Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

giudizio compiti visibile a tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sardigna

MessaggioOggetto: giudizio compiti visibile a tutti   Dom Mar 08, 2015 8:54 pm

Ho trovato su istangram la foto dei giudizi di alcuni compiti da me valutati. Sono molto dispiaciuto della cosa e chiederò al dirigente di convocare le responsabili. Io so chi è stato ma vorrei che saltasse fuori perchè non mi sembra normale che fotografino dei compiti e rendano visibile il giudizio. Purtroppo ne io e ne la collega ci siamo accorti di ciò ma la collega mi ha riferito che la responsabile era molto scocciata e platealmente si è lamentata perchè le ho rimarcato un errore. Io di ciò non mi sono accorto e probabilmente per ripicca o chissà per quale motivo ha pubblicato tutto.
quei compiti pubblicati erano tutti dal tre a l tre e mezzo, mentre alcuni hanno preso nove (quelli che ha seguito).
Cosa pensate?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Dom Mar 08, 2015 9:12 pm

Non ho capito bene, una o più ragazze hanno pubblicato su instagram una foto del loro compito ? Che problema c'è ? E' il loro no ?

Oppure hanno pubblicato quello di altre ?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Dom Mar 08, 2015 9:37 pm

Più che altro la trasgressione sarebbe quella di aver usato il cellulare in classe, cosa invece proibita.
E' una trasgressione, purtroppo, molto comune! Tanti miei alunni "prendono l'assegno" fotografando la lavagna, effettivamente si fa prima e l'informazione può poi essere condivisa con i compagni assenti, quindi in quel contesto, e con il permesso dell'insegnante, la cosa può anche essere tollerata.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Dom Mar 08, 2015 9:45 pm

Il cellulare non è tabù; il divieto d'uso è relativo all'uso improprio (in relazione al tempo-scuola) ovvero sms, telefonate, navigate e cazzeggio generico.
Fare una foto ad una cosa "scolastica", consultare il WEB per approfondimenti e cose simili non dovrebbero essere un problema.

Comunque sardigna non si lamentava dell'uso del cellulare ma della foto al compito.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Dom Mar 08, 2015 11:40 pm

fossero quelli i problemi della scuola!!! io dico anzI: MENO MALE che pubblicano su instagram qualcosa di scolastico, invece che le solite migliaia di foto delle palle per sentirsi dire quanto sono belle....vi prego, ragazzi, fatelo per me...lasciate correre...mi chiedo sempre quanti poliziotti della postale passano settimane intere , pagati dalla collettività, a seguire queste cagate adolescenziali invece di combattere il crimine....
4 anni fa trovai per caso su face una mia nota sul registro con commenti del tipo "sto stronzo" ecc ecc..ovviamente mi sono guardato dal sollevare un polverone, (si lo so, è diseducativo ebla bla) ma ho colto l'occasione per insegnare l'uso della privacy sul social...il precisino avrebbe convocato un consiglio straordinario, denunce di qua e di la, un gran putiferio per giungere poi al nulla...tanto stronzo me lo dicono e lo pensano , non mi offendo cosi facilmente...
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Lun Mar 09, 2015 9:43 am

erano circa sei compiti fotografati e messi in mostra quasi a dire un insuccesso del prof anche se ciò è smontato dal fatto che alcuni hanno fatto un compito perfetto. Mi chiedo perchè fotografare i sei e pubblicarli? Ora appena vedo un cellulare, non sequestro ma metto nota!
Ire

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Lun Mar 09, 2015 9:56 am

Non capisco dove sia il problema.

Hanno detto che il prof è un incapace?

Se l'hanno fatto ci possono essere gli estremi per una diffamazione, se invece hanno pubblicato e basta, quel "quasi a dire" che suggerisci tu, non ha ragione di essere.

L'hanno pubblicato perchè ritengono di aver fatto un compito che meriterebbe di più, probabilmente.

Problemi loro, non tuoi.

Non te ne curare assolutamente.

La valutazione su un compito in classe è un atto della pubblica amministrazione che rientra nel campo di quei documenti di cui è possibile avere copia grazie alla legge sulla trasparenza.

Se questi ragazzi desiderano mettere in giro le loro cose, sono sciocchi, ma a te non creano nessun danno.

Magari puoi dire, a mo' di battuta: ho visto che avete fotografato e pubblicato i vostri compiti, ah, vi fate una bella pubblicità mettendo in giro quelle perle di conoscenza!!!

Se non hai dubbi sul fatto di non aver sbagliato la valutazione, non te ne preoccupare e usa ciò che hai detto qui, cioè che altri hanno fatto molto bene il compito, per assolvere te stesso e non sentirti inadeguato.

Non ci si può far colpire così ogni volta che un ragazzino fa una stupidata!
Coraggio :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Lun Mar 09, 2015 1:36 pm

Di stupidate in quella classe ne fanno troppe e sono degli impuniti. Alcuni colleghi mi hanno detto:"ma stiamo scherzando".
Certo che non ho dubbi sulla valutazione, gli esercizi erano semplicissimi tanto è che alcuni hanno preso il massimo, hanno fatto male il compito perchè non hanno combinato un bel niente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Lun Mar 09, 2015 5:19 pm

Nessuno ne dubita, però il compito è il loro e hanno il diritto di abbracciare i "valori" che desiderano, anche se per noi sono disvalori; se si vogliono vantare della loro ignoranza hanno il diritto di farlo, se vogliono fare a gara a chi prende il voto più basso, hanno il diritto di farlo.

Tutti gli adolescenti desiderano primeggiare e farlo cercando di essere i migliori è impegnativo; molto più facile farlo cercando di essere i peggiori (primo dal basso).

In antica Grecia non c'è stato uno che ha dato fuoco ad un tempio "perchè così sarebbe stato ricordato " ?

Rassegnati, gli imbecilli ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Lun Mar 09, 2015 7:59 pm

Sono anche io d'accordo con Ire in tutto e per tutto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Lun Mar 09, 2015 8:18 pm

Vedila così: hanno pubblicato il loro insuccesso, non il tuo!
Se poi ti vergogni di dare voti bassi, mettili più alti... può darsi che in futuro saremo valutati in base al voto che mettiamo, in quel caso io darò tutti 10.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 9:50 am

io non mi vergogno, i miei voti vanno dall'uno al nove, non come qualche collega che parte dal 4! Beata lei/lui che riesce a dare 4 a uno che merita 1, così quelli bravi saranno sempre meno invogliati! così sono tutti contenti ma ad una verifica con docenti esterni cosa succede? Probabilmente, ed è già successo, i suoi saranno i più scarsi! Però sono tutti contenti!
ps In quella classe ci sono stati dei nove!
Ire

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 10:00 am

Dici che non ti vergogni e che sei sicuro di non aver sbagliato le valutazioni. Ma allora, scusa, dove sta il problema con la pubblicazione dei tuoi giudizi?
tellina

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 12:50 pm

avrebbero anche potuto fotografarli da casa no?
spesso le verifiche le lasciamo portare a casa (una volta, bei tempi...andavano anche firmate dai genitori).
hai preparato verifiche corrette?
le hai altrettanto correttamente corrette?
le hai anche correttamente valutate?
come altri colleghi...non vedo il problema se non nel modo e nell'intento polemico con cui son state pubblicate.
ma quello rimane un problema loro...non certo tuo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 1:18 pm

tellina ha scritto:
avrebbero anche potuto fotografarli da casa no?
spesso le verifiche le lasciamo portare a casa (una volta, bei tempi...andavano anche firmate dai genitori).

Bei tempi? E perché mai, "bei tempi"? Innanzi tutto far uscire da scuola un documento ufficiale è illegale; e secondo, ci mancherebbe pure di doversi accollare l'ulteriore rogna di farglieli portare a casa, controllare che li abbiano riportati tutti, perdere dieci minuti per ogni ora di lezione per tutta una settimana di seguito per rifare il conto di chi l'ha portato e chi no, accertarsi che non siano stati manomessi, sostitutiti o modificati, e magari anche controllare se la firma è sospetta...

Ma col cavolo!

Quando il genitore viene a colloquio, li chiede e li guarda lì per lì.
Oppure, fa una richiesta formale di avere una fotocopia, e se la paga!

L.
tellina

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 1:25 pm

no no..
il "bei tempi" digitato con tono nostalgico...era riferito a quei tempi in cui non era un problema far uscire una verifica da scuola (perché la sua riconsegna era certa, nell'esatto stato in cui era stata consegnata!), perché i genitori erano realmente interessati all'andamento scolastico e volevano leggere le verifiche e le risposte anche per capire le carenze dei figli per poi poterli aiutare a casa nel recupero...
bei tempi perché non si perdeva un gran tempo nell'operazione consegna/ritiro...
noi eravamo ligi, obbedienti, rapidi alunni...passava l'addetto di classe a ritirare e in tre minuti...tutto fatto.
oggi...col cavolo che lascio uscire elaborati da scuola (manco i disegni...li consegno a fine anno!).
tornano, se tornano, ciancicati, con mesi di ritardo....vengon persi, rubati, dimenticati sui mezzi pubblici...
mmmah a volte mi sento parecchio vecchia.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 2:05 pm

Non è per niente normale!
La collega, che ho incontrato oggi, mi ha riferito:"Io ho visto questo traffico e colei che ha fatto la foto ha chiesto ai compagni i loro voti. Sono saltati fuori dei volti alti e lei è rimasta male (ndr ma la foto probabilmente era stata già scattata e pubblicata". Il loro insuccesso doveva essere il mio insuccesso. Per voi è normale? Questa normalità che accettate è la rovina della scuola. è normale che se hai il cellulare non lo usi in classe a meno che io non ci sia l'argomento tecnico sui cellulari. Che cosa succede? Che qualche collega utilizzi il cellulare e allora è tutto normale. Come è normale che nessuno sia mai in ritardo ma solo perchè lo è il prof che tra l'altro non segna ritardi. Perchè? gli alunni devono essere per forza suoi amici!
ps ricordo anche i i compiti con voto portati a casa per firmarli
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 3:36 pm

sardigna ha scritto:
Non è per niente normale!
La collega, che ho incontrato oggi, mi ha riferito:"Io ho visto questo traffico e colei che ha fatto la foto ha chiesto ai compagni i loro voti. Sono saltati fuori dei volti alti e lei è rimasta male

Ma perché, normalmente i singoli studenti non possono sapere i voti degli altri, e ci vuole un complicatissimo accrocco di fotografie clandestine per farli saltare fuori? Voi non distribuite semplicemente in classe i compiti corretti col voto scritto sopra pubblicamente? Se i ragazzi vogliono confrontarseli tra di loro, sono liberissimi di farlo, non c'è mica bisogno di fotografarli di nascosto e pubblicarli abusivamente su internet!

L.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 3:50 pm

Devo spiegare con un disegno? Io chiamo i singoli studenti, se sono presenti, discuto del compito e do il voto, mi complimento o mi arrabbio, se sono caricati scorro i voti sul registro elettronico! Consegno gli elaborati e dico:"se vedete qualche cosa che mi è sfuggita siete pregati di farmela notare". Dopo riconsegnano gli elaborati. Sanno benissimo i voti degli altri! Ci vuole altro? Ci vogliono foto! o pensiamo che siccome è tecnologico allora ok! Ma scherziamo!
L'altro giorno una ragazza ha visto i voti pubblicati e poichè pensava di aver fatto bene il compito si stava inalberando, tant'è che il padre mi aspettava. Ho presentato il compito e ho messo in evidenza gli errori con correzione alla lavagna. Ho ricevuto i genitori e ho mostrato il compito, non hanno avuto nulla da dire.
Il problema è che l'hanno scorso hanno martoriato il collega, il quale ha messo voti alti a tutti per far contenti tutti, il risultato è questo. Io do voto alto se te lo meriti altrimenti ti becchi voto basso!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 5:33 pm

sardigna ha scritto:
Ci vuole altro? Ci vogliono foto! o pensiamo che siccome è tecnologico allora ok! Ma scherziamo!
Ci vuole altro ? No; è possibile altro ? Si.

Fare una foto al proprio compito non è vietato e quindi è permesso.

Se lo fanno per un motivo stupido è perchè sono stupidi e non sarà la tua azione didattica a farli diventare intelligenti. Rassegnati !
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 5:47 pm

è vietato!
Se un genitore vuole vedere il compito io devo soddisfare la sua richiesta ma la foto no!
Che almeno chiedessero un permesso ma quello che hanno fatto è una c..ta!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 6:05 pm

sardigna ha scritto:
è vietato!
Se un genitore vuole vedere il compito io devo soddisfare la sua richiesta ma la foto no!
Che almeno chiedessero un permesso ma quello che hanno fatto è una c..ta!
Normativa ?
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 8:49 pm

Circolare Ministeriale N° 30/2007, direttiva 15 marzo 2007, vale anche per i docenti, circolare n. 362 del 25 agosto 1998, basta? sono autorizzati?
Ire

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 9:49 pm

ah. quindi tu vuoi colpire le ragazze perchè hanno usato il cellulare a scuola non perchè hanno pubblicato i tuoi giudizi sui compiti?
docente63

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar Mar 10, 2015 10:26 pm

Se sono stati esplicitati i criteri di valutazione in base ai quali sono stati dati i votacci, che problema c'è...  Sono stati resi espliciti?
Mi sembra che il collega esprima fastidio per il fatto che siano stati resi "pubblici" voti e giudizi, il che non ha senso: tutto quello che noi facciamo a scuola è "pubblico"!
Non credo cmq che l'irrigidirsi sia una cosa buona, con i ragazzi. Diventa una lotta estenuante e sterile; bisogna cercare di mantenere aperta la comunicazione - per quanto possa essere a volte difficile per noi.

giudizio compiti visibile a tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» dente del giudizio da togliere alla 11 settimana?
» Non siamo tutti uguali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: