Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il preside consiglia : cambia aria!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:24 am

Scusate
Sono sempre io ma secondo voi è normale che un dirigente ti dica:” le famiglie le stanno facendo la guerra ci sono in atto i trasferimenti le consiglierei di chiedere trasferimento per incompatibilità ambientale”
Ma secondo voi è normale?
Boh!?!
Tornare in alto Andare in basso
roberto.grieco

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:29 am

Questo ds mi sa che ha letto l'articolo in Home page di OS circa il potere dei ds, a parte gli scherzi....è vergognoso che invece di difendere un professore e collega, il DS si allei con le famiglie...mah...
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:32 am

astronotus ha scritto:
Scusate
Sono sempre io ma secondo voi è normale che un dirigente ti dica:” le famiglie le stanno facendo la guerra  ci sono in atto i trasferimenti le consiglierei di chiedere trasferimento per incompatibilità ambientale”
Ma secondo voi è normale?
Boh!?!

Non è normale.

E' solo l'inizio di quello che potrebbe accadere, ordinariamente, se la riforma in atto, venisse approvata.

Si parla addirittura di chiamata diretta dei docenti da parte del dirigente!!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 12:45 pm

no, non è normale.
non è bello, credo non sia nemmeno troppo corretto.
ma nel corso degli anni, girando di scuola in scuola...non leggetelo con cattiveria ma solamente come semplice cronaca...
ho incrociato colleghi di ruolo (pessimi, lo posso dire?), che rimbalzavano di scuola in scuola...
temo purtroppo che in qualche caso sia più semplice, per il ds ma non certo per il buon funzionamento di una scuola e nemmeno per il bene dei ragazzi, suggerire l'allontanamento che iniziare pratiche di verifica sull'operato del tal docente.

io per prima, da sempre, riconosco che in un mondo perfetto un ds dovrebbe avere dovere di vigilare ma anche diritto di chiamata e allontanamento...
in un mondo perfetto però.
siccome il nostro non lo è e siccome troppi presidi "tengono famiglia" e sono umanissimi con tutto quanto di negativo ne consegue...allora anche io davanti a casi anche verificati in prima persona...tendo comunque a storcere un po' il naso e temo comunque il peggio.
dalla semplice antipatia personale...alla ricerca del docente pronto a far qualsiasi cosa per il "bene" della scuola (pulire i wc con ramazza appositamente impiantata ehm), al semplice docente lecchino che tanto bene fa all'ego di tanti ds...fino ad arrivare ai casi peggiori dove per favorire il parente o l'amico... il docente sconosciuto o della cordata sbagliata stranamente non riceve telefonate o ottiene sempre l'orario e le classi peggiori...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 3:22 pm

Dai filo da torcere al DS, non è giusto che lui rovini la tua serenità mentre lui se ne sta tranquillo in poltrona, rendigli la vita difficile per quanto ti è possibile opponendoti a lui in tutto. I genitori protestano e tu vai avanti lo stesso, il DS ti manda contestazioni e tu vai al sindacato e ricorri contro eventuali sanzioni e fagli causa per mobbing, alla fine fai in modo che sia il DS a chiedere trasferimento per incompatibilità.
astronotus

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 3:36 pm

Scuola70 ha scritto:
Dai filo da torcere al DS, non è giusto che lui rovini la tua serenità mentre lui se ne sta tranquillo in poltrona, rendigli la vita difficile per quanto ti è possibile opponendoti a lui in tutto. I genitori protestano e tu vai avanti lo stesso, il DS ti manda contestazioni e tu vai al sindacato e ricorri contro eventuali sanzioni e fagli causa per mobbing, alla fine fai in modo che sia il DS a chiedere trasferimento per incompatibilità.
e vai Scuola!!!
così si che mi piace, sarà che siamo entrambi del 1970! :-)
sardigna

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 5:02 pm

Scuola70 ha scritto:
Sono d'accordo, diventano altri e dimenticano che sono prof.
Purtroppo lo fanno anche con studenti incolpevoli! La loro colpa è quella di non essere lecchini ma di pensare!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 5:39 pm

Ma è vero che le famiglie stanno facendo la guerra? No perchè esiste anche la possibilità di trasferire i figli, se il docente dovesse non ottenere il trasferimento che (probabilmente di sua spontanea volontà) chiederà.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 6:15 pm

Detta così è un po vaga...concretamente quali fatti ti contestano? Se un ds si esprime in questo modo che ovviamente non condivido ci saranno stati dei "precedenti" o  sbaglio?
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 7:45 pm

perché secondo voi i docenti incapaci non esistono? una mia prof delle medie disastrosa è tutt'ora in servizio e viene spostata di scuola in scuola per incompatibilità sarà un caso isolato?
io me la ricordo bene come fosse ieri! non lo so il nostro è un lavoro troppo delicato non è possibile che l'unica soluzione sia passare la patata bollente così per finire a fare danni altrove...scusate eh...
se avessi problemi con intere classi un esame di coscienza me lo farei...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 8:17 pm

NO, a mio avviso tu puoi essere anche un docente bravo, ma i ragazzi possono benissimo non seguirti, ne sono convinto, perchè spesso essi agiscono in base ad atteggiamenti IRRAZIONALI e perfino inconsci: il docente può essere percepito in maniera negativa per un semplice gesto, per un atto, che poi si ancora alla memoria e viene associato alla persona, per cui quando quell'insegnante si relaziona agli alunni la relazione parte bacata, come se avesse un handicap in partenza.
Se poi inizi ad avere problemi con una classe, ecco che finisci per averne anche con le altre, perchè anche gli altri alunni si passano parola e ti gettano addosso la loro perfida sfiducia, il loro rifiuto, ed allora appunto sei tu ad essere incompatibile con l'ambiente.
Sarà sempre peggio, sempre peggio, perchè i ragazzi sono abituati ad apprendere in maniera superficiale ed ecco che se il docente, per il loro bene, pretende un minimo di fatica, allora diventa cattivo, sadico, insensibile, e via a lagnarsi con i genitori, viene tutto girato in negativo come alibi per non impegnarsi: si è ormai rotto il patto educativo tra scuola e famiglia e questa rottura farà sentire sempre di più i suoi effetti nell'avvenire.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 8:26 pm

sono d'accordo quando dici che si innesca il passa parola che può distruggere una persona, ma su cosa si costruisce? su dati di fatto o sono deprecabili odiose calunnie? si può succedere anche che per quieto vivere famiglie e studenti "sopportino " un docente che magari è di passaggio piuttosto che rischiare l'anno...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 8:35 pm

Ma anche se il passa parola si costruisse su un errore obiettivo del docente, esso è sbagliato comunque, perchè crea come un giudizio insindacabile senza appello, una situazione in cui l'insegnante non può più di fatto riscattarsi ed è destinato giocoforza a peggiorare la qualità stessa del suo insegnamento, perchè se una classe ti rifiuta ed ha sfiducia che cosa puoi insegnare? Alla fine finirai per confermare la loro sfiducia e diventare davvero un pessimo docente, nella classica profezia che si autoavvera.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 9:07 pm

Un DS responsabile non dovrebbe consigliare il trasferimento ad un docente. Se non ci sono fatti contestabili dovrebbe adoperarsi per redimere i conflitti. Se ci sono fatti contestabili dovrebbe procedere con gli strumenti di sua competenza, anche assumendosi la responsabilità dell'azione.

Strano modo di interpretare il ruolo dirigenziale, ricorda la vecchia minaccia del "ti faccio sbattere in Sardegna" di altri tempi. Tempi che, purtroppo, stanno tornando in auge.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 9:18 pm

Sinceramente a me verrebbe voglia di scappare al più presto da una scuola del genere.
Il problema è che potresti finire in una scuola simile o peggiore:-(
mac67

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 9:28 pm

gian ha scritto:

Strano modo di interpretare il ruolo dirigenziale, ricorda la vecchia minaccia del "ti faccio sbattere in Sardegna" di altri tempi.

Cosa di cui avresti subito approfittato se tu fossi stato in una scuola lungo lo stivale!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 10:21 pm

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:

Strano modo di interpretare il ruolo dirigenziale, ricorda la vecchia minaccia del "ti faccio sbattere in Sardegna" di altri tempi.

Cosa di cui avresti subito approfittato se tu fossi stato in una scuola lungo lo stivale!

Mica tanto, i sardi che rompevano li spedivano in continente per far posto ai continentali rompiballe che venivano sbattuti in Sardegna :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 10:27 pm

gian ha scritto:
Un DS responsabile non dovrebbe consigliare il trasferimento ad un docente. Se non ci sono fatti contestabili dovrebbe adoperarsi per redimere i conflitti. Se ci sono fatti contestabili dovrebbe procedere con gli strumenti di sua competenza, anche assumendosi la responsabilità dell'azione.

Strano modo di interpretare il ruolo dirigenziale, ricorda la vecchia minaccia del "ti faccio sbattere in Sardegna" di altri tempi. Tempi che, purtroppo, stanno tornando in auge.
Anche perchè se il docente è buono perde una risorsa, se è cattivo gli sta dicendo di fare danni in altre scuole; non è il massimo della professionalità.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:04 pm

Anto14 ha scritto:
Sinceramente a me verrebbe voglia di scappare al più presto da una scuola del genere.
Il problema è che potresti finire in una scuola simile o peggiore:-(
Io l'ho fatto qualche anno fa, ma per incompatibilità con un diligente scolastico che ho sopportato solo per tre anni, non con studenti e famiglie, con cui mi sono sempre trovato bene per 19 anni. So che gli studenti che ho lasciato mi hanno rimpianto per un po', a detta di una collega che ho incontrato per caso due anni dopo.
Nel frattempo sono finito in una scuola in cui ho trovato un po' di difficoltà nei primi mesi con gli studenti, non con il mio nuovo capo e tanto meno con i genitori. Ben presto sono riuscito a guadagnarmi la stima e il rispetto da parte di quasi tutti, colleghi, preside, collaboratore scolastico, genitori e, cosa più importante, studenti. Con loro si è creato lo stesso rapporto che avevo instaurato in quasi 20 anni nella scuola in cui ho insegnato prima: sono al tempo stesso la loro mammetta e il loro cerbero. Non ci vuole molto a conquistare i ragazzi, è sufficiente un po' di fermezza e di coerenza e dosare nelle adeguate proporzioni bastone e carota. E ci vuole ancora meno per conquistare i genitori, perché sono i primi a stimarti e rispettarti se i loro figli finiscono per parlare bene di te, anche se li tratti a pesci in faccia, magari insultandoli. Una cosa è certa, mi dispiacerà lasciare questa scuola perché mi ci sono affezionato subito, così come mi ero affezionato alla scuola in cui lavoravo prima.
Sicuramente sono stato fortunato perché ho avuto a che fare con comunità in cui c'è ancora un anelito di umanità, forse incide il fatto che abbia sempre operato in ambienti di provincia. Forse è proprio per questo che ancora mi piace fare questo lavoro. Le sole frustrazioni che ho sono per lo più causate da soloni minus habens che in un'aula non ci mettono mai piede ma sono presuntuosamente convinti di potermi fare scuola sul mio modo di fare scuola.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Anche perchè se il docente è buono perde una risorsa, se è cattivo gli sta dicendo di fare danni in altre scuole; non è il massimo della professionalità.
Anche per questo l'ho escluso dalla categoria dei dirigenti responsabili. Non so se hai mai visto quel famoso film di Totò e Stoppa che tratta di "uomini e caporali". In quale categoria inseriresti i diligenti scolastici che si comportano in questo modo?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:25 pm

gian ha scritto:
Anche per questo l'ho escluso dalla categoria dei dirigenti responsabili. Non so se hai mai visto quel famoso film di Totò e Stoppa che tratta di "uomini e caporali". In quale categoria inseriresti i diligenti scolastici che si comportano in questo modo?
Più conosco gli uomini e più amo le bestie ! E tu con gli scarrafoni ci hai visto lungo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:26 pm

Ma quello che hai nell'avatar è il culo, pardon, il pungiglione di un' ape ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mar Mar 10, 2015 11:57 pm

Ma quello che hai nell'avatar è il culo, pardon, il pungiglione di un' ape ?
Va be', te la sei cercata, eh
[mode=entomologist on]
No, è il maschietto di un dittero sirfide, l'Eristalinus taeniops. Tutte quelle strisce che vedi sono la caratteristica pigmentazione a bande degli occhi, tipica dei maschi di questa specie. Quello che sembra un pungiglione è in realtà un innocuo apparato boccale succhiante usato per succhiare il nettare e il polline dai fiori. I sirfidi sono insetti inoffensivi e anzi, spesso, molto utili perché da adulti sono tra i più importanti impollinatori dei fiori e diverse specie, allo stato larvale, sono predatrici di afidi (i "pidocchi" delle piante). Non comunque nel caso di questa specie: le larve sono saprofaghe e vivono in acque putride, come scarichi fognari e pozzi neri, hanno un lungo sifone respiratorio e per questa peculiarità sono chiamate "vermi a coda di topo".
Molti sirfidi, compreso quello della foto, riproducono un mimetismo batesiano, ovvero emulano nell'aspetto insetti più temuti, come le vespe e le api. Infatti all'occorrenza mi diverto a stupire gli studenti perché li catturo a mani nude e li tengo in mano senza pungermi. In realtà sono del tutto inoffensivi perché non hanno nessun pungiglione :-D
[mode=entomologist off]
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mer Mar 11, 2015 12:24 am

Fatti non foste per viver come bruti ma per inseguir virtù, conoscenza e bagarozzi.

Immagino che taeniops, tenia e verme (a coda di topo) non siano termini slegati.

Ah le lingue classiche !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il preside consiglia : cambia aria!   Mer Mar 11, 2015 1:09 am

Fatti non foste per viver come bruti ma per inseguir virtù, conoscenza e bagarozzi.

Immagino che taeniops, tenia e verme (a coda di topo) non siano termini slegati.

Ah le lingue classiche !

probabile, non ci avevo mai pensato

comunque quando si tratta di nomi scientifici zoologi e botanici diventano i più trolloni fantasiosi. Cerca su gugol "Phallus impudicus" e "Phallus adriani" :-D

Per non parlare di Kirkaldy, un entomologo vissuto a cavallo del XIX e XX secolo. Nel 1904 classificò una decina di generi di insetti esotici e ne attribuì il nome del genere combinando un nome di donna con la stringa "chisme" (Peggichisme, Marichisme, Dolichisme, ecc.). Due anni dopo la sua morte (erano passati ben 8 anni dalla pubblicazione) qualcuno si era accorto dell'effetto della pronuncia in inglese del gioco di parole (Peggy kiss me) e la Zoological Society of London pubblicò una nota di biasimo alla memoria di Kirkaldy per il cazzeggio nella nomenclatura. Tant'è che l'International Commission of Zoological Nomenclature (ICZN) ha in seguito fissato il divieto, nel codice internazionale di nomenclatura zoologica, di attribuire nomi che includendo nomi propri producevano frasi allusive.
Il divieto non ha comunque impedito ad un entomologo di fama internazionale del Bishop Museum delle Hawaii, Neal L. Evenhuis, che peraltro è stato anche presidente dell'ICZN, di battezzare nel 2002 un fossile di dittero chiamandolo Carmenelectra shechisme.

Comunque quello dei nomi strambi è un vizio molto diffuso, certi sono proprio esilaranti, tipo La cucaracha, Vini vidivici, Abra cadabra, Riga toni, Gluteus minimus, ecc.

Qui ne trovi un vasto campionario: http://www.curioustaxonomy.net/puns/puns.html

il preside consiglia : cambia aria!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» il finale non cambia mai
» Produrre petrolio dall'aria
» su quali basi si decide il tipo di progesterone?
» Aiutatemi conflitto con preside
» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: