testo, ora guardando sul sito della scuola l'elenco dei libri ho visto che è stato confermato il testo dell'anno scorso ma quando facemmo la riunione dipartimentale io comunicai la nuova adozione e quando facemmo il consiglio di classe  consegnai la relazione per l'adozione di un nuovo testo e compilai anche un modulo, all'inizio mi dissero che dovevo consegnarlo in segreteria e poi alla fine di un consiglio di classe burrascoso la coordinatrice mi disse di darlo a lei perché l'avrebbe consegnata lei e ho fatto così, ho sbagliato a non sincerarmi che lo avesse fatto:(
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Set 08, 2015 8:14 pm

sos83 ha scritto:
salve, il mio è uno sfogo:sono andata a restituire i libri di testo, ora guardando sul sito della scuola l'elenco dei libri  ho visto che è stato confermato il testo dell'anno scorso ma quando facemmo la riunione dipartimentale io comunicai la nuova adozione e quando facemmo il consiglio di classe  consegnai la relazione per l'adozione di un nuovo testo e compilai anche un modulo, all'inizio mi dissero che dovevo consegnarlo in segreteria e poi alla fine di un consiglio di classe burrascoso la coordinatrice mi disse di darlo a lei perché l'avrebbe consegnata lei e ho fatto così, ho sbagliato a non sincerarmi che lo avesse fatto:(

le variazioni dei libri di testo vanno ratificate in collegio docenti, forse è mancata questa tappa
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Set 08, 2015 8:37 pm

Durante i colleghi docenti spesso per brevità si sorvola sui dettagli delle adozioni (vedi verbali di dipartimento)
sos83

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Set 08, 2015 8:52 pm

All'ultimo collegio docenti a cui ho partecipato la situazione non era chiara perché ancora non si sapevano gli insegnanti che avrebbero composto il consiglio di classe dal momento che si sarebbero formate due prime e mi sembra di ricordare che avrebbero confermato i libri adottati l'anno scorso per poi rimandare la questione al primo collegio docenti del nuovo anno scolastico.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Set 08, 2015 9:29 pm

sos83 ha scritto:
All'ultimo collegio docenti a cui ho partecipato la situazione non era chiara perché ancora non si sapevano gli insegnanti che avrebbero composto il consiglio di classe dal momento che si sarebbero formate due prime e mi sembra di ricordare che avrebbero confermato i libri adottati l'anno scorso per poi rimandare la questione al primo collegio docenti del nuovo anno scolastico.

Il collegio di maggio deve ratificare, a settembre non si può cambiare niente. Non importa chi comporrà il consiglio di classe futuro, importa chi compone il collegio presente dell'a.s. precedente l'adozione.
Senza ratifica non c'è adozione, men che meno nuova adozione
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Set 08, 2015 9:31 pm

Felipeto ha scritto:
Durante i colleghi docenti spesso per brevità si sorvola sui dettagli delle adozioni (vedi verbali di dipartimento)

Ma si devono comunque votare le adozioni perché siano effettive. Che c'entrano i verbali di dipartimento?
sos83

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Set 09, 2015 8:57 am

lucetta10 ha scritto:

Il collegio di maggio deve ratificare, a settembre non si può cambiare niente. Non importa chi comporrà il consiglio di classe futuro, importa chi compone il collegio presente dell'a.s. precedente l'adozione.
Senza ratifica non c'è adozione, men che meno nuova adozione
buon giorno, alla luce di quello che ha scritto ho sbagliato a fidarmi della collega, è sbagliando che si impara.
@melia

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Set 09, 2015 9:20 am

lucetta10 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Durante i collegi docenti spesso per brevità si sorvola sui dettagli delle adozioni (vedi verbali di dipartimento)

Ma si devono comunque votare le adozioni perché siano effettive. Che c'entrano i verbali di dipartimento?

Se sei in una scuola con tanti indirizzi diversi spesso nel collegio di maggio non vengono votati uno ad uno i libri di testo, ma si vota l'intero pacchetto, rimandando ai verbali di dipartimento per le motivazioni. Almeno da me si fa così e credo che sia quello che intendeva Felipeto.
Beba2280

MessaggioOggetto: Adozione libri di narrativa    Ven Apr 08, 2016 10:40 am

Buongiorno, per il prossimo anno scolastico avevo intenzione di adottare tre libri di narrativa al posto dell'antologia, è possibile effettuare questa scelta anche per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado? Eventualmente i libri di narrativa vanno inseriti come consigliati? Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
ggiu

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Lun Apr 11, 2016 9:42 pm

X i libri di testo non c è più il vincolo temporale di adozione, giusto? Se è stato adottato lo scorso anno io quest'anno posso cambiarlo?
alfasierra

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Apr 12, 2016 9:21 pm

Salve anche io ho lo stesso problema. Esiste un vincolo temporale per i libri di testo adottati???
Cioè io sapevo 5 anni per la scuola primaria e 6 per quella secondaria di primo e secondo grado.

Grazie 1000
Saluti
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mar Apr 12, 2016 9:45 pm

Il vincolo non esiste più
docente63

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Apr 13, 2016 10:40 pm

Se non si è d'accordo con la scelta di un testo da parte dei colleghi di stessa disciplina che si fa? Da me, per la mia disciplina finora hanno usato tutti lo stesso testo... Ma c'è un obbligo in merito?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Apr 13, 2016 10:42 pm

docente63 ha scritto:
Se non si è d'accordo con la scelta di un testo da parte dei colleghi di stessa disciplina che si fa? Da me, per la mia disciplina finora hanno usato tutti lo stesso testo... Ma c'è un obbligo in merito?

assolutamente no
alfasierra

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Ven Apr 15, 2016 9:23 am

OK. Cmq credo che almeno un "vincolo" del tipo: se ho adottato un libro di testo per il biennio lo scorso anno in prima non lo cambierò quest'anno in seconda.

Cosa ne dite???
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Ven Apr 15, 2016 5:45 pm

Per cambiare in corso d'opera (non si tratta quindi di nuova adozione) devi motivare con una relazione che deve passare per l'approvazione del Collegio Docenti
mac67

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Sab Apr 16, 2016 5:24 pm

lucetta10 ha scritto:
docente63 ha scritto:

assolutamente no

Bisogna anche vedere se il collegio in passato ha deliberato per una particolare linea di condotta.
@melia

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Sab Apr 16, 2016 7:01 pm

lucetta10 ha scritto:
Per cambiare in corso d'opera (non si tratta quindi di nuova adozione) devi motivare con una relazione che deve passare per l'approvazione del Collegio Docenti
E non sono sicura che basti. La casa editrice potrebbe creati problemi se prendi in seconda il volume 2 di una serie diversa dal volume 1 utilizzato in prima.

adozione libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Testo aggiornato della Legge 184/1983 "Diritto del minore ad una famiglia"
» "I nonni e l'adozione"
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum