Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Posta elettronica certificata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
clacl

MessaggioOggetto: Posta elettronica certificata    Mar Mar 10, 2015 10:49 am

Promemoria primo messaggio :

Quando conviene modificarla? In che modo si procede? Ringrazio anticipatamente
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Dom Mar 15, 2015 10:35 am

uforobot ha scritto:
unga ha scritto:
Non riesco a trovare il codice al nuovo indirizzo (pec Arruba). Come mai? Ho seguito la procedura su IOL.

Come hai risolto col codice che non arriva?

Allora ho risolto. La mail col codice è una mail ordinaria (che cime questi di istanza on line) e quindi dalla pec aruba (gestione casella) occorre attivare la ricezione anche di mail normali e non solo mail certificate. ciao
romyromy

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Dom Mar 15, 2015 9:44 pm

Grazie mille uforobot, mi chiedevo però se possiamo accedere ancora fino a settembre nella vecchia pec pur avendo attivato la nuova. Al momento non mi apre il fascicolo e non riesco a fare il salvataggio delle mail ricevute nel mio pc.
kirotta

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Dom Mar 15, 2015 9:53 pm

e se non si attiva ? mandano le comunicazioni sull'email?

Ultima modifica di kirotta il Dom Mar 15, 2015 9:57 pm, modificato 1 volta
gugu

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Dom Mar 15, 2015 9:56 pm

uforobot ha scritto:
Comunque a me non ha importato nulla su tre caselle attivate. a qualcun'altro ha funzionato?

No, non sincronizza.
kirotta

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Dom Mar 15, 2015 11:13 pm

io non voglio pagare nessuna posta certificata ,anche perche' ancora non lavoro e poi hanno numero di telefono posta elettronica ecc...
bubbylil

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Lun Mar 16, 2015 1:23 am

Ma su Istanze online oltre a mettere e validare la PEC nuova va fatto altro?
Tipo modificare il modello B o dirlo alle scuole? Come faranno loro a sapere che la PEC è cambiata? Grazie.
romyromy

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Lun Mar 16, 2015 6:11 am

Scusate ho bisogno di aiuto. Ho attivato la pec aruba ma vi chiedo gentilmente come avete fatto a completare e firmare il modulo allegato se è in pdf e non permette di scrivere?
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Lun Mar 16, 2015 9:12 am

romyromy ha scritto:
Scusate ho bisogno di aiuto. Ho attivato la pec aruba ma vi chiedo gentilmente come avete fatto a completare e firmare il modulo allegato se è in pdf e non permette di scrivere?

devi stampare, firmare e scannerizzare e poi caricare (inseme a carta di identità). Non so se c'è una procedura alternativa tipo con firma digitale
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Lun Mar 16, 2015 9:13 am

bubbylil ha scritto:
Ma su Istanze online oltre a mettere e validare la PEC nuova va fatto altro?
Tipo modificare il modello B o dirlo alle scuole? Come faranno loro a sapere che la PEC è cambiata? Grazie.

non bisogna fare altro. la pec è cambiata perchè nel campo ci sarà la nuova validata, se interrogano il sistema uscirà la nuova
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Lun Mar 16, 2015 9:15 am

romyromy ha scritto:
Grazie mille uforobot, mi chiedevo però se possiamo accedere ancora fino a settembre nella vecchia pec pur avendo attivato la nuova. Al momento non mi apre il fascicolo e non riesco a fare il salvataggio delle mail ricevute nel mio pc.

si per la vecchia si accede sino al 17 settembre. per salvare i messaggi puoi anche scaricarli con un client da pc tipo outlook o thunderrbird o con gmail che permette di aggiungere account anche di posta certificata.
romyromy

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Lun Mar 16, 2015 2:42 pm

Ancora grazie uforobot per i preziosi consigli. Spero di venirne a capo.
nazzaro

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Mar Mar 17, 2015 12:32 pm

uforobot ha scritto:
romyromy ha scritto:

devi stampare, firmare e scannerizzare e poi caricare (inseme a carta di identità). Non so se c'è una procedura alternativa tipo  con firma digitale

Salve. Ho attivato una pec con dominio arubapec.it è uguale alle altre di aruba tipo pec.it o si paga qualcosa ? Se non invio il modulo allegato la posta è attiva lo stesso ed entro quanto tempo bisogna mandare il modulo con la firma ? Con la sincronizzazione qualsiasi mail che arriva sulla vecchia pec arriva anche su aruba ? Grazie in anticipo.
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Mar Mar 17, 2015 2:11 pm

nazzaro ha scritto:
uforobot ha scritto:
romyromy ha scritto:

devi stampare, firmare e scannerizzare e poi caricare (inseme a carta di identità). Non so se c'è una procedura alternativa tipo  con firma digitale

Salve. Ho attivato una pec con dominio arubapec.it è uguale alle altre di aruba tipo pec.it o si paga qualcosa ? Se non invio il modulo allegato la posta è attiva lo stesso ed  entro quanto tempo bisogna mandare il modulo con la firma ? Con la sincronizzazione qualsiasi mail che arriva sulla vecchia pec arriva anche su aruba ? Grazie in anticipo.

1) si il dominio arubapec è uguale alle altre pec, non si paga.
2) la posta è attiva subito, sui tempi entro cui inviare il modulo non saprei, ma si può fare con calma;
3) si con la sincronizzazione le mail della vecchia pec (sino a che riceverà) arrivano anche su aruba (ci vuole un po' per la prima sincornizzazione).

ciao
nazzaro

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Gio Mar 19, 2015 8:21 am

Grazie uforobot.
ele64

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Gio Mar 19, 2015 10:05 pm

Grazie uforobot.....non sarei mai arrivata a capire che la validazione arrivava per posta non certificata! Ci ho passato ore...
comunque ora sembra tutto ok, sulla posta di aruba mi ha caricato tutte le e mail, ora spero funzioni bene come l'altra!
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 10:54 am

Grazie, felice di esservi stato utile :-)
Onofrio Del Grillo

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 1:40 pm

Scusate... non ho capito una cosa: che significa il fatto che la validazione arriva per posta non certificata? All'attivazione si fornisce anche un indirizzo mail ordinario? Grazie!
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 4:27 pm

Allura! Prima di tutto un grazie di cuore a tutti perché leggendo queste paginette sono riuscita:
1) ad aprire la nuova casella di posta su Aruba
2) a cambiare la posta certificata di riferimento su istanze online e a validarla.

Dubbi: io ho seguito la via indicata dalla vecchia posta certificata che infatti si è sincronizzata... c'è altro da fare affinché risulti che per quest anno mi spetta gratuitamente?
Secondo voi come si farà a sapere come e quando pagare il prossimo anno?

grazie ancora
unga

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 5:15 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:
Scusate... non ho capito una cosa: che significa il fatto che la validazione arriva per posta non certificata? All'attivazione si fornisce anche un indirizzo mail ordinario? Grazie!
Anche io non riesco a trovare il codice per validare. Dove arriva? Grazie a chi risponderà
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 5:45 pm

drifis_ ha scritto:
Allura! Prima di tutto un grazie di cuore a tutti perché leggendo queste paginette sono riuscita:
1) ad aprire la nuova casella di posta su Aruba
2) a cambiare la posta certificata di riferimento su istanze online e a validarla.

Dubbi: io ho seguito la via indicata dalla vecchia posta certificata che infatti si è sincronizzata... c'è altro da fare affinché risulti che per quest anno mi spetta gratuitamente?
Secondo voi come si farà a sapere come e quando pagare il prossimo anno?

grazie ancora

niente altro. aruba ti contatterà per il rinnovo l'anno prossimo non ti preoccupare.....
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 5:47 pm

unga ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:
Anche io non riesco a trovare il codice per validare. Dove arriva? Grazie a chi risponderà

uforobot ha scritto:

Allora ho risolto. La mail col codice è una mail ordinaria (che cime questi di istanza on line) e quindi dalla pec aruba (gestione casella) occorre attivare la ricezione anche di mail normali e non solo mail certificate. ciao
FRANCI88

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 6:06 pm

Ma e obbligatorio attivarla la pec? Non l' ho mai fatto, infatti ero preoccupato lo scorso agosto ai fini delle convocazioni, quando successivamente ho letto che il miur le disattivava. Io indicai,per l'aggiornamento ge, la mail personale. Va bene solo questa?
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 6:52 pm

FRANCI88 ha scritto:
Ma e obbligatorio attivarla la pec? Non l' ho mai fatto, infatti ero preoccupato lo scorso agosto ai fini delle convocazioni, quando successivamente ho letto che il miur le disattivava.  Io indicai,per l'aggiornamento ge, la mail personale. Va bene solo questa?
Non è obbligatorio ma può essere utile quando rispondi a una convocazione o la ricevi avente valore di raccomanda A/R. Leggevo quì sul forum che in mancanza mandano convocazione a mail normale o telefonano ma non ho riscontri.
ely78

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 6:56 pm

Devo cambiare su istanza online la nuova pec?se si,devo cliccare su gestione indirizzo posta certifica o su validazione indirizzo posta certificata?grazie a chiunque mi chiarisce questo dubbio
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Posta elettronica certificata    Ven Mar 20, 2015 7:10 pm

ely78 ha scritto:
Devo cambiare su istanza online la nuova pec?se si,devo cliccare su gestione indirizzo posta certifica o su validazione indirizzo posta certificata?grazie a chiunque mi chiarisce questo dubbio

gestione. validazione quando ti arriva il codice

Posta elettronica certificata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT
» Problema di elettronica a scuola
» Informazioni sulla posta certificata
» posta certificata non funziona...
» Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata