Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cinnamonchocolate



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.11

MessaggioOggetto: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Lun Mag 30, 2011 11:05 am

Buongiorno, sono una superinesperta appena approdata sul forum e spero tanto di poter ottenere un pò d'aiuto da voi!
Ho conseguito nel 2008 la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e desidererei avere qualche informazione sulla possibilità di lavorare nella scuola come insegnante: ho già scoperta l'esistenza delle misteriose "classi concorsuali", e ho dedotto (spero correttamente) di poter insegnare a040 e a057 (che in alcune tabelle mi appaiono riunite con un nuovo codice A16...). Si tratta di materie piuttosto peculiari, Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio e Scienza degli alimenti, e non ho bene idea di quali scuole delle province a me vicine (Chieti e Pescara) le prevedano. Una ricerchina mi ha portato agli Istituti Tecnici Industriali Statali, nell'indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, ma non sono certa che questi siano gli unici a fare al caso mio. Avete per caso qualche altro istituto da suggerirmi? E poi, una volta scoperto l'arcano, COME tentare di introdurmi? Ho sbirciato le graduatorie interne a due ITIS (boh, l'avevo letto qui da qualche parte :D) e non ci sono insegnanti in lista per queste classi d'insegnamento...è un bene o un male? Help!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Lun Mag 30, 2011 9:23 pm

Non so bene in quali indirizzi si insegnino le tue materie, ma in genere dovresti trovare queste informazioni sul sito dell'AT della tua provincia. Se ci dici la provincia, magari proviamo a darti una mano, se non riesci da sola.
Non capisco invece se hai consultato davvero le graduatorie interne o quelle di istituto, che sono due cose molto diverse: le prime si riferiscono ai docenti di ruolo presenti nell'istituto, le seconde ai precari che chiedono di fare supplenze in quella scuola e in queste ultime dovrai inserirti tu, quando uscirà il bando tra qualche giorno.
Come interpretare l'assenza di insegnanti? Nel caso siano davvero le graduatorie interne non è nè un fatto positivo nè negativo (non c'è nessuno ruolo, ok, ma potrebbero esserci decine di precari con più punteggio di te che lavorano da anni in quelle scuole); se sono quelle di istituto, invece, sarebbe un fatto positivo, ma molto strano, e che mi spingerebbe a fare maggiori verifiche: non è che la classe di concorso è solo virtualmente presente, ma di fatto non si insegna più da anni (o addirittura non si è mai insegnata) e i tuoi colleghi, ben sapendolo, non presentano neppure domanda? Insomma devi approfondire la ricerca.
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Ven Ott 11, 2013 12:05 pm

Mah..mi domandavo: è possibile insegnare direttamente con una Laurea in Medicina e Chirurgia?..grazie a chi interverrà.
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Ven Ott 11, 2013 5:19 pm

io ho letto che si è abilitati per le classi di concorso(cdc) A040 e A057..che vanno x la maggiore negli istituti tecnici e professionali...è così...oppure dp la Laurea è necessaria una integrazione di esami per averne diritto?..
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Ven Ott 11, 2013 6:32 pm

Per le lauree vecchio ordinamento:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action;jsessionid=51DED4A552768A07E1094D783DF9490C
Per le lauree specialistiche:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/documenti/all_A_dm22_classe_laurea.pdf
Come vedi, è sostanzialmente lo stesso e non servono esami particolari. Naturalmente questa laurea è titolo di studio per l'insegnamento (quindi per l'inserimento in III fascia GI, se conseguita prima del 19 luglio 2013), ma non è direttamente abilitante: solo la laurea in scienze della formazione primaria lo è per la scuola primaria e dell'infanzia.
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Sab Ott 12, 2013 1:09 pm

Ma la mia nn è nè vecchio ordinamento nè specialistica ma: LM-41 - CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN MEDICINA E CHIRURGIA..è lo stesso?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Sab Ott 12, 2013 6:54 pm

Sì, non ti preoccupare. Ecco qui la tabella con le equiparazioni:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/documenti/DM_9_luglio_2009.pdf
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Lun Ott 14, 2013 11:35 am

Grazie..esaustivo a tutto tondo :-)...posto qs,se presenterò una mad, sarò collocato se non sbaglio in terza fascia di graduatoria d'istituto..però dal momento che ho il titolo per le classi di concorso A040 e A057 io dovrò dare la mad per l'una o x l'altra o posso anche x entrambe?
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Lun Ott 14, 2013 10:00 pm

"perché ai laureati dopo il 19 luglio 2013 non è più possibile iscriversi alla 3a fascia delle graduatorie di istituto con il requisito della semplice laurea"....ho letto altrove qs affermazione..qlc me la spiega xkè sn interessato in qnt laureato da poco..marzo di qs'anno..e starei cercando di organizzarmi...inoltre leggo anche che:"per poter insegnare sulla A040 dovrai necessariamente fare il TFA per la A040 e una volta abilitato iscriverti in 2a fascia delle graduatorie di istituto"...ma so che TFA nn escono da tempi preistorici...qnd?..niente TFA niente insegnamento..neanche supplenze cm 3a fascia in attesa dei tnt agognati TFA?..
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Mar Ott 15, 2013 8:45 am

Se mandi mad, non vieni inserito in terza fascia delle Graduatorie di Istituto, ma puoi essere chiamato solo fuori graduatoria, dopo l'esaurimento delle Graduatorie ad Esaurimento (se si tratta di un posto al 30/6 o al 31/8) e delle tre fasce delle Graduatorie di Istituto. Puoi mandare la mad per entrambe le classi di concorso e in tutte le scuole che vuoi.
Nel tuo caso, però, essendoti laureato in marzo e quindi prima del 19 luglio 2013, dovresti poterti iscrivere senza problemi in III fascia, in modo da essere comunque chiamato prima di chi presenterà la mad e in base al tuo punteggio (che sarà determinato dal voto di laurea e da eventuali altri titoli). La ragione del decreto è difficile da spiegare: si dice che così insegneranno solo gli abilitati, dunque le persone che dovrebbero avere la preparazione per farlo, il che sarebbe anche condivisibile, ma io credo che si continuerà a reclutare docenti non abilitati attraverso le mad.
Non è vero che i Tfa non escono da tempi preistorici. L'unico ciclo del Tfa c'è stato nel 2012/2013 (anche se veniva definito 2011/2012) e si è concluso a giugno 2013. E' vero invece che per molte classi di concorso non era previsto (forse anche per le tue); impossibile dire se sarà previsto per queste cdc nel II ciclo, che non si sa ancora quando partirà.
Ricapitolando, puoi inviare tutte le mad che vuoi se ti interessa insegnare già dall'anno scolastico 2013/2014 (puoi inviarle anche in province diverse, ma ricorda che quando ti inserirai nelle GI potrai dichiarare il servizio prestato in una sola provincia, quindi cerca, per quanto possibile, di lavorare sempre nella stessa provincia), iscrizione in III fascia GI tra aprile e luglio 2014 (vedremo le date precise), Tfa appena possibile per passare in seconda fascia e poter partecipare ai futuri concorsi.
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Mar Ott 15, 2013 3:48 pm

Grazie della disponibilità, sei stato veramente prezioso con qs consigli..
Però essendo, diciamo così, "una matricola" di tutte qs terminologie e dinamiche ci sono delle cose che nn ho afferrato:
..."se si tratta di un posto al 30/6 o al 31/8"...si tratta di gg/mesi..è un intervallo di date?

..."impossibile dire se sarà previsto per queste cdc nel II ciclo"...ma è iniziato un ciclo? il primo è qul di cui sopra?..vale a dire qul 2012/13 che andava x 2011/12?

.."potrai dichiarare il servizio prestato in una sola provincia"..ma da un punto di vista reddituale..frse intendo che nel momento in cui farò una dichiarazione dovrà essere specificato da dove viene un accredito?
...ancora tnt grazie..:-)

Ps..secondo te che fine farà qs cdc?..ci sarà mai un tfa per metterci in sesto?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Mar Ott 15, 2013 3:59 pm

Aldebarandeltoro ha scritto:
Grazie della disponibilità, sei stato veramente prezioso con qs consigli..
Però essendo, diciamo così, "una matricola" di tutte qs terminologie e dinamiche ci sono delle cose che nn ho afferrato:
..."se si tratta di un posto al 30/6 o al 31/8"...si tratta di gg/mesi..è un intervallo di date?
No. Le nomine su posti vacanti vengono fatte fino al 31/8, quelle su posti disponibili per un solo anno (perchè il titolare è in part time, aspettativa o assegnazione provvisoria) fino al 30/6, le supplenze brevi fino alla data di rientro del titolare. Le prime due vengono fatte da Graduatorie ad Esaurimento e, solo se queste vanno esaurite, da Graduatorie di Istituto (fanno eccezione gli spezzoni con un numero di ore pari o inferiore a 6, per i quali c'è una normativa diversa, su cui adesso non mi soffermo), le terze direttamente dalle Graduatorie di Istituto a partire dalla prima fascia per continuare con la seconda e la terza, con le graduatorie delle scuole viciniori ed eventualmente con le mad se proprio non si trova nessuno.

Aldebarandeltoro ha scritto:
..."impossibile dire se sarà previsto per queste cdc nel II ciclo"...ma è iniziato un ciclo? il primo è qul di cui sopra?..vale a dire qul 2012/13 che andava x 2011/12?
Sì, il I ciclo Tfa è iniziato e si è concluso nella maggior parte delle università a giugno 2013.

Aldebarandeltoro ha scritto:
.."potrai dichiarare il servizio prestato in una sola provincia"..ma da un punto di vista reddituale..frse intendo che nel momento in cui farò una dichiarazione dovrà essere specificato da dove viene un accredito?
...ancora tnt grazie..:-)
No, non mi riferivo alla dichiarazione dei redditi, ma a quella del servizio da far valutare nelle Graduatorie di Istituto per guadagnare qualche posizione ed avere più possibilità di essere chiamato per altre supplenze.

Aldebarandeltoro ha scritto:
Ps..secondo te che fine farà qs cdc?..ci sarà mai un tfa per metterci in sesto?
Questo davvero non lo so. Non dicevi tu nel post iniziale che queste classi di concorso sono molto richieste? Probabilmente ne sai più di me. In effetti è probabile che non siano molti i laureati in Medicina che vogliono insegnare. Per il Tfa le previsioni sono ancora più difficili.
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Mar Ott 15, 2013 4:57 pm

Aldebarandeltoro ha scritto:
io ho letto che si è abilitati per le classi di concorso(cdc) A040 e A057..che vanno x la maggiore negli istituti tecnici e professionali...
Ah no..non volevo dire che sono mlt gettonate o ambite...ma semplicemente che sono cdc, da qul che mi risulta per le ricerche effettuate su internet, per materie che si insegnano in alcn tipi di professionali e tecnici...

Cmq grazie ancora per tutte le info..mi voglio subito attivare..:-)
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Gio Ott 17, 2013 1:40 pm

Allora..ieri mattina ho presentato una MAD ad un istituto...e sn stati gentili e cortesi..ma mi hanno detto che già stamattina avevano previsto un incontro con aspiranti supplenti della mia cdc..però nn riguardava me x il momento..io ho annuito..ma nn ho capito bene il motivo...qlcn che gentilmente mi potrebbe provare a spiegare o dare un'idea?..:-/
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Gio Ott 17, 2013 2:12 pm

Scuola statale o paritaria? In ogni caso con le mad non hai particolari diritti: può darsi che gli altri aspiranti fossero inseriti nelle GI (se la scuola era statale) oppure semplicemente che avessero deciso di convocare fino ad un certo numero di persone da mad e che tu, avendola consegnata per ultimo, non rientrassi.
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Gio Ott 17, 2013 6:02 pm

vabbè..quindi sono arrivato tardi..ma in qs scuola (che è una statale)..quindi la devo considerare out x qs'anno?..la mia mad dove finisce?..entra in qlk graduatoria, tipo G. d'istituto 3a fascia, o dato che ho solo il titolo ma nn l'abilitazione neanche in qs'ultima?..:-(
Tornare in alto Andare in basso
Aldebarandeltoro



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.10.13

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Ven Ott 18, 2013 12:37 pm

Stamattina..ho chiamato un istituto..infatti prima di inviare una mad volevo accertarmi che vi fosse attivato "l'indirizzo" e "l'articolazione" per le materie della mia cdc (A040, A057)...mi passano un prof. che mi conferma "l'indirizzo", che mi congeniava, ma...sorpresa...avevano un'altra cdc (A060) per coprire una materia che è anche di mia pertinenza...
Ora mi domando cosa vuol dire tutto qs?
E' inutile inviare mad?
Secondo la nota 2916 21 marzo 2013...la A060 può insegnare qul materia ma..anch'io posso..un istituto può decidere quale cdc usare x quella materia?...se arrivo io cn una A040 mi scartano perchè soppiantato da altra cdc?
Il prof..in realtà.. nn mi dava tnt l'impressione di essere mlt aggiornato con le nuove "note"..addirittura mi ha indicato un'altro istituto a cui far domanda ( presumendo che le materie del mio insegnamento fossero di carattere sanitario), ma contattato il successivo istituto nn ho riscontrato indirizzi di pertinenza..

Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Ven Ott 18, 2013 5:07 pm

Aldebarandeltoro ha scritto:
vabbè..quindi sono arrivato tardi..ma in qs scuola (che è una statale)..quindi la devo considerare out x qs'anno?..la mia mad dove finisce?..entra in qlk graduatoria, tipo G. d'istituto 3a fascia, o dato che ho solo il titolo ma nn l'abilitazione neanche in qs'ultima?..:-(
Le mad non entrano in nessuna graduatoria. La domanda per l'inserimento nella Graduatoria di Istituto di terza fascia potrai farla nella prossima primavera, come ti dicevo: non c'è un altro modo. Non è detto che tu sia out in quella scuola: la mad la conserveranno e, se dovessero avere di nuovo bisogno, potrebbero contattarti. Ti conviene però puntare su un gran numero di istituti se vuoi avere qualche speranza in più.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47863
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia   Ven Ott 18, 2013 5:12 pm

Aldebarandeltoro ha scritto:
Stamattina..ho chiamato un istituto..infatti prima di inviare una mad volevo accertarmi che vi fosse attivato "l'indirizzo" e "l'articolazione" per le materie della mia cdc (A040, A057)...mi passano un prof. che mi conferma "l'indirizzo", che mi congeniava, ma...sorpresa...avevano un'altra cdc (A060) per coprire una materia che è anche di mia pertinenza...
Ora mi domando cosa vuol dire tutto qs?
E' inutile inviare mad?
Se ti dicono che la tua classe di concorso non è presente, penso che sia inutile.
Aldebarandeltoro ha scritto:
Secondo la nota 2916 21 marzo 2013...la A060 può insegnare qul materia ma..anch'io posso..un istituto può decidere quale cdc usare x quella materia?
Non è la scuola che decide, ma l'UST. Questo accade perchè la A060 è una classe di concorso che ha esuberi un po' in tutte le province. Devi partire dal presupposto che lo stato dà sempre la precedenza ai docenti di ruolo (perchè deve pagarli comunque e quindi ha tutto l'interesse ad utilizzarli) rispetto ai precari. Se poi uno di questi docenti della A060 utilizzato sulla A040, come sulla A039, si assenta, credo che si debba chiamare dalla graduatoria della A060. Se leggi il topic sulla A039, magari ti fai un'idea più completa.
http://www.orizzontescuolaforum.net/t35193-ai-colleghi-delle-classi-di-concorso-a039-e-a060-per-una-riflessione-insieme
Aldebarandeltoro ha scritto:
...se arrivo io cn una A040 mi scartano perchè soppiantato da altra cdc?
Il prof..in realtà.. nn mi dava tnt l'impressione di essere mlt aggiornato con le nuove "note"..addirittura mi ha indicato un'altro istituto a cui far domanda ( presumendo che le materie del mio insegnamento fossero di carattere sanitario), ma contattato il successivo istituto nn ho riscontrato indirizzi di pertinenza..

Tornare in alto Andare in basso
 
Insegnare con la LS in Medicina e Chirurgia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nobel medicina 2010
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Che medicina prendete contro i dolori mestruali?
» SALERNO - Mediterraneo Medicina della Riproduzione
» SALERNO - GEA Medicina della Riproduzione del Dott. Mario Cirmeni

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: