Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

malattia alunno e esami da privatista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mystika

MessaggioOggetto: malattia alunno e esami da privatista   Gio Mar 05, 2015 8:02 pm

Cari colleghi,
ho un'alunna di prima superiore che soffre di attacchi di panico, che non viene a scuola da dopo Natale, perché si è aggravata. Siamo in contatto costante con la famiglia e tentiamo di re-inserirla nel contesto scuola, ma per ora sembra impossibile.
La ragazza a casa studia e si tiene al passo con il programma seguito dalla classe.
La mia domanda è: è possibile prevedere per lei un esame finale "da privatista" o qualcosa di simile che le permetta di non perdere l'anno? Se accertiamo che l'alunna ha raggiunto gli obiettivi minimi previsti per la classe, possiamo promuoverla anche se non frequenta più?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi indicazioni e suggerimenti.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Gio Mar 05, 2015 8:10 pm

Non lo so ma credo sia possibile un esame ad inizio anno prossimo per l'ammissione alla classe successiva (esame d'idoneità).

Alla fine è equivalente no ?

Ultima modifica di avidodinformazioni il Gio Mar 05, 2015 8:24 pm, modificato 1 volta
mystika

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Gio Mar 05, 2015 8:12 pm

eh non saprei, perché non mi è mai capitato
Ma nel suo caso sarebbe provvidenziale, perché l'idea di ricominciare da capo l'inserimento in una nuova classe e con nuovi insegnanti per l'alunna è spaventosa.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Ven Mar 06, 2015 6:53 am

Per studenti affetti da patologie pesanti che li costringevano all'ospedale o a casa i docenti di una classe hanno fatto lezione su skype e condotto interrogazioni/compiti in ospedale/ a casa. Se fate approvare dal collegio un progetto del genere potete farlo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Ven Mar 06, 2015 12:23 pm

mal che vada...penso esiata ancora la possibilità di quella legge, oscena, mai eliminata, che si chiama insegnamento paterno o famigliare.
si ritira da scuola, si prepara a casa e si ripresenta come privatista.
mad

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Ven Mar 06, 2015 12:53 pm

tellina ha scritto:
mal che vada...penso esiata ancora la possibilità di quella legge, oscena, mai eliminata, che si chiama insegnamento paterno o famigliare.

infatti.. è la scelta della famiglia di una mia alunna, con le stesse crisi di panico, ma in seconda media.
a giugno sosterrà un esame scritto di italiano, inglese, francese e matematica e un orale di tutte le discipline sul programma dell'intero anno. in caso di esito positivo a settembre sarà in terza.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Ven Mar 06, 2015 1:22 pm

tellina ha scritto:
Perchè oscena ? Se l'esame è rigoroso (quanto le interrogazioni che facciamo abitualmente durante l'anno) non ci vedo nulla di male.

Sono convinto che un alunno volenteroso se studia a casa da solo anzichè frequentare una classe di media turbolenza, può imparare di più.
tellina

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Ven Mar 06, 2015 1:50 pm

e pazienza se non socializza...pazienza se così facendo può di fatto viver rinchiuso in casa sotto il diretto, costante, oppressivo controllo dei genitori...
ma allora chiudiamole 'ste scuole!

perdona l'acidità avido...ma fino ad oggi questa possibilità di istruzione paterna (che già mi urta i nervi come definizione maschilista) l'ho vista messa in pratica, molto male, solo per motivi religiosi ed integralisti.
quindi per me rimane oscena.
Ire

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Ven Mar 06, 2015 2:06 pm

Si chiama istruzione parentale! : - D
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: malattia alunno e esami da privatista   Ven Mar 06, 2015 2:25 pm

tellina ha scritto:
e pazienza se non socializza...pazienza se così facendo può di fatto viver rinchiuso in casa sotto il diretto, costante, oppressivo controllo dei genitori...
ma allora chiudiamole 'ste scuole!

perdona l'acidità avido...ma fino ad oggi questa possibilità di istruzione paterna (che già mi urta i nervi come definizione maschilista) l'ho vista messa in pratica, molto male, solo per motivi religiosi ed integralisti.
quindi per me rimane oscena.
Io non l'ho mai vista, e non me la sono mai figurata come istruzione "integralista"; ho sempre pensato al precettore del ricco sfondato che mette a disposizione dei suoi figli quel che nessuna scuola può offrire.

Certo che come la metti tu non posso che darti ragione.

Per quanto riguarda la socializzazione, non so, io non vedo la scuola come un luogo fatto per socializzare, certo il sottoprodotto "socializzazione" c'è, ma non è detto che sia di qualità; al mio secondo anno di ITIS in classe avevo 7 tossici (poi tutti bocciati).
La socializzazione la vedo più adatta nelle scuole calcio e similari.

malattia alunno e esami da privatista
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Venerdì ero a Brunico
» Esami genetici
» celiachia esami
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: