URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

+2
ma79
Stregasabrina
6 partecipanti

Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da Stregasabrina Mer Mar 18, 2015 4:38 pm

Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti,

ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che abbia avuto lo stesso problema del mio ragazzo: l'INPS gli ha erroneamente erogato, nonostante la comunicazione di assunzione nei primi gg di settembre, i mesi di settembre ed ottobre di ASPI. Abbiamo subito chiesto come restituire la somma, l'INPS ci ha mandato quantificazione comprensiva anche del lordo, ovvero dell'IRPEF che l'INPS aveva versato all'erario sulle somme da restituire.

Inutile dire che non siamo disposti a restituire il lordo, ma solo il netto, atteso che l'errore è dell'INPS...ma a fronte di ricorso gerarchico - mai definitivo dopo mesi dalla data di presentazione - e numerose mail e telefonate, solo oggi ci telefonano per dirci che vogliono la somma comprensiva del lordo (circa 500 euro in più di quanto il mio ragazzo ha avuto a titolo di ASPI) perchè "oramai loro l'hanno versata all'erario"...ma ci rendiamo conto? loro sbagliano e noi dobbiamo pagare? in più il tizio ha detto che per recuperare QUALCOSINA, E FORSE, il mio ragazzo potrebbe fare la dich dei redditi...sono senza parole!

vorrei sapere se anche a qualcuno di voi è successo e come vi siete regolati... grazie 1000!

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso


URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty Re: URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da Stregasabrina Mer Mar 18, 2015 8:56 pm

grazie ^____^

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty Re: URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da fradacla Mer Mar 18, 2015 9:39 pm

Il meccanismo è semplice.
Il tuo ragazzo ha avuto trattenute irpef X su un reddito X; non ha obbligo di dichiarazione, come ti ha detto Atene, ma ha convenienza a farla, tra l'altro perché potrebbe avere anche spese da detrarre.

Fa il 730 e il suo reddito, deducendone l'ASPI non percepita, si riduce.
Il calcolo dell'Irpef su quel reddito più basso porterà ad un credito che lui chiederà a rimborso; lo riceverà nella busta paga di luglio.

PS Il consiglio è di conservare documentazione dell'ASPI percepita e del carteggio con l'INPS. sarà la pezza giustificativa per il 730 e per eventuali controlli successivi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty fradacla, sono anche io nella stessa situazione,avendo restituito l'aspi a gennaio 2015 è vero che potrò scaricarla solo nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno graziel

Messaggio Da ma79 Ven Mar 20, 2015 9:44 pm

fradacla ha scritto:Il meccanismo è semplice.
Il tuo ragazzo ha avuto trattenute irpef X su un reddito X; non ha obbligo di dichiarazione, come ti ha detto Atene, ma ha convenienza a farla, tra l'altro perché potrebbe avere anche spese da detrarre.

Fa il 730 e il suo reddito, deducendone l'ASPI non percepita, si riduce.
Il calcolo dell'Irpef su quel reddito più basso porterà ad un credito che lui chiederà a rimborso; lo riceverà nella busta paga di luglio.

PS Il consiglio è di conservare documentazione dell'ASPI percepita e del carteggio con l'INPS. sarà la pezza giustificativa per il 730 e per eventuali controlli successivi.

ma79

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty Re: URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da fradacla Sab Mar 21, 2015 12:40 am

@ma79

Hai scritto la domanda nello spazio sbagliato :-)
Comunque, se ti hanno dato Aspi in più nel 2014, quella cifra deve essere compresa nella CU che hai appena scaricato dal sito Inps, insieme alle relative ritenute Irpef.
Va dedotta dal reddito nella dichiarazione che farai a maggio 2015 e che riguarda i redditi del 2014.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty Re: URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da stero Lun Nov 23, 2015 7:05 pm

Buonasera,
mi ricollego a quest post per dei chiarimenti in merito alla restituzione dell'ASPI. Quest'anno non ho fatto richiesta di disoccupazione, in quanto avevo contratto al 31/08 e poi ruolo. Ad ottobre però mi vedo erogata una somma con la causale disoccupazione. Dopo varie telefonate e PEC, in cui chiedevo se fosse un errore oppure un conguaglio e come, eventualmente, restituire la somma, mi confermano l'errore e mi dicono di attendere l'avviso bonario per la restituzione. Ora, come già accennato nei post precedenti, mi ritrovo a dover versare non la cifra ricevuta, ma anche il lordo (comprensivo di IRPEF e trattenuta sindacale, perché nel 2014 la pratica era stata seguita dal sindacato). Quindi non solo hanno sbagliato attivando la disoccupazione non richiesta dopo un anno, ma chiedono anche quasi 200 euro in più relative al lordo pagato. C'è un modo per evitare di pagare il lordo? In caso contrario, è sicuro che recupererò la differenza con il prossimo 730?

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty Re: URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da Geko Mar Dic 01, 2015 9:32 am

Sembra assurdo, ma DEVI pagare anche il lordo.
Certamente lo recupererai in busta paga nei mesi a venire, ma è certo che li riavrai.
Te lo dico per esperienza vissuta.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty Re: URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da stero Mar Dic 01, 2015 7:06 pm

Grazie geko, tu hai recuperato il tutto con il 730 dell'anno successivo?

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

URGENTE - rimborso ASPI non dovuta - Pagina 2 Empty Re: URGENTE - rimborso ASPI non dovuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.