Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
annalinda88

MessaggioOggetto: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Sab Mar 14, 2015 5:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Quindi se ho capito bene il dirigente potrà assumere dopo un colloquio un docente con meno punteggio di me?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
spielrein

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 12:41 pm

resta il fatto che i dirigenti sono contenti di questa riforma, e credo che useranno il loro potere non tanto per scegliere i docenti migliori dopo estenuanti colloqui ma per scaricare quelli che non vogliono più
lucadigiova

MessaggioOggetto: come diretta conseguenza della domanda c'è un'altra questione spinosa (come se ce ne fosse una sola direte voi!! :-) ), se il preside decide di conferire il "ruolo" su organico funzionale, è scritto nero su bianco che questo avrà valenza triennale...no?   Dom Mar 15, 2015 12:42 pm

Francesca4 ha scritto:
lucadigiova ha scritto:
Carissimi, posso chiedere delucidazioni con un esempio concreto? Io docente abilitato A028 e A025 ed inserito nelle GAE della provincia di Pavia, al 17esimo posto in graduatoria, in virtù della chiamata diretta da parte dei dirigenti (con colloquio ed esamina del curriculum) potrei essere "scavalcato" da un docente che, nella stessa provincia e con le medesime abilitazioni, è in (ipotesi) 20esima posizione ma ha un curriculum che meglio si presta alle esigenze della scuola o ad un colloquio risulta più convincente? Non avrà quindi più valore il punteggio maturato?
Quello che attualmente passa è il concetto che non ci saranno più assunzioni "automatiche" solo in base al punteggio...su questo sarebbero importanti dei chiarimenti...ma se, mettiamo caso fosse vero che sulla propria cattedra non vale la chiamata del preside ma assunzione automatica, che succede quindi quando (per insufficienza di posti su una determinata classe di concorso in una determinata provincia) scatta la chiamata per l'organico funzionale? Punteggio ti saluto?

Non lo escluderei a priori, è una possibilità.
Aspettiamo comunque l'approvazione del DDL e le decine di provvedimenti attuativi che, quando vedrà la luce, ne scaturiranno.

Ultima modifica di lucadigiova il Dom Mar 15, 2015 12:47 pm, modificato 1 volta (Ragione : ma dopo i 3 anni di assegnazione (ruolo?) su organico funzionale i presidi hanno facoltà di non rinnovare l'incarico, non diventa in tal caso una sorta di supplenza a carattere triennale anzichè annuale?Il concetto di ruolo non va a farsi benedire?)
perly

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:02 pm

La scuola e' pubblica non privata. I presidi sceriffi lasciamoli al far west. Tutto cio' che è scritto e' profondamente incostituzionale oltre che vergognoso. Chi controlla i controllori? Ma vi immaginate la pioggia di ricorsi ai presidi?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:06 pm

lucadigiova ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
lucadigiova ha scritto:
Carissimi, posso chiedere delucidazioni con un esempio concreto? Io docente abilitato A028 e A025 ed inserito nelle GAE della provincia di Pavia, al 17esimo posto in graduatoria, in virtù della chiamata diretta da parte dei dirigenti (con colloquio ed esamina del curriculum) potrei essere "scavalcato" da un docente che, nella stessa provincia e con le medesime abilitazioni, è in (ipotesi) 20esima posizione ma ha un curriculum che meglio si presta alle esigenze della scuola o ad un colloquio risulta più convincente? Non avrà quindi più valore il punteggio maturato?
Quello che attualmente passa è il concetto che non ci saranno più assunzioni "automatiche" solo in base al punteggio...su questo sarebbero importanti dei chiarimenti...ma se, mettiamo caso fosse vero che sulla propria cattedra non vale la chiamata del preside ma assunzione automatica, che succede quindi quando (per insufficienza di posti su una determinata classe di concorso in una determinata provincia) scatta la chiamata per l'organico funzionale? Punteggio ti saluto?

Non lo escluderei a priori, è una possibilità.
Aspettiamo comunque l'approvazione del DDL e le decine di provvedimenti attuativi che, quando vedrà la luce, ne scaturiranno.

In ogni caso, superato l'anno di prova, non potrai più essere considerato precario, saresti comunque titolare di un contratto a tempo indeterminato, anche se dovrai garantire nell'albo territoriale prescelto una necessaria mobilità.
E se non trovi collocazione sarai a disposizione del provveditorato, fino alla chiamata successiva di un DS.
Solo questa, per così dire, fluidità del personale ,infatti, potrebbe, nei loro piani, eliminare il concetto di supplenza.
Il prezzo è la mobilità territoriale, ora, dei neo immessi, domani, di tutto il corpo docente.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:08 pm

I DS chiameranno per conoscenza diretta, o su suggerimento dell'amico o per suggerimento (imposizione) del politico locale....Nessun colloquio, se non fittizio, laddove si farebbero.
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:14 pm

maestrone ha scritto:
Un dubbio.  Se uno fosse veramente bravo e lo chiamsse più di un dirigente?
Se uno fosse veramente scarso, nessun dirigente lo vorrebbe, ma c'è solo lui nell'albo?
certo se uno ha più richieste diciamo perchè bravo potrà scegliere quale accettare, sarebbe una conseguenza del sistema. Nessuno resterà in albo perchè alla fine il preside che ha posto in of non lo lascerà certo libero potendo avere una risorsa agginutiva, ma certo andrà nella scuola che magari non sarà di sua preferenza
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:18 pm

Una conseguenza del sistema che però non è scritta da nessuna parte; quindi per il momento è solo una tua deduzione.
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:18 pm

perly ha scritto:
La scuola e' pubblica non privata. I presidi sceriffi lasciamoli al far west. Tutto cio' che è scritto e' profondamente incostituzionale oltre che vergognoso. Chi controlla i controllori? Ma vi immaginate la pioggia di ricorsi ai presidi?

il punto è proprio chi controlla i controllori, nel ddl andava riformata anche la figura del preside a partire dai meccanismi di selezione e requisiti. Oggi mi pare di capire che tanti non hanno la laurea o se la sono presa dopo con sconti e abbuoni e superano un pseudoconcorso dove conta molto la tessera sindacale. Infatti vedo sempre la cgil spaccarsi in quattro per far assumere presidi e soprattutto idonei ogni volta.....

Ultima modifica di uforobot il Dom Mar 15, 2015 1:21 pm, modificato 1 volta
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:20 pm

Dec ha scritto:
Una conseguenza del sistema che però non è scritta da nessuna parte; quindi per il momento è solo una tua deduzione.

si certo una mia deduzione, ma il colloquio dovrebbe servire anche a questo. poi appunto ci vogliono i provvedimenti attuativi per il meccanismo vero e proprio
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:24 pm

uforobot ha scritto:
maestrone ha scritto:
Se uno fosse veramente scarso, nessun dirigente lo vorrebbe, ma c'è solo lui nell'albo?
certo se uno ha più richieste diciamo perchè bravo potrà scegliere quale accettare, sarebbe una conseguenza del sistema. Nessuno resterà in albo perchè alla fine il preside che ha posto in of non lo lascerà certo libero potendo avere una risorsa agginutiva, ma certo andrà nella scuola che magari non sarà di sua preferenza

Ci potrebbero però essere presidi che anziché accontentarsi di ud docente che magari considerano, a torto o ragione, un piantagrane o un lavativo preferirebbero farne a meno piuttosto che chiamarlo a lavorare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:27 pm

uforobot ha scritto:
Dec ha scritto:

si certo una mia deduzione, ma il colloquio dovrebbe servire anche a questo. poi appunto ci vogliono i provvedimenti attuativi per il meccanismo vero e proprio

Il colloquio serve al Ds per scegliere, non al docente. Se due Ds che vogliono lo stesso docente trovassero un accordo tra loro (io ti cedo quello di italiano, tu mi cedi quello di matematica) più o meno come si fa per la partecipazione a due riunioni che si svolgono contemporaneamente (mi rendo conto che qui la posta in palio è molto più importante), il docente non avrebbe di fatto alcuna possibilità di scelta e la logica che ispira il ddl sembra essere questa. D'accordo che i provvedimenti attuativi potrebbero darci un quadro diverso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:29 pm

Francesca4 ha scritto:
uforobot ha scritto:
maestrone ha scritto:

Ci potrebbero però essere presidi che anziché accontentarsi di ud docente che magari considerano, a torto o ragione, un piantagrane o un lavativo preferirebbero farne a meno piuttosto che chiamarlo a lavorare.

Però il miur dovrebbe pagarlo lo stesso e al tempo stesso pagare un precario per coprire quel posto. Non credo che consentiranno questo nemmeno ai loro amati Ds.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:47 pm

Dec ha scritto:
uforobot ha scritto:
Dec ha scritto:

Il colloquio serve al Ds per scegliere, non al docente. Se due Ds che vogliono lo stesso docente trovassero un accordo tra loro (io ti cedo quello di italiano, tu mi cedi quello di matematica) più o meno come si fa per la partecipazione a due riunioni che si svolgono contemporaneamente (mi rendo conto che qui la posta in palio è molto più importante), il docente non avrebbe di fatto alcuna possibilità di scelta e la logica che ispira il ddl sembra essere questa. D'accordo che i provvedimenti attuativi potrebbero darci un quadro diverso.

una merce di scambio praticamente :-(

ma manco nelle aziende private succede così, per lo meno è il dipendente a scegliere in che ditta andare!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:52 pm

Infatti mi sembra una cosa terribile. Speriamo che in parlamento cambino qualcosa.
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 1:53 pm

Francesca4 ha scritto:
uforobot ha scritto:
maestrone ha scritto:

bhè se ti conoscono tutti è sei un rompipalle... potrebbe essere, ma devi essere proprio uno che fa terra bruciata il che non è un bene a prescindere.....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 2:22 pm

Laura70 ha scritto:
Dec ha scritto:
uforobot ha scritto:
Dec ha scritto:

una merce di scambio praticamente :-(

ma manco nelle aziende private succede così, per lo meno è il dipendente a scegliere in che ditta andare!!!
Si può sempre spiegare al dirigente sgradito che fino all'anno scorso si era un ottimo insegnante ma per l'anno nuovo le prospettive sono cambiate.

Farsi volere bene è difficile, farsi volere male è facilissimo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 2:35 pm

maestrone ha scritto:
Ti stai mettendo problemi che non esistono. Al DS ordinari non interessa "assumere" il più bravo, gli interessa "assumere" chi sa che risponderà alle sue aspettative e scartare chi sa che remerà contro le sue aspettative. Per il resto tutti gli insegnanti sono uguali.
In merito al secondo punto, se un insegnante è veramente scarso, al DS ordinario non interessa. L'importante è che si salvino le apparenze e la forma e che il numero delle classi dell'istituto non diminuisca.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 2:46 pm

Laura70 ha scritto:
Non stiamo parlando di aziende che devono selezionare il proprio dipendente e di un papabile dipendente che ha la facoltà di scegliere di essere assunto o meno.
Stiamo parlando di succursali di una grande azienda che devono selezionare in una gamma di dipendenti già assunti dall'azienda principale.
Scusami, ma c'è una leggera differenza nel merito.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 3:16 pm

Mi chiedo una cosa: se un docente viene chiamato da un ds di una scuola che per motivi vari risulta poco gradita al docente, il docente può rifiutare in attesa che lo chiami una scuola più gradita?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 3:33 pm

geppino12575 ha scritto:
Mi chiedo una cosa: se un docente viene chiamato da un ds di una scuola che per motivi vari risulta poco gradita al docente, il docente può rifiutare in attesa che lo chiami una scuola più gradita?
Pensa te, nel DDL non è neppure prevista un'eventualità del genere.
L'idea di fondo, presumo, è che i dirigenti scolastici sono così preparati e diligenti scelgano er mejo der mejo che possiamo aspettarci dalla vita e che tutti sbaviamo all'idea di essere chiamati personalmente da un diligente scolastico
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 3:58 pm

E quindi se mi chiamano nel bronx o su un pizzo di montagna o su un'isola sperduta o accetto o cambio mestiere...?
uforobot

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 4:06 pm

geppino12575 ha scritto:
E quindi se mi chiamano nel bronx o su un pizzo di montagna o su un'isola sperduta o accetto o cambio mestiere...?

d'altronde nel bronx qualcuno dovrà pure andarci no? anzi nelle zone peggiori per il discorso abbandono scolastico probabilmente si assumerà di più in OF quindi...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 4:10 pm

L'ho chiesto anche in un altro post: ma se un neoimmesso non venisse chiamato da nessuno (ipotesi da non escludere a priori), che fine farebbe? Lo pagherebbero per non fare nulla o resterebbe senza stipendio con la promessa dell'assunzione?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 5:05 pm

Invece è un'ipotesi da escludere perché saranno assunte X persone per X posti. Quindi, a meno che qualcuno sia così bravo da occuparne due, nessuno potrà rimanere senza.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?   Dom Mar 15, 2015 5:07 pm

Dec ha scritto:
Invece è un'ipotesi da escludere perché saranno assunte X persone per X posti. Quindi, a meno che qualcuno sia così bravo da occuparne due, nessuno potrà rimanere senza.

Ma in base a che cifre e in quale momento (trasferimenti venite a me...) nessuno penso sarà mai in grado di dare una risposta.

Ma con gli albi potranno assumere anche prof con -punteggio di me?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori
» risposta prof alessandra graziottin sull'ovodonazione
» Krumpendorf (AUSTRIA) Prof. Szalay
» Doldi Nicola e/o Prof Menaldo Torino

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: