Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
caminante

MessaggioOggetto: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Mer Mar 18, 2015 11:41 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao, vi chiedo un parere come da oggetto.

Per chiarire: la classe è in un biennio, generazione WEB. Le verifiche non vengono portate a casa ma possono essere visionate su richiesta dai genitori i quali devono presentarsi a scuola. Si possono fare fotocopie delle verifiche durante le ricreazioni, tuttavia molti - notizia ufficiosa ma non ufficiale - fanno foto e non spendono soldi per le fotocopie, presumo anche su indicazione dei loro genitori.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Mar 19, 2015 8:05 pm

Valerie ha scritto:
Mac, mi riferivo a ciò che diceva Haran, non Paniscus.
Cioè mi riferivo alla possibilità di far fotocopie, non di usare il bianchetto...
:-((((

My bad :-(
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Mar 19, 2015 8:15 pm

Valerie ha scritto:
@haran
Io invece credo che, se non troviamo un riferimento normativo preciso, vuol dire che questa regola non esiste. I ds a volte fanno passare per norma ciò che fa comodo a loro.
Sarei grata a chiunque mi desse un riferimento preciso. Attenzione, sto parlando delle verifiche e non delle prove d'esame.
Può darsi che tu abbia ragione, ma "a naso" (che non vale nulla), ho sempre pensato che fosse una regola plausibile, così come tutti i verbali possono essere visionati e fotocopiati solo dopo richiesta scritta.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Mar 19, 2015 8:25 pm

Ma mica è violazione di privacy.... la verifica è dello studente stesso!
Se non si vuole che lo studente fotografi, l'impressione è che la scuola debba "nascondere" qualcosa, o preferire le solite lungaggini burocratiche alla possibilità di una comunicazione più snella e diretta.
Parlando da genitore e non da docente per stavolta: per avere copie di verifiche di mia figlia in un quarto superiore, tra  la mia richiesta e la (mancata) comunicazione da parte della scuola che erano pronte, è passato un mese e mezzo! E fotocopie parziali, perchè non "potevano" avvertirmi che se le volevo tutte dovevo pagare le fotocopie (una spesa che mai mi sarei potuta permettere..!). Visto che lo scopo era sincerarmi di quali erano esattamente i problemi, per farla meglio seguire da un insegnante privato di pomeriggio, l'ho vissuta come una presa in giro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Mar 19, 2015 9:24 pm

haran banjo ha scritto:
Mi spiace di non essere in grado di fornire tale riferimento. Ti confesso che l'ho cercato più volte senza trovarlo, ma da più un Dirigente ho sentito ricordare tale regola, che nei fatti viene spesso disattesa in nome del "buon senso" (parlo delle fotocopie). Immagino che essendo documenti ufficiali di "proprietà" della scuola si debba avere il permesso per riprodurli, da parte del D.S..
Se fosse una leggenda metropolitana non ne sentiresti parlare da più parti senza mai trovare il riferimento scritto ?

La legge sull'accesso agli atti non è fatta per limitare il diritto degli utenti ma per garantirlo; non obbliga l'utente a seguire una procedura altrimenti non gli si da la copia dell'atto, ma costringe il responsabile del procedimento amministrativo a darne copia se la procedura stabilita è seguita.
Questo significa che il documento si deve dare se richiesto per iscritto e si può dare se richiesto.
Un alunno che fa la foto al suo compito implicitamente richiede una copia e libera gli altri dal dovergliela fare.

Non riduciamoci così:

https://www.youtube.com/watch?v=-7OfmLbbzYU

inizia un po' moscio, ma dopo il quarto minuto diventa uno spasso.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Mar 19, 2015 11:07 pm

Concordo con Avido.
E anche con Docente63.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Ven Mar 20, 2015 1:22 pm

Per la storia del bianchetto ammetto di essere ignorante sulla normativa, se qualcuno vuole illuminarmi e darmi un riferimento ne sarei felice... non mi sono mai interessato perchè il fatto che usino o meno il bianchetto, dal mio punto di vista, è del tutto indifferente! Non ci vedo un problema insomma.

Per quanto riguarda invece la foto al compito penso che la vera domanda non sia se "si può permettere" ma piuttosto se si "può impedire" e come.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Ven Mar 20, 2015 3:34 pm

il bianchetto non è ammesso nelle prove scritte!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Ven Mar 20, 2015 8:26 pm

ho le stesse perplessità di Paolo Santaniello e cercando non ho trovato nulla.

Quello che ho sempre visto fare quando fosse necessario correggere un documento è la firma vicino alla correzione per convalidarla.

Anche io avrei piacere di vedere la norma che lo vieta.
http://www.dis-tranoi.it/forum
sardigna

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Ven Mar 20, 2015 10:48 pm

ma ti puoi fidare, il bianchetto invalida il tuo registro personale e qualsiasi prova a meno che non sia parente di qualche barone.
E' bene abituare gli alunni a non usarlo, purtroppo sono abituati dalla primaria e pretendono di sbianchettare. Io dico espressamente che annullo le prove e annoto sulla motivazione del voto il divieto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Sab Mar 21, 2015 7:30 am

Una cosa è dire che è bene abituarsi ad essere ordinati e precisi, cosa diversa è dire che una certa pratica è vietata.

Dicendo che è vietata è necessario specificare da chi e in considerazione di cosa: vuoi dire che è vietata per sardigna? puoi anche dirlo, forse puoi anche inserire il divieto nella tua griglia di valutazione ma non puoi dire in assoluto
che "è vietato". Il divieto universale lo impone solo la legge.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Sab Mar 21, 2015 12:47 pm

nei vari concorsi pubblici che ho fatto...è sempre stato specificato: uso del bianchetto vietato.
si tira una riga sopra...e si corregge.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Sab Mar 21, 2015 2:59 pm

rispetto al "ti puoi fidare" preferisco il preciso riferimento normativo.
Chiaro che ogni concorso, esame, etc. ha il suo REGOLAMENTO ... ora la libertà di insegnamento prevede che ogni docente sceglie il suo metodo di verifica, quindi il "regolamento" del compito scritto può anche essere diverso da docente a docente. Ergo a meno che non ci sia una legge generale che lo impedisce, ognuno è libero di vietare o non vietare l'uso del bianchetto nelle proprie verifiche.
Lo stesso penso valga per penne blu, rosse, colorate, cancellature, disegni a matita, etc. etc.
alege76

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Sab Mar 28, 2015 8:02 pm

Ciao, scusate l'intrusione,

in merito all'uso del bianchetto nei documenti ufficiali credo che ci si possa riferire a questo (neretto mio):

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445  
"Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)."
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001- Supplemento ordinario n. 30

"Articolo 7 (L)
Redazione e stesura di atti pubblici
1. (...omissis...)
2. Il testo degli atti pubblici comunque redatti non deve contenere lacune, aggiunte, abbreviazioni, correzioni, alterazioni o abrasioni. Sono ammesse abbreviazioni, acronimi, ed espressioni in lingua straniera di uso comune. Qualora risulti necessario apportare variazioni al testo, si provvede in modo che la precedente stesura resti leggibile.
"

Il bianchetto è esplicitamente "incriminato" (in relazione alla norma sopra riportata) in
Codice:
http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?item=file&table=allegato&id=418

Io avverto gli studenti che l'uso del bianchetto può invalidare le loro prove in sedi ufficiali, e che non valuto parti dell'elaborato scritte a matita, neppure i grafici, (magari sbaglio, però...)...probabilmente anche l'uso di più colori diversi potrebbe prestare il fianco a critiche sul piano legale (e.g. nei concorsi in cui l'elaborato scritto deve essere "anonimo"...)

Lasciavo che fotografassero le verifiche corrette...dopo l'ultimo collegio docenti non possiamo più permetterlo (almeno sulla carta)...i genitori possono richiedere copia delle stesse in segreteria....poi se uno mi becca con la verifica in mano durante l'intervallo...eh beh

Se qualcuno avesse riferimenti normativi sull'uso del cellulare a scuola...

PS
Vedo ora che l'editore di testo si mangia le faccine...che cannibale... : (
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Sab Mar 28, 2015 9:43 pm

Che c'entra questo... è il regolamento degli atti pubblici, tipo quelli che i pubblici dipendenti compilano (ad es. il docente che compila registri, verbali etc.)...
i compiti dei nostri alunni contengono già innumerevoli violazioni a questo regolamento, in quanto presentano cancellature, colori diversi, abbreviazioni, parole straniere, etc...
cosa che a me non crea nessun problema, anche perchè se dovessi annullare ogni compito che non rispetta le regole formali di "atto pubblico" non ne avrei nemmeno uno valido.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Dom Mar 29, 2015 9:38 am

Prima o poi magari a qualcuno capiterà di fare un concorso pubblico...
Abituiamoli a non sbianchettare che male non fa.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Dom Mar 29, 2015 10:13 am

Aggiungerei anche la questione salute dato che le esalazioni del bianchetto liquido sono tossiche.
PINASO1987

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Lun Mar 30, 2015 1:51 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Che c'entra questo... è il regolamento degli atti pubblici, tipo quelli che i pubblici dipendenti compilano (ad es. il docente che compila registri, verbali etc.)...
i compiti dei nostri alunni contengono già innumerevoli violazioni a questo regolamento, in quanto presentano cancellature, colori diversi, abbreviazioni, parole straniere, etc...
cosa che a me non crea nessun problema, anche perchè se dovessi annullare ogni compito che non rispetta le regole formali di "atto pubblico" non ne avrei nemmeno uno valido.

Niente parole straniere? Come si dice hardware in italiano?
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Lun Mar 30, 2015 9:24 am

PINASO1987 ha scritto:
Niente parole straniere? Come si dice hardware in italiano?

Parte solida di un elaboratore elettronico? io la chiamerei così.

Comunque non mi è chiaro perché ad una richiesta sull'eventuale possibilità di fotografare documenti ufficiale della scuola, invece di rispondere si in base a tale normativa o no in base a quest'altra ne siano emersi due pagine di secondo me ....

In base al Decreto Fioroni (tutt'oggi in uso) durante le attività didattiche non dovrebbe essere consentito l'utilizzo di cellulari o di altri dispositivi elettronici quindi il tablet utilizzato per fare fotografie rientrerebbe nella categoria e non dovrebbe essere utilizzato.

Se vi preoccupa il discorso fotocopie = carta sprecata beh ... invece di far fare le fotocopie si invia una PEC (il DS può e tra l'altro ha anche valore ai fini legali ....) al genitore con le copie digitali delle verifiche ed il problema è risolto.

Personalmente per quanto detto penso che non si possano fare le foto alle verifiche ma poi si sa, e tra queste righe si legge abbastanza bene: scuola che vai usanza che trovi :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Lun Mar 30, 2015 10:04 am

I recenti fatti di cronaca che hanno inte
ressato la scuola, dalla trasgressione
delle pi ̆ banali regole di convivenza social
e (uso improprio dei telefonini cellulari
e altri comportamenti di disturbo allo svol
gimento delle lezioni)

questa è la ratio del decreto fioroni.

Bisognerebbe cominciare a pensare sgrossare un po' i problemi invece di continuare ad alimentarli.
Cosa c'entra il disturbo alla lezione con il fotografare una verifica in un momento consentito con uno strumento che non può stare acceso durante la lezione ma che del quale non è in alcun modo possibile vietare il possesso?

Per quanto riguarda la tua soluzione di risparmio, mi sa che non ci siamo, la PEC inviata non sarebbe una ma sarebbero tante quanti sono gli alunni (e in alcuni istituti possono essere un migliaio) inviare anche solo una decina (figuriamoci mille) mail costa tempo, se poi pensi che per inviarle vanno scansionate, e che di solito non sono formate da una sola pagina... beh forse lasciare che sia ciascun ragazzo a fotografarsi il proprio documento non è poi tanto male.

Benny77

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Lun Mar 30, 2015 7:50 pm

Ire ha scritto:

questa è la ratio del decreto fioroni.  

Il senso del decreto è che avere il cellulare in classe è un incentivo alla distrazione e non solo.

Ire ha scritto:
Cosa c'entra il disturbo alla lezione con il fotografare una verifica

Hai mai sentito parlare di regole da rispettare? Lo cita anche il decreto poco più giù del tuo copia/incolla

Ire ha scritto:
... in un momento consentito con uno strumento che non può stare acceso durante la lezione ma che del quale non è in alcun modo possibile vietare il possesso?

Ma appunto che è difficilissimo contrastarne l'uso ..... non assecondiamolo per nessun motivo!!!

Perché non proporre di usare una macchina fotografica digitale invece del telefono? Otterresti lo stesso risultato anzi indubbiamente migliore in termini di risoluzione ecc ... provaci e vedrai come passa in fretta la voglia di scattare foto!

Ire ha scritto:
Per quanto riguarda la tua soluzione di risparmio, mi sa che non ci siamo,  la PEC inviata non sarebbe una ma sarebbero tante quanti sono gli alunni  (e in alcuni istituti possono essere un migliaio)  inviare anche solo una decina (figuriamoci mille) mail costa tempo, se poi pensi che per inviarle vanno scansionate, e che di solito non sono formate da una sola pagina

eh eh eh questo lo dici tu, ma ti assicuro che non è così

Comunque parlavo di PEC perché mi riferivo a casi si ricorso .... e voglio lasciar perdere su chi affida le verifiche (documenti ufficiali della scuola) agli alunni per portarli a casa ......

Ire ha scritto:
... beh forse lasciare che sia ciascun ragazzo a fotografarsi il proprio documento non è poi tanto male.

Potresti farlo tu (singolo docente) comodamente a casa dopo averle corrette. Le discuti prima in classe e le invii dopo per mail.

Anche questa, pensandoci, non sarebbe una cattiva idea.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Lun Mar 30, 2015 8:29 pm

Citazione :
Potresti farlo tu (singolo docente) comodamente a casa dopo averle corrette. Le discuti prima in classe e le invii dopo per mail.

Anche questa, pensandoci, non sarebbe una cattiva idea.

ma perchè?

guarda che anche solo inviare a 20 indirizzi diversi una diversa mail con allegato che devi avere prima scansionato almeno una mezz'ora te la prende. E le verifiche difficilmente sono solo 20 e per tante materie difficilmente sono composte da un solo lato di un solo foglio.

Perchè un docente dovrebbe fare questo inutile regalo di tempo?

Pensi che impedendo di fotografare verifica si impedisca di portare il cellulare a scuola?
Il decreto fioroni sancisce il divieto di utilizzarlo per motivi diversi da quelli didattici per evitare disturbi e per prevenire fenomeni di bullismo.
Sai benissimo che non può impedire di portarlo a scuola e che le scuole non possono sequestrarlo quindi visto che c'è, almeno fallo utilizzare per una cosa intelligente e risparmiosa.

Ognuno poi si assumerà la responsabilità di azioni contrarie alla legge qualora decidesse di farle.
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Gen 21, 2016 11:00 am

A scuola in una classe, dopo che un'insegnante in una verifica ha assegnato insufficienze a quasi tutt la classe, senza far vedere la verifica corretta ai ragazzi, alcuni genitori hanno chiesto all'insegnante di avere copia della verifica tramite il figlio.

E' stato risposto che è necessario fare richiesta di accesso e duplicazione di atti, per ricevere copia di un compito in classe che, per normativa, rientra negli Atti della scuola.
Non è prassi la consegna dei compiti ai genitori, senza tale richiesta.
La copia comunque può essere ritirata in segreteria anche dal figlio, con delega da parte del genitore.

Per chi chiedeva della normativa ho trovato questo in una circolare di una scuola
Per opportuna conoscenza di tutte le componenti della scuola, si ritiene utile riproporre quanto disposto in merito all'oggetto nella circolare emanata nel precedente a.s. e si rinvia per tutta la materia al vigente Regolamento di accesso agli atti, deliberato dal Consiglio di Istituto in data 11.12.2013 e consultabile sul sito web del Liceo.
I compiti in classe e le prove di verifica sono atti amministrativi della scuola, atti in base ai quali i docenti documentano e formulano le loro valutazioni sugli apprendimenti degli alunni.
La normativa riguardante la trasparenza e il conseguente diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione da parte di cittadini (L. n. 241/1990 e successive modifiche) sancisce la legittimità della richiesta dei genitori/tutori di poter visionare compiti e verifiche dei loro figli e di richiederne copia.
Nella normativa citata, si distinguono un accesso informale agli atti, mediante motivata richiesta anche verbale di visione degli stessi, e un accesso formale, mediante presentazione di istanza documentata.
Sulla base di quanto sopra, si dispongono le seguenti modalità per le richieste in merito da parte dei genitori:
accesso informale: i genitori/tutori possono chiedere ai docenti di visionare compiti e verifiche svolti in classe dai propri figli; i docenti daranno visione agli interessati della documentazione richiesta, chiarendone gli aspetti pedagogico-didattici e valutativi;

accesso formale: i genitori/tutori che necessitano di una copia di tali documenti debbono presentare una richiesta scritta al Dirigente scolastico sul modello disponibile presso la Segreteria didattica, in cui dovranno indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, specificare l’interesse (diretto, concreto e attuale) connesso all’oggetto della richiesta ed esplicitare la propria identità, allegando copia di un documento di identità;

previa autorizzazione del Dirigente scolastico, i docenti provvederanno quindi a fotocopiare o a far fotocopiare il documento richiesto e a consegnarlo alla Segreteria didattica del Liceo;

i genitori/tutori, a fronte di una firma per ricevuta, ritireranno presso la Segreteria didattica del Liceo la copia del compito o della verifica, rimborsando le relative spese secondo quanto previsto nel Regolamento di Istituto per l'accesso agli atti amministrativi.

mariposita

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Gen 21, 2016 3:42 pm

Il bianchetto per logica non deve essere ammesso perché la cancellature devono lasciare il testo leggibile e il ragazzo deve saper motivare la correzione. Anche se non conosco il riferimento, lo vieto e basta. Non vedo come questo possa pregiudicare l'alunno.

Per le verifiche piuttosto, scusate la domanda ingenua ma se permetto di portarle a casa non rischio che l'alunno cerchi di contraffare la prova per poi contestare il voto che gli ho messo?
Perché in classe ho visto strani movimenti e sospetto che qualcuno abbia pure cercato di cambiarsi il voto della verifica.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Gio Gen 21, 2016 3:50 pm

mariposita ha scritto:
Il bianchetto per logica non deve essere ammesso perché la cancellature devono lasciare il testo leggibile e il ragazzo deve saper motivare la correzione. Anche se non conosco il riferimento, lo vieto e basta. Non vedo come questo possa pregiudicare l'alunno.

Per le verifiche piuttosto, scusate la domanda ingenua ma se permetto di portarle a casa non rischio che l'alunno cerchi di contraffare la prova per poi contestare il voto che gli ho messo?
Perché in classe ho visto strani movimenti e sospetto che qualcuno abbia pure cercato di cambiarsi il voto della verifica.

certo che il rischio c'è, certo che qualcuno tenta di farlo.

Ma le verifiche non vanno portate a casa.  Sono le copie delle verifiche quelle che possono girare (fotografate al momento della consegna, fotocopiate al momento della consegna, ottenute con un accesso agli atti che in corso d'anno non ha senso utlizzare ma che è comunque utilizzabile)
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?   Ven Gen 22, 2016 8:46 pm

Ire ha scritto:
mariposita ha scritto:

certo che il rischio c'è, certo che qualcuno tenta di farlo.

Ma le verifiche non vanno portate a casa.  Sono le copie delle verifiche quelle che possono girare (fotografate al momento della consegna, fotocopiate al momento della consegna, ottenute con un accesso agli atti che in corso d'anno non ha senso utlizzare ma che è comunque utilizzabile)

Esatto. Quindi, la famiglia dell'alunno deve sempre fare formale richiesta, giusto? Perché i genitori vogliono conto di tutto, spesso pronti a polemizzare anche su uno sporadico 5, perché i loro figli sono dei piccoli geni. Leggevo che qualcuno fa portare le prove a casa per farle visonare, mi sembra assurdo. Se c'è una serie di gravi insufficienze, allora è lo stesso docente che chiama i genitori, o il coordinatore.

Si può permettere di fotografare le verifiche con il tablet?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Verifiche scritte
» verifiche scritte valide per l'orale
» verifiche copiate
» Software per verifiche random

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: