Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posta elettronica certificata

+32
luisa78
AngelaFilizzola
robertop
raganella
maurizeta
OLGA MASSA
agata75
T0PIS
cliomisia
annari
ingridk
fradacla
lunatica2014
Dec
ridok
angisbregolius
Nivea
ely78
FRANCI88
unga
drifis_
Onofrio Del Grillo
ele64
attila2020
bubbylil
kirotta
romyromy
Laura70
gugu
alessias
uforobot
clacl
36 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Posta elettronica certificata

Messaggio Da clacl Mar Mar 10, 2015 10:49 am

Promemoria primo messaggio :

Quando conviene modificarla? In che modo si procede? Ringrazio anticipatamente

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso


Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Mar 28, 2015 2:29 pm

La validazione su Istanze (IOL) funziona così: si inserisce il nuovo indirizzo pec e, badando bene di aver attivato nella nuova pec la ricezione di mail ordinarie, arriva subito un codice di validazione. Questo va inserito nell'apposita stringa che vi apparirà su IOL quando immettete la nuova pec ed andrà convalidato con il vostro codice personale (quello che si usa per convalidare qualsiasi istanza presentata su IOL).
Tranquilli, funziona. Poi verificate e vedrete che la nuova pec avrà il quadratino di convalida spuntato.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Mar 28, 2015 2:33 pm

gian ha scritto:
fradacla ha scritto:
angisbregolius ha scritto:Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.

Nel testo della mail è già scritto chiaramente:
Invio documentazione
Ti invitiamo ad inviarci l’apposita documentazione necessaria per le caselle PEC seguendo quanto riportato sulla nostra guida, dove potrai trovare tutti i dettagli.

Se la registrazione è avvenuta attraverso il porting dalla casella CEC-PAC non è necessario l'invio di alcun documento: alcune ore fa ho attivato una casella su Aruba e l'ho già usata senza inviare alcun documento: ho attivato la sincronizzazione e ho inviato una mail alla PEC della mia scuola dal nuovo indirizzo.

Credo che quello sia un messaggio generico inviato a chiunque registri un servizio PEC presumendo che si tratti di un'attivazione ex novo e non necessariamente una migrazione dalla CEC-PAC.

Può essere, Gian, ma nel dubbio conviene inviarla. Si tratta solo di fare due scansioni. Credo anch'io che migrando dalla CEC-PAC non sia necessario, ma ho preferito "attaccare l'asino dove vuole il padrone"... non sia mai...
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 2:55 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:La validazione su Istanze (IOL) funziona così: si inserisce il nuovo indirizzo pec e, badando bene di aver attivato nella nuova pec la ricezione di mail ordinarie, arriva subito un codice di validazione. Questo va inserito nell'apposita stringa che vi apparirà su IOL quando immettete la nuova pec ed andrà convalidato con il vostro codice personale (quello che si usa per convalidare qualsiasi istanza presentata su IOL).
Tranquilli, funziona. Poi verificate e vedrete che la nuova pec avrà il quadratino di convalida spuntato.

Grazie, questa è un'opzione che non avevo lontanamente immaginato. Scriverlo era troppo complicato? Roba da matti, non è mica normale che si configuri una casella PEC per abilitare la ricezione della posta ordinaria.

Insomma, se un ente della PA vi chiedesse di lasciare la porta di casa aperta perché il messo è abilitato a lasciare la comunicazione in cucina invece che nella cassetta della posta, lo trovereste normale?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 2:58 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:
Può essere, Gian, ma nel dubbio conviene inviarla. Si tratta solo di fare due scansioni. Credo anch'io che migrando dalla CEC-PAC non sia necessario, ma ho preferito "attaccare l'asino dove vuole il padrone"... non sia mai...
Naturalmente.
Semplicemente volevo segnalare che il servizio era comunque fruibile (almeno su Aruba) anche senza l'invio della documentazione richiesta: infatti ho inviato una mail alla mia scuola pur senza avere "attivato" la casella con l'invio della documentazione richiesta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da fradacla Sab Mar 28, 2015 3:02 pm

gian ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:
Può essere, Gian, ma nel dubbio conviene inviarla. Si tratta solo di fare due scansioni. Credo anch'io che migrando dalla CEC-PAC non sia necessario, ma ho preferito "attaccare l'asino dove vuole il padrone"... non sia mai...
Naturalmente.
Semplicemente volevo segnalare che il servizio era comunque fruibile (almeno su Aruba) anche senza l'invio della documentazione richiesta: infatti ho inviato una mail alla mia scuola pur senza avere "attivato" la casella con l'invio della documentazione richiesta.

Infatti l'invio della documentazione non è propedeutico all'uso della casella.
Anch'io l'ho attivata ed era immediatamente operativa.
Credo però che Aruba, in quanto nuova società fornitrice del servizio, abbia diritto (forse anche obbligo) di chiedere i documenti.
Ti immagini la PA che trasmette ad Aruba copia dei documenti presentati all'attivazione della CEC-PAC? ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 5:03 pm

fradacla ha scritto:
gian ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:
Può essere, Gian, ma nel dubbio conviene inviarla. Si tratta solo di fare due scansioni. Credo anch'io che migrando dalla CEC-PAC non sia necessario, ma ho preferito "attaccare l'asino dove vuole il padrone"... non sia mai...
Naturalmente.
Semplicemente volevo segnalare che il servizio era comunque fruibile (almeno su Aruba) anche senza l'invio della documentazione richiesta: infatti ho inviato una mail alla mia scuola pur senza avere "attivato" la casella con l'invio della documentazione richiesta.

Infatti l'invio della documentazione non è propedeutico all'uso della casella.
Anch'io l'ho attivata ed era immediatamente operativa.
Credo però che Aruba, in quanto nuova società fornitrice del servizio, abbia diritto (forse anche obbligo) di chiedere i documenti.
Ti immagini la PA che trasmette ad Aruba copia dei documenti presentati all'attivazione della CEC-PAC? ;-)
Direi di no.
Comunque mi aveva già convinto Onofrio, non c'è bisogno di insistere, non fatemi passare come il più duro dei testa di legno :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da gugu Sab Mar 28, 2015 5:07 pm

Io non riesco ancora ad importare i messaggi dalla vecchia alla nuova PEC.
Non esiste un comando sincronizzazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 5:19 pm

gugu ha scritto:Io non riesco ancora ad importare i messaggi dalla vecchia alla nuova PEC.
Non esiste un comando sincronizzazione.
Io ho trovato la funzione al termine della procedura di migrazione, era ben visibile. Non credo sia disponibile nell'interfaccia operativa standard una funzione del genere. Sei migrato su Aruba?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da gugu Sab Mar 28, 2015 5:29 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Io non riesco ancora ad importare i messaggi dalla vecchia alla nuova PEC.
Non esiste un comando sincronizzazione.
Io ho trovato la funzione al termine della procedura di migrazione, era ben visibile. Non credo sia disponibile nell'interfaccia operativa standard una funzione del genere. Sei migrato su Aruba?


Sì, avevo fatto quell'operazione ma non mi ha importato nulla. Un messaggio ricevuto nella mail diceva che dal 17 sarebbe stato possibile la sincronizzare dal sito Aruba, ma io non vedo nulla.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ingridk Sab Mar 28, 2015 5:45 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:La validazione su Istanze (IOL) funziona così: si inserisce il nuovo indirizzo pec e, badando bene di aver attivato nella nuova pec la ricezione di mail ordinarie, arriva subito un codice di validazione. Questo va inserito nell'apposita stringa che vi apparirà su IOL quando immettete la nuova pec ed andrà convalidato con il vostro codice personale (quello che si usa per convalidare qualsiasi istanza presentata su IOL).
Tranquilli, funziona. Poi verificate e vedrete che la nuova pec avrà il quadratino di convalida spuntato.

in che senso"badando bene di aver attivato nella nuova pec la ricezione di mail ordinarie"? si possono ricevere mail orinarie nella pec?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 7:16 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:La validazione su Istanze (IOL) funziona così: si inserisce il nuovo indirizzo pec e, badando bene di aver attivato nella nuova pec la ricezione di mail ordinarie, arriva subito un codice di validazione. Questo va inserito nell'apposita stringa che vi apparirà su IOL quando immettete la nuova pec ed andrà convalidato con il vostro codice personale (quello che si usa per convalidare qualsiasi istanza presentata su IOL).
Tranquilli, funziona. Poi verificate e vedrete che la nuova pec avrà il quadratino di convalida spuntato.

Fatto!
Ti ringrazio per la dritta, non ci sarei mai arrivato. A quanto pare il mio intuito, questa volta, ha fatto cilecca :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 7:20 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
gugu ha scritto:Io non riesco ancora ad importare i messaggi dalla vecchia alla nuova PEC.
Non esiste un comando sincronizzazione.
Io ho trovato la funzione al termine della procedura di migrazione, era ben visibile. Non credo sia disponibile nell'interfaccia operativa standard una funzione del genere. Sei migrato su Aruba?


Sì, avevo fatto quell'operazione ma non mi ha importato nulla. Un messaggio ricevuto nella mail diceva che dal 17 sarebbe stato possibile la sincronizzare dal sito Aruba, ma io non vedo nulla.
Non so, ho provato a ravanare ma non ho trovato nulla. Tuttavia c'è anche da aspettarsi che dalla mia casella non si possa più accedere alla funzione dal momento che ho già attivato la sincronizzazione.
Hai provato a chiedere all'helpdesk?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 7:22 pm

x gugu

nell'email di notifica dell'attivazione c'è scritto:

Nel caso tu abbia richiesto la sincronizzazione dei contenuti, ti informiamo che questa verrà effettuata quanto prima.
Al completamento dell’operazione riceverai un’email di conferma e potrai visualizzare tutti i messaggi attualmente presenti sulla tua CEC-PAC all’interno della tua nuova casella.

Se non hai richiesto la sincronizzazione dei contenuti in fase di attivazione della casella, potrai farlo quando lo desideri dal pannello di gestione mail della tua casella PEC.
Ti ricordiamo che tutte le operazioni di sincronizzazione potranno essere richieste e rimarranno attive fino al 17/09/2015, data entro la quale verrà definitivamente inibito l’accesso alle caselle CEC-PAC, come comunicato dall’AgID.

Prova a vedere se trovi la funzionalità qui: https://gestionemail.pec.it/titolare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Mar 29, 2015 12:39 pm

gian ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:La validazione su Istanze (IOL) funziona così: si inserisce il nuovo indirizzo pec e, badando bene di aver attivato nella nuova pec la ricezione di mail ordinarie, arriva subito un codice di validazione. Questo va inserito nell'apposita stringa che vi apparirà su IOL quando immettete la nuova pec ed andrà convalidato con il vostro codice personale (quello che si usa per convalidare qualsiasi istanza presentata su IOL).
Tranquilli, funziona. Poi verificate e vedrete che la nuova pec avrà il quadratino di convalida spuntato.

Fatto!
Ti ringrazio per la dritta, non ci sarei mai arrivato. A quanto pare il mio intuito, questa volta, ha fatto cilecca :-)

Di nulla Gian. Lieto di esser stato d'aiuto. :-)
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da cliomisia Dom Mar 29, 2015 5:56 pm

Ho letto con interesse tutte le pagine,cortesemente mi fate un riepilogo per punti  chiari e semplici passo passo, su come attivare una nuova casella di posta elettronica Pec ( su Aruba ad esempio)
Poi in quale pagina di Istanze on line dovrò andare per sostituire la vecchia Pec con la nuova e validarla...
E se mi spiegate la questione della scansione dei documenti e dove va inviata.
Insomma tutta la procedura non vorrei fare dei pasticci .
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 6:44 pm

cliomisia ha scritto:Ho letto con interesse tutte le pagine,cortesemente mi fate un riepilogo per punti  chiari e semplici passo passo, su come attivare una nuova casella di posta elettronica Pec ( su Aruba ad esempio)
Poi in quale pagina di Istanze on line dovrò andare per sostituire la vecchia Pec con la nuova e validarla...
Insomma tutta la procedura non vorrei fare dei pasticci .
Grazie

1) parti da questo indirizzo: http://www.agid.gov.it/manif-interesse-fornitura Leggi quanto scritto (è breve) e scegli uno dei gestori. Tieni presente che ciascun gestore offre servizi, condizioni e costi differenti (questi ultimi a partire dalla scadenza della convenzione di un anno gratuito).

2) Si parla tanto di Aruba, in questo forum, perché è il gestore che offre le tariffe più basse. Aruba è un mantainer famoso perché offre servizi Internet e di rete a costi decisamente stracciati, ma è anche uno dei più criticati da parte di chi è disposto a spendere a mettere mano sul portafoglio pur di fruire di un ottimo servizio. Ovviamente quello che devi valutare è il rapporto qualità-costo sulla base delle tue esigenze. Nella maggior parte dei casi, almeno nell'ordinarietà di un insegnante che ha bisogno della PEC per lo più come canale di comunicazione formale con l'amministrazione scolastica, credo che i servizi di Aruba siano più che adeguati (opinione personale)

3) Se, dopo aver valutato di persona, opti per Aruba, puoi andare direttamente qui: http://www.pecgratuita.it/home.aspx Clicca sul collegamento evidenziato in verde con l'etichetta Attiva PEC gratuita. Segui le istruzioni, la procedura è molto intuitiva e, comunque, ben dettagliata.

4) Nel corso della procedura, ricordati di attivare la sincronizzazione con la tua casella CEC-PAC. Ti sarà richiesto alla fine della procedura, in pratica dovrai semplicemente inserire la password che hai per l'accesso alla casella di posta CEC-PAC. Questo ti permetterà di importare automaticamente tutto lo storico che hai archiviato su postacertificata.gov.it (notifiche, mail ricevute e inviate) e le notifiche che ancora ti arriveranno sulla casella CEC-PAC.

5) una volta terminata la procedura la casella è già attiva, ma dovrai comunque inviare la documentazione richiesta seguendo le istruzioni che ti arriveranno via mail. Si tratta di un modulo PDF precompilato che dovrai completare, che ha valore di Dichiarazione personale, e di una copia passata allo scanner di un documento di identità. Questi documenti dovrai inviarli in formato digitale attraverso il pannello di controllo della tua casella di posta (su aruba). C'è una funzione di caricamento specifica.

6) A questo punto puoi configurare la casella come ritieni opportuno (o lasciare tutto com'è). Tuttavia, ai fini della registrazione dell'indirizzo su Istanze on line, è importante configurare il modo in cui la casella su Aruba gestisce le email non certificate. Di default, la posta non certificata viene rifiutata e questo impedisce che si completi il cambio di indirizzo su Istanze on line. Nel pannello di controllo puoi modificare questa impostazione. Puoi attivare una delle seguenti opzioni:
a) estendere l'accettazione anche alle email non certificate
b) reindirizzare le email non certificate ad un tuo indirizzo di posta ordinaria (opzione consigliata)

7) fatto questo, vai su istanze on line alla sezione "Gestione posta certificata". Modifica l'indirizzo e richiedi il codice di attivazione. Questo codice ti sarà inviato all'indirizzo di posta di aruba o a quello ordinario, a seconda di come hai configurato l'accettazione delle email non certificate sul pannello di controllo.

una volta copiato il codice, sempre su Istanze on line vai alla sezione "Validazione posta certificata". Incolla il codice e attiva.

Questo è quanto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da cliomisia Dom Mar 29, 2015 6:54 pm

Grazie molte sei stato chiarissimo.
Domani con calma provvederò a sostituire il" vecchio" indirizzo con il nuovo,seguendo le tue istruzioni.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da fradacla Dom Mar 29, 2015 10:18 pm

gian ha scritto:
Comunque mi aveva già convinto Onofrio, non c'è bisogno di insistere, non fatemi passare come il più duro dei testa di legno :-D

Non avevo questa intenzione :-)
Mettevo solo in risalto la mia sfiducia circa la trasmissione automatica dei documenti....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 10:42 pm

fradacla ha scritto:
gian ha scritto:
Comunque mi aveva già convinto Onofrio, non c'è bisogno di insistere, non fatemi passare come il più duro dei testa di legno :-D

Non avevo questa intenzione :-)
Figurati, la mia era una battuta autoironica

Mettevo solo in risalto la mia sfiducia circa la trasmissione automatica dei documenti....
A dire il vero bisognerebbe parlare di certezza più che di sfiducia: mai pensato che il CEC-PAC potesse trasmettere in automatico dei documenti ad un altro gestore. Più che altro ipotizzavo l'accettazione automatica di una referenza in sé nella migrazione da un sistema che aveva già autenticato l'identità di una persona.
D'altra parte il modulo d'ordine ha anche il valore di accettazione delle condizioni contrattuali, oltre che di dichiarazione personale di autocertificazione dell'identità, quindi l'invio è un atto dovuto a prescindere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da clacl Gio Apr 02, 2015 5:31 pm

Ho inserito la nuova pec in istanze online, il codice di validazione che il miur mi ha inviato non è corretto. E' capitato a qualcuno la stessa cosa?

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da T0PIS Gio Apr 02, 2015 8:54 pm

è un contratto annuale gratuito...poi dopo un anno se ne stipula uno nuovo a pagamento...
T0PIS
T0PIS

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ingridk Mer Apr 08, 2015 9:45 am

Onofrio Del Grillo ha scritto:La validazione su Istanze (IOL) funziona così: si inserisce il nuovo indirizzo pec e, badando bene di aver attivato nella nuova pec la ricezione di mail ordinarie, arriva subito un codice di validazione. Questo va inserito nell'apposita stringa che vi apparirà su IOL quando immettete la nuova pec ed andrà convalidato con il vostro codice personale (quello che si usa per convalidare qualsiasi istanza presentata su IOL).
Tranquilli, funziona. Poi verificate e vedrete che la nuova pec avrà il quadratino di convalida spuntato.

Dovrei attivare la PEC aruba, ma vorrei essere sicura che mi arrivi il codice di validazione per IOL.
Quale opzione mi consigliate di scegliere:
a) estendere l'accettazione anche alle email non certificate
oppure
b) reindirizzare le email non certificate ad un indirizzo di posta ordinaria
????
Grazie a chiunque mi sappia dare una risposta!

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da T0PIS Mer Apr 08, 2015 9:52 am

accettazione posta non certificata meno complicato e funziona. inoltre potrebbe essere utile per ulteriori comunicazioni di iol...
T0PIS
T0PIS

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da ingridk Mer Apr 08, 2015 10:02 am

T0PIS ha scritto:accettazione posta non certificata meno complicato e funziona. inoltre potrebbe essere utile per ulteriori comunicazioni di iol...

Grazie mille!

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata  - Pagina 4 Empty Re: Posta elettronica certificata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.