Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

adozione libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
lisaa

MessaggioOggetto: adozione libri di testo   Gio Mar 05, 2015 12:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
vorrei chiedere a voi più esperti come funziona l'adozione dei libri di testo. Esiste una normativa? In questi giorni i rappresentanti vengono a scuola e propongono di inviarti dei libri. Se accetti, implicitamente, vuol dire che cambierai libro di testo? Implicitamente è un impegno che prendi con loro? Vorrei capire come muovermi!!! Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Mag 11, 2016 6:16 pm

Se si supera il limite consentito dalla legge, sì!
Il passarsi i libri non è un crieterio previsto dalla normative vigenti. Inoltre il buon senso direbbe di evitarlo per i libri 'operativi' come quelli di lingua straniera, proprio perché se gli esercizi sono già fatti, a cosa servono?!?!
docente63

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Mag 11, 2016 6:37 pm

Ma in caso il collegio votasse contro? Può farlo? Per far piacere alla DS... tanto in fondo ai colleghi che importa, tanti sono della primaria, molti stanno là e chiacchierano o dormono quando non gli interessa! Devo chiedere una copia del verbale... posso oppormi in seguito?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Mag 11, 2016 7:18 pm

Secondo me non può farlo in modo arbitrario solo per far piacere al ds. Mai sentita una cosa del genere.
Il rifiuto deve essere motivato, normativa alla mano!
Se non lo motivano con criteri previsti dalla normativa, di' loro apertamente che ledono la tua libertà di insegnamento (prevista dalla legge italiana oltre che dalla normativa sui testi) e che ti rivolgerai agli organi competenti. Vedrai che a quel punto tutti i membri del collegio si sveglieranno dal loro torpore!
L'ideale sarebbe che tu scegliessi un testo che costa meno dell'altro. Lì veramente gli daresti del filo da torcere.
E poi potresti insinuare che, se insistono così tanto sull'altro testo, forse hanno qualcosa da guadagnarci personalmente o come scuola, il che è contro la normativa, oltre che grave!
docente63

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Gio Mag 12, 2016 11:39 am

Da quello che ho letto sul sito del Miur mi è venuto il dubbio che si possano cambiare SOLO nelle prime... c'è scritto così???

Ho evidenziato in corsivo io.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/libri

"Abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11, legge n. 221/2012)
Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e di secondo grado) così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l'anno scolastico 2014/2015.
Pertanto, anche nella prospettiva di limitare, per quanto possibile, i costi a carico delle famiglie, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, oppure possono procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze della scuola secondaria di secondo grado.
In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi). "

Valerie

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Gio Mag 12, 2016 1:44 pm

Sì, ti confermo che si può cambiare solo nelle prime.
In seconda e terza si possono cambiare solo per specifiche e motivate esigenze che, secondo la normativa, riguardano solo la modalità di fruibilità digitale.
Quindi dipende da che testo hai in uso: se non risponde alle attuali caratteristiche formali previste dalla normativa, per esempio è un testo solo cartaceo, puoi cambiarlo, altrimenti no.
docente63

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Gio Mag 12, 2016 6:13 pm

Valerie ha scritto:
Sì, ti confermo che si può cambiare solo nelle prime.
In seconda e terza si possono cambiare solo per specifiche e motivate esigenze che, secondo la normativa, riguardano solo la modalità di fruibilità digitale.
Quindi dipende da che testo hai in uso: se non risponde alle attuali caratteristiche formali previste dalla normativa, per esempio è un testo solo cartaceo, puoi cambiarlo, altrimenti no.

Accipicchia mi è stato appena detto il contrario dal rappresentante, che mi manda a breve lista di scuole dove lo cambiano anche in seconda e terza!

Il problema dei libri scritti non posso farlo valere?
E anche il fatto che  sono fuori produzione i CD per i docenti, per fare l'ascolto in classe.

Ma che senso libro solo cartaceo? Deve avere l'equivalente in DVD? O espansioni online varie?
docente63

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Gio Mag 12, 2016 6:59 pm

http://www.flcgil.it/scuola/adozioni-libri-di-testo-confermate-le-indicazioni-dello-scorso-anno.flc

pure qua dice solo le prime.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Gio Mag 12, 2016 9:18 pm

Tu puoi chiedere ciò che ti pare e piace, ma non è detto che il collegio accolga la richiesta.
A suo tempo era capitato anche a me e mi avevano dato l'ok. Solo che ora la normativa è diversa. Si specifica infatti che le specifiche e motivate esigenze riguardano la disponibilità di testi in versione mista o digitale.
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: adozione libri di testo   Mer Mag 18, 2016 12:02 pm

salve, intendo adottare il manuale in uso già nell'altra sezione della scuola. tecnicamente è nuova adozione o si chiama in altro modo? anche in questo caso devo soffermarmi sulle caratteristiche didattiche?

adozione libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Testo aggiornato della Legge 184/1983 "Diritto del minore ad una famiglia"
» "I nonni e l'adozione"
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum