Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cellulare nelle uscite didattiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maefe1

MessaggioOggetto: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 19, 2015 8:05 pm

Nella scuola secondaria di primo grado è possibile impedire ai ragazzi di portare il telefonino durante una uscita di mezza giornata?
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 19, 2015 8:25 pm

Non penso sia possibile vietare di portarlo (d'altronde possono portarlo anche a scuola), ma è chiaro che è vietato usarlo in quanto l'uscita è attività didattica e durante l'attività didattica il cellulare non si può usare. Naturalmente questa norma va applicata con raziocinio, cioè gli si impedirà di telefonare, messaggiare, giocare e ascoltare musica mentre si visitano monumenti e musei, ma si concederà di fare qualche foto di gruppo nei momenti liberi o di chiamare i genitori dall'autobus per precisare l'ora del ritorno.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Sab Mar 21, 2015 3:07 pm

Piuttosto è il caso di domandarsi: se poi il telefonino viene perso o rubato, chi ne risponde?
Una delle domande che mi ricorda sempre il perchè non accompagno mai gli studenti in uscite...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Sab Mar 21, 2015 4:30 pm

ne risponde l'alunno, come degli altri suoi effetti personali. Naturalmente si dovrà fare una denuncia.
maefe1

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Mer Mar 25, 2015 7:40 pm

Parlano di normativa di riferimento, ne sapete qualche cosa?
Ire

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 9:26 am

normativa di riferimento sulla possibilità di impedire ai ragazzi di portare il telefonino nelle gite?

non credo proprio
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 1:36 pm

maefe1 ha scritto:
Nella scuola secondaria di primo grado è possibile impedire ai ragazzi di portare il telefonino durante una uscita di mezza giornata?
Io girerei la domanda: "per quale motivo i ragazzi dovrebbero portarsi il telefonino durante un'uscita didattica di mezza giornata?”
Laura70

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 2:13 pm

Valerie ha scritto:
maefe1 ha scritto:
Io girerei la domanda: "per quale motivo i ragazzi dovrebbero portarsi il telefonino durante un'uscita didattica di mezza giornata?”

ormai non riescono più a vivere senza... lo accendono quasi quasi prima di uscire da scuola. Ho visto che già sulle scale lo tirano fuori e cercano di accenderlo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 3:46 pm

Appunto! Sarebbe il caso di imparare a dimenticarlo almeno per qualche ora e seguire l'insegnante che accompagna la gita!
Un po' di disintossicazione non fa male!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 3:48 pm

Valerie ha scritto:
Appunto! Sarebbe il caso di imparare a dimenticarlo almeno per qualche ora e seguire l'insegnante che accompagna la gita!
Un po' di disintossicazione non fa male!

ci vorrebbe una circolare ed immagino che i genitori si opporrebbero
baustelle

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 6:23 pm

scusate, ma se anche a scuola lo possono portare come è possibile impedirglielo in gita?
Al massimo si può impedire di usarlo, non di portarlo.
Poi, a dire il vero, il cellulare mi pare più utile averlo in gita o uscita scolastica (ci potrebbe essere effettivamente il bisogno di fare una chiamata urgente). E' a scuola che non si capisce a che cosa gli serva (se devono chiamare i genitori possono farlo dal telefono della segreteria).
Laura70

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 6:31 pm

baustelle ha scritto:
scusate, ma se anche a scuola lo possono portare come è possibile impedirglielo in gita?
Al massimo si può impedire di usarlo, non di portarlo.
Poi, a dire il vero, il cellulare mi pare più utile averlo in gita o uscita scolastica (ci potrebbe essere effettivamente il bisogno di fare una chiamata urgente). E' a scuola che non si capisce a che cosa gli serva (se devono chiamare i genitori possono farlo dal telefono della segreteria).

non lo so neppure io, ma ce l'hanno quasi tutti (e parlo di scuola media)
Atene

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 8:13 pm

L'anno scorso ero in una scuola in cui si stabilì, d'accordo con i genitori, che le classi prime (medie) non portassero i cellulari in gita. È stato meraviglioso!! I ragazzi chiacchieravano e cantavano in corriera come "ai vecchi tempi". Una giornata disintossicante per tutti!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Gio Mar 26, 2015 9:38 pm

Applauso!
Benny77

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Ven Mar 27, 2015 8:47 am

Come avete ben sottolineato le uscite didattiche sono attività didattiche!

La norma di riferimento c'è ed eccola qua.

Secondo me non dovrebbe nemmeno essere usato in pullman .... stare 50 persone in 200 metri cubi di volume aiuta tantissimo a socializzare. Uno smartphone pieno di apps con cui giocare.....no.

Piccole "pause" per chiamare i genitori ok ...... ai miei tempi mi feci tutta una gita senza mai chiamare casa ..... mi son divertito talmente tanto che chiamare mamy e papy era l'ultimo dei miei pensieri!.....sono acora vivo e vegeto ed anche loro stanno benone :-)
baustelle

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Ven Mar 27, 2015 9:17 am

E' quello che stiamo dicendo, puoi impedire di usarlo, non di portarlo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Ven Mar 27, 2015 4:45 pm

Ma visto e considerato che la gita non è obbligatoria, che non è un diritto automatico acquisito, ma che è un'attività IN PIU' che la scuola è libera di organizzare o non organizzare a seconda che ce ne siano le condizioni o no (e che, per fortuna, nessun insegnante può essere obbligato ad accompagnare la gita se non se la sente)...

...per quale motivo non dovrebbe essere legittimo che la scuola, per ogni singola gita, imponga le regole che meglio crede?

Se il consiglio di classe ritiene opportuno programmare la gita A PATTO che siano rispettate determinate condizioni di comportamento, e le famiglie rifiutano di accettare tali condizioni, la gita semplicemente non si fa... oppure chi non accetta le condizioni, il figlio non ce lo manda, e ci vanno solo quelli che le hanno accettate.

Dove sta il problema?

L.
Atene

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Sab Mar 28, 2015 6:11 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma visto e considerato che la gita non è obbligatoria, che non è un diritto automatico acquisito, ma che è un'attività IN PIU' che la scuola è libera di organizzare o non organizzare a seconda che ce ne siano le condizioni o no (e che, per fortuna, nessun insegnante può essere obbligato ad accompagnare la gita se non se la sente)...

...per quale motivo non dovrebbe essere legittimo che la scuola, per ogni singola gita, imponga le regole che meglio crede?

Se il consiglio di classe ritiene opportuno programmare la gita A PATTO che siano rispettate determinate condizioni di comportamento, e le famiglie rifiutano di accettare tali condizioni, la gita semplicemente non si fa... oppure chi non accetta le condizioni, il figlio non ce lo manda, e ci vanno solo quelli che le hanno accettate.

Dove sta il problema?

L.
D'accordissimo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cellulare nelle uscite didattiche   Sab Mar 28, 2015 2:08 pm

Quoto anch'io, in pieno!

cellulare nelle uscite didattiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» uscite didattiche
» Consigli per venire bene nelle foto del matrimonio
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» AGOPUNTURA NELLE MARCHE
» Proteine nelle urine.. Oggi eco alla 9+0

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: