Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cosa si intende per "curricolo"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
metallogentile

MessaggioOggetto: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 10:57 am

Ciao,

sono stato nomitato nel gruppo che dovrà aiutare la preside nella compilazione del Rapporto di Autovalutazione. Anche nel questionario si parla spesso di "curricolo": qualcuno di voi sa indicarmi precisamente di che cosa si tratta e a cosa corrisponde?
E' il programma di ogni materia? O è qualcosa di più strutturato?

Grazie!

MG
Tornare in alto Andare in basso
Atene

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 11:12 am

Io di solito mi ritengo una persona pacata, ma leggere di un / un' insegnante che non sa cosa sia il curricolo e nemmeno dove andare a cercare da sè quest'informazione .... NO!!!! NON SI PUO'!!!! 
Credo che il DS in questione non abbia scelto bene i suoi collaboratori....
tellina

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 11:34 am

come si dice ultimamente: stai serena.
, nemmeno io ho ben chiaro cosa sia... nella mia mente ho catalogato il termine nella lista '' bla bla bla'', per fortuna esiste la ret! cerca online - curricolo scuola- e ti si aprirà un mondo (di blablabla) ehehe
metallogentile

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 12:00 pm

Il problema è che ho sempre solo trovato indicazioni sul curricolo nella primaria e secondaria di primo grado, ma non in quella di secondo grado.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 12:09 pm

http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/IC_San_Giorgio_Sannio_Curricolo_ITA_MAT.pdf
metallogentile

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 12:11 pm

Grazie Giobbe!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 2:27 pm

Atene ha scritto:
Io di solito mi ritengo una persona pacata, ma leggere di un / un' insegnante che non sa cosa sia il curricolo e nemmeno dove andare a cercare da sè quest'informazione .... NO!!!! NON SI PUO'!!!! 
Credo che il DS in questione non abbia scelto bene i suoi collaboratori....

E invece io, scusate se mi rendo impopolare, ma capisco benissimo che un insegnante non abbia nessuna voglia di interessarsi di tali divagazioni, non per pigrizia o per ignoranza, ma proprio perché le considera fuffa, perché le DISAPPROVA e perché è CONTRARIO a tale approccio.

Quello che non capisco è perché mai abbia accettato di prendersi quell'incarico e di entrare in tale gruppo, se veramente la pensa così. Accettare tali incarichi non è obbligatorio, e la scuola è piena di colleghi che sono molto più adatti a rivestirli, perchè si riconoscono in tale visione e ci credono davvero.

Sarebbe come se a me, notoriamente scettica e razionalista, chiedessero di entrare in un gruppo che ha come obiettivo la promozione pubblica del paranormale e dell'astrologia, io accettassi di entrarci, e poi mi lamentassi di stare a disagio perché i miei collaboratori mi sembrano tutti cialtroni e mi costringono a occuparmi di cose di cui non me ne può fregare di meno, e che anzi considero culturalmente ed eticamente DANNOSE. Semplicemente, in quel gruppo non ci vado, tutto lì...

L.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 2:37 pm

Neanche io so cosa sia esattamente il curricolo, suppongo sia qualcosa che si avvicina al programma da svolgere. Più o meno. Il cervello mi si contrae quando ascolto questo tipo di lessico. Quindi non accetterei mai di sobbarcarmi questo nauseante incarico.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 3:42 pm

curricolo = supercazzola come ce ne sono una infinità nella scuola, di incerta provenienza anglosassone, che vuol dire tutto e niente in ambito di programmazione (curricolo d'istituto, curricolo orizzontale, curricolo verticale, curricolo diagonale, curricolo disciplinare, curricolo dello studente ecc.). Viene usato spesso in maniera contraddittoria, come ad esempio il prefisso "meta" L'utilizzo è dovuto al fatto che il termine è stato coniato nel pedagogismo d'avanguardia, e la sua riproposizione sembrava dare una ventata di freschezza alla frusta scuola italiana.

gergalismo = sistema per non dire nulla e sembrare degli esperti de sta minchia

viva l'italiano!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: cosa si intende per "curricolo"   Mar Mar 17, 2015 4:12 pm

E' un termine generico che però, in quel contesto, probabilmente assume un significato specifico.
Non so, io ho studiato matematica perchè quando c'era una parola si poteva sapere di che si tratta andando a leggere la definizione
Purtroppo la fuffologia odierna non rispecchia questo metodo rigoroso, assiomatico-deduttivo... quindi il curricolo sarà, in quel contesto, probabilmente qualcosa a cui ognuno fa riferimento secondo la sua definizione personale... chiedi al capo lui cosa intende per poterti adeguare.

cosa si intende per "curricolo"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa si intende per "vivo"?
» Apertura mentale
» Per i Moderatori: comma 66 : che cosa si intende per tipologia di posto?
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» cosa fare e non fare durante il pt?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: