Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Paola29

MessaggioOggetto: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Mar 07, 2015 5:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno adotteremo un testo nuovo. Abbiamo usato High Spirits della Oxford per 6 anni, nella versione base ma usufruendo delle Digilessons della Edizione High Spirits Digital. Io le ho trovate molto utili e ben fatte, con molti ascolti, facilità di utilizzo, valide proposte per l'acquisizione di vocaboli ed esercizi, Tenuto conto che nella mia scuola su 15 classi, 5 hanno la LIM in aula e le altre 10 usufruiscono comunque di almeno 1h di LIM in un'aula a parte, la validità del supporto digitale è per noi fondamentale.
Il supporto Oxford di High Five lo conosco già (simile a quello che uso, con in più parecchi video di dialoghi e civiltà - ottimo!), poi ho esaminato solo quello di Today della Longman... decisamente inferiore nelle potenzialità!
Ne state usando altri?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 10:38 pm

Cmq ti assicuro che i bravi riescono a fare ottime produzioni scritte e ad usare la grammatica proposta. Il passivo è semplice da capire e da usare e riescono ad individuarlo nei testi e ad usarlo. L'anno scorso abbiamo fatto bene anche il second conditional. Partendo per es. da:
what would you do if you had a lot of money? e via così...

Anche la forma di durata con for / since riescono ad esprimerla bene. L'obiettivo è farla usare con esempi pratici come sai e dunque dicono per es. da quanto tempo si conoscono ecc. ecc...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 10:41 pm

Ah Laura, che i bravi riescano a farlo non ho mai avuto dubbi, soprattutto se ce ne sono tanti in classi poco numerose. A noi è capitato raramente...come puoi immaginare....la legge dei grandi numeri...
:-(((
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 10:44 pm

Ho guardato il link che mi hai segnalato. Ma non conosco le certificazioni Trinity.
I nostri alunni bravi fanno il Ket, quindi A2.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 10:53 pm

Valerie ha scritto:
Ho guardato il link che mi hai segnalato. Ma non conosco le certificazioni Trinity.
I nostri alunni fanno il Ket.

ammetto che non conoscevo la corrispondenza Grade del Trinity e livello europeo...

Da noi il contrario, niente Ket (se ne era parlato e poi boh non se n'è fatto più niente) ma solo Trinity.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 10:56 pm

Valerie ha scritto:
Ah Laura, che i bravi riescano a farlo non ho mai avuto dubbi, soprattutto se ce ne sono tanti in classi poco numerose. A noi è capitato raramente...come puoi immaginare....la legge dei grandi numeri...
:-(((

cmq tieni conte che proprio ai più deboli, per es. in terza non oso chiedere argomenti di civiltà, ma pretendo giusto le conoscenze base e tengo conto molto dell'impegno.
In terza nell'ultima prova di produzione valutata ho dato un 4,5 ad una ragazzina che ha scritto frasi che proprio io non riuscivo a comprendere. Avevo una mezza idea perchè conoscevo l'argomento (voleva parlare del programma Amici), ma mancava proprio la struttura della frase, i tempi, era per la maggior parte incomprensibile. Ma nello stesso tipo di prove ci sono poi stati anche dei 9 :-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Apr 25, 2015 11:13 pm

Sì, sì, ci credo!
;-)
Pensa che io per francese con tutti i tagli che faccio rispetto a ciò che propongono i libri di testo, riesco comunque a preparare i ragazzi più bravi al Delf A2 e lo passano con un buon punteggio. Ci sono stati anche dei ragazzi che hanno avuto un punteggio di 95 su 100.
russele

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Apr 26, 2015 9:32 am

Io sto usando high five in prima e mi trovo benissimo. Lo scorso anno avevo valutato anche game on e Today scartati principalmente per la parte relativa alla Lim. Tutti e tre hanno un impianto giá visto e simile, soprattutto Petrini e OUP. Today si differenzia ma non è diverso da English just like that che ho usato anni fa.
Dicevo che ho optato per Oxford per due motivi essenzialnente: la grammatica e il libro lim. La prima è spigata sia in maniera schematica, per i più deboli, che in maniera più dettagliata per i più bravini. Gli esercizi sono di difficoltá crescente (ma anche gli altri due testi). La Lim ha davvero tutto. Ed i ragazzi amano i filmati di civiltá in cui possono vedere e non solo ascoltare. Ci sono moltissime attivitá di ascolto. E questo anche su dischetti per chi non ha la Lim ma questo sarebbe un limite perché, come detto, il bello è qui.
Da ultimo, ma non ultimo, i testi per bes e dsa, molto utili soprattutto quelli DSA, acquistabili a parte anche dagli alunni.
Di tutti e tre i libri contesto le attivitá per i BES, veramente banali, soorattutto quelle della Petrini.
russele

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Apr 26, 2015 11:18 am

Scusate. Ho confuso Today con That's it. Today non mi era piaciuto perchè i brani (soprattutto della 3) erano dvvero molto complessi. Almeno per il livello della mia scuola...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Apr 26, 2015 11:36 am

russele ha scritto:
Scusate. Ho confuso Today con That's it. Today non mi era piaciuto perchè i brani (soprattutto della 3) erano dvvero molto complessi. Almeno per il livello della mia scuola...
Ah! Mi pareva infatti!
Today non c'entra nulla con New English just like that!
Comunque hai ragione: That's it è il rifacimento di New English just like that e non piace nemmeno a noi. Troppo prolisso. Metodo troppo scolastico, all'italiana.
Today ha un terzo volume veramente 'succoso' come dici tu, tant'è che noi non lo adotteremmo. Eppure in questo topic si è detto che i brani di Today sono troppo semplici...mah! Credo sia proprio una percezione molto soggettiva.
Per quanto riguarda la parte digitale, la nuova versione di questo testo che si chiama Today Wow è veramente ben fatta. Con video sulla civiltà, sulle funzioni, sulla vita quotidiana inglese, accompagnati da esercizi di pre ascolto, di comprensione orale e di post-ascolto. C'è un grammar booster e un culture booster a fine volume. Ben illustrato, grafica pulita e piacevole.
Mi piace molto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Apr 26, 2015 11:54 am

non mi riferivo al culture booster (che in effetti è interessante). Quello è interessante ed è inserito già nel libro, mentre ora con Look, abbiamo i libretti separati. (quest'anno però ho usato delle fotocopie su diversi argomenti).
Gli skills e le letture vanno bene.
Devo dire che nella mia scuola i livelli sono molto vari, da quelli veramente bravi che passano al liceo classico (proprio accanto alla scuola) di altissimo livello a quelli che oltre che scarsini non hanno neppure voglia di fare nulla :-(
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Dom Apr 26, 2015 1:56 pm

Scusa Laura, non mi sono spiegata... Intendevo dire che a qualcuno Today sembra troppo facile, banale. Non solo a te. Ne avevamo parlato anche in un altro topic...mi sembra si chiamasse 'insegnanti inglese medie'.
A me invece sembra anche fin troppo, tant'è che nella nostra scuola non adotteremmo il volume 3.
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Gio Mar 10, 2016 9:49 pm

Ciao a tutte!
Che novità ci sono per i libri di inglese? Qualcuna ha avuto modo di vedere nuovi testi?
So che la Oxford pubblica Go live e la Pearson Just right (mi pare questo il titolo). Li avete visti? Farete nuove adozioni?
russele

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Gio Mar 10, 2016 10:12 pm

Ho visto quello della Oxford. Solito impianto, molto valido come high five che sto usando, ma con in piú due cose utili che sono le mappe concettuali per il Vocabulary e attivitá per il potenziamento nel caso tu sia affiancata. Ti diró che queste ultime cose sono dispinibili on line sul sito.
Pearson non l'ho visto ma se è come That's it, lo trovo un filo complicato. Poi, sai, dipende dall'utenza. Oxford è sempre molto flessibile ed il materiale per BES e H è sempre ben fatto.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Gio Mar 10, 2016 10:21 pm

Just Right l'ho appena visto, finora abbiamo usato Look, che ho imparato ad apprezzare. - lo trovo molto versatile e con tanti esercizi.
Un limite a prima vista di Just Right : caratteri troppi piccoli!!!  Mica il docente medio è trentenne....  dovrei cambiare occhiali!
Inoltre a prima vista mi sembra graficamente troppo... troppo tutto. Troppe cose in una pagina, immagini, testi....
Ci sono test di verifica anche per alunni DSA e BES, il che è cosa ottima, e mi sembrano fatti benino; ma quello che hanno dedicato a questi ultimi, lo hanno sottratto a quelli per normodotati!! Caratteri piccolissimi, poca interlinea. Magari in terza si potranno pure proporre, ma in prima!!
Ho dato solo una prima occhiata cmq.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Gio Mar 10, 2016 10:44 pm

A me invece Just right piace molto, lo trovo chiaro, con tante attività dedicate alla comunicazione. Ma anche la grammatica fatta bene. Nulla a che vedere con quella noia di That's it.
Se Just Right ti sembra pieno e scritto piccolo, allora chissà come ti apparirà Go live! È ancora più 'pasticciato'.
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Ven Mar 11, 2016 8:45 pm

Io per quest'anno non adotterò nuovi testi, sto usando High Five da due anni. Bellissimo ma per me è troppo. Io vorrei fare anche altre cose ogni tanto, magari un testo più agile, che ti permetta di saltare da una parte all'altra. Spero che i rappresentanti mi portino presto i nuovi testi da vedere. A me piace fare i confronti tra libri di testo anche se non procederò a nuove adozioni.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Ven Mar 11, 2016 9:12 pm

Sono convinta anche io che i libri propongono davvero troppo.
Se tagliano, tagliano sulla quantità di esercizi e non sulla quantità di argomenti trattati.
Quest'anno però, per francese, stiamo finalmente assistendo ad un miglioramento: alcuni testi hanno finalmente abbandonato la corsa alla completezza per 'accontentarsi' di proporre ciò che viene richiesto dalla normativa (A1) e che realmente si riesce a fare nelle complesse classi di oggi con i pochi mezzi che abbiamo.
Spero che succeda lo stesso per inglese.
;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Mar 12, 2016 10:31 am

noi non cambieremo. Abbiamo appena adottato "high five" e sono soddisfatta.

Anche noi avevamo "Look" e per molti aspetti era un po' sempliciotto.
Mi piacciono le reading di high five. Mettono i ragazzi di fronte a testi più corposi ma riescono cmq a lavorarci bene.

Poi certo le classi sono sempre più complicate, però non dobbiamo neppure dimenticarci degli studenti con un livello alto.
Per favorire la lentezza di alcuni si rischia a volte di non dare spazio ai bravi.

Con la oxford ad es. c'è spazio per tutti perchè nelle verifiche di comprensione c'è la verifica normale, quella per dsa e quella del potenziamento :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado   Sab Mar 12, 2016 2:56 pm

Da questo punto di vista vedo che tutte le case editrici si sono 'svegliate' e, per tutte le materie, propongono materiale specifico per Bes, recupero, approfondimento, Dsa, etc.
Meno male!
Certo, questo non risolve tutti i nostri problemi, ma almeno ci da un punto da cui partire.
;-)

Libri di testo inglese scuola secondaria 1° grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» chi adotta cosa??
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» William Blake

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: