Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsivo: a che età?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: Corsivo: a che età?   Gio Mar 19, 2015 5:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Da insegnante delle medie noto che una buona metà dei ragazzi che arrivano dalle elementari hanno una grafia pessima, che non migliora di molto successivamente.

Da padre noto con preoccupazione che a mio figlio, in prima elementare, dopo sei mesi di scuola viene chiesto di scrivere ancora in stampato maiuscolo, senza troppe preoccupazione per la qualità grafica del testo.

So che alcuni sostengono che il corsivo vada insegnato tardi (seconda o terza elementare), per permettere a tutti di farlo proprio, anche ai bambini che manifestano precoci difficoltà di lettura e scrittura.

Altri invece sostengono che vada insegnato al più presto possibile, magari col metodo sillabico, per i vantaggi che porterebbe sia come pratica manuale e neuromotoria, sia per una sorta di allenamento alla continuità del ragionamento e della sua espressione; per alcuni rappresenterebbe anche un allenamento alla comprensione.

Qual è il periodo giusto? E quali sono i metodi migliori?

Ultima modifica di ufo polemico il Mer Mar 25, 2015 6:21 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Gio Apr 16, 2015 7:40 pm

E' vero che nella scrittura di documenti ufficiali siamo barocchi, però questa parte

ufo polemico ha scritto:

"Scrittura
... L’acquisizione della competenza strumentale della scrittura, entro i primi due anni di scuola, comporta una costante attenzione alle abilità grafico-manuali e alla correttezza ortografica. Questo indispensabile apprendistato non esaurisce la complessità dell’insegnare e dell’imparare a scrivere ma ne costituisce il necessario requisito.
...

mi sembra abbastanza chiara.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Dom Apr 19, 2015 9:45 pm

Molti miei alunni di quinto superiore scrivevano in stampato.
domanda: ma è possibile vietarglielo?
aku

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Lun Apr 20, 2015 2:08 pm

Vero mac 67, per me è assolutamente chiaro. Però è anche vero che non si parla affatto di corsivo, stampato maiuscolo, stampato minuscolo, ma solo di competenza strumentale della scrittura. Ed è qui che credo molti colleghi abbiano lo spazio per fare le loro discutibili interpretazioni. Dico solo questo: sono anche genitore, e noto già molta differenza tra l'impostazione che ha ricevuto mio figlio maggiore (insegnamento più metodico e preciso, più esercizi di bella scrittura e di corretta spaziatura oltre che di lettura) e quella che sta ricevendo mia figlia che è in prima (metodo più naif, lettere scritte un po' come le pare, soprattutto che non appoggiano bene sulle righe o che variano in altezza in modo errato, quindi disattenzione alla spaziatura, a volte saltano una riga a volte no...non c'è precisione nemmeno nello stampato maiuscolo..).
Entrambe le insegnanti seguono le indicazioni, ma a modo loro. Fortuna mia figlia è molto brava di per sè e riesce velocemente a correggere il tiro se le viene fatto notare il disordine..però..mi chiedo i bambini più in difficoltà cosa guadagnino da questo approccio morbido.

Ultima modifica di aku il Lun Apr 20, 2015 3:17 pm, modificato 1 volta
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Lun Apr 20, 2015 2:56 pm

ecco, è questo il problema: in mancanza di indicazioni precise sugli obiettivi da raggiungere e con la massima libertà sul metodo c'è chi capita bene e chi capita male; la fortuna poi si somma alle capacità individuali più o meno sviluppate per cui c'è chi esce dalle elementari sapendo scrivere e chi no.
amisilli

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Lun Apr 20, 2015 10:28 pm

Buonasera, sono una docente di scuola primaria che insegna in 1°. Il corsivo si inizia nel II quadrimestre salvo qualche eccezione..
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Corsivo: a che età?   Lun Apr 20, 2015 10:30 pm

amisilli ha scritto:
Buonasera, sono una docente di scuola primaria che insegna in 1°. Il corsivo si inizia nel II quadrimestre salvo qualche eccezione..

"si inizia" presuppone che sia la regola. Ma evidentemente non è vincolante perchè da mia figlia lo hanno iniziato a fine settembre della 2° ed hanno fatto pochissimo esercizio in classe e mai dati compiti a casa sul corsivo...

Corsivo: a che età?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Thread della grafia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: