Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posta elettronica certificata

+32
luisa78
AngelaFilizzola
robertop
raganella
maurizeta
OLGA MASSA
agata75
T0PIS
cliomisia
annari
ingridk
fradacla
lunatica2014
Dec
ridok
angisbregolius
Nivea
ely78
FRANCI88
unga
drifis_
Onofrio Del Grillo
ele64
attila2020
bubbylil
kirotta
romyromy
Laura70
gugu
alessias
uforobot
clacl
36 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Posta elettronica certificata

Messaggio Da clacl Mar Mar 10, 2015 10:49 am

Promemoria primo messaggio :

Quando conviene modificarla? In che modo si procede? Ringrazio anticipatamente

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso


Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ely78 Ven Mar 20, 2015 7:18 pm

Grazie per la celere risposta!ma come arriva il codice di validazione?

ely78

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 17.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da gugu Ven Mar 20, 2015 8:32 pm

Io però non sono ancora riuscito a portare le mail vecchie della PEC su aruba?
Esiste un comando specifico?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Nivea Lun Mar 23, 2015 12:35 pm

Anch'io son passata ad Aruba ma non ho caricato nessuna fotocopia del documento di identità. Aruba è la più economica quando diventerà a pagamento. Confermo

Nivea

Messaggi : 911
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da angisbregolius Mer Mar 25, 2015 12:58 pm

Vorrei passare anch'io alla Pec Aruba che reputo la migliore e più economica dato che per il primo anno danno gratis la versione Premium con ben 10 Gb di spazio e poi per gli anni successivi si può anche scegliere la Pec standard a 5€ annui con 1Gb di spazio che tutto sommato non è poco.
La Pec delle Poste inizialmente fornisce gratuitamente solo 1Gb per un anno ma dopo per circa 5€ darà soltanto 100Mb, a meno di non comprare pacchetti a 1€ per 100Mb aggiuntivi...quindi per avere 1Gb costerà molto di più rispetto ad Aruba.
Non riesco a mettere il link ma per chi non lo sapesse per accedere alle 3 promozioni basta andare nella pagina iniziale di agid.gov.it e cliccare in basso a sinistra "PecCecPAc"

angisbregolius

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Nivea Mer Mar 25, 2015 1:25 pm

Grazie

Nivea

Messaggi : 911
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ridok Mer Mar 25, 2015 3:57 pm

Vi chiedo di aiutarmi: una volta in possesso della pec Aruba, attraverso quale funzione potrò comunicarla al Miur? Grazie

ridok

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Dec Mer Mar 25, 2015 6:21 pm

https://www.orizzontescuolaforum.net/t102107-nuova-pec-aruba-anno-gratuito
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102243-nuova-posta-certificata-poste-o-aruba
https://www.orizzontescuolaforum.net/t101227-postacertificata-gov
http://www.orizzontescuola.it/news/pec-govit-solo-modalit-ricezione-messaggi-salvataggio-delle-mail
Se evitassimo di aprire un topic per ogni sezione del forum, troveremmo tutte le indicazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da lunatica2014 Mer Mar 25, 2015 6:33 pm

Facendo la SINCRONIZZAZIONE, in automatico si salvano tutte le e.mail dalla vecchia casella pec alla nuova di Aruba.

Ho fatto così.

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mer Mar 25, 2015 9:41 pm

La sincronizzazione funziona. Un po' macchinoso è forse l'invio della documentazione (scan della carta identità e modulo): per ricevere la conferma occorre cliccare sull'apposito pulsante rosso e appare una striscia gialla che informa dell'avvenuto invio.
Sono perplesso circa il servizio di notifica sulla mail ordinaria, che mi faceva molto comodo: i messaggi ricevuti circa la conferma e la validazione dell'account, seppur indicanti come destinatario anche la mail ordinaria, mi sono arrivati solo sulla pec. Il servizio clienti dice che è normale; secondo loro la notifica arriva sulla mail ordinaria solo in caso di ricezione di un messaggio da un mittente pec (ma allora perché figura comunque come destinatario? Mistero).
Ultima cosa: i messaggi ricevuti sulla pec provenienti da mittenti NON pec arrivano con nel titolo la scritta "ANOMALIA MESSAGGIO": anche questo mi hanno detto essere normale. Aprendolo, il messaggio si legge bene.
Secondo me era meglio quella vecchia... boh.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ridok Gio Mar 26, 2015 9:42 am

Onofrio Del Grillo ha scritto:La sincronizzazione funziona. Un po' macchinoso è forse l'invio della documentazione (scan della carta identità e modulo): per ricevere la conferma occorre cliccare sull'apposito pulsante rosso e appare una striscia gialla che informa dell'avvenuto invio.
Sono perplesso circa il servizio di notifica sulla mail ordinaria, che mi faceva molto comodo: i messaggi ricevuti circa la conferma e la validazione dell'account, seppur indicanti come destinatario anche la mail ordinaria, mi sono arrivati solo sulla pec. Il servizio clienti dice che è normale; secondo loro la notifica arriva sulla mail ordinaria solo in caso di ricezione di un messaggio da un mittente pec (ma allora perché figura comunque come destinatario? Mistero).
Ultima cosa: i messaggi ricevuti sulla pec provenienti da mittenti NON pec arrivano con nel titolo la scritta "ANOMALIA MESSAGGIO": anche questo mi hanno detto essere normale. Aprendolo, il messaggio si legge bene.
Secondo me era meglio quella vecchia... boh.

L'invio della documentazione ad Aruba è obbligatorio?

ridok

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da angisbregolius Gio Mar 26, 2015 9:49 am

Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.

angisbregolius

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da angisbregolius Gio Mar 26, 2015 10:14 am

uforobot ha scritto:penso di si, devono avere i documenti dei possessori, essendo una posta certificata
Grazie mille, allora li mando subito.
Però la procedura di Aruba è poco chiara...sarebbe stato meglio scrivere la Pec è stata registrata ma per attivarla compilare e spedire i seguenti moduli e Stop. Quando invece scrivono che la Pec è attiva personalmente stavo per chiudere la mail...salvo poi leggere sotto tra le tante info dove dicono pure che per attivarla bisogna fare altri passaggi. Tutto sommato è una cosa da poco ma mi metto nei panni di gente un po più avanti con l'età e che potrebbe avere qualche problema a seguire questo iter.

angisbregolius

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da kirotta Gio Mar 26, 2015 9:46 pm

la nuova posta certificata la dobbiamo inserire noi in istanze online?
kirotta
kirotta

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ridok Ven Mar 27, 2015 9:54 am

kirotta ha scritto:la nuova posta certificata la dobbiamo inserire noi in istanze online?


ridok

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 10:33 am

angisbregolius ha scritto:Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.

Nel testo della mail è già scritto chiaramente:
Invio documentazione
Ti invitiamo ad inviarci l’apposita documentazione necessaria per le caselle PEC seguendo quanto riportato sulla nostra guida, dove potrai trovare tutti i dettagli.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 10:36 am

Dec ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t102107-nuova-pec-aruba-anno-gratuito
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102243-nuova-posta-certificata-poste-o-aruba
https://www.orizzontescuolaforum.net/t101227-postacertificata-gov
http://www.orizzontescuola.it/news/pec-govit-solo-modalit-ricezione-messaggi-salvataggio-delle-mail
Se evitassimo di aprire un topic per ogni sezione del forum, troveremmo tutte le indicazioni.

Mi ero trattenuta per non fare la parte della zia acida... :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 10:38 am

angisbregolius ha scritto:Tutto sommato è una cosa da poco ma mi metto nei panni di gente un po più avanti con l'età e che potrebbe avere qualche problema a seguire questo iter.

Presente!
Non ho avuto problemi :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Dec Ven Mar 27, 2015 11:47 pm

fradacla ha scritto:
Dec ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t102107-nuova-pec-aruba-anno-gratuito
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102243-nuova-posta-certificata-poste-o-aruba
https://www.orizzontescuolaforum.net/t101227-postacertificata-gov
http://www.orizzontescuola.it/news/pec-govit-solo-modalit-ricezione-messaggi-salvataggio-delle-mail
Se evitassimo di aprire un topic per ogni sezione del forum, troveremmo tutte le indicazioni.

Mi ero trattenuta per non fare la parte della zia acida... :-))
Vuol dire che stavolta l'ho fatto io il fratello maggiore acido:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 9:57 am

fradacla ha scritto:
angisbregolius ha scritto:Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.

Nel testo della mail è già scritto chiaramente:
Invio documentazione
Ti invitiamo ad inviarci l’apposita documentazione necessaria per le caselle PEC seguendo quanto riportato sulla nostra guida, dove potrai trovare tutti i dettagli.

Se la registrazione è avvenuta attraverso il porting dalla casella CEC-PAC non è necessario l'invio di alcun documento: alcune ore fa ho attivato una casella su Aruba e l'ho già usata senza inviare alcun documento: ho attivato la sincronizzazione e ho inviato una mail alla PEC della mia scuola dal nuovo indirizzo.

Credo che quello sia un messaggio generico inviato a chiunque registri un servizio PEC presumendo che si tratti di un'attivazione ex novo e non necessariamente una migrazione dalla CEC-PAC.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 10:00 am

ridok ha scritto:
kirotta ha scritto:la nuova posta certificata la dobbiamo inserire noi in istanze online?


Però sembra che la funzione di convalida su Istanze On Line rilasci un due di picche: puoi cambiarla ma non viene convalidata. E il sistema dice chiaramente che in assenza di convalida l'indirizzo PEC potrebbe non essere utilizzabile dalle scuole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ingridk Sab Mar 28, 2015 10:18 am

gian ha scritto:
fradacla ha scritto:
angisbregolius ha scritto:Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.

Nel testo della mail è già scritto chiaramente:
Invio documentazione
Ti invitiamo ad inviarci l’apposita documentazione necessaria per le caselle PEC seguendo quanto riportato sulla nostra guida, dove potrai trovare tutti i dettagli.

Se la registrazione è avvenuta attraverso il porting dalla casella CEC-PAC non è necessario l'invio di alcun documento: alcune ore fa ho attivato una casella su Aruba e l'ho già usata senza inviare alcun documento: ho attivato la sincronizzazione e ho inviato una mail alla PEC della mia scuola dal nuovo indirizzo.

Credo che quello sia un messaggio generico inviato a chiunque registri un servizio PEC presumendo che si tratti di un'attivazione ex novo e non necessariamente una migrazione dalla CEC-PAC.


Sei sicuro? Leggendo le faq mi risulta che la documentazione vada comunque inviata. Piuttosto vorrei sapere se sia sufficiente scannerizzare i documenti ed inviarli con mail personale oppure se sia necessario inviare la documentazione richiesta con una pec.
Grazie

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da annari Sab Mar 28, 2015 10:38 am

La documentazione cartacea deve essere inviata per convalidare l'attivazione. Può essere inviata anche a mezzo fax (io ho fatto così)

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 3 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.