Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Paola29

MessaggioOggetto: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Mar 07, 2015 4:28 pm

Quest'anno adotteremo un testo nuovo. Abbiamo usato High Spirits della Oxford per 6 anni, nella versione base ma usufruendo delle Digilessons della Edizione High Spirits Digital. Io le ho trovate molto utili e ben fatte, con molti ascolti, facilità di utilizzo, valide proposte per l'acquisizione di vocaboli ed esercizi, Tenuto conto che nella mia scuola su 15 classi, 5 hanno la LIM in aula e le altre 10 usufruiscono comunque di almeno 1h di LIM in un'aula a parte, la validità del supporto digitale è per noi fondamentale.
Il supporto Oxford di High Five lo conosco già (simile a quello che uso, con in più parecchi video di dialoghi e civiltà - ottimo!), poi ho esaminato solo quello di Today della Longman... decisamente inferiore nelle potenzialità!
Ne state usando altri?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Mar 07, 2015 9:46 pm

Parlami più in dettaglio delle differenze tra High five e Today. Mi riferisco soprattutto al testo. Te lo chiedo perché nella scuola di una mia ex collega è stato adottato High five lo scorso anno. La mia ex collega non era d'accordo, ma le altre insegnanti sono rimaste affascinate dalla presentazione fatta dalla casa editrice e hanno insistito per adottarlo. Ora nella realtà quotidiana il testo si è rivelato meno valido di quanto sembrasse. Devo affrontare meglio la questione con la mia ex collega, ma ti ringrazio in anticipo per qualsiasi info mi darai.
P.s. Hai visto Today wow? È la nuova versione uscita quest'anno.

Ultima modifica di Valerie il Lun Mar 16, 2015 9:59 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 9:22 am

Valerie ti volevo proprio scrivere!
Senti, ho ricevuto dal rappresentante Game on e lo sto guardando con attenzione.

Mi avevi parlato di un testo buono se non addirittura migliore di Game on, ma non ricordo il titolo. Qual era?

Io avevo ricevuto lo scorso anno Today e forse preferisco Game on.

Paola29

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 1:29 pm

Rispondo a Valerie:
Anche se è possibile che i limiti siano legati al demo che mi è stato fornito da Longman (legato a Today, Today Wow non mi è stato dato), in breve rispetto al supporto digitale della Oxford:
- ci sono meno ascolti (OUP mette ascolti anche di molti esercizi con soluzione, tutti i brani delle pag. Skills a Culture, oltre al video del dialogo iniziale e dei vocaboli);
- gli esercizi Listen and Repeat non lasciano il tempo giusto, devo interromperli io ogni volta;
- mentre va l'audio, non posso far scorrere sotto il testo, nè si apre lo Script con il testo in audio;
- non ho trovato per tutti gli esercizi le soluzioni proiettabili (vi assicuro che correggere i compiti col supporto OUP e tutta un'altra cosa!);
- manca (non l'ho trovata io?) una barra strumenti con cui posso evidenziare, sottolineare, nascondere parte del testo su cui lavoro;
- nel demo non ho video di civiltà (forse ci sono nella versione integrale?)
- last but not least: a me le voci di chi legge/recita sembrano "false", come impostate....

Guarderò anch'io altri testi, chiedo pareri soprattutto a chi usa i supporti digitali per la LIM.
Un libro solo cartaceo si può sempre integrare (fornendo più esercizi, più brani di comprensione o di civiltà, inventandosi giochini per lavori a coppie orali come dialoghi, role play, etc....Lo faccio abitualmente) ma il supporto digitale deve essere buono in partenza!

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 1:34 pm

Paola, ho la demo di Today wow e anche il testo integrale di Today. Ora controllo ciò che mi hai detto e ti faccio sapere se il limite è nella demo che hai tu o nel supporto in sè.
Grazie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 1:37 pm

Laura, Game on lo sta usando mio figlio. È in prima media, quindi ho visto solo il primo volume. A prima vista mi sembrava un buon testo, ma ora che vedo mio figlio usarlo, mi devo ricredere. Ci sono pochi esercizi rispetto alla quantita di 'carne' che viene messa al fuoco. Inoltre la tipologia di esercizi non mi piace molto, sono poco concreti, poco produttivi. Non c'è sufficiente lavoro sulla comunicazione e gli esercizi di grammatica sono poco pratici, poco realistici.
Ho confrontato velocemente Today wow e Game on e Today wow mi sembra più chiaro come grafica e più efficace a livello didattico, ci sono meno regole e più esercizi e il tipo di esercizi mi sembra interessante.
A te cosa piace di Game on?

Ultima modifica di Valerie il Lun Mar 16, 2015 10:01 pm, modificato 2 volte
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 1:38 pm

L'anno scorso parlavamo di Sprint delle Eli mi pare...
Se lo vedete, date un commento, io ho visto solo l'unità della demo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 2:41 pm

Per Paola: in grassetto le mie risposte alle tue osservazioni.
- ci sono meno ascolti (OUP mette ascolti anche di molti esercizi con soluzione, tutti i brani delle pag. Skills a Culture, oltre al video del dialogo iniziale e dei vocaboli);
In Today ci sono gli audio di tutto il lessico anche in versione con immagini interattive, ci sono gli audio di tutti i brani Skills and culture per i quali c'è anche la funzione karaoke, con il testo che scorre e si illumina man mano che l'audio viene riprodotto. Ci sono inoltre molti esercizi di ascolto sia per il lessico che per le funzioni, tutti interattivi e con soluzioni.
- gli esercizi Listen and Repeat non lasciano il tempo giusto, devo interromperli io ogni volta;
È vero solo in parte. L'audio dei dialoghi d'apertura in effetti non si ferma, non dà il tempo di ripetere. Però c'è la funzione karaoke che permette di ascoltare il dialogo mentre il testo viene illuminato. Inoltre è possibile isolare uno o più personaggi, utile sia per studiare le battute di un personaggio togliendo gli altri, sia per recitare il dialogo togliendo il personaggio di cui si è studiata la parte mentre il computer recita la parte degli altri.
Gli altri esercizi di ascolto, per esempio quelli di lessico, danno tutto il tempo che serve per ripetere. Inoltre per il lessico c'è una banca immagini con audio.

- mentre va l'audio, non posso far scorrere sotto il testo, nè si apre lo Script con il testo in audio;
A me si apre e funziona benissimo. Il testo inoltre scorre automaticamente man mano che la riproduzione audio va avanti e il testo si illumina di giallo.
- non ho trovato per tutti gli esercizi le soluzioni proiettabili (vi assicuro che correggere i compiti col supporto OUP e tutta un'altra cosa!);
Tutti gli esercizi sono disponibili in modalità interattiva per poterli svolgere alla LIM con la correzione automatica e le soluzioni proiettabili.
- manca (non l'ho trovata io?) una barra strumenti con cui posso
evidenziare, sottolineare, nascondere parte del testo su cui lavoro;
Per nascondere il testo devi usare il software della Lim. Il libro di testo dispone di evidenziatore (che tiene in memoria le parti evidenziate se desideri), possibilità di inserire note e segnalibri. C'è un glossario integrato con pronuncia, c'è la funzione cerca.
- nel demo non ho video di civiltà (forse ci sono nella versione integrale?)
non ho visto video di civiltà in Today, mentre ce ne sono nella versione Today wow, fatti dare la demo di Today wow
- last but not least: a me le voci di chi legge/recita sembrano "false", come impostate....
A me sono piaciute due cose:
1) le voci dei ragazzi sono effettivamente voci di ragazzi
2) la pronuncia è completa, non si mangiano le parole
Nei dialoghi di High five che ho sentito su sito della casa editrice le voci dei ragazzi mi sono sembrate da adulti (il che non sarebbe un grosso problema) ma soprattutto si mangiano un sacco di sillabe. Per chi è in fase di apprendimento?.

Comunque Paola, da quello che mi dici, secondo me sulla tua demo hai disattivato tutte le funzionalità interattive!!!!!
Sei vuoi ti spiego come riattivarle. Hai un dvd con la demo o la consulti on line sul sito pearson? Usi pc o tablet? Fammi sapere così ti spiego come fare!

Ultima modifica di Valerie il Lun Mar 16, 2015 10:06 pm, modificato 2 volte
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 2:46 pm

Ho preparato una relazione dettagliata su Today wow, se la volete mandatemi una mail al solito indirizzo.
Paola29

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 3:35 pm

Grazie per le accurate osservazioni. Io ho utilizzato un dvd demo lasciatomi dal rappresentante Longman, inserendolo nel mio PC. Proverò a riguardarlo con calma.
Sembra però che il tuo DVD sia più aggiornato del mio!

Uso però i testi OUP da anni e gli audio li trovo ottimi, ben letti e molto naturali, recitati da voci di ragazzi quando necessario. Certo i brani sono letti da voci adulte maschili e femminili. C'è anche attenzione all'accento; per esempio in Hig Spirits 2 il personaggio dell'allenatore americano ha davvero una pronuncia americana e anche alcuni brani di cultura sugli USA sono letti da voci con accento corrispondente.

Ciao e grazie per il tempo che hai dedicato!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Mar 08, 2015 6:04 pm

Valerie ha scritto:
L'anno scorso parlavamo di Sprint delle Eli mi pare...
Se lo vedete, date un commento, io ho visto solo l'unità della demo...

ah ecco, Sprint. Hanno lo stesso rappresentante, provo a chiedere anche questo. Il rappresentante ha detto che Game on ha avuto un grande successo.
Sarà esagerata ma il testo che abbiamo ora è stato adottato nel 2010 e su molti argomenti di letture e altro non è più aggiornato, già solo la descrizione della Royal Family (ci sono le foto di William ragazzino!), ma forse questo non è molto importante.
Ho visto che Game on tratta gli uncountables e i countables solo all'inizio del 2° volume (1) e i verbi che reggono -ing solo nella Unit 10 del 2° volume (strano no?) però ha già should alla fine del 2°.
Non sono molto approfondite le reading (cioè non sempre con domande aperte come all'esame) però attuali.

Una cosa che è trattata troppo velocemente, secondo me, è la differenza tra present simple e present continuous all'inzio del vol. 2. Vedo che i ragazzi in generali fanno fatica a capire bene la differenza, non tutti ovviamente ma molti.

Uno fatto positivo è che contiene anche i test adattati per i DSA (mentre ora adatto tutto io)

Io ho solo Today e non Today wow dunque non saprei dire.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Lun Mar 09, 2015 1:12 pm

Paola29 ha scritto:
Sembra però che il tuo DVD sia più aggiornato del mio!
No Paola, il dvd è uno solo. C'è però un pulsante da premere per attivare i link a tutte le funzionalità digitali. Nella barra in alto devi controllare che sia attivo il pulsante dei link. Vedrai che poi funzionerà tutto. Eventualmente fammi sapere.

In ogni caso, Paola e Laura, vi consiglio di prendere visione di Today wow e non di Today poiché Today wow ha in più le pagine di grammar booster e di culture booster con i video di civiltà. C'è anche il fascicoletto per l'esame.

Per quanto riguarda la personalizzazione, c'è anche il materiale per Bes e Dsa. Ci sono anche le verifiche già adattate. Ma credo che questo sia comune a tutti i nuovi testi, ormai tutte le case editrici si sono adeguate alla normativa... E meno male!!! ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Lun Mar 09, 2015 1:26 pm

Laura, non sei esagerata, anche secondo me i testi di lingua andrebbero cambiati ogni tre anni o comunque aggiornati, proprio per il motivo che dici tu. È giusto, non si può far lezione adesso sugli stessi argomenti che si proponevano 10 anni fa.
;-)

Per quanto riguarda Game on, secondo me è stato molto adottato perché è snello. Però non è il tipo di 'snellezza' che ritengo utile.
Mi spiego meglio. Secondo me va ridotto il numero di regole grammaticali e di argomenti, mentre va aumentato il numero di esercizi, soprattutto quelli produttivi e concreti.
Invece in molti testi vedo che gli argomenti rimangono tanti e vengono affrontati velocemente senza il giusto numero di esercizi, senza la giusta tipologia di esercizi. Game on secondo me è uno di questi.
Inoltre secondo me un buon testo per le scuole medie deve dare tante opportunità di utilizzare la lingua in situazioni comunicative. Il lavoro sulla comunicazione in Game on si riduce a un dialogo sulle funzioni e un paio di esercizi, non significativi, non produttivi. Manca la parte propedeutica alla produzione sia orale che scritta.
Dopo averlo visto all'opera con mio figlio, non lo trovo efficace, per lo meno rispetto ad altri.

Ultima modifica di Valerie il Lun Mar 16, 2015 10:08 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Lun Mar 09, 2015 9:22 pm

Ho visto sul sito che è uscito Sprint plus. C'è una demo scaricabile del libro digitale, due unità. Molto carino. Credo valga la pena di analizzarlo bene.
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Ven Apr 24, 2015 4:03 pm

In terza adottate sempre il volume 3? Avete mai fatto scelte alternative, tipo sostituire il terzo volume con un libro di civiltà? A fine seconda io arrivo a metà del libro di testo, a volte mi chiedo se sia uno spreco far acquistare un volume che uso per 2, 3 units...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Ven Apr 24, 2015 4:20 pm

ellyba ha scritto:
In terza adottate sempre il volume 3? Avete mai fatto scelte alternative, tipo sostituire il terzo volume con un libro di civiltà? A fine seconda io arrivo a metà  del libro di testo, a volte mi chiedo se sia uno spreco far acquistare un volume che uso per 2, 3 units...

io riesco sempre a finirli tutti. come faresti a trattare la grammatica presente nel libro 3? oppure la si potrebbe trattare a partire dai testi di civiltà, ma per alcuni alunni delle medie forse questo è troppo difficile.
Molti hanno bisogno di schemi ed esercizi chiari e semplici
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Ven Apr 24, 2015 7:11 pm

Nella nostra scuola non siamo mai riusciti a finire il volume 3. Tant'è che da un paio d'anni nemmeno lo facciamo comprare. È decisamente eccessivo.
Per quelle due units le mie colleghe preparano una dispensa 'fatta in casa' e materiale su internet. Non usiamo libri di civiltà.
Le colleghe stanno valutando una nuova adozione per il prossimo anno, comunque solo i primi due volumi. Il terzo è ben al di sopra del livello A2!! Per certi versi, anche del B1...

Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 7:35 am

Valerie, non capisco se parli delle colleghe di francese o di inglese.
Dipende poi che tipo di testo usano. Per quanto riguarda la grammatica del libro 3° in una terza sto per iniziare il second conditional.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 12:55 pm

Parlo di inglese, per il quale è previsto il livello A2.

Ecco, per esempio il second conditional è ben al di sopra del livello A2. Ciò non toglie che ci siano buone classi in cui lo si può proporre con buoni esiti. Ma sono, appunto, delle buone classi.
;-)

Noi classi così buone non le abbiamo. Ci sono 28-29 alunni per classe, con tutti i problemi che ciò può comportare a livello disciplinare, organizzativo e didattico.
Certo, potremmo fregarcene, andare avanti per la nostra strada e 'finire il libro', ma ci rifiutiamo di farlo, primo perché siamo consapevoli che un sistema linguistico non si instaura in tre ore a settimana soprattutto lavorando nelle condizioni in cui ci troviamo, secondo perché il libro è davvero esagerato: lo sapete che lo stesso libro di testo che in Italia viene commercializzato come livello A2 adatto al terzo anno di scuola media in realtà, come potete controllare nlla versione internazionale dello stesso testo, è un livello B1? Indovinate perché!?!?
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 2:43 pm

Questa non la sapevo, Valerie! A me il libro di terza sembra sempre esagerato soprattutto a livello di grammatica: ora so il perché, se in realtà si tratta di B1...
In effetti ci sono due scuole di pensiero: chi è per l'infarinatura generale e chi preferisce poco ma saputo bene! anche tra colleghe, nella mia scuola, abbiamo diverse opinioni.
Che testo verrà adottato dalle tue colleghe di inglese Valerie? C'è qualcuno che ha adottato Today della Longman e può farci un commento dopo averlo utilizzato? Grazie.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 4:50 pm

Today l'ho avuto dal rappresentante della Longman e l'ho trovato molto elementare e a volte banale.
Se quest'anno cambiamo forse puntiamo su High Five.
è sicuramente più interessante, le reading sono più approfondite ed interessanti e dà molta possibilità di scelta.

Certo Valerie, con certe classi si può fare molto.
Fortunatamente non ho classi così numerose. 2 anni fa ne avevo una di 27, ma quest'anno al max. 24. In ogni caso bisogna tenere conto dei casi difficili e chi non arriva a certi livelli, ma anche pensare a chi arriva a livelli alti. Non dovremmo preparare tutti? poi ovviamente si sa già chi andrà in scuole in cui in prima ricomincerà tutto da capo e chi dove andranno velocissimi e dove gli insegnanti daranno per scontate molte cose.
La mia collega fa anche i pronomi relativi. Io faccio qualche accenno perchè quando parlano liberamente o scrivono le produzioni i pronomi relativi vengono fuori e dunque non si possono ignorare.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 5:06 pm

avvio al livello B1 per l'inglese
A1+ per il francese

forse le indicazioni nazionali hanno abbassato il livello?

ho trovato questo confronto tra Esami Trinity e il Quadro Comune
Da noi c'è il corso Grade 5, dunque alcuni frequentano il corso livello B1?

http://www.trinitycollege.it/cef/
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 8:18 pm

Laura70 ha scritto:
A1+ per il francese
Le indicazioni nazionali versione 2012 hanno STABILITO per la prima volta il livello citando ufficialmente il Qcer. Prima di quel momento non c'era alcun riferimento ufficiale, anche se la descrizione degli obiettivi indirettamente un'idea del livello la dava.
Quindi se leggi le indicazioni 2012 attualmente in vigore:
A1 per seconda lingua straniera
A2 per inglese
Nero su bianco.
;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 8:32 pm

ellyba ha scritto:
Questa non la sapevo, Valerie! A me il libro di terza sembra sempre esagerato soprattutto a livello di grammatica: ora so il perché, se in realtà si tratta di B1...
In effetti ci sono due scuole di pensiero: chi è per l'infarinatura generale e chi preferisce poco ma saputo bene! anche tra colleghe, nella mia scuola, abbiamo diverse opinioni.
Che testo verrà adottato dalle tue colleghe di inglese Valerie? C'è qualcuno che ha adottato Today della Longman e può farci un commento dopo averlo utilizzato? Grazie.
Noi siamo per il giusto saputo bene.
;-)
Quindi per inglese livello A2 (che non è poco), saputo bene per i bravi, per gli altri...si fa quel che si può nelle condizioni in cui ci si trova a lavorare!
Siamo contrarie all'infarinatura generale che crea confusione laddove già ce n'è e che non ha nessuna utilità pratica nella vita reale: stiamo insegnando a dei ragazzini, non preparando una frittura di pesce!
;-)
Questo vale per entrambe le lingue straniere. Fortunatamente siamo tutte d'accordo.
:-)))))
Per il libro anche le mie colleghe stanno esaminando Today wow. Mandami una mail:
valerieforum chiocciola virgilio punto it
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 8:35 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
A1+ per il francese
Le indicazioni nazionali versione 2012 hanno STABILITO per la prima volta il livello citando ufficialmente il Qcer. Prima di quel momento non c'era alcun riferimento ufficiale, anche se la descrizione degli obiettivi indirettamente un'idea del livello la dava.
Quindi se leggi le indicazioni 2012 attualmente in vigore:
A1 per seconda lingua straniera
A2 per inglese
Nero su bianco.
;-)

si, ho visto

hai visto anche i livelli del Trinity?

Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» chi adotta cosa??
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» William Blake

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: