Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Magdalen_London

MessaggioOggetto: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Lun Mar 16, 2015 6:06 am

Promemoria primo messaggio :

Sono una ragazza di 14 anni che abito in Italia da agosto e ho iniziato la prima superiore italiana a settembre. Io sono inglese ma il lavoro di mia mamma e mio padre era che viaggiavano tanto ho vissuto in Oman, Qatar, Lussemburgo, Tanzania, e in Inghilterra ovviamente. Ho preso i gcse in Inghilterra con anticipo (di solito si fanno a 15-16 anni) e adesso che abito in Italia con mia mamma ho voluto iniziare le superiori dall'inizio per essere uguale agli altri.
Però il mio italiano non è molto buono e ho chiesto molte volte se potevo avere un programma diverso e mi hanno detto di no, per me è difficile stare al passi con la letteratura nel profondo come fanno gli altri, io non ho mai fatto le scuole in italiano, solo studiato come lingua straniera e mia mamma è metà italiana quindi mi ha insegnato lei, però studio molto per ottenere buoni voti e imparare l'italiano bene come gli altri. Ho accettato che la scuola non è flessibile allora mi impegno da sola e la professoressa mi aiuta con la grammatica e a scrivere bene le cose, però non ho un programma differenziato.
Il problema però è la professoressa di inglese. L'inglese è la mia lingua. Lei adesso vuole farmi un programma diverso, è vero che quello che di fa in classe per me sono cose da bambini, ma lei vuole darmi un programma tutto diverso, con la letteratura inglese, scrivere temi di cose che non sono nel programma scolastico. Perché questo può essere fatto, ma con italiano non possono uscire dal programma?
Per questo abbiamo bisticciato e sono finita dalla preside e mi sono messa a piangere e io ho spiegato che non è giusto. Sono inflessibili con italiano dove avrei bisogno di più aiuto, ma con inglese non hanno problemi a cambiare il programma perché questo è troppo facile? Non si accorgono che studio il doppio degli altri per raggiungere gli stessi risultati in italiano. Non voglio questo per farmi la vita facile, e non mi fa fastidio se la professoressa vuole rendere il mio programma un po' più intenso, però voglio che rimanga lo stesso programma.
Mi sembra che vengo punita per essere madrelingua inglese.
Ho spiegato queste cose alla preside e alle professoresse di italiano e mi hanno detto che mi faranno sapere.
Vorrei sapere cosa pensano altri professori, per questo ho scritto qui.
Grazie
Magdalen.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Magdalen_London

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 7:52 pm

Tante persone hanno la segretaria e l'autista.
Magdalen_London

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 7:54 pm

Chicca70.
Lo so che non devo generalizzare, so anche che ogni famiglia è diversa.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 8:05 pm

Magdalen_London ha scritto:
Non so se qualcuno di voi ha lavorato in una scuola internazionale. Ce ne sono tante in ogni paese dove ci sono expat.
Non so più dove volevo andare con questo discorso.
Comunque anche per noi che veniamo da queste scuole è uno shock culturale andare in una scuola normale.
Non vado troppo sul personale perché comunque siamo in un forum pubblico, dico solo che capisco la tua confusione con il modus operandi italiano (non solo a scuola, ma in generale) perché l'ho vissuta anch'io, più o meno alla tua stessa età. Ti ci abituerai. L'Italia è un bel posto e gli italiani spesso non se ne rendono conto fino a quando non si trovano all'estero e/o in cerchie dette "internazionali" per soggiorni prolungati. Quello da cui vieni è davvero un mondo a parte e ha anche degli effetti nefasti sui ragazzi, con tanta instabilità, troppi spostamenti, precarietà di legami affettivi e con i coetanei ecc.

Un'altra cosa da tenere in considerazione è che i licei italiani sono mediamente più difficili rispetto a scuole internazionali. Un motivo per questo è l'inflessibilità inerente al sistema (il fatto che non si possano scegliere dei corsi à la carte, tutta la classe segue lo stesso programma), un altro motivo ha a che fare con un certo "anacronismo" della scuola italiana (che io vedo come gran bella cosa e un nostro vantaggio, ma molti non sono d'accordo con me). Le tue difficoltà potrebbero essere non solo di natura linguistica, forse hai bisogno di adattarti al sistema nel suo insieme, ci vuole almeno un anno scolastico per completare un "ciclo" in un altro sistema per adattarvisi. Non solo alla lingua, ma anche alle particolarità didattiche.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 8:23 pm

Dipende da che classi sociali si è abituati a frequentare.

Io per esempio non ne conosco nemmeno una, di queste "tante persone".

O meglio, conosco qualche professionista o manager che ce l'avrà pure, una segretaria nel senso di assistente di ufficio, ma la cosa riguarda solo ed esclusivamente il lavoro, non certo la vita familiare. Di sicuro non ho mai visto nessuno mandare la segretaria a prendere i figli a scuola o a parlare con gli insegnanti al posto suo...

Io ho l'impressione che il tuo (legittimo) senso di spaesamento non derivi tanto dal fatto di essere straniera (visto che comunque hai detto di avere anche origini italiane, di aver avuto nonni italiani, e di aver già avuto altri legami con l'Italia)...

...ma proprio dal fatto di aver sempre frequentato solo ambienti di elite, e condotto una vita diversissima da quella della stragrande maggioranza della gente comune.

Se è vero che hai vissuto per anni tra collegi esclusivi, istitutori privati, governanti, segretarie, autisti, e gente che prende voli intercontinentali una volta alla settimana...

...a trovarti inserita in una normale classe di una scuola pubblica, dove vanno ragazzi provenienti da tutti gli ambienti sociali misti, probabilmente ti saresti sentita spaesata ANCHE se fossi sempre rimasta nel tuo paese.

L.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 9:21 pm

Sì, anche ogni docente della scuola pubblica italiana.

Domani mi faccio portare dal mio autista alle 8:00 davanti alla scuola; dietro di me la segretaria che mi rilegge gli impegni della mattinata (interrogazioni, compiti, spiegazioni, nota) e poi...via in classe. Non ci vedo più dalla fame.

Trolling? It could be useful.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 9:38 pm

È vero, tante persone hanno la segreteria e talvolta l'autista (magari pagato dall'azienda): anche il mio compagno li ha. Il loro ruolo rimane però nell'ambito lavorativo e non invade il privato. Nella propria vita privata ciascuno se la sbriga da sé.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 10:09 pm

Più che "segretarie e autisti" utili per determinati lavori di un certo livello, moltissime famiglie utilizzano colf, baby sitter o tate che dir si voglia. In alcune regioni d'Italia la visione della famigliola tutta unita è venuta meno. Non a caso si parla sempre di ragazzi lasciati davanti ai media senza un contatto diretto con la famiglia. Quindi i discorsi generali legati alla famiglia italiana del mulino bianco sono discorsi secondo me non più attuali, ripeto, in gran parte delle regioni italiane. Nella mia scuola, grandissimo centro urbano, vedo più baby sitter e nonni a prendere i figli che non i genitori stessi. Ciò significa che i genitori lavorano e il tempo da passare con i propri figli è sempre troppo poco: qualche ora la sera prima di dormire, sabato e domenica.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 10:42 pm

Davide ha scritto:
Nella mia scuola, grandissimo centro urbano, vedo più baby sitter e nonni a prendere i figli che non i genitori stessi.

Ettecredo che ci sono i nonni: i nonni sono in pensione, mentre i genitori lavorano. Ma nei grandissimi centri urbani, come dici tu, anche 40 anni fa i genitori lavoravano (ossia, quelli che adesso fanno i nonni, a loro volta mandavano la propria madre o eventualmente anche la baby sitter a prendere i figli a scuola, perché lavoravano pure loro).

Nei piccoli centri di provincia non lo so, ma nelle grandi città la famigliola del mulino bianco non c'è mai stata, se non forse due o tre generazioni fa, e solo in ambienti sociali limitati. Nella maggioranza delle famiglie lavoravano entrambi i genitori anche 30 o 40 anni fa... non è che sia un'innovazione tanto recente!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 10:46 pm

A dire il vero dalle mie parti è già molto se lavora almeno uno dei genitori, soprattutto in questi ultimi anni in cui parecchi hanno perso il lavoro dall'oggi al domani. Altro che baby sitter...
Davide

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 10:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Davide ha scritto:
Nella mia scuola, grandissimo centro urbano, vedo più baby sitter e nonni a prendere i figli che non i genitori stessi.

Ettecredo che ci sono i nonni: i nonni sono in pensione, mentre i genitori lavorano. Ma nei grandissimi centri urbani, come dici tu, anche 40 anni fa i genitori lavoravano (ossia, quelli che adesso fanno i nonni, a loro volta mandavano la propria madre o eventualmente anche la baby sitter a prendere i figli a scuola, perché lavoravano pure loro).

Nei piccoli centri di provincia non lo so, ma nelle grandi città la famigliola del mulino bianco non c'è mai stata, se non forse due o tre generazioni fa, e solo in ambienti sociali limitati. Nella maggioranza delle famiglie lavoravano entrambi i genitori anche 30 o 40 anni fa... non è che sia un'innovazione tanto recente!

Infatti nessuno ha detto recente, è un termine che usi tu.
40 anni fa si tornava a casa da soli, io stesso 20 anni fa tornavo a casa da solo penso già dalla terza elementare. Il mondo cambia. Non sempre in meglio. Gian, come già specificato da me, subito all'inizio, il discorso varia soprattutto anche in base alla localizzazione geografica. Quindi chiunque può dire che da lui succede il contrario.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 11:23 pm

Citazione :
È vero, tante persone hanno la segreteria e talvolta l'autista (magari pagato dall'azienda): anche il mio compagno li ha. Il loro ruolo rimane però nell'ambito lavorativo e non invade il privato. Nella propria vita privata ciascuno se la sbriga da sé.

A meno che non sia tu il datore di lavoro di autista e segretaria. Nel qual caso nulla ti impedisce di mandare la tua segretaria a parlare con le maestre della figlia o di mandare l'autista a portare la figlia a fare commissioni mentre tu ti dedichi ad altro.

Come ben ha espressso Magdalen ogni realtà ha le proprie caratteristiche e non è detto che non esista una realtà diversa dalla nostra semplicemente perchè noi non la conosciamo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Magdalen_London

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 11:52 pm

Ok io comunque ringrazio tutti di avere ascoltato quello che avevo da dire e per avermi insegnato cosa sono i bes e in generale per avermi detto le vostre idee sul mio problema con i programmi di inglese e italiano.
Vi ringrazio anche per avere parlato con me che sono una ragazzina, che ho "invaso" il vostro forum, all'inizio pensavo che non mi rispondeva nessuno.
Se vi interessa vi farò sapere come hanno deciso e anche come ho deciso io.
Ciao
Magdalen
Magdalen_London

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mar Mar 17, 2015 11:57 pm

gugu ha scritto:

Sì, anche ogni docente della scuola pubblica italiana.

Domani mi faccio portare dal mio autista alle 8:00 davanti alla scuola; dietro di me la segretaria che mi rilegge gli impegni della mattinata (interrogazioni, compiti, spiegazioni, nota) e poi...via in classe. Non ci vedo più dalla fame.

Trolling? It could be useful.

Gugu, that's not trolling. That's making fun of what I said.
Very immature, especially for someone whose job is to feed the minds of people.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mer Mar 18, 2015 1:50 am

Ire ha scritto:
Citazione :

A meno che non sia tu il datore di lavoro di autista e segretaria. Nel qual caso nulla ti impedisce di mandare la tua segretaria a parlare con le maestre della figlia

Ricordo un topic in cui si diceva che noi non potevamo assolutamente parlare del rendimento del ragazzo con un fratello maggiorenne o con il compagno della madre (se non era presente anche la madre) e ammetto che non sempre ho rispettato queste indicazioni, perché casi del genere mi sono capitati. Se però mi capitasse di parlare con la segretaria della madre, beh, mi chiedo se sarebbe lecito parlare di come va la ragazza. In fondo si tratta di una persona estranea, che non ha nessun legame con la famiglia.
Magdalen_London

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mer Mar 18, 2015 6:24 am

Penso che è diverso se quando ho fatto l'iscrizione mia mamma ha fatto l'autorizzazione a queste persone di venire a scuola? Se ha fatto registrare i documenti con la scuola e ha messo i nomi. Non penso che può venire qualsiasi persona a caso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mer Mar 18, 2015 7:17 am

Dec ha scritto:
Ricordo un topic in cui si diceva che noi non potevamo assolutamente parlare del rendimento del ragazzo con un fratello maggiorenne o con il compagno della madre (se non era presente anche la madre)

Veramente, non vedo dove stia il problema se c'è una delega scritta... al massimo, se proprio si vuole essere pignoli, si pretende che sia firmata da entrambi i genitori, proprio per evitare dinamiche perverse di contestazioni tra coppie separate!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Mer Mar 18, 2015 8:00 am

Citazione :
Gugu, that's not trolling. That's making fun of what I said.
Very immature, especially for someone whose job is to feed the minds of people.

hi Magdalen, he was not talking about you.
May be he was talking about himself

forgive my awful english and good luck, I know you are great

http://www.dis-tranoi.it/forum
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Ven Mar 20, 2015 3:59 pm

Bel topic comunque..
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Sab Mar 21, 2015 1:49 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Dec ha scritto:
Ricordo un topic in cui si diceva che noi non potevamo assolutamente parlare del rendimento del ragazzo con un fratello maggiorenne o con il compagno della madre (se non era presente anche la madre)

Veramente, non vedo dove stia il problema se c'è una delega scritta... al massimo, se proprio si vuole essere pignoli, si pretende che sia firmata da entrambi i genitori, proprio per evitare dinamiche perverse di contestazioni tra coppie separate!

Anch'io in questi casi non vedo il problema, ma non mi è mai capitato che si presentassero con una delega scritta:-) Se li mandassi via per questo, sarebbe come mandarli via perché non sono i genitori. Non credo che i fratelli abbiano voglia di venire a parlare con gli insegnanti del fratellino se non sono stati incaricati dai genitori. Il problema dei compagni si ha soprattutto con madri straniere che magari parlano poco l'italiano; in questo caso si cerca di capire com'è strutturata la famiglia, ma di fatto non ho mai avuto problemi. Certo che da un segretario credo che pretenderei una delega scritta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside   Sab Mar 21, 2015 1:50 am

Penso che è diverso se quando ho fatto l'iscrizione mia mamma ha fatto l'autorizzazione a queste persone di venire a scuola? Se ha fatto registrare i documenti con la scuola e ha messo i nomi. Non penso che può venire qualsiasi persona a caso

Ok, in questo caso penso che vada bene.

Studente madrelingua inglese ho bisticciato con le professoresse e la preside
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese
» Interrogazioni inglese.
» Nfu.Oh Acrilic Germany
» Ti stupro per gioco... gioco stuprando...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: