Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Sacripante



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.08.13

MessaggioOggetto: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Gio Mar 19, 2015 5:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto la bozza di DDL e sono rimasto stupefatto: i vincitori del concorso 2012 già assunti saranno esclusi dal piano di assunzioni. La questione mi tocca direttamente perché ho accettato un posto economicamente meno vataggioso (oltre che meno di mio gradimento) proprio perché la legge stabiliva che, quando si sarebbe liberato un posto nella GM di cui risultavo vincitore ma senza posti disponibili, sarebbe toccato a me.
Ora leggo che si vuole cambiare tutto: possibile che possa essere fatto senza ostacoli né problemi, senza riguardo per il danno (oggettivo, oltre che soggettivo) arrecato? Ci sono altri nelle mie condizioni che sanno se qualcuno si sta organizzando per fare pressioni su questo punto, o eventualmente prendere contromisure sino a un eventuale ricorso, qualora ne sussistessero gli estremi?

Tra l'altro, non capisco nemmeno il motivo "politico" di questa scelta, visto e considerato che, se ci si sposta di ruolo, non si tolgono posti per le assunzioni (non si "occupa" nessun posto di lavoro in più).
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
raffaela.strina



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mar Mag 19, 2015 11:29 pm

Salve, finalmente qualcuno che si trova nella mia situazione. Vincitrice di concorso 2012 su 2 cdc e idonea in una terza, sono passata in ruolo su infanzia ma vincitrice in GM su A037 alla secondaria. Avendo l'abilitazione su sostegno alla secondaria ho rinunciato a sostegno per scegliere infanzia, quando ero già stata assunta su sostegno. Prima possibilità di scelta e ora no? Dove sta il premio al merito? Mi sono informata e ci sarebbero gli estremi per un ricorso.

http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=58548
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35730

C'è qualcuno interessato?
Fatemi sapere...
Tornare in alto Andare in basso
Sacripante



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.08.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mer Mag 20, 2015 12:06 am

Bene! Io sono eventualmente interessato, però prima bisogna vedere come sarà il testo effettivamente licenziato dal Parlamento (o almeno dalla Camera) e a quel punto chiedere una consulenza legale, o cercarne: come ho scritto sopra, secondo me il provvedimento sugli idonei (che immetterebbe dal 2016 coloro che sono in GM ma esclusi dal piano di assunzione straordinario) potrebbe riguardare anche noi. Certo, è difficile da capire ora: bisognerà vedere le parole precise. Magari in Commissione qualcuno si è reso conto che la nostra esclusione sarebbe stata passibile di ricorso. Personalmente, se avessi la prospettiva di essere assunto un anno dopo lascerei perdere la via legale, anche perché non si sarebbe di certo assunti prima.
Ci aggiorniamo presto. Intanto, grazie Raffaela.strina.
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mer Mag 20, 2015 10:39 pm

@Raffaela sì io sono interessata! Però non è che mi alletta finire poi negli albi vedremo....
@Sacripante. Anch'io avevo letto questa cosa che dici. Se riguarda anche noi in effetti un ricorso è inutile, ma ci sono solo pochi giorni poi per ricorrere e chiudere la pratica è meglio che non avere più nulla non credi?
Tornare in alto Andare in basso
Sacripante



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.08.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mer Mag 20, 2015 10:47 pm

Scusa l'ignoranza, ma perché dici che ci sono solo pochi giorni per ricorrere? Di certo non si può ricorrere prima che il testo diventi legge (o sbaglio?), ma anche dopo ci sono tempi certi e definiti?
Inoltre, mi chiedo come potremmo appurare al di là di ogni ragionevole dubbio le implicazioni del comma 19 su di noi. Nella formulazione definitiva, mi sembra riguardarci (parla di coloro che sono presenti nelle GM ed esclusi dal piano di assunzioni straordinario dei commi 1-15 e 17), ma non sono un giurista...
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Gio Mag 21, 2015 9:38 am

Pochi giorni dalla legge, beh, sì... non si può aspettare settembre per vedere se ti chiamano o no... Questo intendevo. Cmq...
"In base agli emendamenti approvati in commissione e poi in aula, tutti i vincitori del concorso del 2012 che non rientreranno nel piano straordinario di quest'anno, lo saranno comunque negli anni successivi."
Che ne pensi?
http://www.repubblica.it/scuola/2015/05/19/news/scuola_camera_approva_articolo_su_assunzione_precari-114782845/
Tornare in alto Andare in basso
Sacripante



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.08.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Ven Mag 22, 2015 4:51 pm

Anche io avevo letto quell'articolo: penso che apparentemente il giornalista abbia dato la stessa interpretazione che ho dato io, ma non vi farei troppo affidamento, perché un giornalista non è un addetto ai lavori e potrebbe anche aver scritto così per semplificazione, ignorando (come per lo più fanno i mass media) la nostra situazione, che è piccola rispetto alla totalità della riforma.

Ho chiesto un parere ad un mio amico che ha fatto giurisprudenza e lavora come amministativo all'università, dice che secondo lui la legge presa alla lettera dice che dovremo essere assunti anche noi il 1° settembre 2016, ma ha aggiunto che secondo lui la ratio è diversa (cioè il comma è stato aggiunto solo per gli idonei), e quindi potremmo aver bisogno di insistere presso i Provveditorati o anche per vie legali per farci riconoscere il diritto. Ho chiesto anche un altro parere più autorevole, ma non ho ancora avuto risposta.
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Ven Mag 22, 2015 7:59 pm

Aspettiamo allora....
Tornare in alto Andare in basso
raffaela.strina



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Sab Mag 23, 2015 4:22 am

Scusate, ma il ddl mi sembra abbastanza chiaro in merito... Esclude i già assunti in ruolo anche se presenti nelle graduatorie e al contempo chiude le graduatorie se si esauriscono... L'assunzione nel 2016 solo se non si chiudono le graduatorie.... quindi per gli idonei. Aspettiamo ovviamente la conclusione dei lavori ma teniamoci in contatto perchè potremmo dividere le spese.
Tornare in alto Andare in basso
Sacripante



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.08.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Sab Mag 23, 2015 9:30 am

Mah, secondo me non è così chiaro. Inoltre, se ben leggo, il comma 10 (quello che prevedeva la soppressione delle GM) è stato modificato in modo da non sopprimere le GM del concorso 2012 (cosa peraltro logica e necessaria, se si devono assumere anche solo gli idonei dal 2016). Dove leggi che saranno chiuse? Tra l'altro non vedo come potrebbero esaurirsi, visto che gli idonei non saranno assunti.
Poi è vero che gli assunti in ruolo sono esclusi dal piano di assunzioni straordinario, ma il comma 18 riguarda esplicitamente gli esclusi dal piano di assunzioni straordinario.
La situazione mi pare quanto meno non chiara.

Ad ogni modo, senza dubbio teniamoci in contatto.
Tornare in alto Andare in basso
Sacripante



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.08.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Dom Mag 24, 2015 9:18 am

A quanto mi è stato detto, la situazione non è ben chiara per quanto ci riguarda: una risposta "sicura" non è al momento possibile. Inoltre ci sarebbe un grosso problema sul comma 18 in generale: l'intera norma è di applicabilità piuttosto dubbia anche per gli idonei, in quanto nel 2016 dovrebbero essere già entrate in vigore le nuove graduatorie, per cui sarebbe a norma di legge illegittimo utilizzare ancora le vecchie, che di fatto non dovrebbero più esistere.
Insomma...la situazione è davvero intricata e sono verosimili modifiche al Senato: al momento penso che l'unica cosa sensata da fare sia informarsi su come potremmo procedere l'iter in caso la normativa finale non rispondesse alle nostre aspettative. Chissà, ad esempio, che qualche sindacato non sia disposto a patrocinare il nostro ricorso...
Tornare in alto Andare in basso
ambrosiajsi



Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.01.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Lun Mag 25, 2015 9:45 am

Ciao, a me sembra che le nostre GdM cesseranno di essere valide dopo il primo settembre: siamo messi male! Che possiamo fare? Una lettera congiunta intanto? già è assurdo che non abbiano fatto scorrimenti in tutte le GdM: come avevano contato i posti da mettere a concorso, se poi sono scomparsi? Privarci del diritto di scegliere se optare per un posto che ci siamo guadagnati con tanta fatica è una palese violazione di diritti acquisiti! E dov'è il merito che vorrebbero valorizzare? Assegneranno quei posti a chi non ha passato il concorso: è paradossale! Tra l'altro non ho capito nel futuro come avverranno i passaggi di ruolo: saranno possibili solo ogni tre anni?
Tornare in alto Andare in basso
Sacripante



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.08.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Lun Mag 25, 2015 3:45 pm

Confermo che purtroppo le GM 2012 cesseranno di essere valide appena concluso il piano di assunzioni, allo stato attuale: una vera beffa. Tra l'altro, dubito anche che sia legittimo liquidarle senza averci dato il posto che ci spetta...

Una lettera congiunta mi pare una buona idea, per il momento e in attesa che il DdL diventi legge (speriamo di no, o almeno non così): ne ho già redatta una che dovrei solo modificare e che potrebbe essere una base di lavoro. Ma come potremmo contattare chi è nelle nostre stesse condizioni? Esiste forse un gruppo su Facebook, o potremmo crearlo come hanno fatto i "colleghi di sventura" idonei?
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Lun Mag 25, 2015 11:08 pm

Sí crealo cosí lo posti qua.
Tornare in alto Andare in basso
ambrosiajsi



Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.01.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mar Mag 26, 2015 12:52 am

No,io conosco qualcuno,ma dovremmo mobilitarci meglio. Un gruppo Facebook o una pagina non sarebbero male, ma temo difficoltà nella moderazione con commenti di chi non comprende la situazione
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mar Mag 26, 2015 9:25 am

Credo che non saremo molti, ce la faremo a moderare....
Tornare in alto Andare in basso
ambrosiajsi



Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.01.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mar Mag 26, 2015 11:38 pm

Ok,procediamo?
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mer Mag 27, 2015 10:07 am

Si si poi mettte il link qua
Tornare in alto Andare in basso
raffaela.strina



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Ven Mag 29, 2015 11:21 am

Ragazzi attendo il link e mi associo ovviamente
Tornare in alto Andare in basso
ambrosiajsi



Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.01.13

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Ven Mag 29, 2015 10:31 pm

Ho creato il gruppo: https://www.facebook.com/groups/1574517889480116/ Iscrivetevi, segnalatelo alle persone nella stessa situazione e ditemi se volete diventare amministratori (scrivetemi il vostro nome in un messaggio privato).
Tornare in alto Andare in basso
orizzontescuola2014



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.08.14

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Lun Giu 15, 2015 9:54 pm

Sera a tutti!!! Sono nella vs stessa situazione. Vincitrice su due CDC, ambirei alla seconda, cui sarei agli sgoccioli in graduatoria (per sett. 2015 ce l'avrei fatta).
Vi sono news confortanti?
GRAZIE
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Mar Giu 16, 2015 9:12 pm

No nulla. Tranne un emendamento a ns favore. Iscriviti al gruppo fb di sopra.
Tornare in alto Andare in basso
orizzontescuola2014



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.08.14

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Gio Giu 18, 2015 3:13 pm

araxever ha scritto:
No nulla. Tranne un emendamento a ns favore. Iscriviti al gruppo fb di sopra.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
mystika



Messaggi : 2539
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Gio Giu 18, 2015 4:17 pm

Se la riforma NON si fa, il nostro incubo dovrebbe aver fine, perché a settembre si procederebbe ad assumere con le solite regole.
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Gio Giu 18, 2015 7:23 pm

Esatto
Tornare in alto Andare in basso
poky85



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.06.15

MessaggioOggetto: Re: Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni   Gio Giu 18, 2015 7:44 pm

Noi vogliamo subito un nuovo concorso. Non possono essere assunti gli ultimi di quello vecchio, con tanti bravissimi abilitati che vincerebbero tutti i posti col nuovo concorso.
NO alle assunzioni nel 2015; SI' a tutti i posti al nuovo concorso per i giovani meritevoli!
Tornare in alto Andare in basso
 
Vincitori concorso esclusi dal piano di assunzioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» PIANO D'ATTACCO-L'ACCIAIO SI STRIDE MA NON SI SPEZZA
» Domani verdetto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: