Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

classe coalizzata contro docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clo8177

MessaggioOggetto: classe coalizzata contro docente   Gio Mar 05, 2015 10:30 pm

Buonasera a tutti.

scrivo per conto di una collega che si trova in una situazione molto delicata: in una classe non è riuscita a instaurare minimamente feeling con i ragazzi al punto che questi ad ogni singola lezione le danno filo da torcere in maniera più o meno seria; ci sono state sul suo conto anche lamentele in presidenza , che tuttavia non sono state verificate nelle altri classi della mia collega.qualche giorno fa mi ha confidato che - dopo aver dato un'insufficienza ad un ragazzo- è stata aggredita verbalmente e il ragazzo si è lasciato sfuggire che "si stanno adoperando per farla mandar via".
Lei è intenzionata a chiedere una sorta di compresenza in tutte le ore da svolgere in quella classe, onde evitare problemi.

Alla luce della situazione, mi chiedevo come un insegnante può difendersi da possibili calunnie- anche molto gravi- che possono essere rivolte da un gruppo di adolescenti coalizzati : si tratta di 20-30 parole contro una sola.

Nella mia seppur non lunghissima carriera ho visto un collega perdere il posto anni fa perchè un'alunna lo ha accusato di molestie, e in quel caso era la sola parola dell'alunna(minorenne) contro quella del collega.

Ogni parere, esperienza e suggerimento è gradito.

Tornare in alto Andare in basso
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Ven Mar 06, 2015 7:22 am

E' sicuramente una situazione scomoda e antipatica.

Da una parte il docente è un pubblico ufficiale, dall'altra l'intera classe contro davanti al DS non può non essere ascoltata (e intendo solo ascoltata, non che le debba essere data ragione).

Tutelarsi quando non c'è compresenza è difficile, ci si basa sugli elementi oggettivi. Prima che una persona perda posto ci vogliono elementi forti, non basta a mio giudizio un'accusa buttata lì: ci sono le ispezioni, le note di richiamo, ecc.
La prima cosa da fare è cercare un dialogo con la classe, ma temo sia improduttivo.
Se la classe è così scorretta, nei panni della tua collega chiederei un appuntamento con il D.S. per illustrare la situazione e chiedere un consiglio straordinario per problemi disciplinari con la classe, invitando soprattutto i genitori.
Nel frattempo starei attento a tutti i risvolti formali (registro, ecc.) in caso di ispezione, metterei anche note disciplinari in caso sia necessario, descrivendo accuratamente il comportamento scorretto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Ven Mar 06, 2015 10:26 am

La difesa da possibili calunni non esiste.

Per questo esiste la prevenzione.

Come dice haran è necessario stare molto attenti a fare tutto secondo le regole, a verbalizzare tutto e ad avere tutti i documenti sempre aggiornati in vista di una possibile (ipoteticamente) ispezione o di un più facilmente possibile ricorso o denuncia da parte di qualcuno.

Per il resto, davanti ad una aggressione verbale, o fisica, si fa la nota e quando la cosa è grave si chiede un cdc straordinario.

Esiste anche la possibilità di informare i ragazzi, in un momento di calma, non certo nel momento dell'adrenalina al massimo successivo all'evento, che esistono reati di cui anche i ragazzi sono chiamati a rispondere qualora la parte offesa decidesse di sporgere denuncia.

Si può inoltre pensare di dotarsi di un registratore da mettere bello in vista sulla cattedra per "registrare la lezione".

Non va a finire in nulla dal punto di vista della punizione ma fa ancora un po' paura.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Ven Mar 06, 2015 10:29 am

scusa, non riesco a modificare e l'ultima riga è una intrusa.

non considerarla.

Volevo invece dire che la "registrazione della lezione" (e di quello che in realtà vi accade) è prova legalmente valida in ogni eventualità in cui sia necessario dimostrare che quello che si sostiene è vero.

Naturalmente nel caso fosse necessario usare le registrazioni non si andrà in cdc, davanti a cani e porci, a far sentire tutto, lo si farà sentire in separata sede al ds, e si dirà agli altri che esiste la registrazione che se necessario sarà fornita all'autorità competente.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Ven Mar 06, 2015 1:52 pm

Concordo: conviene cominciare a registrare tutte le lezioni, per potersi tutelare.
E' perfettamente legale finchè si è presenti in aula.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Ven Mar 06, 2015 4:21 pm

Spesso gli studenti millantano il potere di "mandare via" gli insegnanti.
Questa convinzione è dovuta al fatto che spesso i presidi (ma anche gli altri docenti) gettano benzina sul fuoco, utilizzando le rimostranze degli studenti (siano esse fondate o meno) per dare sfogo alle loro vendette o per giustificare le proprie antipatie.
In realtà nessuno ha mai visto un insegnante licenziato o anche solo trasferito per incompatibilità ambientali a seguito di queste liti con la classe. Affinché questo accada è necessario che il docente l'abbia combinata grossa.
Ad ogni modo, sarebbe opportuno che il coordinatore di classe o il DS (se non sono faziosi) ricordino ai ragazzi che hanno il diritto di esporre le proprie ragioni ma non hanno il potere di "mandare via" un docente. Questa è solo una delle tante credenze che girano fra gli studenti, come quella secondo cui non si potrebbe fare un compito in classe se non è presente almeno la metà più uno degli studenti o se non è stato dato un congruo preavviso. Ma almeno queste credenze sono giustificate dalla prassi, mentre quella sul licenziamento del docente sgradito non può contare su alcun precedente.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 8:53 am

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/03/05/news/docente-licenziato-altri-casi-in-arrivo-nella-marca-1.10984781

Forse è questo il precedente?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 10:15 am

ufo polemico ha scritto:
http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/03/05/news/docente-licenziato-altri-casi-in-arrivo-nella-marca-1.10984781

Ma qualcuno sa cosa aveva fatto (o non fatto) sto tizio ?
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 11:45 am

da quello che ho capito è stato accusato di non valutare le verifiche con un unico metro
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 7:39 pm

ufo polemico ha scritto:

Non mi piace commentare le ricostruzioni giornalistiche, credo però che il caso da te citato vada ben oltre una lamentela della classe.
Sembrerebbe infatti che il docente in questione sia stato accusato di non conoscere la disciplina di insegnamento e, di conseguenza, di correggere a caso i compito e di attribuire, sempre a caso, i voti.

http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/prof_incapace_licenziato_treviso/notizie/1221864.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/03/06/ARtY4ijD-professore_licenziato_italiana.shtml

Sarà interessante comunque seguire l'evoluzione giudiziaria della questione.
mac67

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 9:38 pm

sim1979 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:

Non mi piace commentare le ricostruzioni giornalistiche, credo però che il caso da te citato vada ben oltre una lamentela della classe.
Sembrerebbe infatti che il docente in questione sia stato accusato di non conoscere la disciplina di insegnamento e, di conseguenza, di correggere a caso i compito e di attribuire, sempre a caso, i voti.

http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/prof_incapace_licenziato_treviso/notizie/1221864.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/03/06/ARtY4ijD-professore_licenziato_italiana.shtml

Sarà interessante comunque seguire l'evoluzione giudiziaria della questione.

Domande che sorgono inesorabilmente:

1) Come ha fatto a laurearsi?
2) Come hanno fatto ad abilitarlo?
3) Come hanno fatto a confermarlo in ruolo?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 9:48 pm

mac67 ha scritto:

Uno così lo conosco io:
Laurearsi ? Non lo so, ma il CEPU opera da anni.
Abilitarsi ? La mia conoscenza si è abilitata con SISS riservata.
Ruolo ? Prossimamente con la buona scuola (è in GaE).

L'anno scorso è stato buttato fuori dal proprio PAS perchè aveva falsamente dichiarato l'anno di servizio specifico.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 10:29 pm

mac67 ha scritto:

1) Ci sono classi di concorso a cui si può accedere (o si poteva accedere nel passato) con lauree che poco hanno a che fare con le discipline di insegnamento che ad essa fanno riferimento.

2) Pensa ai corsi abilitanti del 2001: 360 giorni di servizio, 100 ore di corso ed esame abilitante che spesso era una formalità.

3) Magari nel primo anno di ruolo nessuno ha protestato.
Mica il comitato di valutazione si mette a fare domande sulla preparazione disciplinare del docente.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Sab Mar 07, 2015 11:52 pm

Nel 1994 accadde qualcosa di simile in quella stessa scuola:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/05/11/il-professore-impreparato-il-provveditore.html

Stessa motivazione ("il docente non conosce la materia che insegna"), stesso risultato ("dispensa dal servizio" alias licenziamento).

Sapete come finì allora?
Che il tar accolse il ricorso del docente.

http://archiviostorico.corriere.it/1994/luglio/02/TAR_riammette_prof_licenziato_co_0_9407023380.shtml

(Nell'articolo linkato si parla dell'accoglimento della sospensiva, ma nel sito del tar ho reperito anche la sentenza di merito).
Del resto con una semplice ricerca nel web è possibile scoprire che quel docente insegna ancora oggi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 8:58 am

sim1979 ha scritto:
mac67 ha scritto:

1) Ci sono classi di concorso a cui si può accedere (o si poteva accedere nel passato) con lauree che poco hanno a che fare con le discipline di insegnamento che ad essa fanno riferimento.

2) Pensa ai corsi abilitanti del 2001: 360 giorni di servizio, 100 ore di corso ed esame abilitante che spesso era una formalità.

3) Magari nel primo anno di ruolo nessuno ha protestato.
Mica il comitato di valutazione si mette a fare domande sulla preparazione disciplinare del docente.

Lo so bene, erano domande retoriche. Tra l'altro, ho avuto la "fortuna" di fare uno di quei corsi riservati abilitanti del 2001 (a scuola sono però entrato con il concorso ordinario, l'ultimo, sempre del 2001). Ho visto e sentito cose da fare rabbrividire: corsisti che non sanno definire il potenziale elettrico (abilitato, of course), docente del corso che chiede "in una verifica sul tale argomento, che tipo di problemi metterebbe?" e, ottenuta la risposta, continua "gliel'ho chiesto perché io non avrei idea", massimo dei voti elargito a piene mani (a me no, sarà perché non mi sono fatto raccomandare?).

Il punto è che quasi nessuno si prende più la responsabilità di dire: spiacente, ma lei non è adatto a questo mestiere.
ele73

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 10:56 am

Cara clo, ti suggerisco per prima cosa di appoggiare verbalmente la collega, sta a dire in coll doc chiedere al dirigente come intende regolarsi sulla questione. Il caso interessa tutti perché a tutti prima o poi può capitare una situazione difficile. Bisogna che il collegio doc sia solidale con la collega e se pur è possibile consigliarle comportamenti diversi in classe ( sempre se è necessario nel caso specifico) bisogna che sia chiaro che nessuno intende girarsi dall'altra parte tanto il problema tocca un altro. Bisogna anche ricordarsi che un qualsiasi attacco verbale da parte di un ragazzo trova sempre una sua giustificazione da parte degli altri. E' giovane, non capisce quindi bisogna comprendere, mediare e bla bla.
Poi di che grado scolastico parliamo: superiori? E gli altri docenti del C.d.C. hanno le stesse problematiche? E se anche non le hanno riconoscono comunque che il gruppo classe è ostico? Io posso anche riconoscere nel mio intimo che un collega ha mal posto il rapporto in classe ma appoggio sempre il collega in presenza dei ragazzi e del dirigente. Ricordiamoci che i ragazzi possono partecipare alla demolizione di un docente per spirito d'avventura o di emulazione senza rendersi ben conto della gravità morale del loro comportamento.
Tienici al corrente.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 12:31 pm

mac67 ha scritto:

Lo so bene, erano domande retoriche. Tra l'altro, ho avuto la "fortuna" di fare uno di quei corsi riservati abilitanti del 2001 (a scuola sono però entrato con il concorso ordinario, l'ultimo, sempre del 2001). Ho visto e sentito cose da fare rabbrividire: corsisti che non sanno definire il potenziale elettrico (abilitato, of course), docente del corso che chiede "in una verifica sul tale argomento, che tipo di problemi metterebbe?" e, ottenuta la risposta, continua "gliel'ho chiesto perché io non avrei idea", massimo dei voti elargito a piene mani (a me no, sarà perché non mi sono fatto raccomandare?).

Il punto è che quasi nessuno si prende più la responsabilità di dire: spiacente, ma lei non è adatto a questo mestiere.

Il problema è che a volte la colpa non è del docente ma di norme che impongono riconversioni forzate.

Prendiamo, ad esempio, un laureato in economia e commercio che, con la pregressa normativa, aveva conseguito l'abilitazione e l'immissione in ruolo in "Informatica Gestionale" che consentiva l'insegnamento di Informatica negli ITC.
Questa classe di concorso nel 1994 è stata accorpata a "Informatica Industriale" per costituire la A042.
Questo docente si ritrova, a seguito di una contrazione di posti, trasferito d'ufficio in un ITI a indirizzo informatico e costretto a insegnare Sistemi. Come pensi che si trovi?
Oppure facciamo un caso ancora più estremo, ma comunque alquanto realistico: un docente che per 30 anni ha insegnato Diritto e che, divenuto DOP, viene utilizzato d'ufficio sulla A048 (matematica applicata) anche se privo di abilitazione (la normativa prevede anche questa eventualità). Come pensi che si possa trovare? Rischia di fare una brutta figura, ma la colpa non è sua.
mac67

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 12:56 pm

sim1979 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Il problema è che a volte la colpa non è del docente ma di norme che impongono riconversioni forzate.

Prendiamo, ad esempio, un laureato in economia e commercio che, con la pregressa normativa, aveva conseguito l'abilitazione e l'immissione in ruolo in "Informatica Gestionale" che consentiva l'insegnamento di Informatica negli ITC.
Questa classe di concorso nel 1994 è stata accorpata a "Informatica Industriale" per costituire la A042.
Questo docente si ritrova, a seguito di una contrazione di posti, trasferito d'ufficio in un ITI a indirizzo informatico e costretto a insegnare Sistemi. Come pensi che si trovi?
Oppure facciamo un caso ancora più estremo, ma comunque alquanto realistico: un docente che per 30 anni ha insegnato Diritto e che, divenuto DOP, viene utilizzato d'ufficio sulla A048 (matematica applicata) anche se privo di abilitazione (la normativa prevede anche questa eventualità). Come pensi che si possa trovare? Rischia di fare una brutta figura, ma la colpa non è sua.

Sono casi certo reali, ma poco comuni, soprattutto il secondo.

L'etica professionale richiede di fare del proprio meglio. Ci si mette a studiare per potere svolgere un lavoro dignitoso.

Ma non erano certo questi i casi di cui stavamo discutendo qui.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 1:30 pm

Ma quanti insegnanti abbiamo avuto noi poco accondiscendenti, severi o poco interessati al proprio lavoro? Preparati, meno preparati? e noi come facevamo per saperlo! Ma a casa mia una sola parola: studia, rispetta i prof. e vai avanti. Altrimenti erano dolori di pancia. La sgridata immeritata, chi non l'ha subita? ma abbozzavamo e finiva là, perchè poi anche il più perfido insegnante si rendeva conto, col tempo, che eri un ragazzino rispettoso.
Ma che schifezze sono mai queste di oggi? Io ho visto prof.sse piangere e sentirsi frustrate, e badate che non me la prendo con i ragazzi. Sempre con gli adulti che danno il cattivo esempio, con la prevaricazione, l'omertà, le invidie, le gelosie, gli accanimenti e diciamola tutta, anche con il loro modo adolescenziale di rapportarsi. Gli adulti seri, veri, coscienziosi, maturi, sono solo un nostalgico ricordo del passato.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 2:39 pm

TittiTitti76 ha scritto:
...... Gli adulti seri, veri, coscienziosi, maturi, sono solo un nostalgico ricordo del passato.
Forse per quanto riguarda la tua esperienza, ma per piacere non generalizziamo!!
ele73

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 2:48 pm

Io ho incontrato genitori squisiti e altri che non avrebbero dovuto figliare, pena la galera e poi ci sono le vie di mezzo.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: classe coalizzata contro docente   Dom Mar 08, 2015 5:13 pm

ele73 ha scritto:
Io ho incontrato genitori squisiti  e altri che non avrebbero dovuto figliare, pena la galera e poi ci sono le vie di mezzo.
^_^
p.s.Mi scuso, non avrei dovuto generalizzare, è vero, ma la maggior parte purtroppo a me sembrano bambinetti viziati 50enni. Poi si sa che c'è l'eccezione. Eh ma parlavo non solo dei genitori, ma anche dei colleghi. Per me la scuola è lavoro; ma noto che per alcuni diventa lavoro, dopolavoro, svago, diversivo, evasione...da casa, dai parenti...e allora ci riversano tutto. Sono quelli che sono sempre presenti, che organizzano, che fanno, i "mastrogiorgio". E allora ci campano col pettegolezzo, con le beghe, leccano, dicono, fanno e disfanno.
E non mi venite a dire che nessuno ne sa niente! Su che li vediamo tutti, non facciamo i Pinocchio :-) :-) :-)

classe coalizzata contro docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pontifex contro medjugorje
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» il papa contro le superstizioni africane
» Un Prete contro i Ciclisti
» Divorzio e Crimini contro l'umanità.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: