Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

parole TABU'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
felipezz

MessaggioOggetto: parole TABU'   Dom Mar 08, 2015 11:49 pm

mi rivolgo a cotanto pubblico...
mi sapere spiegare perché, in sala insegnanti, in collegio docenti, in consiglio di classe e in ogni ambito scolastico non sento mai pronunciare parole come " EQUAZIONE", "BILANCIO AZIENDALE", "TRAVE SOLLECITATA", "IRREGULAR VERBS", "rinascimento", "anni di piombo".....
ma sento invece sempre parlare di "CONTRATTAZIONE, "SCATTI STIPENDIALI", "PROGETTI", "FIS", "SINDACATO", "ISCRITTI IL PROSSIMO ANNO", "PORTE APERTE", "RICORSO", "COMPILAZIONE"...
Il bello è che molti si lamentano che RENZI o chi per esso vuole trasformare la scuola in un azienda...ma di fatto mi pare che gli stessi insegnanti si comportino più come impiegati d'ufficio che come formatori ..
NON E' ORA DI PARLARE, A SCUOLA, (GIUSTO X...), UN PO' PIU' DI "DIDATTICA"???????
Tornare in alto Andare in basso
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: parole TABU'   Lun Mar 09, 2015 6:11 am

Le parole che sento in sala professori e in consiglio di classe sono piuttosto del tipo , "SITUAZIONE FAMILIARE", "DSA", "ABBANDONATO DAL PADRE" e poi "GITE", "GITE" e ancora "GITE"...

Quelle che sento in collegio docenti sono del tipo "MODULO CRITICITA'", "FIS", "INVALSI", "FUNZIONI STRUMENTALI", "PIANO ANNUALE", "COMMISSIONE POF", "GOVERNANCE" e poi "GITE", "GITE" e ancora "GITE"...

Il problema della scuola non è tanto l'eccessiva sindacalizzazione (anzi, il sindacato è colpevole della disaffezione che lo colpisce), ma la marginalizzazione dell'insegnamento rispetto a una serie di attività collaterali che dovrebbero essere secondarie, dall'assistenza sociale alla psicanalisi all'organizzazione di attività extradidattiche alla pedagogia e quant'altro
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: parole TABU'   Lun Mar 09, 2015 8:24 pm

Questo post è bellissimo!!!
E' vero: in sala docenti le parole che girano sono quelle... ma nelle aule con gli studenti invece le parole che girano (almeno durante le mie lezioni) sono quelle altre!
I contenuti validi ce li conserviamo per i ragazzi... se c'è qualcosa che ancora salva la scuola italiana è questo.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: parole TABU'   Mar Mar 10, 2015 7:30 am

Ti stimo fratello!scherzo,condivido in pieno Santaniello..con molto sforzo occorre ricordare qual e' la ragione sociale della scuola cioè l ISTRUZIONE

parole TABU'
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trovare le parole per un lieto fine..
» le parole vietate
» Non ho parole per mio marito!!
» Mi sapreste spiegare le parole contraddittorie della mia bisnonna?
» sta nascendo il bambino di annuccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: