le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

+11
cliomisia
kuky78
viduran
annina83
poverascuola
Francesca4
udl
uforobot
Meravigliato
MARTINA2009
durbans
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da durbans Gio Mar 12, 2015 9:52 am

e Tanti saluti.
Vergogna infinita ...

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da MARTINA2009 Gio Mar 12, 2015 9:58 am

Perché vergogna? Lo sanno anche i gatti nati una settimana fa che chi giace in GI non è abilitato quindi non può andare a ruolo! Sono "secoli" che la legge lo dice! Perché credi che ci siamo sorbiti concorsi su concorsi, speso migliaia di euro e tempo e fatica per abilitarci? Non sicuramente per divertimento! Avresti potuto farlo anche tu..se non ne avevi voglia o non hai passati le selezioni...la vergogna non è degli altri...se ti sei laureata negli ultimi anni...vabbè sono almeno 10 anni che si dice che nel mondo della scuola non c'è posto per i nuovi....

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da durbans Gio Mar 12, 2015 10:02 am

MARTINA2009 ha scritto:Perché vergogna? Lo sanno anche i gatti nati una settimana fa che chi giace in GI non è abilitato quindi non può andare a ruolo! Sono "secoli" che la legge lo dice! Perché credi che ci siamo sorbiti concorsi su concorsi, speso migliaia di euro e tempo e fatica per abilitarci? Non sicuramente per divertimento! Avresti potuto farlo anche tu..se non ne avevi voglia o non hai passati le selezioni...la vergogna non è degli altri...se ti sei laureata negli ultimi anni...vabbè sono almeno 10 anni che si dice che nel mondo della scuola non c'è posto per i nuovi....

Non possiamo avere il ruolo ma possiamo insegnare ogni anno come se il ruolo l'avessimo. Interessante paradosso.

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Meravigliato Gio Mar 12, 2015 10:03 am

@martina

la tua ignoranza è pari alla tua boria.


ps
i gi ci sono abilitati.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da udl Gio Mar 12, 2015 10:15 am

uforobot ha scritto:
MARTINA2009 ha scritto:Perché vergogna? Lo sanno anche i gatti nati una settimana fa che chi giace in GI non è abilitato quindi non può andare a ruolo! Sono "secoli" che la legge lo dice! Perché credi che ci siamo sorbiti concorsi su concorsi, speso migliaia di euro e tempo e fatica per abilitarci? Non sicuramente per divertimento! Avresti potuto farlo anche tu..se non ne avevi voglia o non hai passati le selezioni...la vergogna non è degli altri...se ti sei laureata negli ultimi anni...vabbè sono almeno 10 anni che si dice che nel mondo della scuola non c'è posto per i nuovi....

ma questo non lo vogliono capire, vittime forse anche della propaganda di alcune associazioni non rappresentative neanche come sindacati o di alcuni movimenti politici che speculano su di loro. Mi sembra che la questione si sia rimessa sui giusti binari, poi vedremo il testo del ddl. questo non significa che chi è nelle GI sarà escluso da un percorso di assunzione ma che bisogna rispettare l'ordine di assunzione come è semrpe stato, rispettando normativa e costituzioen e non fare i furbi tentando di scavalcare gli altri come spesso leggo da parte alcuni

Una precisazione: l'ordine di assunzione nella propria cdc: se nella tua siete in 10.000, quello alla posizione n. 10.000 aspetta tutti gli altri.
Se molte cdc hanno GM e GE vuote che ordine devono rispettare? A meno che venga messo un avvocato a spiegare i momenti d'inerzia o le equazioni differenziali.
Se un ospedale ha bisogno di un cardiologo assume un cardiologo, non un ginecologo o uno psicologo, non vedo perchè nella scuola non debba valere questo principio.
Poi è vero che negli ultimi 15 anni fra concorsi in cui passavano tutti e percorsi riservati ci sono decine di migliaia di persone che hanno "ingolfato" il sistema, ma questo non toglie che ogni cdc è diversa dalle altre

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Francesca4 Gio Mar 12, 2015 10:24 am

Rischio di essere una voce fori dal coro.
Ma tant'é!!!
Pur essendo in gae, non vedo di buon occhio né l'esclusione aprioristica degli idonei 2012, nè l'esclusione degli iscritti in GI e sono abilitati ( ripeto, rispetto per le regole! Ci vuole l'abilitazione per insegnare).
E questo non per puro buonismo, ma perché credo fortemente che, se non ci muoviamo uniti contro questa riforma, le prossime esclusioni saranno quelle dei gae con poco servizio o delle c.d.c. in esubero, perché si dice che la loro assunzione non corrisponde ai" reali fabbisogni della scuola".
Il tutto proponendo, contraddittoriamente, un megaconcorso, non tarato sul fabbisogno, e magari per quelle stesse c.d.c. in esubero, per cui si vorrebbero buttare a mare tutti i precari esclusi dal piano assunzionale.
Voglio, con questo, dire che se accettiamo logiche divisive e personalistiche, non andiamo da nessuna parte, e l'esclusione, prima o poi, riguarderà anche noi.


Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Meravigliato Gio Mar 12, 2015 10:25 am

Furbi?

Ancora?

Io sono il secondo in 2gi, praticamente in tutta la provincia e il terzo in una ipotetica regionale. Le gae esaurite. È 11 anni che insegno. Concorso non bandito nella mia regione. Me lo spieghi chi dovrei scavalcare? Dov'è il mio posto? Se fossi un dipendente privato lo Stato costringerebbe il padroncino ad assumermi. Ma lo stato non si sente obbligato...

e non tirare fuori la cazzata del concorso. Persino tu capisci che è una scusa.

Questo è l'ultima risposta che ti do. Non si può argomentare ad un muro.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Meravigliato Gio Mar 12, 2015 10:28 am

Francesca4 ha scritto:Rischio di essere una voce fori dal coro.
Ma tant'é!!!
Pur essendo in gae, non vedo di buon occhio né l'esclusione aprioristica degli idonei 2012, nè l'esclusione degli iscritti in GI e sono abilitati ( ripeto, rispetto per le regole! Ci vuole l'abilitazione per insegnare).
E questo non per puro buonismo, ma perché credo fortemente che, se non ci muoviamo uniti contro questa riforma, le prossime esclusioni saranno quelle dei gae con poco servizio o delle c.d.c. in esubero, perché si dice che la loro assunzione non corrisponde ai" reali fabbisogni della scuola".
Il tutto proponendo, contraddittoriamente, un megaconcorso, non tarato sul fabbisogno, e magari per quelle stesse c.d.c. in esubero, per cui si vorrebbero buttare a mare tutti i precari esclusi dal piano assunzionale.
Voglio, con questo, dire che se accettiamo logiche divisive e personalistiche, non andiamo da nessuna parte, e l'esclusione, prima o poi, riguarderà anche noi.


brava!

Se devono tarare sui bisogni a me dopo 11 anni che servo mi devono assumere dovunque io sia!

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Francesca4 Gio Mar 12, 2015 10:48 am

uforobot ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Pur essendo in gae, non vedo di buon occhio né l'esclusione aprioristica degli idonei 2012, nè l'esclusione degli iscritti in GI e sono abilitati ( ripeto, rispetto per le regole! Ci vuole l'abilitazione per insegnare).


francesca non sono logiche divisive sono scelte di priorità in base alle risorse disponibili. Non credo che eventualmente gli idonei saranno esclusi ma semplicemente aspetteranno un po' considerato che none era neanche prevista la loro assunzione come da bando.
Sulle GI chi ha abilitazione e questa è considerata selezione concorsuale potrà magari accedere nelle cdc libere se previsto dalla legge e verificando questi requisiti dal provveditorato e non dalla scuola pinco palla il cui preside o segretaria è magari parente.
Per gli altri delle GI ci vuole il concorso o abilitazione, gli anni contano come esperienza ma non possono contare di più. così è sempre stato, altrimenti con la tua logica chiunque rivendica diritti all'assunzione, anche chi si trova a passare in una scuola per iscrivere il figlio. Sarebbe l'esplosione della scuola, un pò è quello che abbiamo visto in questi giorni con le varie indiscrezioni e tutti contro tutti.

Uforobot, se leggi attentamente, ti accorgerai che diciamo le stesse cose.
Non ho mai, infatti, sostenuto che si possa insegnare senza l'abilitazione.
Però, concedimi che se su una c.d.c. non ci sono persone in GE, ben venga ad insegnare un docente abilitato che ha speso una parte della sua vita nell'insegnamento.
Non possiamo buttarlo via come un limone spremuto, non ti pare?
Certo occorrerà creare una graduatoria apposita (da scorrere dopo quella GE, ed includendo solo gli abilitati) sotto il controllo del provveditorato.
Ma non mi pare operazione impossibile!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da poverascuola Gio Mar 12, 2015 11:03 am

Qua si parla di insegnanti che lavorano su classi di concorso esaurite, poi vorrei capire la logica di Profumo e company, che non hanno previsto il concorso su queste classi di concorso...a mio avviso il collega ha tutto il diritto di essere assunto, ma il mio consiglio è di fare ricorso, sappiamo che la reiterazione dei contratti sui posti vacanti oltre i36 mesi è illegale, pertanto fasi valere i tuoi diritti. Diverso è se si parla di classi di concorso "strapiene" come primaria e infanzia, che nonostante il numero smisurato di insegnanti nelle GaE nelle varie province, hanno bandito il famoso concorso 2012. Chi è in GI e nonostante il concorso (al quale volutamente non si è partecipato o non superato) non può recriminare il ruolo.
poverascuola
poverascuola

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da annina83 Gio Mar 12, 2015 11:05 am

MARTINA2009 ha scritto:Perché vergogna? Lo sanno anche i gatti nati una settimana fa che chi giace in GI non è abilitato quindi non può andare a ruolo! Sono "secoli" che la legge lo dice! Perché credi che ci siamo sorbiti concorsi su concorsi, speso migliaia di euro e tempo e fatica per abilitarci? Non sicuramente per divertimento! Avresti potuto farlo anche tu..se non ne avevi voglia o non hai passati le selezioni...la vergogna non è degli altri...se ti sei laureata negli ultimi anni...vabbè sono almeno 10 anni che si dice che nel mondo della scuola non c'è posto per i nuovi....

Informati, mia cara! Nella seconda fascia GI sono TUTTI abilitati, l'ignoranza (nel senso etimologico del termine, per carità) spesso si accompagna alla tracotanza.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da viduran Gio Mar 12, 2015 11:31 am

Meravigliato ha scritto:Furbi?

Ancora?

Io sono il secondo in 2gi, praticamente in tutta la provincia e il terzo in una ipotetica regionale. Le gae esaurite. È 11 anni che insegno. Concorso non bandito nella mia regione. Me lo spieghi chi dovrei scavalcare? Dov'è il mio posto? Se fossi un dipendente privato lo Stato costringerebbe il padroncino ad assumermi. Ma lo stato non si sente obbligato...

e non tirare fuori la cazzata del concorso. Persino tu capisci che è una scusa.

Questo è l'ultima risposta che ti do. Non si può argomentare ad un muro.

se la cosa ti può consolare anche da GM vorrebbero non assumere gli "idonei" (che sono qeulli che eccedono i posti previsti nel 2012) anche in presenza di posti liberi e zero gae . E si che un titolo per essere assunti in ruolo ce l'hanno a tutto tondo. A  questo punto chi assumeranno a settembre in quelle cdc ?  bho nessuno buttando al macero graduatorie di merito che hanno appena due anni...  
Misteri della politica all'italiana .

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da kuky78 Gio Mar 12, 2015 12:05 pm

MARTINA2009 ha scritto:Perché vergogna? Lo sanno anche i gatti nati una settimana fa che chi giace in GI non è abilitato quindi non può andare a ruolo! Sono "secoli" che la legge lo dice! Perché credi che ci siamo sorbiti concorsi su concorsi, speso migliaia di euro e tempo e fatica per abilitarci? Non sicuramente per divertimento! Avresti potuto farlo anche tu..se non ne avevi voglia o non hai passati le selezioni...la vergogna non è degli altri...se ti sei laureata negli ultimi anni...vabbè sono almeno 10 anni che si dice che nel mondo della scuola non c'è posto per i nuovi....

Viva la santa ignoranza...

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da cliomisia Gio Mar 12, 2015 1:51 pm

Ed io che sono inserita in II fascia d istituto ed abilitata con tanti contratti al 30/6 (io come tanti altri non siamo stati fortunati ad arrivare ai contratti al 31/07) non potrò sperare neanche ai posti riservati al prossimo concorso !
E noi che fine faremo?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da viduran Gio Mar 12, 2015 6:57 pm

posti riservati la vedo molto dura, punteggio che da un notevole vantaggio la vedo molto più fattibile ..

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Meravigliato Gio Mar 12, 2015 7:01 pm

cliomisia ha scritto:Ed io che sono inserita in II fascia d istituto ed abilitata con tanti contratti al 30/6  (io come tanti altri non siamo stati fortunati ad arrivare ai contratti al 31/07) non  potrò sperare  neanche ai posti riservati al prossimo concorso !
E noi che fine faremo?

Pronta a rimanere a casa in attesa del concorso?

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da cliomisia Gio Mar 12, 2015 7:06 pm

Io vorrei capire che fine faremo e la questione dei 36 mesi poi... qualcuno ci sa dire qualcosa?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Tah-Dah! Gio Mar 12, 2015 7:15 pm

se fai ricorso e lo vinci verrai risarcita questo è ciò che io ho capito, per il resto se hai l'abilitazione potrai partecipare al concorso ma questo lo sai già ...

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da cliomisia Gio Mar 12, 2015 7:23 pm

Ho già provveduto a presentare il ricorso come tutte le persone che come me si trovano nella mia stessa situazione....Vedremo.
A casa io e NON solo io anche tu?.... a casetta tua Meravigliato ?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Meravigliato Gio Mar 12, 2015 7:30 pm

cliomisia ha scritto:Ho già provveduto  a presentare il ricorso come tutte le persone che come me si trovano nella mia stessa situazione....Vedremo.
A casa io e NON solo io anche tu?.... a casetta tua Meravigliato ?

dopo 11 anni.

Per il ricorso devo inviare la documentazione.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Sabrina 74 Ven Mar 13, 2015 6:57 pm

Gente ...ciascuno ha le sue ragioni...in Italia sono sempre stati bravi a fare casini...bastava che da quando la legge sulle assunzioni pubbliche è stata scritta fosse rispettata. La legge e la costituzione prevede che il posto pubblico va assegnato solo e soltanto per concorso. In Italia hanno poi trovato altre vie ..certo in qualsiasi ente pubblico assumo a tempo determinato o per incarico ma se vuoi il posto fisso ti fai il concorso e devi superarlo. Chi ci ha governato ieri ha sbagliato, chi governa oggi deve rimediare ma alla fine ci rimettiamo noi. Io ha fatto concorso, l'ho passato ma sono un'idonea....teoricamente in quanto idonea ho le carte in regola x insegnare...in 24 da dentro ora sono fuori.

Sabrina 74

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 11.03.15

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da spielrein Ven Mar 13, 2015 7:33 pm

MARTINA2009 ha scritto:Perché vergogna? Lo sanno anche i gatti nati una settimana fa che chi giace in GI non è abilitato quindi non può andare a ruolo! Sono "secoli" che la legge lo dice! Perché credi che ci siamo sorbiti concorsi su concorsi, speso migliaia di euro e tempo e fatica per abilitarci? Non sicuramente per divertimento! Avresti potuto farlo anche tu..se non ne avevi voglia o non hai passati le selezioni...la vergogna non è degli altri...se ti sei laureata negli ultimi anni...vabbè sono almeno 10 anni che si dice che nel mondo della scuola non c'è posto per i nuovi....

ma cosa stai dicendo? : D

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"  Empty Re: le assunzioni non riguarderanno "quelli delle graduatorie d'istituto"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.