Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

classe...pericolosa!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anto14

MessaggioOggetto: classe...pericolosa!!   Lun Mar 09, 2015 8:24 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 10:03 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Lun Mar 09, 2015 8:47 pm

Puoi non concedere la tua ora, così come puoi concederla e interrompere l'assemblea e fare lezione se noti che l'assemblea degenera. Durante l'assemblea resti in corridoio, pronta a intervenire in caso di bisogno. Inoltre, chiedi alla classe se chiedono il tuo allontanamento e riporta il tutto sul registro.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Lun Mar 09, 2015 9:08 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 10:01 pm, modificato 1 volta
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 3:27 pm

Vuoi sapere perchè i maschi sono fatti come dici? La risposta sta nel fatto che il maschio ha un po' più di difficoltà rispetto alle femmine a fare amicizia usando il linguaggio emotivo, ed allora supplisce a tale difetto usando l'approccio corporeo che prevede anche la prepotenza o comunque l'uso di una più o meno "finta" aggressività. La mia risposta deriva dall'esperienza personale e anche dal fatto di essere io stesso uomo, nel senso di appartenente al genere maschile, pur avendo ormai superato tali intemperanze adolescenziali.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 3:45 pm

Anto14 ha scritto:
Vedi Mac, il problema è proprio questo: perché devo restare a surgelarmi in corridoio per intervenire in caso si scannino tra loro??? Essendo la maggioranza maschi, hanno la brutta abitudine di mettersi "amichevolmente" le mani addosso (vorrei capire perché i maschietti sono fatti così!?!?!)

Forse mi conviene concederla solo a patto che mi permettano di stare in classe...

Guarda che tu sei TENUTA a stare in classe, non è che devi concordarlo con loro, che scelgono generosamente se concedertelo o meno!

Semmai è il contrario... ovvero sei tu che, in caso di fiducia assoluta, puoi eccezionalmente decidere di concedere alla classe qualche minuto di discussione riservata, se ne hanno bisogno, pur mettendo in chiaro fin dall'inizio che te ne stai fuori a portata di orecchio e che ti senti in diritto di intervenire ogni volta che lo ritieni opportuno.

Se a loro non va bene, semplicemente non gli concedi l'ora di assemblea, visto che non sei affatto obbligata.

Ma se gliela concedi, gliela concedi alle condizioni che decidi tu.

Per cui, se la classe è particolarmente turbolenta, e tu NON VUOI trovarti in una situazione critica, semplicemente puoi fare una di queste due cose:

- o dici di no e basta, e non concedi l'ora (e nessuno può obbligarti a farlo contro la tua volontà);

- oppure concedi l'ora SOLO alla condizione che tu rimanga in classe (e se a loro non sta bene, che si attacchino, e che la chiedano a qualcun altro che ha più voglia di te di rischiare).

Dove sta il problema?

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 4:48 pm

Nella mia risposta assumevo che non volessi assistere all'assemblea.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 5:41 pm

Prova a fargli fare l'assemblea nell'ora di un altro docente! Oggi a me domani a te... la rogna ce la grattiamo una volta per uno...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 6:09 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
hanno la brutta abitudine di mettersi "amichevolmente" le mani addosso (vorrei capire perché i maschietti sono fatti così!?!?!)
I caproni si prendono a cornate per stabilire chi si tromberà tutte le capre, quindi la domanda giusta è: perchè in una classe di soli maschi questi si comportano come se avessero delle femmine da spartirsi ?

Mah !
mac67

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 6:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
hanno la brutta abitudine di mettersi "amichevolmente" le mani addosso (vorrei capire perché i maschietti sono fatti così!?!?!)
I caproni si prendono a cornate per stabilire chi si tromberà tutte le capre, quindi la domanda giusta è: perchè in una classe di soli maschi questi si comportano come se avessero delle femmine da spartirsi ?

Mah !

Allenamento!
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 7:47 pm

L’articolo 13 del T.U. delle disposizioni legislative in materia di istruzione al comma 8, recita testualmente “ All’assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside o ad un suo delegato, i docenti che lo desiderino.”

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dlvo297_94.html

POSSONO, non DEVONO.

La prassi è, come è noto, differente, tanto è vero che i docenti finiscono per fare attività di vigilanza.
Ma questo non è ciò che stabilisce la legge.
Ci sono anche delle sentenze dei tribunali che confermano questa interpretazione.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 7:49 pm

http://www.istruzione.it/urp/assemblee.shtml

"Partecipanti e vigilanza:
la normativa non prevede alcun obbligo di presenza dei docenti alle assemblee di istituto degli studenti, nei giorni di svolgimento dell'assemblea studentesca e in assenza di riunioni collegiali appositamente programmate. All'assemblea di classe o di istituto, in base alla normativa, "possono assistere, oltre al preside o un suo delegato, i docenti che lo desiderino"."
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 7:54 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/assemblea-degli-studenti-docenti-devono-prendere-presenze-e-assenze-ma-possono-non-partecipare
Lenar

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mar Mar 10, 2015 10:55 pm

Anto14 ha scritto:

Vorrei anche sapere se è normale che un DS faccia le classi con criteri squinternati: in pratica ci sono due classi terze, una composta prevalentemente da maschi e una prevalentemente da ragazze.
Per esperienza le classi peggiori sono proprio queste (tutti maschi o tutte femmine).

Così, incidentalmente, segnalo che secondo alcuni studi, invece, le classi "unisex" dovrebbero funzionare meglio (le ragazze non risulterebbero "frenate" dai ragazzi -che, notoriamente, da adolescenti, sono delle "bestie", anche perché "maturano" dopo rispetto alle ragazze - mentre, a loro volta, i ragazzi non si ritroverebbero "umiliati" dalle performance migliori delle ragazze e sarebbero liberi di vivere l'esperienza scolastica più serenamente)

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mer Mar 11, 2015 12:47 am

Dissento da questi studi. Io ho sempre visto classi più equilibrate e serene quando c'è una giusta proporzione tra maschi e femmine: i maschi, se intelligenti (e se non fanno branco in genere lo sono), possono limitare con l'ironia gli aspetti negativi delle femmine (competizione, troppa importanza data all'apparenza, tendenza a farsi troppi problemi e a preoccuparsi del giudizio altrui...) e le femmine possono ingentile e costituire un freno alla bestialità (come l'hai definita tu) dei maschi e aiutarli a relazionarsi in modo più maturo. Semplici osservazioni personali, dopo aver visto tante classi, eh; nessuna pretesa di scrivere un trattato di psicologia.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Mer Mar 11, 2015 6:00 am

In tutti gli ambienti che ho frequentato, dai banchi di scuola ai luoghi di lavoro extrascolastici e poi scolastici, ho sempre riscontrato il miglior clima dove erano ben rappresentati entrambi i sessi.
Questo, teoricamente, dovrebbe valere anche con il corpo docente che, come sappiamo, almeno nella scuola dell'obbligo è fortemente sbilanciato verso il sesso femminile.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Gio Mar 12, 2015 2:57 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 10:02 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: classe...pericolosa!!   Gio Mar 12, 2015 2:58 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 10:02 pm, modificato 1 volta

classe...pericolosa!!