Sono stata eletta RSU e adesso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sono stata eletta RSU e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sono stata eletta RSU e adesso?

4 partecipanti

Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da franci75 Sab Mar 14, 2015 4:40 pm

Sono stata eletta rsu dai colleghi della mia scuola, ma sono completamente digiuna di tutto ciò che possa comportare questo ruolo, leggere tutto il regolamento del sindacato non conferisce nessuna sicurezza ovviamente, quali saranno adesso i prossimi passaggi? magari c'è qualcuno che l'ha già fatto e può spiegarmi un po'. Il preside ci ha già detto che solitamente le rsu scoprono il contenuto delle riunioni solo lì, andiamo bene...

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Cozza Dom Mar 15, 2015 9:32 am

ehm...ma ti hanno candidato e votato a tua insaputa?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da franci75 Mar Mar 17, 2015 4:06 pm

No, è chiaro che non sono stata eletta a mia insaputa! ma cosa c'entra questo col non avere mai ricoperto prima questo ruolo? non è che l'rsu si elegge sempre lo stesso ogni 3 anni!

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da ransie Dom Mar 29, 2015 11:35 am

Ciao Francy... anche io sono neo eletta RSU... come prima cosa devi incointrare tutta la componente RSU del tuo Istituto e dovete fare richiesta al DS per avere l'informativa preventiva e successiva... questo è proprio il primo passo da fare :-) Io sto frequentando dei corsi dove ,di volta in volta, vengono letti e spiegati gli articoli del contratto collettivo nazionale

ransie

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.03.15

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 12:01 pm

franci75 ha scritto:No, è chiaro che non sono stata eletta a mia insaputa! ma cosa c'entra questo col non avere mai ricoperto prima questo ruolo? non è che l'rsu si elegge sempre lo stesso ogni 3 anni!
C'è chi pur avendo competenza in materia preferisce non candidarsi e chi piace candidarsi anche senza sapere e capire nulla di quello che andrà a fare.
D'altronde quante maestre dell'infanzia nel giro di 4-5 anni sono diventate dirigenti scolastici di istituti superiori.........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 2:10 pm

franci75 ha scritto:Sono stata eletta rsu dai colleghi della mia scuola, ma sono completamente digiuna di tutto ciò che possa comportare questo ruolo, leggere tutto il regolamento del sindacato non conferisce nessuna sicurezza ovviamente, quali saranno adesso i prossimi passaggi? magari c'è qualcuno che l'ha già fatto e può spiegarmi un po'. Il preside ci ha già detto che solitamente le rsu scoprono il contenuto delle riunioni solo lì, andiamo bene...

Ehm... scusa la franchezza, ma che ti sei candidata a fare? Mah...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da franci75 Dom Mar 29, 2015 3:21 pm

Gian, scusa non capisco lo stupore mah... quando tu hai iniziato ad insegnare sapevi esattamente da supplente cosa avresti dovuto fare nel proseguo dei tuoi giorni? trucchi del mestiere, normative, scuole da evitare, ecc? Inoltre tu non conosci la realtà dove lavoro, magari una realtà piccola che comunque aveva bisogno di un suo rappresentante, per dire.....qualcuno lo doveva fare.

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Mar 29, 2015 5:45 pm

Dal tuo punto di vista puoi aver ragione Franci, ma le perplessità di Tellina, di Gian e mie sono legate alla tua frase "sono completamente digiuna di tutto ciò che possa comportare questo ruolo" e la domanda che ti pone Gian mi sembra più che logica.


Non avendo consapevolezza di quale sia il ruolo e di quali siano le funzioni della RSU, perchè non ti sei informata prima di candidarti? Perchè ti sei candidata ignorando totalmente quali sarebbero stati i tuoi compiti e il tuo futuro impegno?
Sinceramente non capisco e non condivido la tua frase finale "qualcuno lo doveva fare", perchè il problema non è farlo, ma farlo bene con totale consapevolezza di ciò che si sta facendo.
La contrattazione integrativa d'istituto ha un ruolo importantissimo per noi docenti (e non solo) e la RSU ha voce in capitolo nel "tavolo delle trattative" con le diverse componenti e in particolare il DS
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 6:00 pm

franci75 ha scritto:Gian, scusa non capisco lo stupore mah... quando tu hai iniziato ad insegnare sapevi esattamente da supplente cosa avresti dovuto fare nel proseguo dei tuoi giorni? trucchi del mestiere, normative, scuole da evitare, ecc? Inoltre tu non conosci la realtà dove lavoro, magari una realtà piccola che comunque aveva bisogno di un suo rappresentante, per dire.....qualcuno lo doveva fare.

Permettimi, ma sono due contesti diversi. Quando si inizia ad insegnare non si ha certo la capacità di farlo, ma si è in possesso dei requisiti per farlo: la conoscenza della materia, l'idea più o meno vaga di cosa sia un'attività didattica, ecc. Magari chiedi al primo collega come si compila il registro o come deve essere redatta una programmazione o un verbale. Ma una cosa è certa, non brancoli nel buio: cosa diresti di un insegnante che scrivesse sul forum "Aiuto, mi hanno nominato per X. E' la prima volta che insegno e non conosco per niente la materia e non ho idea di cosa debba fare"? Poi è vero che ci sono varie sfumature e che molto probabilmente i primi anni non sono certo il massimo delle capacità didattiche, ma i casi estremi sono decisamente poco probabili.

Se ci si candida come RSU bisogna essere coscienti che si deve rappresentare un'intero gruppo di lavoratori in una contrattazione. Per farlo bene è necessario per lo meno conoscere un po' di norme, procedure, contratti, regolamenti. Bisogna offrire assistenza tecnica e consulenza a qualsiasi collega coinvolto in un conflitto. Bisogna anche essere in grado di affrontare la controparte (funzionale), il dirigente scolastico, nel merito. Altrimenti si ricopre una funzione inutilmente e, aggiungo, facendo danno. Perché il danno può consistere in abusi, sfruttamento, mobbing, procedure disciplinari, ecc.

Molte volte mi è capitato di leggere su questo forum di amenità che si verificano nell'ambito delle singole realtà scolastiche, che vanno dalla violazione della normativa vigente all'abuso di potere, dalla violazione dei contratti collettivi alla interpretazione creativa di principi e norme. Mi è capitato anche di leggere repliche del tipo "rivolgiti alle RSU della tua scuola" oppure "ma le RSU nella tua scuola che ci stanno a fare?". Purtroppo questi sono anche i risultati di ruoli che vengono ricoperti con leggerezza, fino a far pagare le conseguenze a tutti quanti.

Posso capire la specificità di alcune realtà, ma in quel caso c'è poco da fare: se ci si offre per ricoprire un incarico bisogna anche essere coscienti di doversi rimboccare le maniche e non aspettare che tutto si risolva spontaneamente. Altrimenti è come accettare un incarico di insegnamento ben sapendo di non essere in grado di rispettare le consegne del ruolo e di non avere intenzione di studiare per farlo nel miglior modo possibile. Quello che chiedi non è un suggerimento su un caso specifico e circoscritto, è una richiesta d'aiuto sull'intero contesto. Inizia ad entrare nell'ottica che dovrai studiarti un po' di normativa, almeno quella fondamentale sulla scuola e, più in generale, sulla pubblica amministrazione e sulla rappresentanza sindacale, sulla sicurezza sul lavoro, e, non meno importante, il contratto collettivo nazionale del lavoro. Dopo di che avrai le idee più chiare su come muoverti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da ransie Dom Mar 29, 2015 6:22 pm

A me hanno chiesto la disponibilità, ho accettato volentieri... sono stata eletta e quindi essendo anche io a "digiuno" mi sto informando leggendo, frequentando corsi, chiedendo a chi ha già svolto questo compito e facendo domande alla responsabile del mio sindacato... ecco qui... nessuno nasce "imparato" ( come si dice dalle mie parti)... Ha ragione Gian quando scrive che comunque è un compito importante, si dovrà rappresentare tutti i lavoratori (docenti e ATA) nella contrattazione, quindi quello che io e come me è alla prima esperienza può fare è conoscere bene i nostri diritti e doveri e cercare di metterli in pratica.

ransie

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.03.15

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 6:49 pm

Ecco una prima guida per le RSU:
http://www.gildavenezia.it/rsu/rsu_documenti/rsu_compiti_attribuzioni.pdf
Non sono cose da poco.....A volte bisogna anche "scontrarsi" con il DS. Insomma non si può fare come fanno tanti insegnanti, che si lamentano nei corridoi e poi "leccano" il DS....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 7:11 pm

ransie ha scritto:A me hanno chiesto la disponibilità, ho accettato volentieri... sono stata eletta e quindi essendo anche io a "digiuno" mi sto informando leggendo, frequentando corsi, chiedendo a chi ha già svolto questo compito e facendo domande alla responsabile del mio sindacato... ecco qui... nessuno nasce "imparato" ( come si dice dalle mie parti)... Ha ragione Gian quando scrive che comunque è un compito importante, si dovrà rappresentare tutti i lavoratori  (docenti e ATA) nella contrattazione, quindi quello che io e come me  è alla prima esperienza può fare è conoscere bene i nostri diritti e doveri e cercare di metterli in pratica.
Direi che stai interpretando l'incarico che hai preso seguendo la via giusta. Essere "digiuni" non è una colpa, adoperarsi per interpretare al meglio un ruolo che hai assunto è un merito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 7:24 pm

gian ha scritto:
ransie ha scritto:A me hanno chiesto la disponibilità, ho accettato volentieri... sono stata eletta e quindi essendo anche io a "digiuno" mi sto informando leggendo, frequentando corsi, chiedendo a chi ha già svolto questo compito e facendo domande alla responsabile del mio sindacato... ecco qui... nessuno nasce "imparato" ( come si dice dalle mie parti)... Ha ragione Gian quando scrive che comunque è un compito importante, si dovrà rappresentare tutti i lavoratori  (docenti e ATA) nella contrattazione, quindi quello che io e come me  è alla prima esperienza può fare è conoscere bene i nostri diritti e doveri e cercare di metterli in pratica.
Direi che stai interpretando l'incarico che hai preso seguendo la via giusta. Essere "digiuni" non è una colpa, adoperarsi per interpretare al meglio un ruolo che hai assunto è un merito.
Infatti c'è poco da chiedere e molto da studiare. Auguri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da franci75 Dom Mar 29, 2015 11:48 pm

Gian, tutto quello che hai scritto lo sapevo già, il mio ruolo, la contrattazione d istituto e la sua importanza, io assistenza ai colleghi l ho offerta sempre da una vita e gratuitamente sulle normative. Ed è per questo che i colleghi hanno chiesto loro a me di... ma ripeto un conto è essere laureati, avere anche 2 lauree e un conto è insegnare, l esperienza si fa sul campo, per questo chiedevo. Le disquisizioni puramente filosofiche cozzano con il senso della domanda che avevo postato, e forse anche con tutto ciò che dovrò fare in futuro.

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sono stata eletta RSU e adesso? Empty Re: Sono stata eletta RSU e adesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.