Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tiresia99

MessaggioOggetto: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 8:42 pm

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 15 (quasi 16) anni, che frequenta il Secondo Anno di un Liceo Scientifico.
Non so se questa sia la sezione giusta, né se gli studenti siano autorizzati a scrivere su questo forum, ma sono stato colto da una crisi d'identità e mi piacerebbe ricevere un consiglio, in quanto mi sono accorto di aver sbagliato indirizzo: non provo alcun interesse per le materie scientifiche, mentre amo la Letteratura, e mi affascina la cultura classica (nell'ultimo periodo ho letto tutte le tragedie di Eschilo e Sofocle).
Il problema è che l'indirizzo che sto frequentando ora è l'opzione Scienze Applicate, di conseguenza ho una conoscenza del Latino limitata a ciò che sto imparando da autodidatta (sono alla seconda declinazione).
Potrei stringere i denti e concludere questi 5 anni, ma penso che l'istruzione sia un'opportunità troppo bella per passare il tempo a studiare ciò che non mi piace.
Tenendo conto del fatto che comunque in questi mesi la scuola mi toglierebbe del tempo, dubito fortemente di poter recuperare l'intero biennio di Greco e Latino per poi passare al Terzo Anno di Classico, così ho pensato a diverse soluzioni:
1. Recuperare il biennio di Latino e passare allo Scientifico Tradizionale. Ovvio, la Matematica e la Fisica resterebbero, ma almeno potrei avvalermi dell'insegnamento del Latino, avrei un'ora in più di Filosofia, potrei dire addio all'Informatica e avrei un carico di Scienze Naturali più leggero (da 5 a 3);
2. Perdere un anno e recuperare solo il Primo Anno di Greco e Latino, passando quindi al Classico. Sarebbe la soluzione che mi renderebbe più felice, ma è una scelta difficile, e non so quanto i miei genitori potrebbero supportarla.
Avreste consigli da darmi? Grazie in anticipo a tutti, e scusatemi se non ero autorizzato a scrivere.
Tornare in alto Andare in basso
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 8:54 pm

Potresti scegliere l'opzione 2 senza necessariamente perdere un anno. Questo però comporta iniziare da subito lo studio del latino e del greco.
Recuperare due anni in pochi mesi non è cosa facile e, stante la complessità delle due discipline, non è nemmeno possibile farlo da autodidatta (e ciò comporta il ricorso a lezioni private).
Da qui all'inizio del nuovo anno scolastico ci sono sei mesi di tempo, l'impresa è quindi è fattibile, a patto però che abbia le giuste motivazioni e la volontà di realizzarla.
Attendi comunque la risposta di qualche docente di Lettere, sicuramente più titolato di me a fornire queste informazioni (io insegno Matematica e Fisica).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 8:56 pm

Tiresia99 ha scritto:
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 15 (quasi 16) anni, che frequenta il Secondo Anno di un Liceo Scientifico.
Non so se questa sia la sezione giusta, né se gli studenti siano autorizzati a scrivere su questo forum, ma sono stato colto da una crisi d'identità e mi piacerebbe ricevere un consiglio, in quanto mi sono accorto di aver sbagliato indirizzo: non provo alcun interesse per le materie scientifiche, mentre amo la Letteratura, e mi affascina la cultura classica (nell'ultimo periodo ho letto tutte le tragedie di Eschilo e Sofocle).
Il problema è che l'indirizzo che sto frequentando ora è l'opzione Scienze Applicate, di conseguenza ho una conoscenza del Latino limitata a ciò che sto imparando da autodidatta (sono alla seconda declinazione).
Potrei stringere i denti e concludere questi 5 anni, ma penso che l'istruzione sia un'opportunità troppo bella per passare il tempo a studiare ciò che non mi piace.
Tenendo conto del fatto che comunque in questi mesi la scuola mi toglierebbe del tempo, dubito fortemente di poter recuperare l'intero biennio di Greco e Latino per poi passare al Terzo Anno di Classico, così ho pensato a diverse soluzioni:
1. Recuperare il biennio di Latino e passare allo Scientifico Tradizionale. Ovvio, la Matematica e la Fisica resterebbero, ma almeno potrei avvalermi dell'insegnamento del Latino, avrei un'ora in più di Filosofia, potrei dire addio all'Informatica e avrei un carico di Scienze Naturali più leggero (da 5 a 3);
2. Perdere un anno e recuperare solo il Primo Anno di Greco e Latino, passando quindi al Classico. Sarebbe la soluzione che mi renderebbe più felice, ma è una scelta difficile, e non so quanto i miei genitori potrebbero supportarla.
Avreste consigli da darmi? Grazie in anticipo a tutti, e scusatemi se non ero autorizzato a scrivere.
Sei autorizzato, sei autorizzato. Anzi hai reso felice un povero insegnante di latino:-) Scherzi a parte, cerca di essere promosso e poi datti da fare quest'estate: non sarà facile, ma non sei né il primo né l'ultimo caso. Vedrai che i nuovi insegnanti cercheranno di aiutarti e poi, se proprio devi perdere un anno, meglio perderlo l'anno prossimo piuttosto che quest'anno.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 9:02 pm

Tiresia99 ha scritto:

Io ti consiglio di scegliere ciò che ti rende più felice.

PS- Ho fatto il liceo classico e mi ha formato egregiamente.

Ultima modifica di Anto14 il Mar Mar 10, 2015 9:05 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 9:05 pm

Farsi bocciare? Dubito che sarebbe una felicità piena, anche perché come dice anche lui potrebbe avere problemi con i genitori. Sul fatto di scegliere l'indirizzo che gli piace di più siamo d'accordo.
Tiresia99

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 9:09 pm

Vi ringrazio per il vostro aiuto
@Dec, quello della promozione non è un problema... in Fisica e Informatica ho un tranquillo 7, in Matematica addirittura 8. Zoppico solo in Scienze, dove per il momento ho un 6 pelato. Senza dubbio poi mi dovrò dar da fare quest'estate, però recuperare l'intero Biennio mi sembra quasi impossibile: sei sicuro che ce la potrei fare? Un mio conoscente, in una situazione simile ha deciso di perdere un anno, è per questo che mi viene il dubbio.
Non ho capito bene perché sarebbe meglio perdere l'anno prossimo che questo, me lo potresti spiegare? Grazie mille ancora
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 9:13 pm

Scusa Dec, ma perdiamo tanto tempo per scemenze e credo che questo sia il modo migliore di perdere tempo (ma poi sarebbe davvero tempo perso??).
I genitori imparino a lasciar fare ai figli ciò che li rende felici. Io ho un cugino che, in seguito alle pressioni dei genitori, ha fatto la ragioneria invece del classico. Beh, si è poi iscritto in lettere moderne e ha "perso" un anno studiando il latino in privato.

Lenar

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 10:51 pm

Sono ingegnere. Insegno Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica. Mi sto abilitando in Matematica. Ti dico semplicemente questo: il classico è una gran scuola. Personalmente credo ancora che sia una delle poche scuole che andrebbe scritta con la "S" maiuscola. Paradossalmente credo che l'altra "S"cuola potrebbe diventare, per assurdo, proprio il liceo scientifico SA. Da diplomati dello scientifico tradizionale, invece, ti confesso che, in retrospettiva, vedo la mia ex scuola come un "vorrei (essere il classico) ma non posso".

Non so consigliarti su cosa sia meglio per te perché non ti conosco e non conosco il contesto in cui vivi. In linea di principio però, se davvero sei certo che la tua passione sia nelle lettere e nella filosofia piuttosto che nelle scienze e nell'informatica ti direi "metticela tutta e tenta". La cosa peggiore che può capitarti è che ci sbatti il grugno... fidati che non sarà l'ultima volta che ti capiterà nella vita.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mar Mar 10, 2015 11:00 pm

Tiresia99 ha scritto:
Mannaggia a te Tiresia99 ! Vuoi passare al lato oscuro della forza e ti dovrei pure aiutare a farlo ?
E va be, facciamo buon viso a cattiva sorte !

Fatti promuovere, studia latino d'estate e chiedi di sostenere "l'esame di idoneità" al terzo anno dello scientifico "normale"; con una promozione da scienze applicate ti interrogheranno solo su cose che non hai nel curriculum ovvero solo in latino.
Se lo passi peggio per te, potrai iscriverti in un liceo di serie B, se non lo passi avrai la fortuna di continuare con le scienze applicate.

PS avrai capito che non sponsorizzo le lettere classiche, ma devo ammettere che se c'è uno che farebbe bene a studiarle quello sei tu.
In bocca al lupo.

PPSS Se poi ti iscrivi al liceo standard e non ne hai abbastanza, l'anno dopo puoi riprovarci col greco; tanto ormai ti sei già rovinato.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mer Mar 11, 2015 12:28 am

Tiresia99 ha scritto:
Vi ringrazio per il vostro aiuto
@Dec, quello della promozione non è un problema... in Fisica e Informatica ho un tranquillo 7, in Matematica addirittura 8. Zoppico solo in Scienze, dove per il momento ho un 6 pelato. Senza dubbio poi mi dovrò dar da fare quest'estate, però recuperare l'intero Biennio mi sembra quasi impossibile: sei sicuro che ce la potrei fare? Un mio conoscente, in una situazione simile ha deciso di perdere un anno, è per questo che mi viene il dubbio.
Non ho capito bene perché sarebbe meglio perdere l'anno prossimo che questo, me lo potresti spiegare? Grazie mille ancora

Bene, intanto ti faccio i complimenti per i voti. Di solito chi vuole cambiare lo fa perché va male, ma evidentemente non è il tuo caso. Come saprai, a settembre dovrai sostenere degli esami integrativi che accerteranno se sei in condizione di affrontare una classe terza o se è meglio ripartire dalla seconda. Indubbiamente recuperare il programma di latino di due anni non è facile (praticamente si fa tutta la grammatica), ma l'obiettivo sarebbe ottenere la promozione a giugno 2016, non a settembre 2015 (quando dovrai passare solo gli esami integrativi). Non ho mai insegnato al biennio del classico, ma mi dicono che anche qui non manchino i ragazzi sfaticati, che non si impegnano nemmeno nelle materie di indirizzo. Tu invece mi sembri molto motivato e determinato a fare bene. Vedrai che questo farà colpo sugli insegnanti del classico che ti daranno il tempo di metterti al passo. Se non ce la dovessi fare, vorrà dire che prenderai il debito e avrai un'altra estate e, se proprio ti va male, ripeterai la terza. Se invece gli insegnanti avranno la sensazione che tu non sia in grado di affrontare la terza, potranno ammetterti alla seconda già a settembre. Io direi di lasciar decidere a loro, senza arrenderti tu per primo. Puoi anche chiedere di parlare con qualcuno di loro prima di arrivare a giugno (saprai già in quale liceo vuoi iscriverti) per chiedere un consiglio e capire come vedono un passaggio dal liceo scientifico delle scienze applicate. Non mi esprimo sul greco, perché non lo insegno e nemmeno l'ho studiato (vorrei aver avuto il tuo coraggio quando avevo la tua età, invece ho finito lo scientifico e mi sono rifiutato di iscrivermi ad una facoltà scientifica o ad ingegneria, come volevano tutti, solo a 19 anni), ma penso che valga lo stesso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mer Mar 11, 2015 12:31 am

Anto14 ha scritto:
Scusa Dec, ma perdiamo tanto tempo per scemenze e credo che questo sia il modo migliore di perdere tempo (ma poi sarebbe davvero tempo perso??).
I genitori imparino a lasciar fare ai figli ciò che li rende felici. Io ho un cugino che, in seguito alle pressioni dei genitori, ha fatto la ragioneria invece del classico. Beh, si è poi iscritto in lettere moderne e ha "perso" un anno studiando il latino in privato.

Infatti sono pienamente d'accordo con te. L'unica cosa che non mi piaceva, ma poi Tiresia ha chiarito, era l'idea di mollare quest'anno e farsi bocciare per ricominciare in seconda l'anno prossimo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mer Mar 11, 2015 12:36 am

avidodinformazioni ha scritto:
Tiresia99 ha scritto:
Mannaggia a te Tiresia99 ! Vuoi passare al lato oscuro della forza e ti dovrei pure aiutare a farlo ?
E va be, facciamo buon viso a cattiva sorte !

Fatti promuovere, studia latino d'estate e chiedi di sostenere "l'esame di idoneità" al terzo anno dello scientifico "normale"; con una promozione da scienze applicate ti interrogheranno solo su cose che non hai nel curriculum ovvero solo in latino.
Se lo passi peggio per te, potrai iscriverti in un liceo di serie B, se non lo passi avrai la fortuna di continuare con le scienze applicate.

PS avrai capito che non sponsorizzo le lettere classiche, ma devo ammettere che se c'è uno che farebbe bene a studiarle quello sei tu.
In bocca al lupo.

PPSS Se poi ti iscrivi al liceo standard e non ne hai abbastanza, l'anno dopo puoi riprovarci col greco; tanto ormai ti sei già rovinato.
Però così a studiare greco arriverebbe in quarta. Meglio anticipare. Inutile insistere con matematica e fisica se ha già capito che non è quello che vuole fare. Sorvolo sul liceo di serie B perché qua dobbiamo aiutare un ragazzo e non battibeccare come al solito tra di noi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Mer Mar 11, 2015 8:50 am

Ma infatti il mio post era impostato in stile umoristico; sia lode a questo ragazzo !
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Gio Mar 12, 2015 1:43 am

Tiresia99, facci sapere come procede il tuo percorso scolastico, se ti va.
Tiresia99

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Gio Mar 12, 2015 3:43 pm

Rieccomi, scusatemi ma ieri, nonostante abbia letto i vostri messaggi, non ho avuto il tempo di rispondere.
In ogni caso, sono proprio arrivate puntuali tra ieri e oggi le due sentenze: un bel 9 nel tema d'Italiano e un 5 e mezzo in Fisica (ho ancora la sufficienza).
In ogni caso, perdere l'anno per me non sarebbe un problema: meglio altri fatti con passione e interesse al Classico che 3 di sofferenza allo Scientifico. Io vorrei studiare Greco e Latino per conoscere le due materie, non per poter scappare dalle materie scientifiche, quindi non so quanto mi sia utile studiare in fretta e furia l'intero biennio, partire già con delle lacune e portarmele appresso, per poi magari dover perdere comunque l'anno. Quindi desidererei sapere da qualcuno che abbia studiato entrambe le materie se è possibile o meno fare entrambi gli anni in una sola estate, senza fare confusione e avere lacune gravi.
Il problema coi miei sorge dal momento che loro sanno che vado bene allo Scientifico, e troverebbero insensata la mia decisione di perdere un anno. Comunque sono d'accordo con Dec, non penso sia una buona idea fare il terzo allo Scientifico e il quarto al Classico.
Ho deciso che Lunedì ne parlerò con la mia prof. di Lettere e chiederò un consiglio anche a lei, che mi conosce abbastanza bene. Vi ringrazio tutti per i consigli e le belle parole, non è un momento facile per me. Buon pomeriggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico   Gio Mar 12, 2015 7:53 pm

Coraggio, è fattibile - tra ADESSO e settembre ci sono sei mesi, compresa l'estate quando non avrai altri obblighi scolastici. Forse non devi nemmeno perdere un anno.

Ti consiglio caldamente:

1) di cominciare SUBITO, non aspettare l'estate. Forse sarebbe meglio partire dal latino, per non sovraccaricarti a questo punto, e poi aggiungere il greco durante l'estate. Per ora dovresti poter mettere da parte diciamo 4 ore ogni settimana per cominciare a lavorare sul latino, che in realtà vuol dire una mezz'oretta al giorno.
Perché? Il programma del biennio è imperniato sull'acquisizione di strutture della lingua, il che comporta molta memorizzazione. Inoltre, hai bisogno del TEMPO non solo nel senso di un tot. di ore per fare il programma, ma anche del tempo che passa, che ti rende possibile elaborare i contenuti, farli attecchire. Per questo è meglio, a mio avviso, spalmare il lavoro su più mesi anche se meno intenso che sovraccaricarti durante l'estate.

2) di lavorare con qualcuno. Se hai soldi, ti consiglio di prendere le ripetizioni private e di farti pianificare il lavoro dal docente, così potrai avere una visione d'insieme degli obiettivi e sapere come e quando stai raggiungendo i sotto-obiettivi particolari. Se non hai molti soldi, sarebbe comunque consigliabile almeno di farti tenere d'occhio da qualcuno, anche senza un lavoro continuo, perché è un progetto grosso e funziona meglio se hai qualche figura di riferimento e di appoggio.

Passaggio da Liceo Scientifico a Liceo Classico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 13 ore in un liceo paritario
» Programmi ministeriali liceo linguistico
» Rimanere svegli
» passaggio dalla culla al lettino
» disponibilità cattedre per passaggio di ruolo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum