Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

giudizio compiti visibile a tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sardigna

MessaggioOggetto: giudizio compiti visibile a tutti   Dom 8 Mar 2015 - 20:54

Promemoria primo messaggio :

Ho trovato su istangram la foto dei giudizi di alcuni compiti da me valutati. Sono molto dispiaciuto della cosa e chiederò al dirigente di convocare le responsabili. Io so chi è stato ma vorrei che saltasse fuori perchè non mi sembra normale che fotografino dei compiti e rendano visibile il giudizio. Purtroppo ne io e ne la collega ci siamo accorti di ciò ma la collega mi ha riferito che la responsabile era molto scocciata e platealmente si è lamentata perchè le ho rimarcato un errore. Io di ciò non mi sono accorto e probabilmente per ripicca o chissà per quale motivo ha pubblicato tutto.
quei compiti pubblicati erano tutti dal tre a l tre e mezzo, mentre alcuni hanno preso nove (quelli che ha seguito).
Cosa pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mar 10 Mar 2015 - 22:41

sardigna ha scritto:
Circolare Ministeriale N° 30/2007, direttiva 15 marzo 2007, vale anche per i docenti, circolare n. 362 del 25 agosto 1998, basta? sono autorizzati?

Circolare Ministeriale N° 30/2007

"I recenti fatti di cronaca che hanno interessato la scuola, dalla trasgressione
delle pi˘ banali regole di convivenza sociale (uso improprio dei telefonini cellulari
e altri comportamenti di disturbo allo svolgimento delle lezioni) fino agli episodi di
bullismo e di violenza,......"

E' una circolare rivolta all'uso improprio del cellulare, finalizzato alla distrazione o peggio, al bullismo.

circolare n. 362 del 25 agosto 1998

"La questione è stata peraltro oggetto di una interrogazione parlamentare nella quale viene denunciato l’utilizzo del cosiddetto "telefonino" da parte dei docenti anche durante le ore di lezione.

E’ chiaro che tali comportamenti - laddove si verifichino - non possono essere consentiti in quanto si traducono in una mancanza di rispetto nei confronti degli alunni e recano un obiettivo elemento di disturbo al corretto svolgimento delle ore di lezione che, per legge, devono essere dedicate interamente all’attività di insegnamento e non possono essere utilizzate - sia pure parzialmente - per attività personali dei docenti."

E' una circolare che vieta l'uso del telefono .... come telefono; perchè c'era gente che durante la lezione rispondeva a telefonate personali, sostanzialmente rubando parte dello stipendio.

Nessuna legge dice che in un momento di "stanca" come la riconsegna dei compiti, non si possa usare il telefono (smartphone) in maniera propria per conservare copia di un documento scolastico di proprio interesse.

Ripeto, stupide loro che si vantano di aver preso 3; non credo che avresti avuto qualcosa da ridire se la tua alunna migliore avesse fotografato il suo compito da 10 per mandarne una copia al padre che lavora in America, al fine di dargli una soddisfazione; o sbaglio ?
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mer 11 Mar 2015 - 11:32

mamma mia, peggio degli alunni. il telefono è lo smartphone sono oggi due cose diverse? Abbiamo anche regolamenti che vietano l'utilizzo di questi mezzi. Io avrei accettato:"prof, posso fotografare il mio compito?". il mio e non quello di tutte.
avido
avido ha scritto:
Nessuna legge dice che in un momento di "stanca" come la riconsegna dei compiti, non si possa usare il telefono (smartphone) in maniera propria per conservare copia di un documento scolastico di proprio interesse.
mi sembra una interpretazione italiana a un divieto: per noi e per loro.
sembri ghedini non un prof!
Ora ho capito solo che i miei colleghi della mia scuola non hanno preso molto bene la cosa! noi non siamo 3.0
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mer 11 Mar 2015 - 18:27

sardigna ha scritto:
mamma mia, peggio degli alunni. il telefono è lo smartphone sono oggi due cose diverse? Abbiamo anche regolamenti che vietano l'utilizzo di questi mezzi. Io avrei accettato:"prof, posso fotografare il mio compito?". il mio e non quello di tutte.
avido
avido ha scritto:
mi sembra una interpretazione italiana a un divieto: per noi e per loro.
sembri ghedini non un prof!
Ora ho capito solo che i miei colleghi della mia scuola non hanno preso molto bene la cosa! noi non siamo 3.0
Quando fai discorsi morali, ovvero fuffologici, puoi dire che il cellulare non si usa perchè è irrispettoso, perchè distrae, perchè non c'è niente da vantarsi e tutto quello che vuoi; sei un docente e nessuno oltre te è titolato a fare la morale (in classe).
Quando paventi un provvedimento disciplinare, quando sostieni l'illegalità di un comportamento e quando citi delle leggi, devi mettere in conto di confrontarti con i Ghedini di turno, a cominciare dai tuoi alunni; tu ed i tuoi alunni, siete alla pari se si tratta di rispettare una legge che c'è o che non c'è.

Le leggi sono da interpretare ed io ti ho dato un'interpretazione della quale sono convinto, non come Ghedini che mente sapendo di mentire bene.

Se il divieto d'uso del cellulare fosse da interpretare in senso stretto (tabù) non avrebbe senso prevedere la possibilità di usarlo per la didattica o per compilare un registro elettronico.
Il legislatore quando ha fatto quelle leggi/decreti/circolari ha detto chiaramente che intendeva evitare il bullismo e le perdite di tempo; la tua alunna non ha compiuto atti di bullismo (il compito era suo o delle sue amiche consenzienti) nè ha sottratto tempo alla lezione.

Poi se vuoi sanzionarla fai pure, sono convinto che non farà ricorso; il ricorso è troppo costoso per indurla ad affrontarlo, non per una nota o per una sospensione che tanto lascerà il tempo che trova.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mer 11 Mar 2015 - 19:28

sei il primo della classe? Noi abbiamo un regolamento che vieta senza se e ma l'utilizzo di tutti questi dispositivi. Il registro lo compiliamo con il portatile. La legge si esegue non si interpreta ma va bene che siamo in italia e tu sei italiano italiano, io invece sardo schietto.
Veramente ha sottratto tempo alla lezione perchè spiegavo lo svolgimento di alcuni esercizi e gli errori commessi. E se esiste un divieto non si applica a targhe alterne e si applica a tutti senza distinzioni.
Se lo vuoi sapere non ho mai usato il cellulare in classe, esercito la libera professione e quelli che hanno contatti con me sanno aspettare.
Io ho chiesto un parere a voi perchè i colleghi della mia scuola hanno già espresso il disappunto.
Ora caro avido puoi anche replicare con i tuoi fini ragionamenti da italiano ma per me la discussione su questo argomento in questa sede è chiusa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mer 11 Mar 2015 - 19:42

sardigna ha scritto:
sei il primo della classe? Noi abbiamo un regolamento che vieta senza se e ma l'utilizzo di tutti questi dispositivi. Il registro lo compiliamo con il portatile. La legge si esegue non si interpreta ma va bene che siamo in italia e tu sei italiano italiano, io invece sardo schietto.
Veramente ha sottratto tempo alla lezione perchè spiegavo lo svolgimento di alcuni esercizi e gli errori commessi. E se esiste un divieto non si applica a targhe alterne e si applica a tutti senza distinzioni.
Se lo vuoi sapere non ho mai usato il cellulare in classe, esercito la libera professione e quelli che hanno contatti con me sanno aspettare.
Io ho chiesto un parere a voi perchè i colleghi della mia scuola hanno già espresso il disappunto.
Ora caro avido puoi anche replicare con i tuoi fini ragionamenti da italiano ma per me la discussione su questo argomento in questa sede è chiusa.
Sono d'accordo con te, le leggi vano rispettate senza prima accendere il cervello; le leggi razziali erano leggi ed è un peccato che qualche ebreo sia sopravvissuto; colpa di qualche delinquente che le ha eluse ..... o no ?

Guai ad entrare in un negozio incustodito e rubare; durante il ciclone Katrina, quando New Orleans era isolata e la gente era senza cibo, la guardia nazionale faceva bene a sparare contro chi entrava nei negozi alimentari a prelevare cibo ! ..... o no ?
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mer 11 Mar 2015 - 19:51

a faeddos maccos origas surdas!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Mer 11 Mar 2015 - 23:16

sardigna ha scritto:
a faeddos maccos origas surdas!
jIyajbe'
Ire

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 8:36

che cosa buffa, questa, Sardigna: chiedi un parere e ti arrabbi visto che ciò che ti viene detto non corrisponde a ciò che pensavi-

Può capitare che non si trovi corrispondenza di opinioni e che comunque il confronto rafforzi le convinzioni di partenza. E' sempre un confronto utile perchè ti ha dato modo di vedere, se hai voluto ascoltare, la cosa da altri punti di vista e di decidere che il tuo è quello che ritieni giusto.

Perchè arrabbiarsi con gli altri? perchè insultarli?

Queste cose non le capisco proprio.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 13:57

In realtà Sardigna ha messo sul piatto due problemi diversi.
All'inizio il problema, da come era stato raccontato l'episodio, era la pubblicazione su internet dei voti. Visto che i voti non sono coperti da privacy, le alunne a cui appartiene il voto sono consenzienti e non compaiono insulti o altro nei confronti del prof, la pubblicazione non assume caratteri di perseguibilità.
Allora il problema si è spostato sul come siano stati fotografati i voti.
Mi chiedo: perché non partire subito da questa questione che, a mio avviso, è quella cruciale?
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 17:01

Raccolti diversi pareri o pareri diversi, ora basta, una discussione non può protrarsi all'infinito! So che cosa fare, non sono punizioni perchè questa non era e non è la mia intenzione.
Alla prossima discussione!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 18:06

sardigna ha scritto:
.........
OT
Attento Sardigna perchè Avido è cittadino onorario della nostra splendida isola...lo abbiamo decretato io e Gian in un altro topic.

PS) Sono anche io una sarda schietta fiera di esserlo, ma sono anche italiana italiana! :-)
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 18:14

sai che io penso sempre più di essere solo sardo visto tutte le ingiustizie che subiamo? La consapevolezza me l'ha data e me l'ha da mia figlia già da tempo. Dalle elementari:"papà ma perchè stiamo in italia se poi..., se poi...". E poi tanti altri ragionamenti, nessuno di noi le ha mai detto nulla, lei osserva, meglio degli adulti. Sono sempre più convinto dopo lo scempio del piano tagli (ridimensionamento).
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 18:15

scusate, ho dimenticato che era molto OT
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 19:45

sardigna ha scritto:
ora basta, una discussione non può protrarsi all'infinito!
Bene, ora che abbiamo la liberatoria all'OT, la Sardegna subisce tante ingiustizie ed ha titolo a reclamare autonomia o magari indipendenza ?
Dimmi una regione dell'Italia che è contenta di come gli vanno le cose, che non subisce ingiustizie e che senza la Sardegna dovrebbe ritarare al ribasso il suo tenore di vita.

Siamo tutti nello stesso letamaio; il letame però è il miglior concime, sta a noi utilizzarlo bene.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: giudizio compiti visibile a tutti   Gio 12 Mar 2015 - 20:02

basta ricordare tutte le denigrazioni subite, invece abbiamo delle civiltà superiori: nuragica e i giganti di monti prama. Questo da fastidio perchè siamo sempre stati considerati inferiori. La storia andrà riscritta prima o poi. il continente si accorge d'estate dell'esistenza della Sardegna, quando vengono appiccati i roghi e quando c'è siccità. Questo sopratutto per i vacanzieri della costa, per i vips. Prima venivamo ricordati per i sequestri, eravamo tutti briganti! E poi siamo quelli che diamo più territorio per le basi e il tornaconto è il nulla, i ricatti.
cambiamo 3d?

giudizio compiti visibile a tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» dente del giudizio da togliere alla 11 settimana?
» Non siamo tutti uguali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: