Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Posti vacanti e disponibili", quale differenza?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
38

MessaggioOggetto: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 3:05 pm

Vorrei chiedere se qualcuno sa la differenza tra "posti vacanti e posti disponibili". I posti disponibili si riferiscono agli attuali Organici di Fatto che vengono assegnanti fino al 30/06 su incarico annuale?
Ho parlato con un paio di sindacati e mi hanno detto che ( entrambi, sia posti vacanti che disponibili) sono soltanto i posti conferiti fino al 31/08. Qualcuno ne sa di più?
Tornare in alto Andare in basso
bog

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 3:24 pm

38 ha scritto:
Vorrei chiedere se qualcuno sa la differenza tra "posti vacanti e posti disponibili". I posti disponibili si riferiscono agli attuali Organici di Fatto che vengono assegnanti fino al 30/06 su incarico annuale?
Ho parlato con un paio di sindacati e mi hanno detto che ( entrambi, sia posti vacanti che disponibili) sono soltanto i posti conferiti fino al 31/08. Qualcuno ne sa di più?
- vacanti fino al 31 agosto su OD
- disponibili fino al 30 giugno su OF
Onofrio Del Grillo

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 3:55 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/precari-casa-dopo-36-mesi-servizio-chiarimento-posti-vacanti-e-disponibili

Veramente secondo questo articolo sembrerebbero la stessa cosa... cioè al 31/08.
Se fossero distinti non sarebbe meglio dire "vacanti o disponibili" anziché usare la congiunzione "e"?
Già che ci sono aggiungo un mio dubbio: il DDL parla di "36 mesi anche non continuativi"... cosa si intende? Tre contratti al 31/08 in più di 3 anni?
ste pc

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 3:56 pm

Sei sicuro Bog? Ho sempre pensato che "vacante e disponibile" avesso lo stesso significato. Anche in un articolo della redazione di orizzonte si prende in considerazione la questione affermando che il Ministero considera vacanti e disponibili solo i contratti fino al 31/08. Ma forse è come dici tu?? Moderatori...avete delle certezze??
carla75

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:01 pm

stralcio della sentenza della Corte di Giustizia europea:

Ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministero della pubblica istruzione del 13 giugno 2007, n. 131 (in prosieguo: il «decreto n. 131/2007»), gli incarichi dei docenti e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola statale sono di tre tipi:
– supplenze annuali, su posti vacanti e disponibili, in quanto privi di titolare;
supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche, su posti non vacanti, ma ugualmente disponibili;
– supplenze temporanee per ogni altra necessità, ossia supplenze brevi.

i contratti fino al 30/06 dovrebbero essere quelli disponibili ma NON vacanti (cioe' con titolari in assegnazione provvisoria, distacco, con contratti di docenza all'estero ecc....)

io ho sempre lavorato con contratti su posti vacanti e disponibili al 30/06. fate voi....
jeppo17

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:10 pm

per capire meglio il significato sarebbe meglio chiamare tale posto invertendo i due aggettivi ossia chiamandolo posto disponibile e vacante.

Disponibile= posto presente nell'organico di diritto della istituzione scolastica in cui si va a lavorare ma sul quale non è stato immesso in ruolo nessuno (ossia vi erano nella provincia più posti che persone immesse in ruolo, quindi qualche posto non è stato occupato da nessuno). Vi sono anche altri casi in cui il posto può essere vacante e disponibile ad esempio decesso del titolare dopo le operazioni di immissione in ruolo.

Vacante= non occupato da nessun docente di ruolo perchè nessun docente (sempre di ruolo)   ha chiesto il trasferimento oppure il passaggio di cattedra o ruolo su quella scuola.
quindi il posto è disponibile perchè è presente nell'organico di diritto ma è vacante perchè non è stato occupato da nessun docente TI che ha chiesto il trasferimento o il passaggio su tale posto.

a mio avvissso non è importante la durata del contratto ma è importante sapere se il posto era in OD ed era appunto vacante.
Onofrio Del Grillo

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:19 pm

Ok Carla e Jeppo, grazie.
Altra domanda: due contratti al 30/06 nello stesso anno scolastico, uno su materia e un completamento di sostegno, entrambi senza titolare (quindi, presumo, disponibili) e svolti nei medesimi mesi, si contano come 1 anno, meno o più? In breve: 9 mesi (da ottobre a giugno), 12 o 24?
Scusate la domanda forse stupida, ma qui non ci si capisce più un tubo.
jeppo17

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:27 pm

per quello su materia come ti dicevo devi informarti presso la tua scuola per vedere se nell'organico della scuola il posto era vacante e disponibile. per il completamento non credo si possa parlare di posto vacante e disponibile...non saprei.
Onofrio Del Grillo

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:29 pm

Grazie Jeppo, chiederò, anche se presumo che lo fosse. Per il conteggio dei mesi contemporanei sai dirmi qualcosa?
ste pc

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:34 pm

Su tutti i contratti che ho stipulato fino al 30/06 si legge "...in qualità di docente supplente fino al termine delle  attività didattiche..." Quindi secondo il Ministero sono considerati posti vacanti e disponibili solo i contratti fino al 31 agosto.  Bè se fosse così la maggior parte di noi docenti di 2 fascia ha avuto sempre contratti fino al 30/06 di questo tipo. Quindi non sarebbero considerati nei famosi 36 mesi? Non ditemi che si apre una finestra!!
jeppo17

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:34 pm

@onofrio
non non saprei dirti ma credo che tu non possa sommarli: quando lavori per uno spezzone inferiore alle 18 ore comunque vale come anno di servizio. presumo quindi che se hai 2 incarichi contemporanei tu possa considerare lo stesso un solo anno di servizio (intendo per il raggiungimento dei 36 mesi).
è chiaro che il punteggio ti vale per enterambe le graduatorie
Onofrio Del Grillo

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 4:36 pm

Ok, grazie ancora.
carla75

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 5:12 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:
Ok  Carla e Jeppo, grazie.
Altra domanda: due contratti al 30/06 nello stesso anno scolastico, uno su materia e un completamento di sostegno, entrambi senza titolare (quindi, presumo, disponibili) e svolti nei medesimi mesi, si contano come 1 anno, meno o più? In breve: 9 mesi (da ottobre a giugno), 12 o 24?
Scusate la domanda forse stupida, ma qui non ci si capisce più un tubo.

sempre 12 punti.
Onofrio Del Grillo

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 5:21 pm

carla75 ha scritto:

sempre 12 punti.

Sì, i punti sì. Io chiedevo il conteggio dei mesi di servizio.
carla75

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 6:30 pm

carla75 ha scritto:

sempre 12 punti.

scusa! se i due servizi si sovrappongono non puoi conteggiarli entrambi. senno' converrebbe prendere sempre due spezzoni!
Onofrio Del Grillo

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 8:49 pm

carla75 ha scritto:
carla75 ha scritto:

sempre 12 punti.

scusa! se i  due servizi si sovrappongono non puoi conteggiarli entrambi. senno' converrebbe prendere sempre due spezzoni!

Grazie mille anche a te Carla :-)
clacl

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 10:19 pm

Gli spezzoni d'orario sono considerati organico di fatto? Ringrazio anticipatamente
clacl

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Lun Mar 16, 2015 10:35 pm

Daranno anche gli spezzoni a ruolo?
38

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Mar Mar 17, 2015 1:50 pm

bog ha scritto:
38 ha scritto:
- vacanti fino al 31 agosto su OD
- disponibili fino al 30 giugno su OF

Grazie millle!! Ma allora non capisco perché alcuni sindacati si ostinano a dirmi: "Sono solo gli OD e basta", gli OF sono posti liberi; e quindi non sono contemplati dalla nuova riforma" Possibile che non lo sappiano?
madamolenska

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Mar Mar 17, 2015 2:25 pm

Anche io mi chiedo questo: nel caso si facciano immissioni solo su turnover, daranno ruoli solo su OD o anche su OF? E' questo anche il punto, perchè molte cdc hanno solo uno o due cattedre OD...resterebbe l'intera graduatoria piena di gente in supplenza come sempre se no...
gugu

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Mar Mar 17, 2015 2:44 pm

madamolenska ha scritto:
Anche io mi chiedo questo: nel caso si facciano immissioni solo su turnover, daranno ruoli solo su OD o anche su OF? E' questo anche il punto, perchè molte cdc hanno solo uno o due cattedre OD...resterebbe l'intera graduatoria piena di gente in supplenza come sempre se no...

Ovviamente sull'OD. Altrimenti ci vorrebbe un altro DL per cambiare l'OF in OD e poi riattivare il DDL e cambiarlo ancora. Un disastro normativo.
rafzzz

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Mar Mar 17, 2015 3:32 pm

Gli spezzoni non sono (quasi?) mai in od quindi non si possono contare per i 36 su posto vacante e disponibile.
madamolenska

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Mar Mar 17, 2015 4:07 pm

Ah beh, allora siamo a posto....significa immettere solo i primi uno/ due di una cdc....così sì che ci mettiamo una vita ad andare di ruolo...
gugu

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Mar Mar 17, 2015 4:10 pm

rafzzz ha scritto:
Gli spezzoni non sono (quasi?) mai in od quindi non si possono contare per i 36 su posto vacante e disponibile.

Nessuno spezzone è in OD.

Solo l'unione di due spezzoni a formare una COE può essere un incarico al 31-08.
clacl

MessaggioOggetto: Re: "Posti vacanti e disponibili", quale differenza?   Mar Mar 17, 2015 8:58 pm

COE sta per? Perdonate la mia ignoranza. La domanda che mi pongo e se mettendo insieme gli spezzoni li divido per 18 ottengono un numero utile di cattedre per immissioni in ruolo.

"Posti vacanti e disponibili", quale differenza?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» posti vacanti e disponibili=?
» quale differenza tra utilizzo e assegnazione provvisoria?
» Vendetta Giustizia e Perdono
» bellissima la Barcellona....speriamo che mi porterà fortuna!!!!
» Quale libro state leggendo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: