Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsivo: a che età?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 5:46 pm

Da insegnante delle medie noto che una buona metà dei ragazzi che arrivano dalle elementari hanno una grafia pessima, che non migliora di molto successivamente.

Da padre noto con preoccupazione che a mio figlio, in prima elementare, dopo sei mesi di scuola viene chiesto di scrivere ancora in stampato maiuscolo, senza troppe preoccupazione per la qualità grafica del testo.

So che alcuni sostengono che il corsivo vada insegnato tardi (seconda o terza elementare), per permettere a tutti di farlo proprio, anche ai bambini che manifestano precoci difficoltà di lettura e scrittura.

Altri invece sostengono che vada insegnato al più presto possibile, magari col metodo sillabico, per i vantaggi che porterebbe sia come pratica manuale e neuromotoria, sia per una sorta di allenamento alla continuità del ragionamento e della sua espressione; per alcuni rappresenterebbe anche un allenamento alla comprensione.

Qual è il periodo giusto? E quali sono i metodi migliori?

Ultima modifica di ufo polemico il Mer Mar 25, 2015 6:21 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 5:49 pm

Credo non esistano metodi migliori 'in assoluto'. Vedo i miei figli procedere con metodi diversi e arrivare agli stessi risultati nel lungo termine.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 5:50 pm

Tu quando lo hai imparato ? Io credo subito o quasi subito.
caprisci

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 6:01 pm

dai noi quasi subito. so per certo che alcuni bambini che hanno problemi si trovano meglio a scrivere con lo stampato maiuscolo.
ufo polemico non ti preoccupare per la brutta calligrafia di adesso, è quella personale, andando avanti con gli studi la miglioreranno per imitazione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 6:06 pm

Si, è vero, non vi preoccupate della brutta calligrafia; si può sempre diventare medici (o ingegneri).
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 6:06 pm

Questa è un'altra cosa che non capisco e che, temo, sia un'altra, ennesima, dimostrazione della follia di certe mode pedagogiche.

Quando ero bambino io si iniziava la scuola scrivendo in corsivo. Lo stampatello era escluso. Imparavano tutti, dal più bravo a quello più ottuso.

Ora, insegnando al liceo, vedo sempre più alunni che scrivono in stampatello o in un misto di stampatello e corsivo e non sono capaci di scrivere in corsivo. Mah!
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 6:24 pm

Ha ragione Mac, è un'assurdità. Anch'io in prima superiore devo sempre puntualizzare che bisogna scrivere in corsivo. Molti lo sanno fare ma non lo fanno per pigrizia perché semplicemente fino a quel momento è stato loro permesso di non farlo. Preciso che scrivere tutto in stampatello porta a una serie di scorrettezze gravi, per esempio a non applicare correttamente l'uso della punteggiatura (il fatto che le lettere siano tutte maiuscole porta spesso a dimenticarsi dell'uso del punto fermo, molti alunni scrivono intere righe tutte di seguito, senza avere la minima idea di dove sistemare pause brevi e forti).
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 6:36 pm

lo vedo ora con mia figlia in seconda elementare. Si dà sempre meno importanza alla calligrafia. La maestra di italiano ha detto che se fosse per lei non lo insegnerebbe.
Infatti, hanno fatto pochissimo esercizio a scuola. Invece la mia povera bambina su nostro suggerimento si è fatta tutto un libricino della Giunti (da sola a casa) e ora ha una bella calligrafia. Nei dettati però ha deciso di scrivere ancora in stampatello così fa meno errori di ortografia (perchè non deve pensare alla scrittura).

Vedo arrivare alle medie dei ragazzini che scrivono o sono in stampatello o altri con calligrafie quasi illeggibili!
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 6:43 pm

A quella maestra bisognerebbe ricordare che la forma è sostanza e che se insistesse un po' più a curare la calligrafia e l'uso del corsivo forse farebbe meno fatica in seguito a insegnare la sintassi.
Che razza di insegnamento da' se fa intendere ai bambini che "scrivere male" è permesso e che non vale la pena di impegnarsi per "scrivere bene"?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 9:07 pm

noto da sempre quanto  sian belle,  personali,  eleganti e rivelatrici le calligrafie di persone over sessanta...
già la nostra generazione si è persa questa chicca... per i ragazzi che verranno andrà sempre peggio.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 9:38 pm

In Finlandia il corsivo l'hanno proprio levato.

In Cina, invece, la "bella calligrafia" è vista come una vera e propria arte.

Credo, insomma, che tutto dipenda dai contesti e dalle situazioni.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 10:49 pm

Qual'è il periodo giusto? E quali sono i metodi migliori?
[/quote]

Da padre potresti cominciare, ad esempio, ad insegnare a tuo figlio che qual è si scrive senza apostrofo.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 10:54 pm

Il corsivo viene insegnato nel secondo periodo del primo anno, diciamo da gennaio. Nella mia esperienza si insegna sempre e in maniera decisa senza deroghe, salvo disabilità. La calligrafia non è materia di insegnamento come lo era forse 50 anni fa. Ognuno ha la sua grafia. Nei miei recenti studi universitari prendevo appunti a lezione in un misto di corsivo e stampatello, non per questo non sapevo scrivere in corsivo corretto. E' un discorso di praticità e velocità. Teniamo anche presente che ancora alla mia epoca (15 anni fa) il PC era poco usato e si scriveva solo a mano. Oggi si fa tutto a PC, anche gli esami scritti universitari spesso vengono proposti su word.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 10:59 pm

Davide ha scritto:
Il corsivo viene insegnato nel secondo periodo del primo anno, diciamo da gennaio. Nella mia esperienza si insegna sempre e in maniera decisa senza deroghe, salvo disabilità. La calligrafia non è materia di insegnamento come lo era forse 50 anni fa. Ognuno ha la sua grafia.

nella classe di mia figlia lo hanno iniziato in seconda.. mi sembra a ottobre...
hanno da poco iniziato a scrivere con la penna cancellabile
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 11:18 pm

cioè fino ad ora hanno scritto a matita???
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 11:23 pm

baustelle ha scritto:
cioè fino ad ora hanno scritto a matita???

baustelle

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 11:50 pm

francamente mi sembra strano. Comunque consiglio di leggere questo.http://www.psicopedagogie.it/scrivere_corsivo.html

concordo in particolare su questa parte:

In Italia le cose non vanno meglio, i bambini già a metà della scuola elementare iniziano a scrivere con il computer, se utilizzano la penna è per comporre parole in stampatello, ma gli effetti sui loro meccanismi di apprendimento, dice Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell'età evolutiva, «sono disastrosi». «È incredibile quanto l' uso del computer possa influenzare la mente di un bimbo. È vero, il mondo adulto non è ancora pienamente pronto a recepire le nuove intelligenze di questi ragazzini cresciuti con la tecnologia. Ma la perdita del corsivo è alla base di molti Disturbi dell'Apprendimento segnalati dagli insegnanti della scuola Primaria e che rendono difficile tutto il percorso scolastico». «Scrivere in corsivo - chiarisce Bianchi di Castelbianco - vuol dire tradurre il pensiero in parole, in unità semantiche, scrivere in stampato vuol dire invece sezionarlo in lettere, spezzettarlo, negare il tempo e il respiro della frase». Perché la preparazione all'apprendimento è fatta sulla scrittura, «e il corsivo così come lega le lettere lega i pensieri, ma troppo spesso insegnanti e professori si accontentano di temi scritti in stampato, e non hanno più né tempo né pazienza di insegnare la bella grafia"
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Ven Mar 20, 2015 9:02 am

Anche io in prima elementare ho sempre scritto a matita. E se non ricordo male anche in buona parte della seconda. E parliamo di 40 anni fa...
Davide

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Ven Mar 20, 2015 1:48 pm

Ma 40 anni fa esistevano le cancellabili? Non esistono regole, io generalmente vedo la matita in 1^ e parte della seconda, penna cancellabile in 2^ e parte 3^ e penna non cancellabile in fine 3^ quando il bambino si sente sicuro e non deve correggere ogni momento.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Ven Mar 20, 2015 3:42 pm

Valerie ha scritto:
Anche io in prima elementare ho sempre scritto a matita. E se non ricordo male anche in buona parte della seconda. E parliamo di 40 anni fa...

Penso che siamo più o meno coetanei: a me hanno fatto usare la penna stilografica dopo poche settimane di scuola.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Ven Mar 20, 2015 4:42 pm

a me hanno fatto usare la penna d'oca intinta nell'inchiostro...
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Ven Mar 20, 2015 4:43 pm

Laura70 ha scritto:
lo vedo ora con mia figlia in seconda elementare. Si dà sempre meno importanza alla calligrafia. La maestra di italiano ha detto che se fosse per lei non lo insegnerebbe.
Infatti, hanno fatto pochissimo esercizio a scuola. Invece la mia povera bambina su nostro suggerimento si è fatta tutto un libricino della Giunti (da sola a casa) e ora ha una bella calligrafia. Nei dettati però ha deciso di scrivere ancora in stampatello così fa meno errori di ortografia (perchè non deve pensare alla scrittura).

Vedo arrivare alle medie dei ragazzini che scrivono o sono in stampatello o altri con calligrafie quasi illeggibili!

Laura, mi potresti indicare il titolo del libro?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Ven Mar 20, 2015 6:18 pm

Io ho 46 anni e anch'io ho utilizzato la penna quasi subito. Inoltre ricordo che ci insegnavano a scrivere, da subito, in stampato maiuscolo e in corsivo. Non ci insegnavano a tracciare le lettere in stampato minuscolo che però imparavamo a leggere perché avevamo un alfabetiere con anche quel carattere.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Ven Mar 20, 2015 9:22 pm

ufo polemico ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Laura, mi potresti indicare il titolo del libro?

http://www.giunti.it/media/53644a-MSSQPB4X.jpg
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Sab Mar 21, 2015 12:20 am

Quando insegno italiano in prima ,adotto lo stampato,sia maiuscolo che minuscolo perché il secondo mi facilita la lettura.Passo al corsivo in gennaio quando già leggono e scrivono.La maggior parte delle colleghe utilizza sin da subito i quattro caratteri.Esercizi di calligrafia non ne ho mai fatto fare.Devo dire che ci sono alunni che hanno una grafia molto bella,altri ce l'hanno bruttina,altri così così.Il tutto dipende da loro.
Ai miei tempi,io usavo il pennino metallico che si "spennava" molto spesso ,che si intingeva nel calamaio e si asciugava con la carta assorbente.
Non vorrei scrivere una corbelleria,ma mi sembra di aver letto che in Finlandia non si scriverà più a mano.

Corsivo: a che età?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Thread della grafia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: