Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esame maturita ragazzi con sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pasqui74

MessaggioOggetto: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 3:23 pm

Avevo inseriti la domanda nella sezione sostegno ma nessuno ha saputo chiarire la questione, potete aiutarmi? Un ragazzo con sostegno ma programma su obbiettivi minimi come sosterrà le prove scritte quali facilitazioni avra? Per prepararlo al meglio al tema scritto di scienze dei materiali ma non penalizzarlo quali strumenti compensativi gli posso consentire? Lui dovra svolgere la stessa traccia degli altri?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 4:46 pm

pasqui74 ha scritto:
Avevo inseriti la domanda nella sezione sostegno ma nessuno ha saputo chiarire la questione, potete aiutarmi? Un ragazzo con sostegno ma programma su obbiettivi minimi come sosterrà le prove scritte quali facilitazioni avra? Per prepararlo al meglio al tema scritto di scienze dei materiali ma non penalizzarlo quali strumenti compensativi gli posso consentire? Lui dovra svolgere la stessa traccia degli altri?

Se il programma verte su obiettivi minimi, il candidato, anche se fruisce del sostegno, dovrà fare le stesse prove previste per gli altri candidati. Al più, in caso di DSA certificato, potrà fruire di prove equipollenti.
La normativa in merito alle prove equipollenti è alquanto ambigua, perciò alla fine l'unico soggetto che può dare una risposta inconfutabile è la commissione. Soprattutto per quanto riguarda lo scoglio delle prove equipollenti nei contenuti. Se avete intenzione di proporre un candidato che non sarà in grado di affrontare le prove d'esame perché la famiglia preme per una programmazione per obiettivi minimi e volete aggirare l'ostacolo ricorrendo all'escamotage delle prove equipollenti, pensateci due volte. Potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 4:57 pm

Il candidato ha il sostegno solo nelle ore di pratica. La coordinatrice dice che svolgera le stesse tracce dei suoi compagni da solo l insegnante di sostegno ribadisce che pero lui lo affianchera durante le prove io saro il commissario della 1 prova scritta senza neseuna idea di come si svolge un esame di stato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 5:11 pm

pasqui74 ha scritto:
Il candidato ha il sostegno solo nelle ore di pratica. La coordinatrice dice che svolgera le stesse tracce dei suoi compagni da solo l insegnante di sostegno ribadisce che pero lui lo affianchera durante le prove io saro il commissario della 1 prova scritta senza neseuna idea di come si svolge un esame di stato.

L'insegnante di sostegno può ribadire quel che gli pare. È il consiglio di classe che in sede di documento finale può consigliare il supporto del docente di sostegno. Sarà poi la commissione a stabilire se il candidato potrà fruire del supporto del docente di sostegno.
Inizia a consigliare al docente di sostegno di abbassare un po' la cresta e a non allargarsi troppo durante gli esami. Come presidente di commissione non esiterei a sbatterlo immediatamente fuori dai locali e, dopo accurata verbalizzazione del contesto, informare immediatamente l'ispettore sulla situazione.

Un suggerimento: visto che farai parte della commissione, che dovrai lavorare in perfetta sintonia e franchezza con i tuoi colleghi, esterni e interni, che il collega di sostegno vale quanto il due di picche, che l'esame dovrà farlo l'intera classe e non solo quello che, presumo, è un semifannullone a cui è stata spianata una strada preferenziale, ti consiglio di illustrare il contesto in tutte le sue sfaccettature. I casi umani saranno affrontati con il rilievo che meritano. Le forzature sono invece quelle che provocano i risultati peggiori negli esami di stato.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 5:45 pm

Citazione :
è un semifannullone a cui è stata spianata una strada preferenziale, ti consiglio di illustrare il contesto in tutte le sue sfaccettature. I casi umani saranno affrontati con il rilievo che meritano.

Par condicio?

non esistono problemi, solo fancazzismo?

Anche un ragazzo con sostegno è un semifannullone?
http://www.dis-tranoi.it/forum
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 5:48 pm

Grazie del consiglio, ma il dubbio per il presente è come valutare le verifiche scritte del candidato che sono decisamente pessime, nelle interrogazioni invece ha un buon rendimento.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 6:09 pm

Ire ha scritto:
Anche un ragazzo con sostegno è un semifannullone?
Oh! ne esistono, ne esistono. Soprattutto fra quelli che poi pretendono di avere la valutazione curricolare per obiettivi minimi facendo programmi e prove differenziate.

Ma immagino che abbia molta più esperienza di me e possa dimostrarmi con fatti inconfutabili (senza troppi giri inconcludenti di parole, eh) che sparo cazzate.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 6:33 pm

No, per carità davanti a queste dichiarazioni io non sono nessuno e nulla. La tua competenza è evidente: addirittura sei in grado di stabilire la simulazione anche in uno che non hai mai visto.

Eccezionale, veramente!

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 6:54 pm

Ire ha scritto:
No, per carità davanti a queste dichiarazioni io non sono nessuno e nulla. La tua competenza è evidente:  addirittura sei in grado di stabilire la simulazione anche in  uno che non hai mai visto.

Eccezionale, veramente!

Si vabbe', ciao
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Sab Mar 14, 2015 10:26 pm

pasqui74 ha scritto:

Il Consiglio di Classe può scrivere nel Documento del 15 Maggio che si ritiene opportuno che l'alunno svolga le prove d'esame con l'assistenza di un'altra persona (solitamente l'insegnante di sostegno, ma potrebbe anche essere una persona estranea all'Amministrazione).
Bisogna precisare però che tale persona svolge solo la funzione di "assistente per l'autonomia e la comunicazione" ma non è membro della Commissione e quindi non ha alcun ruolo nella valutazione dell'alunno.

Il Consiglio di Classe comunque deve fornire alla commissione d'esame tutte la documentazione inerente il percorso scolastico seguito dall'alunno con sostegno.
È buona norma allegare, oltre alle prove svolte durante l'anno, anche degli esempi di possibili prove d'esame.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 1:19 am

Ire perdonalo perché non sa quello che fa :-) Gian sembra un provocatore ma è uno in gamba
.quello che mi chiedo io è, tolti i casi di handicap rientranti nelle categorie protette, se questi faranno l esame della patente differenziato,colloqui di lavoro per obiettivi minimi ecc ecc ecc
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 8:35 am

Babbo ha lo studio dentistico al pupo serve solo il titolo cmq colleghi riferiscono che dal 1 anno ha fatto moltissimi progressi è un ragazzo adottato all estero da una zona di guerra. Quelli con il sostegno nullafacenti li ho in altre classi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 10:01 am

Citazione :
.quello che mi chiedo io è, tolti i casi di handicap rientranti nelle categorie protette, se questi faranno l esame della patente differenziato,colloqui di lavoro per obiettivi minimi ecc ecc ecc

questo è il punto cruciale di tutta la faccenda di tutti i sostegni e di tutti quelli che chiedono un qualcosa che a voi sembra uno sconto.

E questo è quello che dovreste vedere sotto una angolazione diversa.

Dite che ci sono persone che simulano, e non ho motivo di non credervi, anche se io, nel mondo che frequento, vedo solo quelle sincere.
Credo che voi invece le vediate tutte e che siate, almeno un po', in grado di capire quanto meno le incongruenze.

Detto questo bisognerebbe andare a vedere cosa succede dopo la scuola per capire quello che sostengo da sempre e cioè che non sono cose di cui possiate preoccuparvi.

Ad ognuno il proprio compito: dal punto di vista puramente personale potete mettere in dubbio qualsiasi cosa, dal punto di vista professionale non potete farlo perchè non vi compete. Siete parte di un sistema, il vostro ruolo, in questo sistema è quello di insegnare e di trovare il modo di favore l'apprendimento a tutti gli studenti prendendo atto delle loro caratteristiche vere o simulate, concedendo loro tutto quanto la legge ha deciso di concedere e facendo del vostro meglio con gli strumenti che avete a disposizione. Il vostro ruolo istituzionale non è quello di scovare simulatori.
Per questo ci sono altri ruoli, altre figure, altri momenti.

Voi vi preoccupate e dite: questo ora chiede sconti indebiti, noi glieli concediamo, e poi, come farà nella vita? nessuno gli farà un colloquio per om... avete ragione ma, per dirla alla brutta, non sono affari vostri, sono affari solo di chi avrà deciso di simulare per non fare fatica.

Nella vita:

un ragazzo con sostegno che non simula avrà diritto all'inserimento nel percorso protetto, avrà vie preferenziali per l'assunzione in un posto di lavoro dove farà quel tanto o quel poco che sarà in grado di fare, che gli conferirà dignità e che lo farà vivere bene senza che questo possa portarlo in alcun modo a posti di comando. Senza che questo possa portarlo in alcun modo a fare una carriera che lo metta in grado di cambiare le sorti del mondo o anche solo di decidere su una qualsiasi questione che interessi persone terze (sarebbe preoccupante se una persona con deficit cognitivo potesse farlo)

Un ragazzo con sostegno che simula sarà indirizzato allo stesso percorso. Potrà avere anche facile accesso ad un posto di lavoro in modo indegno, certo, perchè lo toglierà a chi ne avrebbe davvero bisogno e diritto ma poi? Un ragazzo con sostegno che simula si fermerà dove si ferma un ragazzo con sostegno che non simula. Nessuno gli permetterà di più. Si accontenterà di questo? si accontenterà di essere per sempre un caso umano, di non andare mai oltre, di non poter fare nulla di più del minimo? Se sarà così, ti dico la verità, andrà bene, perchè non avrà alcun deficit cognitivo, forse, sicuramente però non sarà una persona del tutto a segno. Anche quella sarà una persona che non vorrei certo vedere nei posti che possano decidere il mio futuro e che, grazie alla sua decisione di chiedere sconti alla vita, sarà difficile possa raggiungerli.

mac67

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 10:43 am

Ire ha scritto:

Ad ognuno il proprio compito: dal punto di vista puramente personale potete mettere in dubbio qualsiasi cosa, dal punto di vista professionale non potete farlo perchè non vi compete. Siete parte di un sistema, il vostro ruolo, in questo sistema è quello di insegnare e di trovare il modo di favore l'apprendimento a tutti gli studenti prendendo atto delle loro caratteristiche vere o simulate, concedendo loro tutto quanto la legge ha deciso di concedere e facendo del vostro meglio con gli strumenti che avete a disposizione. Il vostro ruolo istituzionale non è quello di scovare simulatori.
Per questo ci sono altri ruoli, altre figure, altri momenti.

Voi vi preoccupate e dite:  questo ora chiede sconti indebiti, noi glieli concediamo, e poi, come farà nella vita? nessuno gli farà un colloquio per om... avete ragione ma, per dirla alla brutta, non sono affari vostri, sono affari solo di chi avrà deciso di simulare per non fare fatica.

Quello che ti ostini a ignorare è il fatto che noi non insegniamo a un solo alunno, ma a un'intera classe. Quando si presentano i casi di cui ci lamentiamo (e non stiamo certo dicendo che tutti gli alunni DSA o con sostegno sono falsi casi: con i casi veri lavoriamo senza alcun problema, per cui qui non ne discutiamo se non quando interventi come i tuoi ci costringono a ripetere l'ovvio) ne risente il nostro lavoro in tutta la classe. Quindi, anche se non ti piace, sono affari nostri.
carla75

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 11:11 am

@Ire. non e' una lamentela. i pubblici ufficiali che promuovono e danno diplomi siamo noi, mica tu.
io istituirei un reato apposito e specifico: conferimento di falso diploma da parte di PU (in realta' dare un diploma falso e' gia' un reato) . come cambierebbero tante idee leggere...
carla75

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 11:26 am

pasqui74 ha scritto:
il ragazzo abbia sempre svolto le prove nello stesso tempo, modalita' e con la stessa griglia? cosa avete previsto nei Pei? e le simulazioni come sono state svolte? attenzione all'allegato del 15 maggio. l'anno scorso il presidente si e' attenuto scrupolosamente a quanto scritto senza concedere di piu'.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 11:36 am

@mac, sei tu che ti ostini a non ascoltarmi quando dico che sono d'accordo con voi.
Nella maniera più assoluta.

Se tu mi avessi letto senza pregiudizi quando lo scrivevo, o se tu ora avessi voglia di fare una piccola ricerca sui miei post non ne troveresti uno nel quale dico che ce la potete fare da soli, con i molteplici singoli casi che vi trovate a gestire.
nel quale dico che sia semplice
o nel quale dico che sia giusto aver tolto il sostegno quando c'è un ragazzo con un severo dsa.

Quello che dico è diverso. Quello che dico è che se continuate a lamentarvi dei troppi casi difficili che avete mettendone in dubbio la consistenza non fate altro che chiacchiere che non serviranno a nessuno se non ad alimentare il refrain:
gli insegnanti non hanno voglia di fare nulla e rifiutano di capire le difficoltà perchè fa loro comodo così
le famiglie sono diseducative e inviano i figli alla diagnosi perchè non hanno voglia di assumersi alcuna responsabilità

Cercate la collaborazione delle famiglie, aprite un dialogo serio con loro, spiegate serenamente le vostre difficoltà, a livello personale e immediato cercate il loro aiuto concreto

Confronti e discussioni tra i vari gruppi di docenti che si sono riuniti perchè non ne possono più ci sono, vanno avanti, cercano di fare qualcosa, ma il primo posto dove fare davvero qualcosa che porti risultati è il qui e l' ora.

Il lì nelle vostre classi, con quello che avete davanti e con quello che avete intorno. Utilizzandolo, non buttandoci sopra la vostra rabbia e la vostra frustrazione.

Invece siamo sempre al voi, al noi, al loro, all'è colpa sua non è colpa mia  e non si vede via di uscita
mac67

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 11:48 am

Ire ha scritto:
@mac, sei tu che ti ostini a non ascoltarmi quando dico che sono d'accordo con voi.
Nella maniera più assoluta.

Se tu mi avessi letto senza pregiudizi ...

Di solito (purtroppo non sempre) leggo con la dovuta attenzione. Pregiudizi? Vediamo. Con l'ultimo post sono sostanzialmente d'accordo su cosa si debba fare. Forse a te sembra che non lo facciamo (e qualcuno non lo farà) ma non mi pare che ci sia un movimento di "obiezione di coscienza" sui casi di cui parliamo. Discutiamo, ci lamentiamo, ci sfoghiamo, ma non andiamo oltre questo. Ci sarà consentito esprimerci?

Peccato che tu abbia ripetutamente scritto, nel corso dei mesi (degli anni?) che non abbiamo il diritto di dubitare di alcunché nè di lamentarcene, non è il nostro compito. Come si concilino queste affermazioni più volte ribadite con l'ultimo post, lo sai solo tu. Io non ci arrivo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 12:10 pm

Citazione :
@Ire. non e' una lamentela. i pubblici ufficiali che promuovono e danno diplomi siamo noi, mica tu.
io istituirei un reato apposito e specifico: conferimento di falso diploma da parte di PU (in realta' dare un diploma falso e' gia' un reato) . come cambierebbero tante idee leggere..

Carla, se foste voi quelli deputati e abilitati a conferire certificazioni varie, avresti ragione: dare un dipoloma ad un simulatore sarebbe da parte vostra un reato.
E dovreste risponderne.

Il fatto è che a voi spetta la responsabilità di decidere sugli apprendimenti dei vostri alunni e di conferire diplomi sulla base di una valutazione che tenga conto di aspetti che vi sono certificati da altri e sui quali non avete alcun titolo per agire.

Il vostro diploma è un diploma valido. Se c'è un vizio è a monte ma non è vostra responsabilità.

Altro discorso ancora è quello che vi costringe per le più svariate ragioni, alle volte comprensibili e obtorto collo condivisibili, a conferire un diploma a chi, nonostante tutto, nonostante gli strumenti le modalità didattiche personalizzate ecc ecc ecc, non dimostri di aver appreso nemmeno fino agli om.

Ulteriore discorso è quando si dice: quello è così e così e così gli do il 6 politico e non mi sbatto.

Tanti discorsi per un problema complesso nel quale, a mio avviso, la cosa più importante è riconoscere i propri campi di intervento, le proprie responsabilità e la necessità assoluta di non lavorare da soli.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Dom Mar 15, 2015 12:18 pm

Citazione :
Peccato che tu abbia ripetutamente scritto, nel corso dei mesi (degli anni?) che non abbiamo il diritto di dubitare di alcunché nè di lamentarcene, non è il nostro compito. Come si concilino queste affermazioni più volte ribadite con l'ultimo post, lo sai solo tu. Io non ci arrivo.

Credo ancora in te, invece. Sono certa che ce la puoi fare
carla75

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Mar Mar 17, 2015 2:12 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
io istituirei un reato apposito e specifico: conferimento di falso diploma da parte di PU (in realta' dare un diploma falso e' gia' un reato) . come cambierebbero tante idee leggere..

Carla, se foste voi quelli deputati e abilitati a conferire certificazioni varie, avresti ragione: dare un dipoloma ad un simulatore sarebbe da parte vostra un reato.
E dovreste risponderne.
E' proprio questo che, per legge, facciamo.

Il fatto è che a voi spetta la responsabilità di decidere sugli apprendimenti dei vostri alunni e di conferire diplomi sulla base di una valutazione che tenga conto di aspetti che vi sono certificati da altri e sui quali non avete alcun titolo per agire.

come no! il medico ci dice i problemi che ha un ragazzo. siamo noi che stabiliamo se il ragazzo puo' seguire un programma di classe o differenziato: se la famiglia non accetta il ragazzo viene bocciato e, alla seconda bocciatura, esce dalla scuola.

Il vostro diploma è un diploma valido.  Se c'è un vizio è a monte ma non è vostra responsabilità.

il vizio a monte e' quello di dare un diploma ad un ragazzo che non ha raggiunto i livelli minimi in termini di conoscenze, abilita' e competenze stabilite dal curricolo.

Altro discorso ancora è quello che vi costringe per le più svariate ragioni, alle volte comprensibili e obtorto collo condivisibili, a conferire un diploma a chi, nonostante tutto, nonostante gli strumenti le modalità didattiche personalizzate ecc ecc ecc, non dimostri di aver appreso nemmeno fino agli om.

Ulteriore discorso è quando si dice:  quello è  così e così e così  gli do il 6 politico e non mi sbatto.

Tanti discorsi per un problema complesso nel quale, a mio avviso, la cosa più importante è riconoscere i propri campi di intervento, le proprie responsabilità e la necessità assoluta di non lavorare da soli.
e siccome i responsabili siamo noi io propongo, da docente di sostegno, una responsabilita' penale specifica per i docenti che certificano false competenze. ci sono posti di lavoro dove basta un diploma per entrare (un esempio sono gli impiegati della scuola). perché la collettivita' deve pagare per l'incompetenza o la mala fede dei docenti?
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Mar Mar 17, 2015 2:30 pm

Credo che alla fine diciamo la stessa cosa, me lo confermi?

Se un ragazzo che è certificato da altri (vero o falso che sia il certificato che non dipende da voi)
ottiene, con tutte le misure che gli sono garantite il livello di apprendimento atteso deve avere il diploma.

Se un ragazzo che è certificato da altri (vero o falso che sia il certificato) non raggiunge gli obbiettivi attesi nemmeno con tutte le misure ecc ecc ecc non deve avere il diploma.

Poi se ci sono certificati falsi cui concedete le misure che ottengono il diploma, certo è una questione da risolvere ma non è la scuola che ha le competenze per farlo. La scuola, come tutti noi dovrebbe denunciare il professionista.

Un professionista prezzolato, una persona o una comunità che se ne accorge, una denuncia, una indagine e una condanna e così via fino a smantellare il problema.

carla75

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Mar Mar 17, 2015 2:34 pm

Ire ha scritto:
Credo che alla fine diciamo la stessa cosa, me lo confermi?

Se un ragazzo che è certificato da altri (vero o falso che sia il certificato che non dipende da voi)
ottiene, con tutte le misure che gli sono garantite il livello di apprendimento atteso deve avere il diploma.

Se un ragazzo che è certificato da altri (vero o falso che sia il certificato) non raggiunge gli obbiettivi attesi nemmeno con tutte le misure ecc ecc ecc  non deve avere il diploma.

Poi se ci sono certificati falsi cui concedete le misure che ottengono il diploma, certo è una questione da risolvere ma non è la scuola che ha le competenze per farlo.  La scuola, come tutti noi dovrebbe denunciare il professionista.  

Un professionista prezzolato, una persona o una comunità che se ne accorge, una denuncia, una indagine e una condanna  e così via fino a smantellare il problema.

si. ma le misure le stabiliamo noi. L'unico caso le misure sono stabilite per legge sono per i DSA. Per i disabili il consiglio puo', se ritiene, attuare una programmazione conforme.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esame maturita ragazzi con sostegno   Mar Mar 17, 2015 2:38 pm

d'accordo

esame maturita ragazzi con sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio
» Esito esame spermiogramma
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» Esito esame istologico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: