Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Conegliano, prof cacciato dagli alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Anto14

MessaggioOggetto: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 4:09 pm

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/17-marzo-2015/cestino-testa-cori-umiliazioni-prof-costretto-lasciare-l-aula-2301122272251.shtml
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 6:37 pm

http://www.andreagaddini.it/Coglioniano.html
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 8:26 pm

Secondo me il video è un fake.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 8:31 pm

a me non sembra un fake, però mi sembra strano, perchè io ci ho insegnato a conegliano veneto, e mi sono trovata bene dal punto di vista dell'educazione degli alunni. però la mia esperienza non fa testo, perchè può darsi che sia capitata in una classe o scuola dove non esistono realtà simili.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 8:43 pm

A me sembra strano però che la notizia si sia diffusa nei media solo ora mentre i fatti sono dello scorso anno: sicuramente questo fa presupporre un provvedimento disciplinare tardivo, mi fa pensare che il docente in questione non sia stato ascoltato e che egli stesso non abbia denunciato subito i gravi fatti mentre gli studenti diffondevano tutto tramite web. Può essere andata così, altrimenti perchè i fatti sono stati divulgati solo ora?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 8:50 pm

Guarda che la MAGGIOR PARTE delle cosiddette "notizie shock" su casi del genere sono quasi sempre vecchie di parecchi mesi, o anche di uno o due anni...
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 9:05 pm

Ne ha parlato anche il telegiornale di questa sera.
Non so perché la notizia sia stata diffusa tardi, però è vero che molti DS (non so se sia questo il caso) preferiscono che non trapeli nulla all'esterno.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mar Mar 17, 2015 9:09 pm

Scuola70 ha scritto:
Secondo me il video è un fake.
Mi risulta che queste cose succedano realmente. Ricordati il video di qualche anno fa, dove si prendeva in giro il ragazzo down.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 8:44 am

Certo che succedono veramente!

Il fatto che la notizia sia vecchia si può spiegare in diversi modi il più verosimile è che al momento del fattaccio, dopo la denuncia, la maggior parte delle condivisioni del video siano state ritirate, sia dai providers che dai singoli personaggi che lo avevano condiviso. Ma si sa, del materiale si perde il controllo e qualche volta torna...

Qualcuno, può aver deciso che fosse il momento di riproporre la questione, anche qui per svariate possibili ragioni:

divertimento?
desiderio di sollevare il coperchio su un problema reale?
casualità e mancanza di verifica sull'attualità dell'evento?
...
http://www.dis-tranoi.it/forum
marco.rizzinelli

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 8:58 am

Ciao,
quanto accaduto è inaccettabile. Quella non è scuola.

Speriamo che se accade da altre parti il corpo docente della scuola sappia gestire la situazione, in collaborazione con dirigenza e genitori.
http://rizzinelli.org
Ire

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 9:17 am

sai qual'è la vera speranza e soprattutto la vera direzione da prendere?

informarsi formarsi formare ed educare affinchè queste cose non succedano più.

Prevenire è meglio che curare
caminante

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 9:21 am

Ciao Ire, hai ragione.
marco.rizzinelli

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 9:41 am

Concordo.
http://rizzinelli.org
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 3:36 pm

Ire ha scritto:
sai qual'è la vera speranza e soprattutto la vera direzione da prendere?

informarsi formarsi formare ed educare affinchè queste cose non succedano più.

Prevenire è meglio che curare
Prevenzione 2.0:

quando torni a casa, picchia tuo figlio; tu non lo sai perchè ma lui si, e se non lo sa oggi lo saprà domani.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 4:39 pm

avido, sul serio, c'è qualcosa di diverso e di più efficace da quello.

Secondo il mio modestissimo parere si tratta di una situazione seria e pericolosa da valutare attentamente e a cui dare risposta sinergica tra le varie componenti educative potenzialmente interessate
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 4:49 pm

Noi però non sappiamo nulla di ciò che è accaduto nel rapporto educativo tra l'insegnante e gli alunni in QUEL preciso contesto, quindi non possiamo affatto generalizzare. Per esprimere un giudizio sul fatto documentato dal video bisognerebbe PRIMA conoscere tutte le variabili che hanno portato a quella situazione, comprendere che cosa ha portato una situazione educativa a diventare così disastrosa, perchè non è escluso che possano esserci anche degli errori educativi messi in atto dal docente stesso, come ad esempio il lasciar correre, il non intervenire subito in maniera adeguata o anche conflitti non risolti in tempo. La singola situazione non può quindi essere considerata come rappresentativa di uno stato di fatto, perchè ci sono moltissime classi che non degenerano a tal punto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 4:52 pm

In ogni caso quelli non sono modi.

Nemmeno fosse il docente più ignobile del mondo non si agisce in quel modo per ptestare.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 5:27 pm

Ire ha scritto:

avido, sul serio, c'è qualcosa di diverso e di più efficace da quello.

Secondo il mio modestissimo parere si tratta di una situazione seria e pericolosa da valutare attentamente e a cui dare risposta sinergica tra le varie componenti  educative potenzialmente interessate
Componenti  educative potenzialmente interessate ?
Ne conosco solo due: docenti e genitori.

Non oso pensare a che genitori possano avere quei ragazzi.

Poi a me sembrano grandicelli; pensi veramente siano ancora educabili ?

Pensi veramente che Berlusconi fosse rieducabile a Cesano Boscone ?

Qual'è secondo te il limite di età oltre il quale possiamo finalmente smetterla di illuderci ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 5:33 pm

Uno degli alunni peggiori che ho (non ne ho nessuno cattivo, solo fancazzisti) ho scoperto che conosce alcuni miei amici di famiglia e che poteva conoscere mio figlio; ho chiesto a mio figlio se se lo ricordava e lui mi ha rispsto "Ah si Tizio, me lo ricordo quando giocava con Caio .... come va a scuola ? A quel tempo era un vero coglione !"

Giuro, non l'ho detto io ! Il suo era un giudizio spontaneo, basato su fatti e comportamenti extrascolastici.

La scuola non può cambiare la natura delle persone.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 6:07 pm

Natura delle persone?

Siamo predestinati? Cosa ci affanniamo a fare noi genitori almeno decenti per mantenere la nostra decenza educativa?

Nostro figlio è quello che è fin dalla nascita e anche se lo lasciassimo vivere come una bestiolina se la sua natura fosse positiva e prosociale non avremmo problemi?

Tutti idioti anche quelli che parlano di patto di corresponsabilità scuola famiglia?

Non credo e voglio credere che tu non lo pensi davvero.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 6:28 pm

Io credo che in effetti la componente genetica del comportamento sia molto più forte di quanto si pensi, secondo me si sopravvalutano i fattori ambientali. Anche i sentimenti e le emozioni sono riconducibili a reazioni chimiche cerebrali e basta che, per un difetto genetico, la comunicazione tra le cellule sia difettosa per produrre il peggio, per avere disturbi comportamentali e condotte antisociali.
Io credo che se c'è un difetto del genere il soggetto può anche comprendere razionalmente che è giusto agire in un certo modo, ma la sua natura finirà per consigliarlo diversamente e sarà difficile resistere. Ultimamente gli scienziati stanno sempre più affermando che siamo molto meno liberi di quello che pensiamo e che la biologia ci condiziona fortemente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 9:03 pm

Ire ha scritto:
Natura delle persone?

Siamo predestinati?  Cosa ci affanniamo a fare noi genitori almeno decenti per mantenere la nostra decenza educativa?

Nostro figlio è quello che è fin dalla nascita e anche se lo lasciassimo vivere come una bestiolina se la sua natura fosse positiva e prosociale non avremmo problemi?

Tutti idioti anche quelli che parlano di patto di corresponsabilità scuola famiglia?

Non credo e voglio credere che tu non lo pensi davvero.

No, predestinato vuol dire che già sarebbe scritto prima della nascita.

Piero Angela ha scritto un libro intitolato "da 0 a 3 anni"; secondo lui e chi lo ha ispirato il carattere si forma in quel periodo.
Ha esagerato ? Ok, però la scuola inizia a 6 anni e nei primi anni sono tutti troppo belli e teneri per essere troppo duri con loro; presto arrivi a 10 anni; ed a quel punto hai davanti un "vero coglione". Naturalizzato tale, ma comunque quasi irrecuperabile.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 9:21 pm

Ma quale natura del piffero e predestinazione!
L'identico cretino che butta a terra la carta qui in Italia è lo stesso integerrimo cittadino (emigrato) in Germania o in Svizzera che quasi spazza la strada dove passa.
La cretineria resta, cambia  il modo di fare a seconda dell'ambiente. Anche da adulti si può cambiare il modo di fare e il carattere a seconda del contesto, quindi Piero Angela ha ragione fino ad un certo punto.

E' la paura delle punizioni che fa da padrona, ossia il cosiddetto "rinforzo negativo" di psicologia comportamentale memoria.
Anche il "richiamo del branco" è forte. Branco positivo, comportamento individuale al 99, 9 per cento positivo. Branco negativo (di porci), comportamento idem individuale negativo.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 9:39 pm

Ire dipende dal senso che uno ha di insegnamento. Se lo fa per vocazione o per puro lavoro e stipendio. Se lo hai scelto come vocazione da quanto avevi 20 anni o meno. Il senso del dovere che tu hai non è insito in tutti. Non tutti i medici sono tali per vocazione verso il soccorso altrui anche se dovrebbero, idem i docenti. Personalmente la penso come te, ma non tutti lo devono o possono pensare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Conegliano, prof cacciato dagli alunni   Mer Mar 18, 2015 11:17 pm

Chi fa l'insegnante "per vocazione" (o addirittura "sognava di farlo per vocazione" fin da quando era giovanissimo e non aveva anocra idea di cosa significasse realmente fare questo lavoro) ha un'enorme percentuale di responsabilità del degrado e del fallimento della scuola attuale.

L.

Conegliano, prof cacciato dagli alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori
» risposta prof alessandra graziottin sull'ovodonazione
» Krumpendorf (AUSTRIA) Prof. Szalay

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: